Il Potere del Life Orb

Chiamato così perchè la maggior parte dei pokémon ha life orb... e poi perchè spacca
default_chirolp_gaan.gif


Metagross: 
376.png
    STARTER

Oggetto: Life Orb

Natura: Adamant

Abilità: Clear Body

EVs: 252 Atk/ 252 HP/ 4 SDef

Moveset:

Earthquake

Ice punch

Thunder punch

Explosion

Descrizione:

Con queste tre mosse posso colpire qualunque cosa, (anche se nessuna è stab), in più l'attacco è aumentato per via della natura, EVs e life orb. Nel caso in cui le cose si metteranno male, userò explosion.

Perchè non mettere meteor mash? Ok che è stab, ma non mi sembra una gran mossa perchè imprecisa e molti tipi sono resistenti all'acciaio.

Nessuna mossa psico (va beh, zen headbutt: l'unica fisica) perchè in quel caso non potrei colpire tutto.

Un dubbio: mettere zen headbutt al posto di explosion? O Meglio al posto di thunder punch, dato che questa è praticamente sprecata con ice punch?

Dubbio generale: quanto sono importanti le mosse che stabbano (quindi per esempio una mossa psico ad un pkmn psico)?

Punti deboli: velocità; moveset forse non perfetto perchè le mosse infliggono troppo poco

Le mosse psico in generale quanto sono importanti? Si può fare a meno di esse in un team?

Latias: 
380.png


Oggeto: Life Orb

Natura: Modest

Abilità: Levitate

EVs: 252 SAtk/ 252 Spe/ 4 HP

Moveset:

Dragon pulse

recover

hidden power fire

grass knot

Descrizione:

Beh un latias per fare dei danni: lo metto giù e poi mi adeguo alla situazione: generalmente dragon pulse, poi se c'è un pkmn debole a fuoco o erba userò hp fire o grass knot. Recover è per recuperare la vita persa anche con life orb.

Gli Evs si spiegano da soli (o quasi, se non li capite ve li spiego).

Zapdos: 
145.png


Oggetto: Life Orb

Natura: Modest

Abilità: Pressure

EVs: 248 HP/ 252 Spe/ 8 SAtk

Moveset:

Thunderbolt

Heat wave

HP Grass

Roost

Descrizione:

Abbastanza classico: EVs in HP per resistere più volte a stealth rock, mentre nella speed per essere sicuro che attacchi quasi sempre per primo (era meglio magari metterne un pò nel SAtk?)

Una volta in campo sceglierò la mossa a seconda della situazione.

Roost mi farà recuperare la vita persa anche con life orb.

Domanda: roost fa diventare zapdos di solo tipo elettro: è quindi così vulnerabile a terra???

Gallade: 
475.png


Oggetto: Life Orb

Natura: Jolly

Abilità: Steadfast

EVs: 252 Atk/ 252 Spe/ 4 HP

Moveset:

Swords Dance

Close Combat

Psycho Cut

Ice Punch

Descrizione:

Completamente classico, immaginazione 0
default_chirolp_gaan.gif
... beh che dire, è forte così...

Prima swords dance, poi una qualsiasi delle altre 3 mosse a seconda del pkmn avversario.

Heatran: 
485.png


Oggetto: Expert Belt

Natura: Timid

Abilità: Flash Fire

EVs: 252 SAtk/ 252 Spe/ 4 HP

Moveset:

Flamethrower

Earth Power

HP Ice

Explosion

Descrizione:

Forse gli EVs nella speed sono sbagliati? Ditemi voi, io pensavo che così potesse attaccare prima di altri pkmn, però non è cmq tanto veloce e su shoddy s'è visto...

A lui expert belt perchè non avendo tanti HP e nessuna mossa per recuperare la vita, ho pensato che life orb fosse troppo azzardato, quindi ho aptato per la expert belt che cmq mi aumenta di un 20% le mosse super efficaci: ottimo risultato cmq.

Flamethrower stabba, hp ice e earth power per coverage; explosion per le situazioni difficili.

