Mio primo rain team [Dppt-OU]

andre089

Zoidberg
Questo è il primo Rain Team, l'ho provato e devo dire che mi funziona abbastanza bene, ma volevo qualche consiglio:

RAIN TEAM di ANDRE089

482.png
230.png
448.png
437.png
272.png
466.png


Questo è un rain team ancora incompleto, sfrutta la velocità di Azelf come lead per fare in modo di mettere la pioggia e se riesce le rocce, per poi U-turnare via, Kingdra è il Rain abuser del team grazie a nuotovelox permette di superare parecchi pokemon, scizor e bronzong sfrutta la fire resistence della pioggia e grazie all'abilità levitazione bronzong non ha debolezze quando è sotto l'acqua. Latias grazie a calm mind e a una SpD base abbastanza elevata potrebbe aiutare a reggere i colpi speciali. Electivire è lì in attesa di Jolteon o Zapdos che aiutino con Tuono.

482.png


Azelf - Dump Rock

Natura: Jolly

Ev: 252 HP, 6 Atk, 252 Speed

Rain Dance

Stealth rock

U-Turn

Explosion

starter del mio team, setta pioggia, rocce e U-turna via, explosion in caso di difficoltà. Le EV sono distribuite nella Speed in modo da outspeedare parecchi lead, mentre nei PS per farlo resistere più a lungo possibile.

230.png


Kingdra - life orb

Natura: Modest

Abilità: swift swim

Ev: 6 HP, 252 SpA, 252 Speed

Hydropump

Dragonpulsar

Signal Beam

HP Electric (60)

Rain Abuser del team, Surf STABbato sotto la pioggia fa veramente male, Ice beam per draghi e volanti, Signal Beam messo soprattutto per Celebi, ma si rivela utile anche per gli altri psico, HP electric aiuta contro Gyara (Kingdra sotto la pioggia Outspeeda qualsiasi Gyarados che non abbia la natura favorevole alla velocità anche dopo 2 danze). E poi nessuno si aspetta un Kingdra special. EV distribuite in speed così che sotto la pioggia outspeeda quasi tutti i DDancer Adamand dopo 2 danze, e in SpA per avere ovviamente Max SpA.

448.png


Lucario@Life Orb/Leftovers

Abilità: Inner Focus

Natura: Adamant

EV: 6 HP, 252 Atk, 252 Speed

Sword Dance

Extremespeed

Close Combat

Crunch

Sweeper fisico del team, Sword Dance quando sono sicuro del suo switch, close combat che sfrutta lo STAB di lotta, extremespeed che mi consenta di attaccare i pokemon più veloci o per dare l'ultimo colpo, crunch per i fantasmi, altrimenti non avrei altre mosse per colpirli.

437.png


Bronzong@Leftovers

Nature: Relaxed

Abilità: Levitate

EV: 252 PS, 96 Atk, 160 SpD

IV: 0 Speed

Rain Dance

Earthquake

Gyro Ball

Explosion

Secondo setta pioggia, in caso che dovesse servire, in caso Azelf fallisca o se beccassi un rapid spinner, gyroball sfrutta la bassa velocità e lo STAB, explosion quando ormai la campana è spacciata. EV per avere max PS, una buona difesa che riesce a raggiungere i 338, e i 96 in Atk per fare in modo che Gyroball e Explosion facciano abbastanza male.

272.png


Ludicolo - Life Orb

Natura: Modest

Abilità: Nuotovelox

EV: 252 SpA, 252 Speed

Rain Dance

Grass Knoth

Surf

Ice Beam

2' Rain abuser.

466.png


Electivire - Expert Belt

Natura: Mild

EV: 200 Atk, 90 SpA, 220 Speed

Thunder

Ice Punch

Cross Chop

HP grass (sperando che non mi faccia penare per trovarla come ha fatto kingdra)

Sweeper fisico e parafulmine del team, il moveset gli da una buona coverage e grazie all'expert belt le mosse superefficaci vengono potenziate. Thunder per sorprende i difensori fisici che entrerebbero su di lui.

Eccolo qua, se avete consigli da darmi dite pure.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Il team, così ad una prima occhiata, mi sembra molto "grosso", il suo potere offensivo è davvero alto. Però ha delle lacune molto evidenti in difese: a parte Swampert [che poi non è nemmeno 'sto gran Tank], non hai davvero nessuno in grado di parare qualche colpo efficacemente.

Un Paralyzer, se ha un po' di fortuna, ti blocca completamente il team [qualche nome a caso: Froslass? Blissey?], e non hai niente per sopperire alle roccie che sicuramente riceverai, e che sicuramente ti faranno male perchè mi sembra una squadra che ha bisogno di cambiare molto [ad esempio su Electivire per assorbire un colpo e Swampert/Azelf per rifare le pioggie].

