domande su fotocamere digitali compatte

Steph

Great Teacher
Mod
abbassando la risoluzione, ad esempio a 2-3mpx, la qualità è la stessa che scattandola in 10?

stavo pensando di prendere una nikon coolpix 230 (sarebbe quella 10mpx, litio, sd, touch 3" a 149€ con custodia "coolbox" e caricatore), ma il touch non mi convince per niente, l'interfaccia e la grafica sono scarsissime e sembra pure parecchio lenta

le alternative sarebbero samsung, che mi hanno sconsigliato tutti per via del caricatore e dell'attacco proprietario e altre menate, sony, sempre proprietario, ma mi chiedevo se si potesse usare la memory della psp nelle fotocamere?
 

Gkx

Admin
la qualità della foto (assenza di grana, nitidezza, ecc.) dipende ovviamente dall'obiettivo, non dai megapixel, anche se i produttori vogliono farci credere il contrario.  per rispondere alla tua domanda: no, la qualità a 10 mp è più alta che a 2-3, ma dato che il rapporto non è lineare ma logaritmico, non è di molto più alta.

a livello di compatte ti sconsiglio le nikon coolpix e le sony, e ti consiglio invece le lumix della panasonic.  le samsung non le ho mai provate.  le canon dovrebbero essere buone, pure.
 

Steph

Great Teacher
Mod
per schermi diciamo full-hd i 3mpx dovrebbero essere più che buoni? o il downscale coso o come si chiama se maggiore riesce meglio su monitor?

perché sconsigli nikon e sony? curiosità eh, tanto non puntavo a quelle se non per un fattore di comodità

avevo adocchiato qualcosa delle lumix con leica, tra l'altro a buoni prezzi, grazie. che mi dici di olympus?
 

Dbl90

Passante
Come marca consiglio sony o canon per le compatte, le altre in genere sono trappole di bassa qualità (anche nikon non è poi così eccelsa in questa fascia, almeno per quelle che ho provato).

La memoria sony dovrebbe essere la memory stick duo, se non se ne son inventati un'altra, e quindi sì la stessa della psp.

Per quanto riguarda la qualità ovviamente meno sono i megapixel più piccola è l'immagine e quindi ad esempio ti precludi la possibilità di fare stampe grandi (tipo a4), ma se lo scopo è vederle a monitor anche a 3 megapixel van bene (ovviamente poi se le ingrandisci fan schifo). Come qualità in sè diciamo comunque che no, non cambia, cambia solo la gradezza. (La qualità in alcune fotocamere è un parametro impostabile, se ad esempio vuoi che memorizzi più foto ma sempre a 10 megapixel puoi salvarle in jpg di qualità minore, un po' lo stesso discorso di salvare in un programma di editing immagini con qualità impostata su 7 anziché su 10 -numeri a caso-)

edit: attenzione mentre scrivevi bla bla bla
 

Gkx

Admin
大厄 ha scritto:
perché sconsigli nikon e sony? curiosità eh, tanto non puntavo a quelle se non per un fattore di comodità
nikon ha sempre fatto delle ottime reflex, ma non ho mai capito come facciano a fare delle compatte con una sensibilità così scarsa che riescono a sgranare di giorno in piena luce del sole.  di sera non parliamone, anche col flash è un dramma.

sony ne ho provata una che aveva lo stesso problema, ma si tratta di anni fa e forse sono migliorate, non saprei.

avevo adocchiato qualcosa delle lumix con leica, tra l'altro a buoni prezzi, grazie. che mi dici di olympus?
olympus me ne parlano bene (io ho solo delle analogiche) ma non le ho mai provate.  le lumix come compatte credo davvero siano le migliori sul mercato, anche se non ho idea di quanto costino
 

Auron

Parroco
ho una olympus 5mpx, non proprio recentissima: la qualità è più che soddisfacente ed è anche molto veloce :v
 

AMD

Amministratore di condominio
Dbl90 ha scritto:
Come marca consiglio sony o canon per le compatte, le altre in genere sono trappole di bassa qualità (anche nikon non è poi così eccelsa in questa fascia, almeno per quelle che ho provato).
ma perchp ste castronerie dette con aria da grandi esperti buon dio...

fujifilm cos'è merda?

finepix f30 non ti dice niente?

rotfl@sony comunque...
 

Dbl90

Passante
Sinceramente fujifulm l'ho avuta e non mi son trovato affatto bene, se è migliorata buon per loro (son passati almeno 5 anni, è del tutto possibile). In ogni caso non l'ho nemmeno citata come marca, se vuoi consigliarla puoi farlo senza bisogno di trattare le opinioni degli altri come merda.

Stesso discorso per sony, la compatta che avevo era di gran lunga superiore a tutte le altre della stessa fascia che ho provato, è ovvio che poi ogni modello va valutato di per sè. E per le nikon se mi vieni a dire che son buone le compatte le castronerie sei tu a dirle, son una peggio dell'altra.
 

Steph

Great Teacher
Mod
il grande problema è che per testarle bene bisogna sborsare e alla fine ti ritrovi con delle ciofeche >:/
 

Dbl90

Passante
Sicuramente se riesci a provare quelle di gente che conosci per vedere come vanno è un gran vantaggio, però ci sono alcuni siti che fanno prove approfondite e danno numerose immagini di prova:

Immagini

recensioni/immagini (non so quanto completo sia ma ricordo di averlo usato in passato e i modelli che cercavo c'eran con recensioni di tutte le caratteristiche e m'avevan aiutato molto)
 

DDX

Great!
Mod
Auron ha scritto:
ho una olympus 5mpx, non proprio recentissima: la qualità è più che soddisfacente ed è anche molto veloce :v
Idem per me. Ma ultimamente mi sta facendo fuori un sacco di batterie e non ne capisco il motivo.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Nikon: Io provenivo da un'ottima 2100, che ho venduto a malincuore perché non mi reggeva più le batterie.

I modelli seguenti si sono rivelati tutti insoddisfacenti: tanti megapixel, sensore scarso. Per non parlare del flash.

Ora ho fatto il "salto" con una reflex. Pensavo alla Nikon D5000 ma troppi soldi, così ho ripiegato su una Pentax K-x:
images


Ma mi devo procurare una guida perché con le reflex ho esperienza zero e son più le foto che ho cestinato che quelle che ho salvato.
 
Top Bottom