Home Server

Dato che sono uno che scarica parecchio (e file di un certo peso) e avendo un pc raffreddato a liquido (che quindi sarebbe una buona idea tenerlo acceso solo quando serve e non notti intere per scaricare), mi è venuta l'idea di "trasformare" un mio vecchio pc in un home server (idea è una parola grossa, a dir la verità vorrei fare come ha fatto un mio amico e che fa anche mezzo mondo, però va beh...)

Ora però ho un paio di domande:

1 - Seguirò una guida con a base linux ubuntu server da utilizzare appunto sul pc "server" e che verrà quindi gestita ogni azione dall'altro mio pc con windows.

Che voi sappiate è possibile sfruttare questo sistema anche dai possessori di windows 7?

2 - Una volta installato ubuntu server, configurato, ecc e connesso tramite router all'altro mio computer principale, come farò a gestirne ogni azione?

Cioè mi hanno detto che esistono dei piccoli programmi che permettono al computer principale di gestire il computer secondario... è così? Se si, quali sono?

Se mi verranno altri dubbi, chiederò!
 

Gkx

Admin
occhio che ubuntu server viene senza interfaccia grafica di default, quindi potresti anche installare ubuntu normale e configurarlo per ciò che ti serve.

detto questo, puoi controllare la shell di un server linux/unix da qualsiasi computer che supporti SSH (ci sono molti programmi anche per windows); se ha un ambiente grafico anche da VNC (ibidem).  per la condivisione dei file basta configurarlo in modo che funga da server SMB o FTP.
 
Ho letto che un programma ssh è per esempio putty... però non so se funziona con un sistema operativo a 64 bit, tu cosa dici?

Ah, mi sorge ora un altro dubbio: io utilizzerò sul pc server la versione di ubuntu server a 32 bit, mentre il mio pc principale è un windows a 64 bit... sono combatibili?

Cioè tutto sto sitema funzia lo stesso o no?
 

Gkx

Admin
i programmi SSH (e tutti i programmi di comunicazione diciamo) funzionano sulla macchina su cui li installi, e quando comunicano con altre macchine inviano comandi (di solito testuali), non parte di codice... tutto questo per dire che sì, funzionano, altrimenti non potresti neanche vedere un sito internet hostato da un server apache a 64 bit
 
Ah bon, perfetto... ora sono più tranquillo, grazie di tutto!!!

Modifica: No niente, avevo fatto delel domande ma ho risolto, a posto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom