nomi delle pagine e disambiguazioni

Gkx

Admin
a differenza di bulbapedia, abbiamo (giustamente, per quanto mi riguarda, dato che non copriamo ancora tcg e anime) chiamato le pagine dei pokémon con il solo nome del pokémon stesso (a differenza di bulbapedia che aggiunge " (Pokémon)" alla fine).  non vale la pena di fare la stessa cosa anche per abilità e mosse?

quando inizieremo ad aggiungere i dati relativi ad anime e tcg basterà aggiungere una pagina "x (disambigua)" linkata all'inizio dell'articolo x, come su wikipedia (es.), dove saranno presenti i link ad altre pagine correlate, come x (tcg) o x (anime) ecc.

che dite?
 

Mens

Amministratore di condominio
Direi che va bene (come ho già in parte notato). Direi comunque di evitare una vera e propria disambigua e piuttosto di inserire i link alle pagine principali all'interno dell'articolo. Credo che qualcuno che cerchi un articolo di una mossa/pokémon/abilità sia più interessato all'oggetto in sé che non alle varianti: se e quando copriremo anime e TCG vedrei più sensato avere ad esempio "Pikachu" che porta alla scheda generica, con link agli specifici (Pikachu di Ash, Pikachu (carta) e simili) nelle varie sezioni.
 
A differenza dei nomi dei Pokémon (che sono piuttosto inconfondibili oltre ad essere " (Pokémon)" un suffisso ridicolo), quando ho cominciato il lavoro con le abilità e le mosse, ho pensato che i nomi di queste possano risutare molto generali e confondersi tra di loro. Quindi ho optato per tenerle separate con i suffissi standard.

Adesso la vedo un po' difficile togliere di botto questi suffissi, dato che tutto il sistema dei template fa affidamento su {{m}} e {{a}}.

Certo uno potrebbe semplicemente editarli per farli diventare dei link semplici (come fa ora {{p}}) ma non mi sembra una soluzione pulita, e l'unica alternatica sarebbe trovare ed editare a mano ogni singola {{m}} e {{a}} in tutto il wiki.

Senza contare che lasciando i suffissi e i template come sono ora, risulta molto più facile importare contenuto da Bulbapedia (non c'è bisogno di trovare, togliere a mano i template per sostituirli con link semplici)

in conclusione, questa rinomina di massa delle pagine non mi sembra una  così buona idea e gli sforzi necessari per attuarla potrebbe essere usati molto più proficuamente altrove
 

Gkx

Admin
beh, ma io (e molti altri) per esempio quando cerco qualcosa su un wiki vado direttamente su www.urldelwiki.boh/wiki/nomedellapaginachecerco.  se volessi cercare una mossa andrei direttamente su www.pcentral.it/wiki/nomedellamossa, e nel caso qui dovrei anche aggiungere (mossa) alla fine.  per il resto, non credo mosse e abilità siano confondibili: c'è una pagina con l'elenco delle mosse e una con l'elenco delle abilità...

comunque mi assumo l'incarico, in caso, di sistemare nomi delle pagine e link da database con un fantastico find&replace (e qualche fantastica espressione regolare) una volta che si sarà finito di importare contenuti da bulbapedia
 
Gkx ha scritto:
beh, ma io (e molti altri) per esempio quando cerco qualcosa su un wiki vado direttamente su www.urldelwiki.boh/wiki/nomedellapaginachecerco.  se volessi cercare una mossa andrei direttamente su www.pcentral.it/wiki/nomedellamossa, e nel caso qui dovrei anche aggiungere (mossa) alla fine.  per il resto, non credo mosse e abilità siano confondibili: c'è una pagina con l'elenco delle mosse e una con l'elenco delle abilità...

comunque mi assumo l'incarico, in caso, di sistemare nomi delle pagine e link da database con un fantastico find&replace (e qualche fantastica espressione regolare) una volta che si sarà finito di importare contenuti da bulbapedia
Penso lo stesso sia una cattiva idea :P Scrivere (Mossa) o (Abilità) alla fine del nome non è tutta 'sta onta.