Swampert: 
260.png


Oggetto: Life Orb

Natura: Adamant

Abilità: Torrent

EVs: 252 Atk/ 128 HP/ 128 SDef

Moveset:

Curse

Earthquake

Waterfall

Avalanche

Descrizione:

Secondo voi ho fatto bene a mettere 128 EVs nella SDef?

Curse azzardata? Swampert con curse diventa sicuramente fortissimo, il problema sarà nel trovare il tempo di utilizzarla, le sue resistenze dovrebbero darmi il tempo di usare curse, se vedo che però non mi conviene, allora inizierò ad attaccare sin da subito.

Gli EVs negli HP sono per aiutarlo un pò per via di life orb, anche se non so quanto resisterà... meglio toglierli dalla SDef e metterli tutti agli HP?

Ho messo degli EVs alla SDef perchè così era più resistente (SDef e non Def perchè tanto quest'ultima aumenterà con curse).

La strategia è abbastanza chiara: prima curse, poi una qualsiasi delle altre 3 mosse a seconda della situazione... avalanche inoltre avrà di BP quasi sicuramente 120, perchè swampert essendo lento attaccherà quasi sicuramente per secondo.

Basta, tutto qua, i miei dubbi li ho espressi nelle descrizioni dei pkmn... voi cosa ne pensate???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
metagross senza meteor mash non è più metagross

dai choice band a quel poverino, life orb ha senso solo se si usa bullet punch

e dai choice scarf ad heatran, così che riesca a superare qualche lumacotto

com'è che usi gallade? hanno bannato lucario? no perché non ne vedo il motivo °_°

swampert finisher senza rest né leftovers....
 
愛 ha scritto:
metagross senza meteor mash non è più metagross
Eh grazie, ma non ho capito il perkè
default_chirolp_gaan.gif


愛 ha scritto:
dai choice band a quel poverino, life orb ha senso solo se si usa bullet punch
mi piacerebbe molto utilizzare quello strumento, ma dopo non posso utilizzare nient'altro che una determinata mossa finkè non lo cambio e non so quanto mi convenga... come mai me la consigli?

愛 ha scritto:
e dai choice scarf ad heatran, così che riesca a superare qualche lumacotto
stessa storia anke per lui... cmq in questo caso mi conviene lasciarglieli così gli EVs nella velocità?

愛 ha scritto:
com'è che usi gallade? hanno bannato lucario? no perché non ne vedo il motivo °_°
Beh da quando in qua lucario è obbligatorio
default_chirolp_gaan.gif
? Mi piace di più gallade e poi non è ke le statistiche siano così differenti, anzi... direi pure che gallade ha un attacco maggiore di base, mentre lucario mixa atk e sp.atk, non so quanto questo sia buono se ci penso bene (lucario è leggermente più veloce, ma non è che per 10 punti cambi tanto...) ... le uniche cose veramente migliori sono le resistenze, qui nulla da dire. Per quanto riguarda il moveset: mi serviva una mossa pisco stab e con gallade ce l'ho (e qua rifaccio la domanda che avevo già scritto nell'altro post: quanto sono importanti le mosse psico in un team? Se ne può fare a meno?), magari con lucario si ha una più amplia scelta, però gallade con un swords dance secondo me è già a posto, o no?

愛 ha scritto:
swampert finisher senza rest né leftovers....
Quindi metto rest al posto di ... ? Curse? Però in 2 turni me lo accoppano a volontà...

Mi sono ricreduto su leftovers: una volta lo credevo un buon oggetto, ma poi ho capito che i combattimenti sono molto rapidi, spesso ci sono mosse che ti fanno fuori in 1/2 colpi, così ho preferito puntare sull'immediatezza e fare più danni a scapito di una difesa/vita migliore...
 

riki

Zoidberg
Metagross è meglio così

Metagross:       

Oggetto: Life orb

Natura: Adamant

Abilità: Clear Body

EVs: 128  Hp / 252 Atk / 120 vel

Moveset:

Earthquake

Thunder punch

Meteor Mash

Agility

Se tieni life orb...

