Progetto Anime

Gkx

Admin
nel mentre che finisco di caricare i template per la lista degli episodi, volevo ragionare con voi su un punto in particolare:

bulbapedia utilizza come nome delle pagine degli episodi "EP001", "EP002", ecc., in base al numero dell'episodio (per le serie successive il codice è tipo "DP001").  dato che nell'edizione italiana la numerazione è (anche se non in modo eccessivo) diversa, credo che una cosa del genere da noi causerebbe più che altro confusione, e quindi terrei come nome della pagina il nome dell'episodio stesso (che comunque non dovrebbe andare a confondersi con il nome di altre pagine), con dei redirect dal numero dell'episodio (EP001 redirigerebbe a "L'inizio di una grande avventura", o quel che è il nome del primo episodio).

che dite?

n.b. come numerazione utilizzerei quella di wikipedia, aggiungendo i numeri degli episodi all'interno della serie
 
Ultima modifica di un moderatore:

GellerTroy

Zoidberg
non sò...penso che sarebbe meglio utilizzare il nome delle pagine come bulbapedia, perchè loro tengono conto dell'anime partendo dalla versione originale e non della versione americana e poi perchè lanime è diviso in tre parti (EP per la serie originale, AG per la generazione advance e DP per la serie diamante e perla) e non 12 serie come qui...
 

Gkx

Admin
proprio per quello: molti episodi in italia non sono stati trasmessi o sono stati trasmessi in serie diverse da quelle originali.  lo schema di wikipedia mi sembra abbastanza chiaro al riguardo, ma non saprei, attendo altri pareri...
 
Io terrei, come numerazione principale e titolo della pagina, la numerazione che c'è su Bulbapedia, che mi sembra sia la più estensiva e la più utile per tenere in conto tutti gli episodi (anche quelli che non sono attivati da noi).

Per tener conto degli episodi che sono in serie differenti rispetto all'originale, basta annotarlo secondariamente, magari dividendo diversamente le sezioni dell'elenco e inserendo un campo negli infobox).

Per gli episodi che non sono arrivati da noi basta annotarli (come nell'elenco che c'è su bulbapedia).

Il punto è che secondo me il wiki dovrebbe essere una fonte comprensiva per tutto l'anime, non per l'anime che è arrivato in italia. Anche perché da noi non ci sono delle versioni home video dell'anime (a parte forse la prima serie), e la numerazione degli episodi e delle serie è qualcosa di esclusivamente televisivo e sfuggente agli spettatori, quindi non è che ci sia tutto questo attaccamento alla numerazione italiana. Non vedo come potrebbe creare confusione usare la numerazione più comprensiva possibile e più accettata nel mondo.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Gkx ha scritto:
EP001 redirigerebbe a "L'inizio di una grande avventura", o quel che è il nome del primo episodio
Anche io terrei la numerazione "internazionale" o di Bulbapedia, esattamente per quanto esposto da Iper. Poi sarà, ad esempio, "L'inizio di una grande avventura" ad avere un redirect ad EP001.
 

GellerTroy

Zoidberg
ho iniziat a caricare le immagin da inserire come preview... al momento sto inserendo quelle della lega indigo. le altre le carico al più prest
 
GellerTroy ha scritto:
ho iniziat a caricare le immagin da inserire come preview... al momento sto inserendo quelle della lega indigo. le altre le carico al più prest
Sono piccoline... da dove le prendi? perché non usare piuttsto quelle di bulbapedia qui? magari con il nome tipo "EP001.png" che così si visualizza anche nella pagina dell'elenco degli episodi.

Tra l'altro ho modificato il template per rispecchiare l'ordine internazionale, spero che gika non me ne voglia
 

Gkx

Admin
le immagini non si possono tirare giù (e riuppare) in blocco con qualche bot, così siamo già a posto?
 
non so se esistono degli script appropriati.... comunque ho preso le info di wikipedia e con una regex le ho adattate ai nostri template e alla numerazione di bulbapedia! 3 ore di lavoro
default_WUWdc.gif
 
Gkx ha scritto:
le immagini non si possono tirare giù (e riuppare) in blocco con qualche bot, così siamo già a posto?
Per l'upload non c'è problema, è il download in batch che non sono mai riuscito a gestire.

Però ho trovato questo: http://meta.wikimedia.org/wiki/Wikix

È uno script che scarica tutte le immagini di un wiki. Ma va compilato (non le so fare ste cose io) e richiede un dump xml del wiki da vampirare.

Sarebbe dannatamente utile pote avere l'archivio di bulbagarden senza fare 20.000 click. Ma non so se ci permetterebbero di violentargli il server in questo modo! E servirebbe anche tanto spazio libero su disco :P
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
grande!  ora mi t'immagino un po' così:

regular_expressions.png


comunque più tardi mi metto a sistemare (a mano) i titoli con le maiuscole corrette per i titoli secondo la sintassi italiana (sentence case): "L'Inizio di una Grande Avventura" => "L'inizio di una grande avventura", ecc.

per wikix, credo di dover mettere mano al codice (a tentoni, non conoscendo il c), comunque posso provarci.  magari per il momento tiro giù soltanto le immagini degli episodi appunto, dato che mi sa che non abbiamo abbastanza spazio sul server per _tutte_ le immagini dei bulbagarden archives...
 
Le abilità folli di Gika ci hanno permesso di avere tutti gli screenshot della serie originale caricati sul wiki! WOOHOO!!!
 

Mens

Amministratore di condominio
Birra gratis per Gika. A questo punto comincerò a tradurre anche le sezioni anime/manga/etc delle schede Pokédex invece di solo biologia/curiosità.

A proposito dei manga, l'unico con una traduzione italiana ufficiale è questo o ce ne sono stati altri (dubito)?
 

TM85

¯\_(ツ)_/¯
Mod
Ipergorilla ha scritto:
Gika's mad skillz ci hanno permesso di avere tutti gli screenshot della serie originale caricati sul wiki! WOOHOO!!!
fissed

Gika, la prossima volta che passo a bologna ti offro una birra!
 

Gkx

Admin
se qualcuno è interessato, lo script per ricavare gli url di immagini col filename sequenziale (es. immagine001.jpg, immagine002.jpg, ecc.), per poi scaricarle autonomamente con curl/wget/qualsiasi cosa, è disponibile qui (solo pro users).  immagino che con poche modifiche sia utilizzabile su qualsiasi mediawiki, dato che il sistema di storage delle immagini si basa sull'hash md5 del file.
 
Top Bottom