[Help me] Niubbo inside...Cerco regole Pokemon gcc

Nathaniel

Zoidberg
premetto... spero di non ciccare nessuna regola...

se così fosse lockate pure senza problemi(in tal caso però un mod se può, mi risponda con un PVT).

detto questo..

qualche mese fa ho avuto la malaugurata idea di promettere a mio fratellino(9 anni) di comprargli un mazzo del gioco in questione, e anche di insegnargli a giocare.

visto che mi stava torturando ho spulciato ebay ed ecco che ho trovato un Pokemo Battle Stadium Pack: 2 mazzi pronti e bilanciati(mazzo fuoco\acqua e mazzo Lotta Psy. non chieetemi i motivi delle accoppiate, ma tant'è!), 2 sidekicks ciascuno da 10 card ciascuno, tappetino, monetone, conta-punti-danno, conta-punti-speciale, guida strategica. ottimo affare mi sono detto...

l'ho preso per 17,5€ incluse s.s., e oggi è arrivato.

tralasciando quanto possano essere fighi o scarsi i mazzi, visto che tanto giocheremo solo io e mio fratello o al massimo alcuni amici del game club Avalon di Cagliari(tra l'altro pare che al torneo ci sarà in omaggio un killer deck)che però come me son tutti alle prime armi, dicevo... dopo tutta questa presentazione...

dentro non c'erano le regole 
default_chirolp_waku1.gif
;

non ho idea di come si possa giocare.

ho bisogno di un regolamento visto che nella scatola arrivata stasera non ce n'era traccia.

questo possibilmente i fretta visto che un bambino di 9 anni he insiste per una cosa può nuocere gravemente alla(sua)salute.

potete farmi avere, se è lecito e non si va contro alcuna legge, un link o un Pdf o qualunque metodo per recuperare il regolamento?

aspetto fiducioso delle notizie.

un Pokegnubbo.
 

andceo

Zoidberg
Dopo una ricerca su internet ho trovato solo questo:

Costruzione del mazzo: fai riferimento alla guida che c'è in Deck Fixing

Inizio del gioco: mischiare il proprio mazzo e prendere in mano sette carte. Mettere il resto del mazzo davanti coperto. Se non si ha in mano una carta Pokèmon base (la scritta è in alto a sinistra della card), mostrare le proprie carte all’avversario, rimetterle nel mazzo, mischiare di nuovo e prendere altre sette carte. L’avversario ha ora il diritto di prendere un ulteriore carta dal suo mazzo. Fino a quando non si ha una Pokèmon base si ripete l’operazione, tenendo presente che l’avversario, ogni volta, ha diritto a una carta supplementare.

I giocatori scelgono una carta Pokèmon base dalle sette carte che hanno a disposizione e la mettono sul tavolo coperta. Saranno i propri Pokèmon Attivi (che in seguito potranno attaccare l’avversario). Se ci sono altri pokemon base, vengono messi in "panchina", ossia dietro il pokemon attivo, pronti a entrare in gioco non appena ce ne sarà l'occasione. Si possono avere fino a 5 pokemon in panchina.

Mettere sul tavolo, sempre coperte, ma senza guardarle, le prime seicarte del mazzo: sono i Premi, che si possono prendere ogni volta che si sconfiggono i Pokèmon dell’avversario. Non si può guardare la carta Premio prima di averla vinta.

Il gioco: tirare una moneta per decidere chi inizia. Entrambi i giocatori girano e mostrano la carta del Pokèmon Attivo che hanno messo sul tavolo. Si gioca a turno. Quando è il proprio turno, si pesca una carta (il primo giocatore a partire non la pesca ma inizia subito il suo turno. Negli altri turni a patrtire dal secondo, si inizia sempre pescando una carta). Prima di attaccare, seguire, nell’ordine che si preferisce e quante volte si vuole, le seguenti mosse:

1.Giocare una carta Evoluzione (ovvero quella che trasforma il proprio Pokèmon Base in una creatura più forte) sulla corrispondente carta Pokèmon Base.(anche sui pokemon in panchina) (i segnalini che si utilizzano per marcare il “danno” inflitto all’avversario e le carte Energia restano validi, mentre i precedenti attacchi del Pokèmon Base si esauriscono e non possono più essere giocati). Non è possibile far evolvere un Pokèmon che si è appena giocato o che si è fatto evolvere nello stesso turno e nessun giocatore può evolvere un Pokèmon durante il suo primo turno.

2.Assegnare una carta Energia a un Pokèmon (una volta per turno, anche a un pokemon in panchina) per eseguire l’attacco che lo contraddistingue (l’energia è indispensabile per poter attaccare l’avversario).