Diverse mosse (ecco le più palesi: Colpo, Scontro, Resistenza, Assistente) Si possono confondere con altri elementi del mondo Pokémon. Il suffisso "Mossa" in questo caso mi pare una soluzione elegante a questo tipo di problema

E poi non è giusto, fai tanto l'esteta dei nomi delle pagine ma alla fine non sei tu che ti devi spulciare il wikicode per adattare i template u_u mi vuoi demolire il bellissimo castello di template che si è andato creando per mesi
 

iShine

Passante
Ne parlerete dopo, ma io avrei un'idea: Potreste usare i redirect, cosí né cambiamo i nomi degli articoli né li facciamo aggiungere all'utente il suffisso (mossa).
 
iShine ha scritto:
Ne parlerete dopo, ma io avrei un'idea: Potreste usare i redirect, cosí né cambiamo i nomi degli articoli né li facciamo aggiungere all'utente il suffisso (mossa).
E' la stessa cosa che fa bulbapedia e l'idea era proprio questa :P Gika invece, per ragioni estetiche, vuole spostare tutte le pagine da "nomemossa_(mossa)" a "nomemossa", lasciare il suffisso " (mossa)" solo alle pagine delle mosse dal nome ambiguo (tipo "Resistenza") e eliminare tutto d'un tratto i template {{m}} e {{a}}.

Ecco un motivo per cui {{m}} e {{a}} non si possono eliminare: se sparissero dovremmo per forza far apparire ad esempio "Resistenza (mossa)" al posto di "Resistenza" nelle tabelle di apprendimento delle mosse di tutti pokémon che la imparano (ad esempio [wiki]Hitmonlee[/wiki]).

Il template è strutturato in questo modo:

Codice:
{{mlentry4|45|Resistenza|Normale|Stato|—|—|10|Grinta|2}}
basta guardarlo per notare che non si può usare il trucco che si usa nei wikilink semplici:

Codice:
[[Resistenza (Mossa)|Resistenza]]
e cioè, in questo caso,

Codice:
{{mlentry4|45|Resistenza (mossa)|Resistenza|Normale|Stato|—|—|10|Grinta|2}}
perché il trattino verticale verrebbe interpretato come fine del 2° parametro e inizio del 3°, e "Resistenza" sarebbe interpretato dal template come il tipo della mossa, non come la seconda parte di un wikilink.

A meno di imbarcarsi in una modifica complicata e sostanziale di metà i template del wiki, non è possibile elimitate il template {{m}}

Dato che Resistenza, così come alcune altre mosse e abilità (vedi: Download; Immunità), DEVONO avere il suffisso per distinguersi da altri elementi del mondo pokémon.

Il suffisso ci permette di avere, per le pagine delle mosse e delle abilità, un sistema ad alta paradigmaticità che ci permette di inserire il link di qualsiasi mossa o abilità in qualsiasi pagina e (soprattutto) template in un modo estremamente semplice e versatile, senza nessuna eccezione.

Ora che abbiamo appurato la necessità dei suffissi " (mossa)" e " (abilità)" e di conseguenza dei template {{m}} e {{a}}, siamo arrivati alla questione che io e Gika stavamo discutendo l'altra volta: cosa fare delle pagine delle mosse e delle abilità che NON HANNO un nome ambiguo?

Attualmente possiedono tutte il suffisso.

La mia idea era creare una pagina senza suffisso per tutte queste pagine e inserire un redirect alla pagina con suffisso, come si fa su bulbapedia e come ha suggerito anche ishine. Così tutte le pagine senza suffisso sarebbero un redirect a quelle con il suffisso (o una pagina di disambiguazione, se il nome è ambiguo).

Gika invece vuole spostare ognuna di quese mosse a pagine senza suffisso (es. "Calciardente (mossa)" diventerebbe solo "Calciardente"). In questo modo le pagine dal nome ambiguo avranno il suffisso, mentre quelle dal nome non ambiguo non lo avranno. Le pagine col suffisso " (mossa)" e " (abilità)" non potranno essere cancellate e rimarranno tutte, perché servono per far funzionare i template {{m}} e {{a}}

Ora, dal punto di vista dell'utente non cambia nulla, perché entrambi i metodi portano allo stesso risultato dal loro punto di vista.

Cosa cambia allora? detto terra-terra il primo metodo richiede di creare tanti redirect, il secondo richiede di spostare tante pagine.

Con la soluzione di Gika, nell'eventualità che in futuro, magari con nuovi giochi, saranno introdotti elementi con dei nomi che andranno a rendere ambigui i nomi di alcune mosse/abilità (tipo, che ne so, "Umidità"), bisognerà ri-spostare la pagina alla versione con suffisso, e aggiungere una disambiguazione nella pagina senza suffisso.

Con la soluzione di Bulbapedia (e mia) basterà scrivere la disambiguazione senza spostare la pagina.

Che poi Gika, il tuo ragionamento era "se le mosse e le abilità hanno il suffisso, allora bisogna metterlo a tutte le pagine", riferendti al suffisso " (Pokémon)" che su Bulbapedia c'è ma da noi no. Una logica fasulla, perché le altre pagine non hanno bisogno di essere linkate sistematicamente nei template (e " (Pokémon)" è un suffisso ridicolo, con molta meno ragione di esistere rispetto a quelli delle mosse e delle abilità). Il suffisso per le mosse e le abilità ha un funzione precisa che ho spiegato all'inizio del post. Una volta preso atto della necessità del suffisso per tutte le pagine, cosa importa in che pagina risiedono fisicamente le informazioni?
 

Mens

Amministratore di condominio
Il discorso di Iper mi sembra sensato. Tanto per fare un esempio reale, Metronomo può essere sia la mossa che lo strumento. Non ho idea di come funzioni la parte di codice, ma non credo sia difficile programmare un bot per creare tutti i redirect (cerca una pagina con " (mossa)", crea automaticamente la pagina senza suffisso con un redirect alla versione con), no?

Visto che ci siamo, quando modifico una pagina devo usare o no il template {{p}}? Per ora ho continuato ad usarlo, ma se dite che non serve...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Menshay ha scritto:
Visto che ci siamo, quando modifico una pagina devo usare o no il template {{p}}? Per ora ho continuato ad usarlo, ma se dite che non serve...
Continua ad usarlo. Da Bulbapedia le informazioni lo contengono e non ha senso toglierlo appositamente. Oltre al fatto che se in futuro si dovesse arrivare al suffisso con il template non occorrerà modificare tutte le pagine.Per il discorso suffissi,  sono d'accordo con questo:

Ipergorilla ha scritto:
Senza contare che lasciando i suffissi e i template come sono ora, risulta molto più facile importare contenuto da Bulbapedia (non c'è bisogno di trovare, togliere a mano i template per sostituirli con link semplici)

in conclusione, questa rinomina di massa delle pagine non mi sembra una  così buona idea e gli sforzi necessari per attuarla potrebbe essere usati molto più proficuamente altrove
anche perchè, oltre a tutti i discorsi tecnici, ormai le pagine interessate al discorso (Pokémon, abilità e mosse) sono già state create tutte e se anche si riaffronterà la questione più avanti, di nuove non ne nasceranno.
 

Gkx

Admin
i template non dovranno essere modificati in caso, semplicemente Calciardente (mossa) farà un redirect a Calciardente e i link resteranno tali.

incollo la conversazione tra me e iper per chiarezza:

(2010-01-09 21:28:17) Ipergorilla:

non ho pensato di mettere (Pokémon) solo perché è ridicolo, il mome di un pokémon è quello. non è che puoi fare una pagina "pikachu" che non parli di un pokémon

(2010-01-09 21:28:18) no hay banda:

beh non puoi fare una pagina idropompa che non parli di una mossa..