Potresti fare un pensierino a Vaporeon: è un wall fisico relativamente discreto, in grado di imparare anche Wish e [su HG/SS] Heal Bell, per supportare al meglio la tua squadra. Inoltre con Surf STABbato sotto la pioggia è comunque in grado di infliggere una quantità discreta di danni.

Un'altra scelta potrebbe essere Milotic, magari Rest Talker [per attivare la sua abilità e avere difese ancora più alte], che l'avversario farebbe fatica a tirare giù senza mosse elettro, e alla prima elettro entra il bestione giallo a prendersi il boost.

Un altro suggerimento, su Electivire: che ne pensi di Thunder?

Il suo attacco speciale base [95 mi pare] non è poi bassissimo, nemmeno con natura a sfavore, e sotto la pioggia non fallisce mai. Inoltre Thunder è più forte di TPunch, e paralizza più spesso.

I danni fatti dal TUO Electivire ad un pokémon che ha la Def e la SpDef uguali [tipo Mew]:

Thunder: 32,55% ~ 38,71%

ThunderPunch: 38,12% ~ 45,16%

Come vedi la differenza è pochissima, per chi ha le difese uguali. Pensa che il tuo avversario, ovviamente, lo fermerà con qualcuno dalla difesa alta... ma sarà così anche per quella speciale? =)

Insomma, Thunder è una bella scelta per fattore sorpresa. Anche se, beh, non saprei cosa togliere.
 

andre089

Zoidberg
Per infilarci il Thunder a Electivire mi converrebbe rifarlo (comunque Electivire è solo temporaneo, finche non mi esce un buon Jolteon con HP grass, allora a lui sì che metterò Thunder).

Per il difensore infatti l'idea originale era di mettere Bronzong al posto di Swampo, così che grazie all'abilità Levitazione e alla pioggia che dimezza la potenza dei fuoco praticamente non ha debolezze.

Mi balenava in mente anche l'idea di un Kabutops o di un Ludicolo. Per avere un poke in più che sfrutta la pioggia, perchè così ho solo Kingdra e mi sembra un po' poco.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
andre089 ha scritto:
Swamper - Leftovers

Natura: +dif, - SpA (non ricordo quale sia)

EV: 252 HP, 128 Dif, 128 SpD

Rain Dance

Waterfall

Earthquake

Outrage

Secondo setta pioggia, in caso che dovesse servire, Waterfall e Earthquake sono mosse classiche per swampo, outrage è una buona mossa a sorpresa contro i draghi che magari aspettandosi una avalanche usano il primo turno per danzare.
Non mi piace molto Outrage su questo Swampert. Essendo per i draghi, perchè non provare Ice Punch? A parte i Lati@s, sugli altri draghi Ice Punch è un 4x, la precisione è sempre 100%, non ti blocca su una mossa e all'occasione può congelare.

andre089 ha scritto:
Per infilarci il Thunder a Electivire mi converrebbe rifarlo
Perché? Si tratta di una MT riottenibile.
 

andre089

Zoidberg
Ombra ha scritto:
Non mi piace molto Outrage su questo Swampert. Essendo per i draghi, perchè non provare Ice Punch? A parte i Lati@s, sugli altri draghi Ice Punch è un 4x, la precisione è sempre 100%, non ti blocca su una mossa e all'occasione può congelare.

Perché? Si tratta di una MT riottenibile.
1- Per Outrage il dubbio era venuto anche a me, ma il mio dubbio non era tra Outrage e Ice Punch ma tra Outrage e Avalanche, visto che swampo essendo lento attaccherebbe la maggior parte delle volte secondo, anche se molto probabilmente virerò sulla mossa di tipo ghiaccio, almeno oltre ai draghi mi da copertura anche sugli erba.

2-Non è per il fatto che non la posso ottenere, il fatto è che electivire essendo adamant ha un malus nello SpA, quindi per fare un lavoro fatto bene e infilarci anche thunder sarebbe preferibile farlo naive o hasty, anche se come detto prima non so quanto mi convenga perchè electivire è temporaneo in attesa di un jolteon con un HP furba
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
andre089 ha scritto:
2-Non è per il fatto che non la posso ottenere, il fatto è che electivire essendo adamant ha un malus nello SpA, quindi per fare un lavoro fatto bene e infilarci anche thunder sarebbe preferibile farlo naive o hasty, anche se come detto prima non so quanto mi convenga perchè electivire è temporaneo in attesa di un jolteon con un HP furba
I calcoli che ho fatto io sono relativi al TUO Electivire, quindi Adamant e 252 EVs in attacco. Come vedi è lo stesso un danno più che decente °_° Quasi uguale a quello del pugno. Come mossa "temporanea", se gliela vuoi infilare al posto di qualcosa [tipo ice punch, dato che i draghi li sistemi con gli altri] ci sta bene senza problemi, anche perchè andrà usata giusto contro avversari dalle alte difese ma dalle basse difese speciali che tenteranno di counterarti.
 

