CSS

liuton2005

sono qui solo di passaggio
I CSS (Cascading Style Shit) puzzano, ma di brutto!

Fanno cagare. Non hanno un cazzo di logica. Non dico che siano inutili, dico solo che sono stupidi, ma tanto tanto.

Per esempio la specificità di una regola che si basa sul numero di id, selettori di classe, ecc.  :P :P

Non so se mi spiego..
 

Gkx

Admin
i CSS sono comodissimi, specie nella nuova direzione semantica che sta prendendo il web dove la forma è (giustamente) scissa dal contenuto.

qual è il tuo problema?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Gkx ha scritto:
qual è il tuo problema?
Non penso sia un grave problema ma dico solo che è stupidissimo. Mi servirà solo un po' di tempo ed esercizio per prenderci la mano.

Una cosa veramente stupida è la specificità: l'id conta come 100, la classe conta come 10 e il selettore di tipo conta come 1.
 

Gkx

Admin
liuton2005 ha scritto:
Una cosa veramente stupida è la specificità: l'id conta come 100, la classe conta come 10 e il selettore di tipo conta come 1.
eh? non ho capito, davvero... e col CSS ci lavoro o_o
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
La specificità sarebbe il modo di gestire le precedenze per le regole in CSS. Un id ha specificità 100, una classe ha specificità 10 mentre un selettore di tipo (come p, strong, h1, ecc.) ha specificità 1. Si applica la regola con specificità più alta. Quando la specificità è la stessa, si applica la regola che viene dopo.
 

Gkx

Admin
beh, ma è giusto così: id e classi sono appunto più specifici dei selettori, che servono genericamente a dare l'impostazione della pagina.  peraltro si possono anche combinare tranquillamente, es. .h1 #id { font-weight: bold; } ecc.
 
Top Bottom