questi discorsi mi fanno incazzare però, e non sono il solo (ex-)fanboy a pensarla così di queste saghe su wii. certo, tutto questo è rigorosamente imho, ma parlo per esperienza personale, quindi ritengo che i miei giudizi, poveri o severi che siano per la mia delusione, siano comunque più importanti e soprattutto più vicini alla realtà delle recensioni che fanno riviste-siti e quant'altro.
innanzitutto brawl NON è smash, non è considerabile neanche lontanamente parte di esso. il sistema di gioco è stato CASTRATO e ridotto all'osso, con l'aggiunta di tanti pg fighi inutili così che ai casual apparisse divertente e soprattutto lo trovassero FACILE, perché si può applicare lo stesso discorso delle ultime versioni pokémon: prendo un pg overused/toptier e immediatamente TENGO TESTA AI PRO CHE GIOCANO DA ANNI LOL dai è ridicolo, non è veramente concepibile se si considerano che le meccaniche di gioco siano complicate alla pari di un gioco strategico (come lo ERA pokémon, appunto).
con metroid hanno mandato a puttane la saga prime che era *LA PERFEZIONE* o comunque ha raggiunto qualcosa di molto vicino con i primi 2, rendendola anche qui superFACILE, ma soprattutto non ha avuto più una trama.... come brawl ha inserito nuovi pg fighi per far vedere che era uno sparatutto coi controcoioni comandato dal wiimote cercando di nascondere questo fatto e poi si è rimane fregati perché ci si accorge della loro inutilità.
dire poi che galaxy è uno dei migliori giochi della generazione è veramente una blasfemia scusami, già nru lo ha ipersopravvalutato ma questo addirittura.... evidentemente lo hanno chiamato "galaxy" perché è lontano anni luce dai veri capolavori di mario, altrimenti non mi so dare spiegazione. scherzi a parte non ha veramente motivo di esistere, dice di essere per due giocatori (ricordiamoci che il wii è una console party) e il controllo del secondo player è assente così come il suo personaggio. una trovata veramente geniale. senza contare che i tizi che si lamentavano dei pochi upgrade presenti in sunshine non si sono accorti che qui le trasformazioni di mario erano addirittura di meno (quelle utili, almeno, mentre in sunshine erano necessarie tutte per andare avanti). divertente? boh forse quel poco che basta, almeno fino al solito combattimento finale con bowser, ma poi? la voglia di completarlo cala in fretta, così come la voglia di rifarlo (a meno di casi patologici come andre o slayer, che mi chiedo come abbiano fatto a trovare la voglia di sbloccare luigi), e di sicuro non è un titolo che tiri fuori da mostrare o per giocare con i tuoi amici, al contrario di titoli che dovrebbero essere inferiori ai capolavori come fit e sports ma che riescono a superare di gran lunga questo mario in giocabilità, probabilmente galaxy sta al pari di "giulia passione spazzola il cavallo col wiimote" come fattore. anche qui insomma, nessun motivo di esistere. galaxy 2 non lo aspetto di certo quindi, e se non mi fosse stato regalato da mia mamma probabilmente avrei già rifilato questo 1 a qualcuno.
riguardo a metroid e zelda beh, dell'ultimo non mi sono mai particolarmente appassionato, mentre in metroid ho perso completamente ogni fiducia dopo hunters e corruption.... la voglia di tornare a giocarlo è calata parecchio (sono venuto a noia di parecchi giochi nintendo in questo periodo a dir la verità), a meno che non si riveli un pezzo fondamentale della saga.
non me la sento di commentare nsmb wii, perché non l'ho ancora provato (e non ho né tempo né voglia di farlo), ma mi puzza non poco, le immagini dello spot non mi convincono per niente. l'unico lato positivo sembra che qui stavolta ci sia un vero multi....
comunque, vorrei dire la mia opinione sulla scelta delle console: è vero che il parco titoli è fondamentale per la scelta, forse proprio il fattore più importante, ma lo è anche la giocabilità che essi hanno. a che serve avere 5-10 giochi belli e 10000 fatti tanto per? ds e wii ne sono ottimi esempi.
un'altra cosa importante comunque, con la quale ho sempre azzeccato la scelta, è stata anche quella di confrontarmi con i miei amici, che sono alla fine la *vera* parte fondamentale del gioco. aver preso la console più diffusa mi ha permesso di ampliare le sessioni in multi, e quindi il divertimento. se intendi invitare qualcuno a giocare senza ombra di dubbio la console più indicata è la wii, anche perché pure il genitore più diffidente dai videogiochi alla fine si farà coinvolgere.
ah, quoto bfs per quanto riguarda la multimedialità che hanno le console, ma bada che wii e ds sono state principalmente modificate per questa carenza che hanno (e solo successivamente il parco titoli si è ampliato, le flashcards e gli adattatori esistono da molto prima del boom nintendo).... non poter leggere i dvd su wii quando la lente e l'hardware sono in grado di farlo è una vera mazzata nei coioni. inoltre console come la psp che nascono appunto con questo spiccato lato multimediale si rivelano comunque buone come lettore, come browser (non come messenger però), come visualizzatore di file in generale (grazie agli homebrew), come archivio ecc ecc, riuscendo addirittura a diventare un'ottima alternativa a certi prodotti in commercio (l'ipod touch, per esempio).