3.Giocare una carta Addestramento (seguire le indicazioni della carta e poi scartarla) (se la carta è supporter, non più di una al turno e non nel primo turno del gioco, come la regola del pescaggio prima di iniziare il turno).

4.Scambiare il proprio Pokèmon Attivo con un Pokèmon della propria panchina (Scartare un numero di carte Energia assegnate al Pokèmon Attivo pari al costo di ritirata indicato sulla carta, oppure utilizzando carte addestramento che eludono il costo di ritirata).

5.Attaccare, se si è pronti, con il proprio Pokèmon Attivo. Il proprio turno è finito, tocca ora all’avversario.

Come attaccare: è possibile attaccare solo una volta durante ogni turno. Per usare un attacco, un Pokèmon deve avere a disposizione il numero di carte Energia indicato a sinistra del tipo di attacco che il Pokèmon in questione può eseguire. Il simbolo grigio dell’Energia (detto “incolore”) vuol dire che è possibile utilizzare uno qualsiasi dei sei tipi di Energia a disposizione, mentre il simbolo colorato indica che deve essere usata una carta Energia corrispondente al simbolo stesso. Ogni dieci danni inflitti dall’attacco del proprio Pokèmon a quello dell’avversario, mettere un segnalino danno sul Pokèmon Attivo del proprio avversario.

I Pokèman eliminati: quando un Pokèmon ha subito tanti danni quanti sono i suoi Punti Vitalità (sempre indicati sulla carta) si considera sconfitto. Il Pokèmon eliminato con tutte le carte Energie assegnate, viene messo nella "pila degli scarti", un mazzo che si costruisce in parte al proprio mazzo coperto dove si mettono tutte le carte "scartate", mentre l'altro giocatore può ora prendere uno dei Premi e tenerlo in mano. Il giocatore che ha perso il suo Pokèmon Attivo deve subito sostituirlo con un altro Pokèmon che estrarrà dalla sua panchina (se non può, la partita è persa).

Come vincere: il gioco continua fino a quando uno dei due giocatori ha vinto le tre carte Premio o quando l’avversario non ha più Pokèmon per combattere contro quello dell’avversario. 

Pokè-power: i Pokè-power sono dei poteri che ti permettono di fare ulteriori azioni prima di attaccare. Se non sbaglio, nel tuo mazzo hai un Gardevoir che ha un Pokè-power che una volta a turno permette di prendere una carta energia psico dalla pila e darla a un pokemon in gioco dei tuoi, ponendogli 20 danni. Quindi, una volta a turno puoi fare questa azione, che non conta come attacco.

Pokè-body: il Pokè-body è un particolare pokè-power che però è sempre attivo e non si più scegliere di non usarlo. Il pokè-body può influenzare molte cose, per esempio molti pokemon hanno pokè-body che in condizioni pessime aumentano la forza degli attacchi. Oppure, altri aumentano la difesa del pokemon. Il tuo combusken se non sbaglio ha un pokè-body che permette di liberarlo dalle condizioni speciali quando gli assegni un'energia.

Condizioni speciali : sono 5, CONFUSIONE, BRUCIATURA, PARALISI, VELENO, SONNO. Tutte le condizioni speciali finiscono se il pokèmon torna in panchina o evolve. Solo il pokemon attivo può essere affetto da condizioni speciali.

Quando un pokemon è "confuso" il giocatore lancierà una moneta ogni volta che tenterà di sferrare un attacco con quella carta. Se esce testa, l'attacco viene sferrato. Se esce croce, l'attacco non viene sferrato, il tuo turno finisce ed inoltre al pokemon vengono posti 3 segnalini danno, indipendentemente dall'effetto originale dell'attacco.

Quando una carta pokemon diventa "confusa" va ruotata con la testa verso il giocatore possessore. La carta pokemon "confusa" può tranquillamente ritirarsi in panchina dove perde le condizioni speciali.

Quando un pokemon viene "bruciato" il giocatore appoggierà sulla propria carta il "segnalino Bruciatura", che può essere rappresentato da qualsiasi cosa.

Tra i turni , il possessore della carta "bruciata", lancia un moneta. Per ogni "croce" uscita saranno posizionati sulla carta 2 segnalini danno.

Il pokemon può tranquillamente attaccare e ritirarsi in panchina.

Quando un pokemon viene "paralizzato", per un turno non puoi attaccare. Gira la carta pokemon verso sinistra. Alla fine del tuo turno, il tuo pokemon perde la paralisi e ritorna normale. Un pokemon paralizzato non può nemmenom ritirarsi

Quando un pokemon viene avvelenato il giocatore posizionerà sopra la propria carta il "seganlino Veleno". Ricorda molto la bruciatura ma ha effetti differenti.

Tra i turni il giocatore metterà sul pokemon un segnalino danno.

