Codificare dati anagrafici

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Hi people! Mi servirebbe un metodo (o un programma..sia per pc che per mac, ma anche per linux, basta che sia @@) che mi permetta di "codificare" i dati anagrafici di una persona.. per codificare intendo proprio ridurre a un codice, un po' come per il codice fiscale, solo un attimino più sicuro in termini di privacy (che so, magari con un minimo di cifratura, in modo che i dati non siano direttamente leggibili dal codice)... qualche idea?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
GPG (o anche PGP).  occhio che è tutto abbastanza complicato.

se invece vuoi semplicemente associare dei dati a una chiave univoca, senza il bisogno di decrittarli in seguito, ti basta l'hashing MD5, che puoi lanciare da terminale oppure da questo sito.  per esempio, il valore "pippo" dà come hash "0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4", mentre "pippo1" dà "21ba0622f1ad1a8997a9350d0d776ac2" (completamente diverso).

questo è per esempio il metodo usato da molti software (incluso, se non erro, quello di questo forum) per conservare le password: invece di conservarle in chiaro (cioè non crittate) si conserva solo l'hash md5; quando un utente fa il login, il server computa l'hash della password inserita e lo confronta con l'hash che ha nel database, e, se corrispondono, effettua il login.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
mmh.. per la prima riga, hai ragione, è tutto abbastanza complicato..e intendo abbastanza da non capirci nulla.. XD

per l'MD5, andrebbe anche bene, ma non c'è la minima crittografia @@ siccome son dati sensibili, ho necessità quantomeno di una parvenza di sicurezza :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
Pyr3s ha scritto:
per l'MD5, andrebbe anche bene, ma non c'è la minima crittografia @@ siccome son dati sensibili, ho necessità quantomeno di una parvenza di sicurezza :(
come no?  l'unica cosa è che non è decrittabile, ma la stringa che inserisci è sempre completamente diversa dalla stringa di output..
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
beh quello sì, però intendevo.. chiunque con la stringa dell'output, potrebbe capire che è un MD5 e ottenere i dati..no?

p.s. puoi editare il titolo, per piacere? @@ ho notato che è anagrifici.. XD

p.p.s. come non detto, fix'd XD
 
Pyr3s ha scritto:
beh quello sì, però intendevo.. chiunque con la stringa dell'output, potrebbe capire che è un MD5 e ottenere i dati..no?
No, l'md5 funziona in una sola direzione. Non funziona al contrario, cioè non puoi decrittare un md5 per ottenere la stringa originale.

Comunque ci sono delle macro per jEdit che ti permettono di criptare e decriptare un file di testo con una password: le trovi qui (sono Encrypt current buffer e Decrypt current buffer). Per usarle devi avere jEdit installato ed estrarle dentro la cartella programmi/jedit/macros
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ipergorilla ha scritto:
No, l'md5 funziona in una sola direzione. Non funziona al contrario, cioè non puoi decrittare un md5 per ottenere la stringa originale.

Comunque ci sono delle macro per jEdit che ti permettono di criptare e decriptare un file di testo con una password: le trovi qui (sono Encrypt current buffer e Decrypt current buffer). Per usarle devi avere jEdit installato ed estrarle dentro la cartella programmi/jedit/macros
non esiste ALCUN modo per ottenere i dati originali? mmh allora si può fare °___°
 
Top Bottom