Ok per Brawl, che comunque per come lo uso io è molto più comodo così (vengono ogni tanto i miei amici, io certamente non sono un pro ma li owno già così; con Melee probabilmente sarebbe stato peggio). Grazie a dio è pieno di contenuti che intrattengono anche in single, perchè se aspetto di fare partite avvincenti con persone che conosco sto fresco.
Per quanto riguarda Metroid dopo aver provato la Trilogy... beh, non mi sento di dire che Corruption sia indiscutibilmente più bello del Prime. Certo, il cambio di inversione è evidente e ha spiazzato anche me, però dai, non è stato necessariamente un male. Abbiamo una console che sembra fatta apposta per gli FPS, bene o male il concept di Prime era già stato ampliato dal Prime 2... Un Prime 3 come quello, magari ANCORA più difficile, non so quanto lo avrei sopportato. Metroid all'inizio era molto diverso, bene. Almeno questo prova a rivoluzionare un po'la formula. I fan di Zelda chiedono una cosa simile da anni. Fra i tre credo che il mio preferito sia il primo Prime (il 2 s'è giocato il posto per qualche location non troppo ispirata, una quest finale snervante e difficoltà insopportabile a tratti).
Galaxy... boh, non riesco a capire cos'ha che non vada. Il multiplayer è ovvio ch'è un'aggiunta forzata. Sin dal primo SMB i giochi di Mario son sempre stati incentrati sul singolo (NSMBW a parte, vedremo come sarà stata implementata 'sta cosa). Che poi anche Wii fit è incentrato sul singolo, comunque, e nessuno s'è mai lamentato di far a turni per giocare. Galaxy non è ovviamente un gioco per tutti, ma le persone a cui piace non credo si lamentino per il mancato multy. Super Mario Galaxy è lineare, mi par di capire al contrario di Sunshine e SM64 (Sunshine non l'ho giocato, aspetterei un eventuale New Play control). Ebbene, preferisco Galaxy a SM64. Ovviamente SM64 è il grande capostipite, il primo gioco in 3D, il principio di tutta la serie. Però trovo che Galaxy, nella sua linearità sia più simile agli episodi 2D che adoro. Cioè, io dopo aver preso le 242 stelle, ce ne fossero state altre avrei continuato senza problemi! E i power up alla fine non sono malvagi... sono stati poco sfruttati, questo sì. Probabilmente io li avrei inseriti un po'qua e là... Mario Boo si usa troppo poco!
Zelda... Zelda non m'ha mai preso. Anch'io non riesco proprio a capire la cerchia di appassionati. Il gioco è lineare, gli strumenti hanno pochi e circostanziali utilizzi, i nemici sono semplici da sconfiggere e non ne vale per nulla la pena e, almeno tramite wiimote, Link dimostra un'agilità (leggasi: scioltezza dei movimenti) veramente bassa. Roba che Okami, (che pur mi fa storcere il naso, ma a questo punto è proprio il genere che non riesce ad appassionarmi) fattore nostalgia a parte è mille volte meglio.
Su Mario Kart non mi esprimo, non avendolo, però provare "il volantino" mi piacerebbe tanto. Poi magari il gioco in sè fa schifo, ma è un'esperienza che vorrei provare.
Ah, e alla fine, anche i cosiddetti giochi per casual come Wii Sports (RESORT!) meritano davvero di essere giocati. Su, metete da parte l'orgoglio nerd e fate una partita a Chambara, davvero, non si può non divertirsi. (Ok che poi anche io avrei preferito l'introduzione di modalità a torneo, punti e cosine così, ma già come raccolta di minigiochi il resort è davvero divertente, e nessuno potrà mai convincermi del contrario).
Credo d'aver esaurito le argomentazioni.
Comunque sia Wii che DS conteranno pure centinaia di titoli spazzatura, come del resto tutte le altre console, ma i giochi belli (i capolavori* son rari, e per ora ne vedo qualcuno solo su ds) ci sono, poi è ovvio che il gusto è soggettivo, ma qualcosa di bello si trova sempre dai.
Solo, se ti piacciono i gdr, aspetta un po'a prendere il Wii. Dragon Quest X uscirà fra qualche anno, e per ora la situazione non è molto rosea... (aspetto Arc Rise Fantasia, che però non sembra ricevere molti pareri positivi)...
*Qualcuno ha detto TWEWY?