Anne Rice

Pariston

马 炎 凯
Admin
Chi di voi conosce questa scrittrice? Vorrei un parere, prima di acquistare i suoi libri, dato che sono nuovo al genere... Chi me ne può parlare? A che target si rivolgono le trame dei suoi romanzi?
 

destroy

Zoidberg
Ho letto solo adesso il topic, ecco qualche informazione se ancora può interessarti:

21gn1.jpg


Anne Rice (New Orleans, 1941) dopo aver scritto, sotto pseudonimo, alcuni romanzi erotici, è diventata autrice horror di culto grazie a "Intervista col vampiro", il primo libro di una saga con cui l'autrice ha rivoluzionato il mito del vampiro, approfondendo la psicologia del "mostro", non più bruto assetato di sangue, ma fragile creatura che, pur avendo conquistato l'esistenza eterna, rimpiange la sua vita passata e le passioni umane.

Porsi dalla parte del mostro, diventa una caratteristica dei romanzi della Rice, che ritorna sia nella saga delle Streghe Mayfair sia in quella della Mummia.

Un incursione nel genere storico è, invece, "Un grido fino al cielo", che mantiene comunque l'attenzione sul tema del "diverso", rappresentato da un cantore castrato del 1600.

La prosa si adatta perfettamente all'atmosfera raffinata e rarefatta che caratterizza questi romanzi, non diventando mai piatta o banale, e tuttavia rimane godibile per tutti.

(Gabriella Amabile)

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Intervista col vampiro (1976)

Scelti dalle tenebre (1985)

La regina dei dannati (1988)

Pandora (1998)

L'ora delle streghe (1990)

Il demone incarnato (1993)

Un grido fino al cielo (1982)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Grazie... In effetti, avevo provato a leggere "Armand il vampiro", per poi rendermi conto che non è il mio genere... Peccato come libri sono parecchio suggestivi e affascinanti.
 
Top Bottom