PS3 price cut - dilemma acquisto

I.D.M.

Parroco
Ora che l'uscita della PS3 Slim è imminente (a 299 euri), è inevitabilmente calato il prezzo della "fat", in bundle o meno.

A questo punto mi chiedo se convenga acquistare direttamente la slim oppure la fat, che allo stesso prezzo mi pare offra qualcosa in più a livello di controller, cavi e cavetti in confezione. Per di più alcune catene stanno offrendo gli stessi bundle ps3+gioco allo stesso prezzo di 299...

Devo andare a spulciare le differenze e le specifiche tecniche di ognuno, ma nel frattempo voi cosa consigliereste?
 

Steph

Great Teacher
Mod
mh.... innanzitutto qualcuno sa cosa dovrebbe cambiare a livello di confezione?

comunque se non ti interessa il gioco, es se la vuoi solo per il br, su internet (globaltecno, è molto affidabile) la trovi a 249€, con le spese 259....
 

I.D.M.

Parroco
Effettivamente i bundle che ci sono ora sono poco interessanti, ma è pur sempre un gioco in più. Se per BR intendi il BluRay posso dirti tranquillamente di no, non sono interessato.

So che a questo punto qualcuno potrebbe consigliarmi a questo punto di guardare a un X360, e se ritenete sia meglio, fatemelo sapere.

Sarà il mio primo salto assoluto alla next generation (visto che il Wii lo terrei fuori), quindi ora come ora potrebbe andarmi tutto.
 

Tym

Parroco
Ciao!

Dunque, io la prima fornitura di PS3 Slim la eviterei come la peste... possono essere soggette a problemi di qualche tipo che verranno risolti successivamente, succede sempre così. Andrei su un più collaudato e robusto modello FAT da 80 GB, quello con il lettore blu-ray più affidabile (te ne accorgi perchè quando il disco entra ed esce dal lettore gira su se stesso).

Se non sei particolarmente fanatico di giochi come Metal Gear Solid 4, Gran Turismo 5 o God of War III (a proposito, che genere di giochi preferisci?) io ti consiglierei un Xbox 360. Ha una line-up ricchissima e molto completa e ti evita tanti piccoli fastidi che avresti con una PS3 (pagare 100€ in più per la console, scaricare e installare anche l'aria che respiri e quindi perdere tanto tempo in cazzate, comprare un cavo ad alta definizione a parte perchè non è incluso nella confezione iniziale, ecc).
 

I.D.M.

Parroco
GOW è un esclusiva Xbox come Metal Gear Solid?  Questo è un male...

Il mio genere preferito è il picchiaduro, e da quanto ho visto bene o male gli stessi titoli presenti sul mercato sono multipiattaforma. Come genere secondario direi gli sparatutto, ma anche questi sono ormai li fanno per entrambe.

Il gioco on-line mi interessa relativamente, più che altro per il poco tempo a disposizione, ma vorrei avvicinarmici senza rischiare di avere problemi di connessione, e non so se qui ci sia una console che prevarichi l'altra in quanto stabilità.  Altra cosa che invece mi interessa di sicuro è l'acquisto di titoli online.
 

Tym

Parroco
I.D.M. ha scritto:
GOW è un esclusiva Xbox come Metal Gear Solid?  Questo è un male...

Il mio genere preferito è il picchiaduro, e da quanto ho visto bene o male gli stessi titoli presenti sul mercato sono multipiattaforma. Come genere secondario direi gli sparatutto, ma anche questi sono ormai li fanno per entrambe.

Il gioco on-line mi interessa relativamente, più che altro per il poco tempo a disposizione, ma vorrei avvicinarmici senza rischiare di avere problemi di connessione, e non so se qui ci sia una console che prevarichi l'altra in quanto stabilità.  Altra cosa che invece mi interessa di sicuro è l'acquisto di titoli online.
Beh Xbox Live è un servizio IMMENSAMENTE superiore al PSN (come qualità, servizi, Live Arcade, organizzazione ma soprattutto come quantità di LAG), io posso dirtelo visto che ho entrambe le console e li ho provati entrambi. Xbox Live però è a pagamento (su internet trovi l'abbonamento annuale a circa 30€) mentre il PSN è gratuito. Quindi bisogna valutare i pro e i contro a seconda del caso...

Non ho capito che intendi per acquisto di titoli online. Intendi acquistare giochi Arcade da Xbox Live e PSN (ce ne sono alcuni imperdibili in entrambi gli store, ma il Live è MOLTO più fornito) oppure acquistare giochi standard da eBay o siti esteri? Tieni conto che i giochi per 360 si svalutano prestissimo e quindi con un pò di pazienza giochi a tutto con poca spesa. Per quanto riguarda la PS3 non ho ancora sufficiente esperienza ma mi pare che tutti i giochi costino 5-10€ in più, sbaglio?

P.S. Esatto, Gears of War è un esclusiva Xbox e Metal Gear Solid 4 (solo il 4, gli altri saranno multipiattaforma) è un esclusiva PS3.
 

I.D.M.

Parroco
Tym ha scritto:
Non ho capito che intendi per acquisto di titoli online. Intendi acquistare giochi Arcade da Xbox Live e PSN (ce ne sono alcuni imperdibili in entrambi gli store, ma il Live è MOLTO più fornito) oppure acquistare giochi standard da eBay o siti esteri?
La prima.

A questo punto vorrei vedere se è vero che calerà anche il prezzo dell'xbox, e quale versione sarà commercializzata.  Mi scazzerebbe un po' dover acquistare a tutti i costi una marea di accessori aggiuntivi.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
La slim ha la possibilità di trasmettere bitstream HD attraverso l'hdmi, la fat no. Se sei un fanatico dell'audio lossless, e sei alla ricerca di un lettore bluray DEFINITIVO, la Slim è per te.

La fat, dal canto suo, ti offre la possibilità di installare Linux come sistema operativo secondario (la slim, a quanto pare, perde questa caratteristica)..

La slim consuma meno corrente elettrica, scalda di meno. La fat, già di per sé, non consumava un cacchio ed era sempre zitta.

Probabilmente la slim neanche ti accorgi che è accesa (un po' come le ultime ps2 fat)

GOW può essere Gears of War e God of War. Il primo, Gears, è esclusiva Xbox 360. Il secondo, God, è esclusiva Playstation 3.

Tym, per la PS3 su internet trovi i giochi appena usciti a 40/50€, con lingua italiana, che al negozio costano 70€.

Per la Xbox 360 hai il problema della lingua, nel caso di acquisti fuori dall'Italia.

IDM tieni anche conto di dove vorrai posizionare la console. E' un punto abbastanza vicino al router di casa tua? (Hai un router? XD)

Altrimenti considera che la PS3 ha il wi-fi integrato, e può connettersi a internet senza fili. La Xbox 360 necessita di un adattatore wi-fi, venduto a parte, che costa 70€.

Per quanto riguarda la stabilità del gioco online.. Ho provato sia Xbox Live che PlayStation Network, in termini di puro gaming online non ci sono differenze apprezzabili...

Mi spiego: in entrambi i servizi, non c'è lag e l'avvio della partita è abbastanza rapido. Ci sono però le eccezioni: se un componente della partita tiene il mulo aperto, la partita lagga, tarda ad avviarsi e ti procurerà solo incazzature. (Vedi: gente che stai per sparare, sparisce dalla tua linea di tiro e ricompare dietro di te ammazzandoti). Ma questo penso sia un problema comune di QUALSIASI piattaforma di gioco online. Correggetemi se sbaglio..

In ultimo.. io non mi farei tanti sbattimenti sulla questione della prima partita di PS3 slim.. Considera che sono prodotti testati a fondo; può capitare qualche difetto, ma la probabilità è uguale a qualsiasi altra partita di PS3 Slim successiva alla prima...

Tieni conto che io ho una PS3 fat 60GB primissima revision, quindi quella appena uscita.. Pensi che mi abbia dato il minimo problema?

