nosgba salvataggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti ho il nosgba scaricato da internet, il gioco di pokemon platino per giocarci + il sav di pokemon platino...

dopo aver avviato il gioco sapete voi come fare a mettere il salvataggio dentro al gioco??

mi viene scritto " the rome-image has crashed" cosa vuol dire??

se il sav è danneggiato sapete dove scaricarlo??

+1 ficometro a chi risponde bene...  :D
 

Blazik

Passante
prima di tutto ROM e SAV devono avere lo stesso nome:

ES: Pokemon_diamante.nds e Pokemon_diamante.sav

Poi prova a controllare i settagi del no$gba:

Options->Emulation setup

controlla dove c'è NDS Cartdrige backup media, imposta su "FLASH512KB"

prova così
 
non è così immediato :\

innanzitutto devi procurarti la versione più nuova, la No$gba v2.6a.

dentro lo zip dovresti trovare un programma per patchare la rom, se non patchi la rom non hai modo di farla partire con l'emulatore.

rinomina save e rom allo stesso modo (esempio: PLATINO.NDS  e PLATINO.SAV)

metti il file .sav nella cartella battery, dovrebbe chiamarsi così, non se sono sicuro al 100% e non posso controllare adesso perché sono su ubuntu (ma poi, da dove l'hai preso questo sav? sicuro sia compatibile?)

se il gioco parte sei a cavallo, setta le opzioni come ti hanno spiegato nel post precedente; potresti agire, inoltre, sulla velocità di emulazione, vai a tentativi, ma con l'ultima versione del No$gba non dovresti avere problemi con la massima velocità.
 

Blazik

Passante
questa appunto era la prova più semplice da fare non è detto che funzioni ma prima di complicarsi la vita suggerivo di fare così, poi se non funziona si va nel dettaglio, tra l'altro se il SAV risultasse corrotto non te ne fai niente....

Inoltre alcune rom che si trovano su internet son già patchate quindi dipende molto dalla rom che ha.

Comunque Arceus se dopo la prova non ti funziona ancora passami il SAV e ti posso dire se è ok o se è corrotto

EDIT: altra cosa probabilmente devi usare un programmino per patchare la ROM: nella cartella dove hai il No$gba c'è un file chiamato: "eNDryptS Advanced". Copia la ROM che vuoi patchare nella stessa cartella di quel file quindi esegui il file (sempre "eNDryptS Advanced") premi il tasto 1 ed aspetti che finisca dopodiche la tua ROM è ok, la sposti dov'era prima e provi a farla partire vedrai che il gioco parte senza errore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho la versione 2.6

dove posso scaricare il file sav?

io ho seguito lui:

Tutorial No$gba 2.6 + Pokèmon Platino + SAV

dove scarica il sav non trovo dove c'è scritto download...

l'unico sav che ho è: ho incominciato con nosgba pokemon platino ed ho salvato ma quando riprendo mi dice errore...

come faccio?

Blazik ha scritto:
prima di tutto ROM e SAV devono avere lo stesso nome:

ES: Pokemon_diamante.nds e Pokemon_diamante.sav

Poi prova a controllare i settagi del no$gba:

Options->Emulation setup

controlla dove c'è NDS Cartdrige backup media, imposta su "FLASH512KB"

prova così
ho fatto tutto quello che mi hai detto ma non parte
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quello_nello_Specchio ha scritto:
non è così immediato :\

innanzitutto devi procurarti la versione più nuova, la No$gba v2.6a.

dentro lo zip dovresti trovare un programma per patchare la rom, se non patchi la rom non hai modo di farla partire con l'emulatore.

rinomina save e rom allo stesso modo (esempio: PLATINO.NDS  e PLATINO.SAV)

metti il file .sav nella cartella battery, dovrebbe chiamarsi così, non se sono sicuro al 100% e non posso controllare adesso perché sono su ubuntu (ma poi, da dove l'hai preso questo sav? sicuro sia compatibile?)

se il gioco parte sei a cavallo, setta le opzioni come ti hanno spiegato nel post precedente; potresti agire, inoltre, sulla velocità di emulazione, vai a tentativi, ma con l'ultima versione del No$gba non dovresti avere problemi con la massima velocità.
scusate doppio post...  ;) :D

ho già messo il sav nella cartella BATTERY non capisco bene quello dove dici patchare la rom che programma è?
 
Arceus the best ha scritto:
ho già messo il sav nella cartella BATTERY non capisco bene quello dove dici patchare la rom che programma è?
ti ha risposto blazik qua:

Blazik ha scritto:
probabilmente devi usare un programmino per patchare la ROM: nella cartella dove hai il No$gba c'è un file chiamato: "eNDryptS Advanced". Copia la ROM che vuoi patchare nella stessa cartella di quel file quindi esegui il file (sempre "eNDryptS Advanced") premi il tasto 1 ed aspetti che finisca dopodiche la tua ROM è ok, la sposti dov'era prima e provi a farla partire vedrai che il gioco parte senza errore.
e comunque, considera l'ipotesi che il file .sav in tuo possesso sia non-valido o corrotto, prova a toglierlo e a far partire la rom...

ovviamente, prima devi aver patchato la rom stessa con il programmino eNDryptS Advanced (nota bene, devi applicare la patch una volta sola, se per caso usi 2 volte eNDryptS Advanced sulla stessa rom, la seconda volta non fai altro che "togliere" la patch applicata nel primo tentativo...)
 

Blazik

Passante
ok il sav era ok, sbagliava solo il metodo di utilizzo con l'emulatore.

direi che si può chiudereil topic.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom