Fic Challenge 2009 - Ready? Go!

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Fic Challenge 2009

(VII edizione)



Wow, sette anni! Ma ci pensi? E' il settimo anno che il PCentral Forum ripropone la sua classica grande tradizionale gara per scrittori in erba! Ben sette!

Ti senti fantasioso? Innovativo? Spiritoso? Ma anche solo annoiato e con un cazzo da fare per la fine dell'estate? Allora continua a leggere, questo è il contest che fa per te!

Probabilmente nella tua testa sta aleggiando una domanda cruciale:

1 - Posso partecipare anche io?

Se stai leggendo questa domanda, beh, la risposta è una sola: ma certo che puoi partecipare anche tu!

Uniche condizioni: è necessario essere registrati al forum, e saper scrivere in italiano.

Per la prima, la soluzione è molto semplice, nonchè gratuita: registrati!

Per la seconda, beh, la soluzione non è così semplice. Sorry, english viewers. Mi disp, tizi ke scrvete csì.

Ora sai che sei un potenziale candidato [e potenziale vincitore!], quindi non hai più scuse per saltare in fondo al topic o tornare all'indice del forum. Continua a leggere questa pagina!

2 - Cosa devo scrivere?

Un racconto, una storia, una novella, una Fan-Fic insomma.

La lunghezza dello scritto è a tua discrezione, cerca di non esagerare in nessuno dei due estremi. Ricorda che puoi partecipare con un solo racconto, non di più.

I personaggi, le ambientazioni, gli eventi... può essere tutto ispirato al mondo reale, ad amici, a conoscenti, così come tutto verosimile ma completamente inventato. Oh, e non dimentichiamo delle fic inverosimili, con ambientazioni magiche o completamente fuori dalla norma! Si, puoi scrivere anche un racconto surreale!

Come per le scorse edizioni, non avrai completamente carta bianca, ma dovrai seguire una delle piste proposte. Ebbene si, ci saranno tre possibilità, e starà a te scegliere quale delle tre utilizzare.

Una sarà il racconto a tema, che prevede l'approfondimento di un tema proposto, anche aiutandosi con diverse citazioni attinenti; un'altra sarà il tema libero, ma con una Limitazione stilistica [un excipit], che ti lascerà libero di scegliere il tema che preferisci, ma ti obbligherà a terminare il proprio racconto con una determinata frase. Infine, l'ultima possibilità sarà il racconto completamente libero, senza limitazioni nè di tema nè di forma.

3a - Eh? Un racconto "a tema"?

Si, racconto "a tema". Sai, si chiama così per un ovvio motivo: questa pista prevede che tu scriva un racconto basato sul tema proposto. Il tema scelto per la fan fiction di quest'anno è:

Il Potere

  • Il potere è l'afrodisiaco supremo. (Henry Kissinger)
  • Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente. (Montesquieu)
  • Il potere non sazia, anzi è come la droga e richiede sempre dosi maggiori. (Luciano De Crescenzo)
  • Il potere logora chi non ce l'ha. (Giulio Andreotti)
  • Nessuno è adatto ad essere investito del potere. (Charles Percy Snow)
.

Ricordiamo che le citazioni sono state scritte solo per incentivare l'ispirazione e che non è obbligatorio (né consigliato) inserirle all'interno del racconto.

3b - "Limitazione stilistica"?

Esatto. Come hai già letto, questa limitazione consiste nel dover finire il tuo racconto con una determinata frase. La frase in questione è una a piacere tra le seguenti:

  • "...Sì." [sic, con la maiuscola] (James Joyce, Ulisse)
  • "...fino a che fu completo silenzio." (Dino Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio)
  • "...non avevano una seconda opportunità sulla terra." (Gabriel García Márquez, Cent'anni di solitudine)
  • "...e ritornai a piedi in albergo nella pioggia." (Ernest Hemingway, Addio alle armi)
  • "...tutto ciò che nella sua vita vi fosse mai stato di prezioso e di sacro." (Herman Hesse, Siddharta)

Questa frase va usata pari pari, senza modifiche di alcun tipo, né di termini, né di punteggiatura (ovviamente i tre puntini all'inizio indicano solo che si tratta di un finale, quindi potete toglierli. Altresì, se desiderate che la frase finale scelta sia "a sé" e quindi non facente parte di un'altra frase e preceduta da un punto, potete aggiungere una maiuscola alla prima lettera). Se scegliete questa pista, il vostro racconto deve terminare così. Punto.

3C - E il tema libero?

Nel caso tu non voglia seguire il tema suggerito o terminare il racconto con gli excipit proposti, puoi sempre scrivere un racconto anche completamente slegato da tutto ciò. Non ci saranno nè penalizzazioni nella valutazione nè svantaggi, quindi, se credi che tutto il resto limiti la tua creatività, sentiti libero di imboccare questa strada!

4 - Non sto più nella pelle! Quando inizia il contest?

La Fic Challenge è già iniziata! Proprio ora che stai leggendo questo topic, probabilmente i tuoi avversari staranno già scrivendo la loro fic. Che aspetti? Corri a scrivere anche te!

Scherzi a parte, la Fic è iniziata il giorno stesso che questo topic è stato aperto, quindi puoi gia buttare giù le tue idee e iniziare a lavorare quando vuoi. Se vuoi partecipare, l'importante è che tu consegni il tutto entro il termine della challenge.

5 - E qual è il termine ultimo di 'sta challenge?

La gara terminerà il 10/10/2009, alle ore 23:59 e 59 secondi. Dalle ore 00:00 del giorno dopo [un secondo dopo insomma] non sarà più possibile inviare i racconti.

Se intendi partecipare, posta qui e scrivi "io ci sono" o qualcosa di simile, ci aiuterà molto: in base al numero di partecipanti possiamo regolarci con le tempistiche per le valutazioni e il numero dei premi, che verranno comunicati durante lo svolgersi della gara. Ma se non hai proprio voglia di prendere un impegno che non sai se riuscirai a mantenere, puoi spedire direttamente il tuo racconto quando lo finisci. Ovviamente le iscrizioni non sono vincolanti, ma se rinunciate notificatecelo il prima possibile.

6 - E quando ho finito di scrivere?

Quando la tua opera sarà pronta e finita mandala per messaggio privato a Ipergorilla, prendendoti cura di specificare il titolo e la pista scelta. Niente firme, niente date, niente burocrazia. Mi raccomando, invia il tuo lavoro in tempo!

Per favore, in questo topic non scrivere niente che non sia la conferma [o rinuncia] di partecipazione. Per la discussione e i chiarimenti utilizza il topic apposito.

7 - Chi valuterà il mio operato?

Come da sempre è stato, la storica giuria eseguirà le sue valutazioni, silenziosamente e in segreto, stilando la classifica vera e propria della Fic Challenge 2009, con tanto di premiazioni ufficiali per i migliori.

La composizione della giuria è attualmente in fase di definizione, stay tuned!

Inoltre, esattamente come per lo scorso anno, alla classifica "ufficiale" della giuria si affiancherà una classifica "popolare" stilata dagli utenti del forum. Si, da te, utente del PCF! Dopo il termine di consegna verrà aperto un topic contenente tutti i racconti ricevuti dalla giuria. Potrai leggerli tutti con calma, e una volta che avrai le idee chiare, potrai votare il tuo racconto preferito, mandando un PM a Ipergorilla, specificando la propria scelta. Ovviamente anche gli autori possono inviare il PM, purchè non votino per loro stessi.

È altresì vietato chiedere a una persona di votare il proprio racconto: il voto è libero e segreto, nulla a parte il vostro cuore lo deve influenzare. Nessuno andrà a indagare se ci sono stati "scambi di favori" dietro il vostro voto; sta solo alla tua coscienza decidere se giocare in modo "pulito".

Per concludere, è tassativamente vietato creare nuovi account per votare la propria Fic, fingendosi nuovi utenti. Coloro di cui sarà verificato che hanno utilizzato dei doppi account per votare più volte saranno immediatamente squalificati, nonché bannati dal forum per doppio account.

8 - CosaSiVince?CosaSiVince?CosaSiVince?CosaSiVince?CosaSiVince?

I premi sono segreti, soltanto la giuria ne è a conoscenza, e non li verrà certo dire a te!

Oltre alla ormai classica birra gratis [ma qualcuno ha mai visto anche solo mezzo boccale di questa birra?] e al solito banner da mettere in firma, ci saranno altri fantastici premi. La premiazione avverrà dopo che la giuria avrà preparato il suo verdetto.

Una volta raccolti tutti i giudizi da tutti i giudici, pubblicheremo i risultati e un commento di ognuno di noi su ogni racconto.

9 - Altre cose che devo sapere?

  • Ti mancano le idee? Se hai scelto il tema, rileggiti qualche volta le citazioni suggerite: è incredibile lo spunto che riecono a dare, dopo un po' di meditazione. Se invece hai scelto il finale fissato, inizia con il porti qualche domanda, tipo "Come è potuto succedere? Come si è potuti arrivare a questa fine? Cosa è successo un istante prima? E l'istante prima ancora?". Questo tipo di ragionamento è un po' contorto, ma può aiutare moltissimo ed è un piccolo passo per la stesura di una buona storia.
  • Ancora in cerca di idee? Esci un po' di casa, cammina per la città, passeggia in mezzo al verde [o al grigio, dipende dalla zona]. Non importa dove vai, l'importante è che vai! Camminare stimola molto l'immaginazione, per non parlare di tutto quello che potresti incrociare per strada e che potrebbe farti accendere la lampadina!
  • Cerca di scrivere un racconto esteticamente gradevole. Interi enormi blocchi di testo sono un po' antiestetici, la divisione in paragrafi è una buona idea.
  • Il racconto può essere scritto seguendo lo stile che preferisci, tieni però bene in mente quello che deve essere il risultato finale: un racconto. Inoltre le Fan-Fic in stile log [ovvero quelle dove degli elenchi di genteparla come in una chat] sono le meno considerate di tutte. Non sono vietate, ma lo diciamo per il tuo bene: evitale.
  • Formattare il testo è una idea simpatica che da più gradevolezza al tuo racconto... quando non si esagera. Corsivo e Grassetto non sono pessime idee, se usati correttamente; lo diventano quando se ne fa uso eccessivo. Enfatizzare una parola qua e la non è male, enfatizzarne una o più per riga sì.
  • Non ridurti agli ultimi tre giorni per fare tutto! Mentre pensi alla storia, butta giù e scrivi [anche schematicamente] le tue idee. Il tempo c'è, sia per scrivere, per leggere, controllare e anche per ricontrollare: usalo!

X - E la licenza?

  • I vostri racconti non verranno pubblicati sotto alcuna licenza, ma ne deterrete pienamente il copyright.  Se desiderate che invece vengano pubblicati sotto una qualsiasi licenza (Creative Commons, GPL, copyleft, ecc.), specificatelo all'invio.
Resta altro da dire? Ah, si... buon lavoro!

Partecipanti:
  • Shay
  • Umbreon_91
  • Robby
  • Deynon
 
Ultima modifica di un moderatore:

deynon

Passante
Mi iscrivo anch'io dai, forse ho un'idea per il tema libero, ho un raconto nel cassetto che avrebbe bisogno di un finale^^
 

Nomed

Zoidberg
Peggio di così, ultra niubbo!
default_chirolp_gaan.gif
Mi iscrivo in ritardo, il primo post e anche il post di iscrizione, fortuna che almeno le versioni per GB e GBA di pokemon le ho tutte!
default_chirolp_gaan.gif


Mi iscrivo anch'io, o perlomeno consegnerò a Iper il testo. Ma non fa niente se non entra in concorso, avevo detto che scrivevo un racconto e lo farò!
default_chirolp_gaan.gif


Buonanotte a tutti! *va a finire il racconto*
 

Steph

Great Teacher
Mod
mi spiace ma il termine per l'invio per i racconti era fissato al 10 ottobre. però puoi sempre iscriverti come me!
 

Gkx

Admin
il voto alla fic non è pubblico (o meglio, alla fine della votazione saranno pubblici solo i risultati).  puoi cambiarlo in qualsiasi momento da qui alla fine della votazione.
 

deynon

Passante
Capito, nessun problema^^ nel caso cambierò il mio voto pubblico.

Certo che però...uno più macabro dell'altro...
 
Nuu non avevo ancora votato, credevo si chiudesse stasera il tutto.

Ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti del forum che hanno apprezzato il mio scritto e mi complimento con gli altri partecipanti per gli ottimi racconti (quest'anno nessuno mi ha annoiato o dato una cattiva impressione).

Ancora grazie.
 

Gkx

Admin
scusate il ritardo.  il post finale con i risultati della giuria arriverà domani sera al più tardi.
 
Lord Bel ha scritto:
Fic Challenge 2009



1 - Posso partecipare anche io?

Se stai leggendo questa domanda, beh, la risposta è una sola: ma certo che puoi partecipare anche tu!
(:

Lord Bel ha scritto:
5 - E qual è il termine ultimo di 'sta challenge?

La gara terminerà il 10/10/2009, alle ore 23:59 e 59 secondi. Dalle ore 00:00 del giorno dopo [un secondo dopo insomma] non sarà più possibile inviare i racconti.
):
 
Top Bottom