Insomma, fai la tua scelta con tranquillità! Io come prima console mi sento di consigliarti la PS3, fat semplicemente perché mi piace di più di estetica... alla fine sono gusti
default_chirolp_gurug.gif
 

Tym

Parroco
Ma stai scherzando? Le PS3 Slim saranno delle scatole cinesi di plasticaccia assemblate con il culo dai... come pensi che possano venderle a 300€? Basta vedere cos'è successo con le prime PS2 Slim... nel caso scegliesse di comprare una PS3 io gli consiglierei tutta la vita una FAT.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Tym ha scritto:
Ma stai scherzando? Le PS3 Slim saranno delle scatole cinesi di plasticaccia assemblate con il culo dai... come pensi che possano venderle a 300€? Basta vedere cos'è successo con le prime PS2 Slim... nel caso scegliesse di comprare una PS3 io gli consiglierei tutta la vita una FAT.
Ti ricordo che le xbox360 le vendono a 179€..
default_chirolp_gurug.gif


Quindi se c'è plasticaccia, sai dove andarla a cercare  ^^
 

I.D.M.

Parroco
Pyr3s ha scritto:
IDM tieni anche conto di dove vorrai posizionare la console. E' un punto abbastanza vicino al router di casa tua? (Hai un router? XD)

Altrimenti considera che la PS3 ha il wi-fi integrato, e può connettersi a internet senza fili. La Xbox 360 necessita di un adattatore wi-fi, venduto a parte, che costa 70€.
Ecco, questa dell'adattatore dell'XBox non la sapevo, e purtroppo è un punto a suo sfavore.

Router e console sarebbero nella stessa stanza, ma il router non posso spostarlo più di tanto da dov'è adesso. Cazzo anche il Wii in wifi senza marchingegni aggiuntivi...

Per quanto riguarda la presunta scarsa qualità del materiale, bè, ho letto proprio oggi che in realtà il costo di produzione della slim è superiore a quello di vendita, se pur sperano tutti di rientrare con la vendita successiva di software e accessori, quindi non dovrebbe essere pataccosa.

L'Xbox ormai costa veramente poco in effetti cazzarola, ma perchè ho ancora la sensazione che sia leggermente più obsoleta rispetto alla PS3 (a prescindere dal fatto che sia uscita prima)?
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Beh non è una sensazione. Io ho una X360 Pro 60GB Falcon e una PS3 Fat 60GB Pal (quella retrocompatibile PS2, per intenderci) messe l'una affianco all'altra... ti assicuro che come percezione non c'è storia. I materiali della 360 fanno terribilmente last-gen.. Non ti so spiegare perché alla fine è una cosa sicuramente soggettiva, però quando vedo la 360 mi viene un senso di "economia" e "plasticosità" che è proprio della console.. La PS3, con la sua finitura lucida, le plastiche trasparenti, la silenziosità, etc etc..secondo me è superiore. (anche di prezzo: la pagai 600€, contro i 99€ che ho speso per la 360... 
default_chirolp_gurug.gif
)
 

Tym

Parroco
Pyr3s ha scritto:
Beh non è una sensazione. Io ho una X360 Pro 60GB Falcon e una PS3 Fat 60GB Pal (quella retrocompatibile PS2, per intenderci) messe l'una affianco all'altra... ti assicuro che come percezione non c'è storia. I materiali della 360 fanno terribilmente last-gen.. Non ti so spiegare perché alla fine è una cosa sicuramente soggettiva, però quando vedo la 360 mi viene un senso di "economia" e "plasticosità" che è proprio della console.. La PS3, con la sua finitura lucida, le plastiche trasparenti, la silenziosità, etc etc..secondo me è superiore. (anche di prezzo: la pagai 600€, contro i 99€ che ho speso per la 360... 
default_chirolp_gurug.gif
)
Però bisognerebbe dare un parere un minimo oggettivo, altrimenti non si fa altro che confondere le idee al povero I.D.M... esteticamente la PS3 è un cesso improponibile dai. Comunque ti consiglio di vedere i video di Alan Wake e Splinter Cell: Conviction, se stai facendo più di un pensierino alla 360 8)
 

I.D.M.

Parroco
Ragazzi, tranquilli che di estetica della console e di spazio occupato non me ne importa molto 
default_chirolp_gurug.gif


Mi preoccupano più i possibili problemi di surriscaldamento dei vecchi modelli di X360, semmai. Anche dal punto di vista grafico non sono super esigente, ma quello che mi dico da sempre è che se devo passare alla next gen, è più giusto che lo faccia con la macchina migliore zio buono, quella con il ciclo di vita più lungo, quella che verrà rimpiazzata per ultima tra tutte.

Con Splinter Cell sfondate una porta aperta e già scardinata con me che lavoro in Ubisoft da un anno. Ma odio davvero dover scegliere in base alle esclusive...

Aiutatemi a elencare i pro e i contro di entrambe.

Prezzo (senza contare dotazione e specifiche tecniche, ma puro numero sullo scontrino)? Punto per l'X360.

Parco giochi disponibile? Pari merito?

Online? Mezzo punto in più a favore di Xbox che è gratuito?

Funzionalità aggiuntive, potenzialità da media-station? Punto per PS3?

Resa grafica dei giochi? Punto per PS3?
 

Steph

Great Teacher
Mod
prezzo -> una volta +1 per x, ora parimerito (almeno come rapporto qualità/prezzo)

gamma titoli -> x

online -> ps (è gratuito il psn, non l'xbl, inoltre l'x non ha il wireless integrato)

funzioni -> ps

grafica -> ps
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tym

Parroco
愛 ha scritto:
prezzo -> una volta +1 per x, ora parimerito (almeno come rapporto qualità/prezzo)

gamma titoli -> x

online -> ps (è gratuito il psn, non l'xbl, inoltre l'x non ha il wireless integrato)

funzioni -> ps

grafica -> ps
Ahahahah no. I titoli multipiattaforma sono quasi sempre migliori su 360.

Per quanto riguarda le funzioni è già migliore la 360, poi in Autunno arriveranno Facebook, Twitter, Last.fm, Sky... vogliamo fare un paragone con la PS3? -_-

P.S. Scusa, per sbaglio avevo modificato il tuo post anzichè farne uno nuovo... ho sistemato tutto!

default_chirolp_gurug.gif
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Tym ha scritto:
Per quanto riguarda le funzioni è già migliore la 360, poi in Autunno arriveranno Facebook, Twitter, Last.fm, Sky... vogliamo fare un paragone con la PS3? -_-
PS3 ha il broswer integrato con flashplayer e cazzi e mazzi, tutto quello che stai dicendo si può usare attraverso il browser oO (escluso sky, ma puoi vederci i film in streaming... capiscimi...megavideo etc etc)

per il prezzo...mah, la elite costa 299€ se non sbaglio.. (o 269€?)...cmq non ci vedo tutta 'sta differenza con la ps3 a 299€... (la fat la si trova a 249€ con un gioco, mi riferiscono)

i multipiattaforma migliori su x..era vero per i primi tempi, ora che io sappia sono uguali o qualitativamente superiori su ps3... (escludiamo quel cesso di ghostbusters, per favore.. neanche volevano farlo su ps3 e s'è visto XD)

l'online penso stravinca sony per via del psn gratuito (xbox live costa 30€ all'anno (60€ ufficialmente) e alla fin fine è una scocciatura)

come funzioni, vidzone, browser, etc etc imho battono tutto...eccetto sky, che però cmq necessita di un abbonamento a parte da quel che ho capito...quindi epic fail..a 'sto punto pure ps3 ha il playtv, decoder dvb-t da collegare via usb, che ti permette di vedere la tv... grafica..beh, penso che killzone 2 sia tutt'ora imbattuto in quanto a grafica... da vedere, una festa per gli occhi davvero...

just my 2 cents
 

Steph

Great Teacher
Mod
Tym ha scritto:
Ahahahah no. I titoli multipiattaforma sono quasi sempre migliori su 360.
ma infatti in quello il voto l'ho dato a x360 Oo

comunque come funzioni stravince la ps3 °_°

a cominciare da bt e wifi integrati che sono per me essenziali
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Price cut xbox 360. Pro 60 GB, phased out. Elite 120GB, 249€. Arcade 256MB, 179€ (invariato).

Però tolgono il cavo hdmi dalla elite.

Mah.. Io continuo a propendere per la PS3.
 

I.D.M.

Parroco
Bon, alla fine ho scelto l'X360 Elite. E ora sono Street Fighter IV addicted 
default_chirolp_gaan.gif


Mi resta da capire se sia possibile connettersi a internet collegando la console al PC (a sua volta connesso a internet in wifi), altrimenti dovrò ciulare un cavo ethernet chilometrico dall'ufficio.
 
Top Bottom