Poi a mio modestissimo parere (
default_chirolp_gaan.gif
; ) il latias migliore è questo

Latias: 

Ogeeto: Leftovers

Natura: Timid

Abilità: Levitate

EVs: 152 Hp / 116 SAtk/ 240 Spd

Moveset:

Calm mind

recover

Ice beam/Thunder bolt/Dragon pulse

grass knot

Zapdos e Gallade ok

Heatran personalmente non l'ho mai usato ma penso che vada bene...

Swampert

Swampert: 
260.png


Oggetto: Life Orb -->Leftovers / Baccastagna(non so in inglese 
default_chirolp_gaan.gif
)

Natura: Adamant

Abilità: Torrent

EVs: 252 Atk/ 128 HP/ 128 SDef --> 252 Hp / 128 atk / 128 SDef

Moveset:

Curse

Earthquake

Waterfall

Rest

Curseggi (
default_chirolp_gaan.gif
), ti riposi, ti svegli (se vuoi con la bacca) e poi distruggi 
default_chirolp_gaan.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
le mosse psico in particolare fisiche sono ampiamente trascurabili

10 punti in più o meno in atk non fanno la differenza, in spd la fanno eccome

i choice items sono fondamentali su certi pokémon, in particolare choice scarf, vanno saputi usare certo ma aumentano di gran lunga il potere di quei pokémon che senza di essi sarebbero piuttosto mediocri ed scarftran ne è un esempio

meteor mash su metagross perché mi chiedi, prima di tutto perché gli attacchi che hai sono meglio solo se l'avversario è debole 4x, poi mash rinuncia alla precisione per una di possibilità di aumentare l'atk, che è un ko sicuro di explosion su qualsiasi cosa non sia spettro. anche bullet punch ha dalla sua molti vantaggi, seppur sia meno versatile di mash e dei punch vari, garantisce l'ohko dei più diffusi starter deboli (aerodactyl, azelf, gengar.... con la choice band adamant e max atk credo anche molti altri pokémon roccia e tanti altri che adesso non mi vengono in mente non giocando da molto). i punch li vedo potenzialmente inutili perché EQ+MM+explosion colpisce già chiunque almeno neutramente e facendo MOLTO male, quindi non vedo perché sprecare slot preziosi. è molto probabile che non resisterà per più di due turni con life orb.... con cband hai ancora speranze di switchare su qualcosa che si avvicini ad un counter e poi farlo rientrare su qualcosa a cui metagross resista per spazzare via ciò che rimane.

riguardo a leftovers: salva dai 2hko, dalle entry hazards, unito a protect si rivela utile quanto una recovery move, e nel caso di power upper che fanno uso di calm mind e curse fa stallare, preoccupare ed imprecare l'avversario. se vuoi usare curse sono l'unico oggetto possibile imho (abbassarsi la velocità senza recuperare vita e poi non poter attaccare l'avversario perché è più veloce rendono completamente inutile l'uso di curse). appunto perché il gioco è così veloce cursare senza riprendersi è un suicidio. quindi o cambi attacco o cambi strategia del team, permettendo un uso più facile di curse con thunderwave, hypnosis e status vari.
 
愛 ha scritto:
le mosse psico in particolare fisiche sono ampiamente trascurabili

10 punti in più o meno in atk non fanno la differenza, in spd la fanno eccome

i choice items sono fondamentali su certi pokémon, in particolare choice scarf, vanno saputi usare certo ma aumentano di gran lunga il potere di quei pokémon che senza di essi sarebbero piuttosto mediocri ed scarftran ne è un esempio

meteor mash su metagross perché mi chiedi, prima di tutto perché gli attacchi che hai sono meglio solo se l'avversario è debole 4x, poi mash rinuncia alla precisione per una di possibilità di aumentare l'atk, che è un ko sicuro di explosion su qualsiasi cosa non sia spettro. anche bullet punch ha dalla sua molti vantaggi, seppur sia meno versatile di mash e dei punch vari, garantisce l'ohko dei più diffusi starter deboli (aerodactyl, azelf, gengar.... con la choice band adamant e max atk credo anche molti altri pokémon roccia e tanti altri che adesso non mi vengono in mente non giocando da molto). i punch li vedo potenzialmente inutili perché EQ+MM+explosion colpisce già chiunque almeno neutramente e facendo MOLTO male, quindi non vedo perché sprecare slot preziosi. è molto probabile che non resisterà per più di due turni con life orb.... con cband hai ancora speranze di switchare su qualcosa che si avvicini ad un counter e poi farlo rientrare su qualcosa a cui metagross resista per spazzare via ciò che rimane.