Il pokemon può comunque attaccare e ritirarsi.

Quando un pokemon è addormentato non può mai sferrare un attacco. Il pokemon addormentato inoltre non può nenache ritirarsi dal gioco. Quando una carta viene addormentata il giocatore deve girarlo al lato destro per segnalare la condizione del suo pokemon. Tra i turni, il giocatore della carta in questione lancia una moneta. Se uscirà testa il pokemon potrà essere riposizionato nella sua posizione inizaile e si "sveglierà" altrimenti rimane Addormentato fino al prossimo turno e al nuovo lancio della moneta

Debolezza e resistenza: sono molto facili e intuibili. Ogni pokemon può avere debolezza e resistenza indicate nel fondo della propria carta assieme al costo di ritirata.

Se un pokemon è debole ad un certo tipo, quando subirà attacchi da un pokemon di quel tipo riceverà il doppio di danno. Se invece è resistente, riceverà 30 danni in meno.

In condizioni "anomale", si applica prima la debolezza della resistenza.

Carte addestramento speciali:

Stadio : sono addestramenti che restano in gioco per più turni (posizionali al centro dell'arena) e che influenzano il gioco di entrambi i giocatori. Possono essere rimosse mediante inserimento di una stadio diversa o altri effetti che ne impediscano l'uso.

Supporter : carte addestramenti dagli effetti speciali che possono essere usate una per turno.

Carte abilità: come le "berry" del game boy, sono assegnate al pokemon che poi le utilizza quando vuole o quando la carta ne implica l'uso. Leggiti bene l'effetto che hanno e le condizioni di attaccamento descritte sopra la carta.
 

Nathaniel

Zoidberg
grazie mille a entrambi...

spero sia sufficiente. se avrò dubbi vi chiederò.

il sito inglese l'avevo visto ma siccome mio fratellino l'inglese nn lo mastica, volevo qualcosa he si potesse leggere da solo.

altra cosa... nei mazzi base(per esempio quello del Team Rocket Maxiguaio)trovo un regolamento cartaceo?

un mio amico ne ha presi 2. in questo modo me ne faccio dare uno!
 
Nathaniel, ti consiglio di non usare i regolamenti dei mazzi delle vecchie edizioni.

E' bene usare i regolamenti delle ultime versioni.

Se mi mandi una mal all'indirizzo [email protected], proverò a mandarti un regolamento completo!

HTH
 

Nathaniel

Zoidberg
mail mandata.

faccio anche qua la domanda fatta via mail...

quali sono le espansioni uscite e quale è l'ordine?

c'è una graduatoria di forza o alla fine dipende dalle carte all'interno della stessa espansione?
 

Nemes

Passante
Nathaniel ha scritto:
mail mandata.

faccio anche qua la domanda fatta via mail...

quali sono le espansioni uscite e quale è l'ordine?

c'è una graduatoria di forza o alla fine dipende dalle carte all'interno della stessa espansione?
Pokebeach è il sito che fa al caso tuo (ma diciamo anche a tutti :D ). A sinistra, alla voce "TCG Set Scans, Lists, Info", trovi tutte le espansioni finora uscite (esclusa Miracle Crystal, per il momento solo in giapponese e quindi non legale, e EX: Holon Phantoms che uscirà in inglese il 3 Maggio) in ordine decrescente (dalla più nuova alla più vecchia). Conta che i sets da Base fino a Skyridge sono stati stampati dalla Wizards of the Coast, mentre quelli da EX: Ruby & Sapphire in poi dalla Pokémon USA Inc.

Ultimo ma non ultimo per importanza, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata qui. Si tratta dell'elenco di tutte le carte appartenenti al formato Modified (o Modificato), sarebbe a dire il gruppo di espansioni che vengono usati nei tornei. Ti consiglierei di guardare soprattutto queste, in quanto se vi venisse l'idea di fare qualche torneo prima o poi potrete solamente usare le carte inserite in questo elenco.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, no, non c'è una graduatoria di forza ben definita, ci sono carte ad esempio provenienti da set vecchissimi che al giorno d'oggi sarebbero potentissime e altre che invece farebbero letteralmente schifo. Stessa cosa per i set più nuovi. Al massimo le carte all'interno dell'espansione possono decretare quale sia migliore o peggiore dell'altra. Un caso limite è l'espansione EX: Emerald, composta da una enormità di schifezze inutili e da un numero ridottissimo di carte buone che puoi benissimo procurarti attraverso gli scambi.

I migliori mazzi tematici per iniziare sono a mio parere Steeplechase delle EX: Delta Species oppure Groundbreaker delle EX: Legend Maker o ancora Shadowquake sempre delle EX: Legend Maker. Le liste delle carte contenutevi le trovi qui.
 
Top Bottom