(2010-01-09 21:28:35) Ipergorilla:

sì, ma Resistenza, Colpo, sì

(2010-01-09 21:28:49) no hay banda:

e per quelli infatti si può mettere il suffisso

(2010-01-09 21:29:06) no hay banda:

è come fanno su wikipedia eh...

(2010-01-09 21:29:17) Ipergorilla:

a questo punto tanto vale distinguere a categoria di appartenenza in modo da fare un gruppo coerente

(2010-01-09 21:29:22) no hay banda:

e anche su tutti gli altri wiki a parte bulbapedia (che però ha il tcg e l'anime)

(2010-01-09 21:29:35) Ipergorilla:

ma se ci fai caso

(2010-01-09 21:30:41) Ipergorilla:

per le mosse, le informazioni riguardo al tcg sono incluse nella pagina stessa, non si fa una pagina diversa

(2010-01-09 21:31:21) Ipergorilla:

invece (pokémon) serve appunto per ragioni di spazio, per separare i dati generali da quelli dell'anime e del tcg

(2010-01-09 21:31:25) no hay banda:

ah, avevo visto solo i pokémon

(2010-01-09 21:32:14) Ipergorilla:

sono due usi diversi

(2010-01-09 21:33:03) Ipergorilla:

quindi (Pokémon) è rinunciabile

(2010-01-09 21:33:06) no hay banda:

mah, io sono comunque dell'idea che sia ridondante aggiungere (mossa) per il 90% delle mosse in questione

(2010-01-09 21:33:20) no hay banda:

i casi speciali che dici tu sono l'eccezione, non la regola

(2010-01-09 21:33:34) no hay banda:

peraltro

(2010-01-09 21:33:45) no hay banda:

si può implementare (come in wikipedia appunto)

(2010-01-09 21:33:46) Ipergorilla:

sono dei casi che richiedono un sistema diverso

(2010-01-09 21:34:07) Ipergorilla:

basta che fai i redirect come su bulba, no? u_u

(2010-01-09 21:34:08) no hay banda:

ah no niente

(2010-01-09 21:34:32) no hay banda:

sì ma lo trovo stupido :|

(2010-01-09 21:34:40) no hay banda:

a questo punto facciamo un namespace Mossa:

(2010-01-09 21:34:50) no hay banda:

che almeno è più coerente

(2010-01-09 21:35:21) Ipergorilla:

il suffisso (mossa) è la soluzione più elegante e semplice :P

(2010-01-09 21:35:45) no hay banda:

ma nel 90% dei casi è più ridondante che elegante

(2010-01-09 21:35:59) no hay banda:

e non è coerente con il resto del wiki

(2010-01-09 21:36:17) Ipergorilla:

è elegante non a livello dei singoli casi, ma a livello di sistema

(2010-01-09 21:36:29) Ipergorilla:

a livello paradigmatico piuttosto che sintagmatico, se mi passi il termine

(2010-01-09 21:36:35) no hay banda:

sarebbe elegante a livello di sistema se ogni singola pagina avesse un suffisso

(2010-01-09 21:37:00) Ipergorilla:

ma no

(2010-01-09 21:37:02) no hay banda:

così invece ci sono pagine che ce l'hanno (senza motivo) e altre che no

(2010-01-09 21:37:34) Ipergorilla:

il wiki, come la lingua, è un sistema di sistemi xD

(2010-01-09 21:38:46) Ipergorilla:

quindi in alcuni sotto.sistemi il suffisso è auspicabile mantre in altri no, in quanto non necessario

(2010-01-09 21:39:10) no hay banda:

beh ma non si deve vedere la necessità per sistema, ma caso per caso

(2010-01-09 21:39:38) no hay banda:

se ci fosse stata una mossa chiamata "togepi" avremmo messo (pokémon) dopo tutti i pokémon o più semplicemente avremmo messo togepi (pokémon) e togepi (mossa)?

(2010-01-09 21:39:47) no hay banda:

senza intaccare il resto?