andre089

Zoidberg
Avrei bisogno di un consiglio, al posto di swampert volevo provare a inserire Bronzong, il moveset che volevo inserire è questo:

Rain Dance

Stealth Rock (in caso Azelf non ci riesca)/Hypnosis

Psychic

Gyroball

Anche come natura e EV non so come distribuirle, per la natura pensavo a una che aumentasse una delle difese a discapito della velocità. Mentre per le EV sono sicure 252 ai PS, mentre non so se farlo tutto verso una difesa o se farlo un po' misto
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
andre089 ha scritto:
Avrei bisogno di un consiglio, al posto di swampert volevo provare a inserire Bronzong, il moveset che volevo inserire è questo:

Rain Dance

Stealth Rock (in caso Azelf non ci riesca)/Hypnosis

Psychic

Gyroball

Anche come natura e EV non so come distribuirle, per la natura pensavo a una che aumentasse una delle difese a discapito della velocità. Mentre per le EV sono sicure 252 ai PS, mentre non so se farlo tutto verso una difesa o se farlo un po' misto
Ti occorre qualcuno che resista fisicamente, quindi max ps ed almeno metà dei restanti ev alla difesa. Quello che ti avanza all'attacco. Misto non mi convince, comunque la natura mettila Relaxed (+Dif, -Vel) per potenziare Gyro Ball. Oltre alla Rain ed alle SR, ci vedrei bene un Reflect da qualche parte, che ti può servire molto.

Come strumento sarebbe indicato Dump Rock per prolungare la pioggia, ma penso che Leftovers in questo caso sia meglio per farlo durare di più.
 

andre089

Zoidberg
Quindi sarebbe così?

Bronzong - Leftovers

Natura: Relaxed

EV: 252 PS, 160 Dif, 96 Atk

IV: 0 in speed

Rain Dance

Stealth Rock

Reflect

Gyro Ball

Anche se io pensavo di metterci Explosion su Reflect
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Se ti serve esclusivamente per far piovere, potresti anche mettere Explosion su Gyro Ball, natura Impish e Damp Rock su Leftovers. Altrimenti Explosion al posto di Reflect può andare. Se puoi, fai qualche prova.
 

LoZioHomer

Zoidberg
Ciao bello! Io sono nuovo e non so dove presentarmi ma va bene così xD

Comunque sto team è molto carino, te lo dico io personalmente da Rain Dance Team Player da 'na vita.

Qualche modifica però si potrebbe fare!

Per esempio, io come lead gioco Electrode

Electrode@Damp Rock

Ability: Soundproof

Hasty Nature (+Spe, -Def)

252Atk/ 48SpAtk/ 210Spe

-Rain Dance

-Taunt

-Thunder

-Explosion

Copiatissimo da Smogon xD Ma molto molto forte!

Non fare l' errore di preferire il Focus Sash alla Damp perchè lo scopo di Electrode è quello di piazzare la pioggia; se resiste anche un turno, può anche permettersi il lusso di esplodere. Lo preferisco ad Azelf perchè è più veloce di Aerodactyl, lead scrausissimo ma purtroppo abbastanza usato a cui piace tauntare ogni cosa.

Kingdra fallo Mixed, fidati:

Kingdra@Life Orb

Ability: Swift Swim

Naughty Nature (+Atk, -SpDef)

252Atk/ 240SpAtk/ 16Spe

-Rain Dance

-Waterfall

-Draco Meteor

-Hidden Power (electric)

Questo distrugge davvero tutto.

poi al posto di Swampert metti Bronzong, come già hanno consigliato sopra, con questa spread:

Bronzong @Damp Rock

Ability: Levitate

Impish Nature (+Def, -SpAtk)

252 Hp/ 128Atk/ 130 Def

-Rain Dance

-Stealth Rock

-Reflect/Light Screen/ Hypnosis

-Explosion

Con questa spread, esplodendo distrugge sicuramente Snorlax e Blissey (Ovviamente Snorlax Con 4Hp/ 0Def e Blissey con 4Hp/ 252Def)

Electivire è perfetto, molto meglio di Jolteon.

Gran bel Team!
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Due Rain Dancer suicidi (Electrode e Bronzong) mi sembrano eccessivi. Quando la pioggia è finita che fa?