riguardo a leftovers: salva dai 2hko, dalle entry hazards, unito a protect si rivela utile quanto una recovery move, e nel caso di power upper che fanno uso di calm mind e curse fa stallare, preoccupare ed imprecare l'avversario. se vuoi usare curse sono l'unico oggetto possibile imho (abbassarsi la velocità senza recuperare vita e poi non poter attaccare l'avversario perché è più veloce rendono completamente inutile l'uso di curse). appunto perché il gioco è così veloce cursare senza riprendersi è un suicidio. quindi o cambi attacco o cambi strategia del team, permettendo un uso più facile di curse con thunderwave, hypnosis e status vari.
Avevo fatto un post lungo 10 metri ma poi mi si è impallato il pc e ho dovuto riavviare, adesso non sto a riscrivere tutto, vi è andata bene
default_chirolp_gaan.gif


Cmq il sunto è che mi hai convinto, anche se rendono il team molto standard. Adesso lo provo e poi ti farò sapere.

Le uniche 2 cose che non cambio sono gallade (tranne psycho cut: dato che mi dici così:

愛 ha scritto:
le mosse psico in particolare fisiche sono ampiamente trascurabili
ci metto leaf blade) e rest a swampert non ce lo do perkè non mi piace perder turni senza sleep talk...
 

Steph

Great Teacher
Mod
immagino tu avessi voluto citare la parte sulle mosse psico °°

in realtà no, faresti meglio a lasciare psycho cut che gode dello stab o a mettere night slash per l'ottima coverage che dà il tipo lotta
 
riki ha scritto:
Metagross è meglio così

Metagross:       

Oggetto: Life orb

Natura: Adamant

Abilità: Clear Body

EVs: 128  Hp / 252 Atk / 120 vel

Moveset:

Earthquake

Thunder punch

Meteor Mash

Agility

Se tieni life orb...

Poi a mio modestissimo parere (
default_chirolp_gaan.gif
; ) il latias migliore è questo

Latias: 

Ogeeto: Leftovers

Natura: Timid

Abilità: Levitate

EVs: 152 Hp / 116 SAtk/ 240 Spd

Moveset:

Calm mind

recover

Ice beam/Thunder bolt/Dragon pulse

grass knot

Zapdos e Gallade ok

Heatran personalmente non l'ho mai usato ma penso che vada bene...

Swampert

Swampert: 
260.png


Oggetto: Life Orb -->Leftovers / Baccastagna(non so in inglese 
default_chirolp_gaan.gif
)

Natura: Adamant

Abilità: Torrent

EVs: 252 Atk/ 128 HP/ 128 SDef --> 252 Hp / 128 atk / 128 SDef

Moveset:

Curse

Earthquake

Waterfall

Rest

Curseggi (
default_chirolp_gaan.gif
), ti riposi, ti svegli (se vuoi con la bacca) e poi distruggi 
default_chirolp_gusun.gif
Grazie, terrò a mente i tuoi consigli, intanto provo quello che ha detto ... *quel cavolo di simbolo che non so come fare*
default_chirolp_gaan.gif
... cmq benvenuto!!!

愛 ha scritto:
immagino tu avessi voluto citare la parte sulle mosse psico °°

in realtà no, faresti meglio a lasciare psycho cut che gode dello stab o a mettere night slash per l'ottima coverage che dà il tipo lotta
Eh si, ho sbagliato, adesso ho modificato
default_chirolp_gaan.gif
...

Ok, lascio Psycho cut allora.
 
Top Bottom