(2010-01-09 21:40:23) Ipergorilla:

ehm... ti oltraggeresti se dicessi "la prima" ? °.°

(2010-01-09 21:40:47) no hay banda:

ma è una soluzione stupida u_u

(2010-01-09 21:40:54) no hay banda:

è come se su wikipedia

(2010-01-09 21:41:03) no hay banda:

dato che c'è una serie "lost" che è anche un sacco di altre cose

(2010-01-09 21:41:17) no hay banda:

mettessero (tv series) dopo ogni serie tv, anche quelle con nomi evidentemente univoci

(2010-01-09 21:41:20) no hay banda:

cosa che infatti non fanno

(2010-01-09 21:41:25) Ipergorilla:

ma lascia stare wikipedia xD non siamo wikipedia

(2010-01-09 21:41:41) no hay banda:

beh però il ragionamento è quello

(2010-01-09 21:42:13) no hay banda:

se una categoria può avere sempre un suffisso che la descrive alla fine dei nomi perché non devono averla tutte?

(2010-01-09 21:43:26) Ipergorilla:

sul nostro wiki possiamo stabilire un livello più alto di paradigmaticità che su wikipedia è assente prché è una bolgia editata da diecimila miliardi di persone al giorno

(2010-01-09 21:43:57) Ipergorilla:

cioè

(2010-01-09 21:43:58) no hay banda:

ma che sia coerente almeno

(2010-01-09 21:44:29) Ipergorilla:

guarda quanti cazzo di template abbiamo

(2010-01-09 21:45:19) Ipergorilla:

puoi passare da una pagina a qualsiasi altra in non più di 2-3 click

(2010-01-09 21:46:04) Ipergorilla:

ehm mi sono scordato cosa volevo dimostrare ma rifletti

(2010-01-09 21:46:12) no hay banda:

u_u

(2010-01-09 21:46:18) no hay banda:

comunque è un finto problema

(2010-01-09 21:46:21) no hay banda:

che possiamo procrastinare

(2010-01-09 21:46:25) Ipergorilla:

sì infatti

(2010-01-09 21:46:53) Ipergorilla:

anzi direi che avremmo fatto un sacco di edits nel tempo che abbiamo passato a disquisire

(2010-01-09 21:47:07) no hay banda:

io no, avrei giocato al ds
 
Gkx ha scritto:
i template non dovranno essere modificati in caso, semplicemente Calciardente (mossa) farà un redirect a Calciardente e i link resteranno tali.
non hai chiaramente letto tutto il post. Leggi la parte con le scritte in grassetto

Ombra ha scritto:
Continua ad usarlo. Da Bulbapedia le informazioni lo contengono e non ha senso toglierlo appositamente. Oltre al fatto che se in futuro si dovesse arrivare al suffisso con il template non occorrerà modificare tutte le pagine.
Ma io l'ho sempre tolto ovunquue °_°  (anche dagli edit di Menshay)

Io direi che il suffisso " (Pokémon)" non serve e difficilmente servirà. Basta mettere una nota di disambiguazione in cima alla pagina quando ce ne sarà bisogno.
 

gGiova

e-ehi.
Gkx ha scritto:
incollo la conversazione tra me e iper per chiarezza:
scusate il post inutile...ma...

che scontro tra cervelli!! :P

nn ho capito metà dei termini (tipo paragmat...)...

però a essere sincerol'ultima frase “no,avrei giocato al ds” mi ha fatto morire dal ridere u_u

cmq posso dire la mia opinione anche se nn contribuisco alla wiki?

secondo me è inutile mettere tra parentesi la categoria,visto che è solo una perdita di tempo xchè uno che legge Togepi capisce subito a cosa si riferisce...x me dovreste aggiungere le categorie solo x i nomi cn + significati; nn rovina esteticamente,anzi. e poi se io guardo l'articolo di togepi e leggo “togepi (pokemon)” mi inkazzo pure xchè mi dico “cosa pensano,di aver creato una wiki x pirla?”
 
Top Bottom