Se il problema è Aerodactyl taunter tanto vale piazzarci Swampert starter in modo da rendere il Taunt un azzardo.

Il discorso di Electrode vs Aerodactyl è molto sensato però su shoddy ultimamente se ne vedono comunque pochi di dactyl lead.

LoZioHomer ha scritto:
Ciao bello! Io sono nuovo e non so dove presentarmi ma va bene così xD
Benvenuto!  :P Per presentarti vai qui.
 

andre089

Zoidberg
Aggiornato l'OP con l'ultima versione del team, l'unico dubbio riguarda se mettere quel Lucario oppure lui:

212.png


Scizor@Choice band

Natura: Adamant

EV: 236 HP, 252 Atk, 20 Speed

Abilità: Technician

U-Turn

BPunch

Brick Breack/Superpower (non so quale mettere)

Pursuit
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
andre089 ha scritto:
Latias grazie a calm mind e a una SpD base abbastanza elevata potrebbe aiutare a reggere i colpi speciali.
Non vedo Latias nel team.
andre089 ha scritto:
230.png
Kingdra - life orb

Natura: Modest

Abilità: swift swim

Ev: 6 HP, 252 SpA, 252 Speed

Hydropump

Dragonpulsar

Signal Beam

HP Electric (60)

Rain Abuser del team, Surf STABbato sotto la pioggia fa veramente male, Ice beam per draghi e volanti, Signal Beam messo soprattutto per Celebi, ma si rivela utile anche per gli altri psico, HP electric aiuta contro Gyara (Kingdra sotto la pioggia Outspeeda qualsiasi Gyarados che non abbia la natura favorevole alla velocità anche dopo 2 danze). E poi nessuno si aspetta un Kingdra special. EV distribuite in speed così che sotto la pioggia outspeeda quasi tutti i DDancer Adamand dopo 2 danze, e in SpA per avere ovviamente Max SpA.
È carino ma io lo preferisco misto. Una Blissey o altro che resiste specialmente ti costringe ad uno switch "perditempo".
andre089 ha scritto:
437.png
Bronzong@Leftovers

Nature: Relaxed

Abilità: Levitate

EV: 252 PS, 96 Atk, 160 SpD

IV: 0 Speed

Rain Dance

Earthquake

Gyro Ball

Explosion

Secondo setta pioggia, in caso che dovesse servire, in caso Azelf fallisca o se beccassi un rapid spinner, gyroball sfrutta la bassa velocità e lo STAB, explosion quando ormai la campana è spacciata. EV per avere max PS, una buona difesa che riesce a raggiungere i 338, e i 96 in Atk per fare in modo che Gyroball e Explosion facciano abbastanza male.
Il conto sulla difesa è sbagliato. Questo Bronzong al massimo dovrebbe raggiungere i 295.
andre089 ha scritto:
466.png
Electivire - Expert Belt

Natura: Mild

EV: 200 Atk, 90 SpA, 220 Speed

Thunder

Ice Punch

Cross Chop

HP grass (sperando che non mi faccia penare per trovarla come ha fatto kingdra)

Sweeper fisico e parafulmine del team, il moveset gli da una buona coverage e grazie all'expert belt le mosse superefficaci vengono potenziate. Thunder per sorprende i difensori fisici che entrerebbero su di lui.
Se HP Grass è lì solo per Swampert, secondo me sei già coperto bene. Tra l'altro senza Life Orb non sono sicuro che Electivire faccia ohko su di lui, oltretutto con quel basso investimento di EV in attacco speciale.
 

andre089

Zoidberg
Ombra ha scritto:
Non vedo Latias nel team.

È carino ma io lo preferisco misto. Una Blissey o altro che resiste specialmente ti costringe ad uno switch "perditempo".

Il conto sulla difesa è sbagliato. Questo Bronzong al massimo dovrebbe raggiungere i 295.

Se HP Grass è lì solo per Swampert, secondo me sei già coperto bene. Tra l'altro senza Life Orb non sono sicuro che Electivire faccia ohko su di lui, oltretutto con quel basso investimento di EV in attacco speciale.
1-Latias era nel team precedente, evidentemente mi sono scordato di correggere quella frase.

2-In difesa arriva a 338, gli ev ho sbagliato a scriverli, i 160 sono alla dif, non alla SpD.

3-HP Grass è lì solo per il problema swampert, altrimenti che mossa potrei mettere al posto della Hidden Power?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
andre089 ha scritto:
3-HP Grass è lì solo per il problema swampert, altrimenti che mossa potrei mettere al posto della Hidden Power?
Se hai modo di fare alcuni test o se sei su simulatore, potresti provare con Terremoto.
 
Top Bottom