Backup dei salvataggi tramite Action Replay

Ellemme

Passante
Salve, sono di nuovo io che rompo (e dopo mesi di assenza per giunta)! xD

Questa è la situazione, in breve: ho intenzione di acquistare una Action Replay per poter fare il backup dei salvataggi dei miei giochi Pokémon sul computer, cosa che, in base a quanto so, si può fare... giusto?

Sono stata in un negozio Gamestop, quindi, a chiedere dell'AR, e mi hanno chiesto se volevo quella Pokémon o quella generica per tutti i giochi. Quindi sorge spontanea una domanda: quale delle due è quella giusta?

Ma non finisce qui ovviamente... ho controllato su Wikipedia e ho notato dell'esistenza di due tool per DS, l'Action Replay DS (che penso sia quella "generica" di cui mi parlavano al Gamestop, correggetemi se sbaglio) e l'Action Replay Duo. Così ho controllato le pagine wiki corrispondenti, che linko qui sotto come referenze per chi volesse controllarle (sono tutte in inglese perché il corrispettivo italiano non c'è su it.wikipedia):

Action Replay (in generale)

Action Replay DS

Action Replay Duo

Nella pagina di Action Replay DS non dice niente sui salvataggi, ma nella pagina di Action Replay Duo sì: dice che può fare i backup dei salvataggi dei giochi, ma che non è in grado di individuarne alcuni e in modo particolare non è tuttora in grado di fare backup dei salvataggi di Pokémon Diamante e Perla (cito il pezzo, verso il fondo della pagina: "The Action Replay Duo still does not detect Pokémon Diamond and Pearl saves").

E qui sono piuttosto confusa: allora, l'Action Replay può fare questo backup o no? Se sì, quale Action Replay può farlo?

So che il backup è possibile anche attraverso altri tools, come le flashcard slot2 per NDS (a proposito: non c'è da preoccuparsi per la funzionalità visto che ho il vecchio modello del DS, il DS "fat"), ma preferirei utilizzare una AR, se possibile... altrimenti, mi potreste consigliare un tool adatto a questo scopo e, sempre se possibile, dove posso reperirlo? (Vanno bene anche negozi online)

Altra cosa: ho fatto una ricerca su Gamefaqs, noto sito per i videogiochi su cui fanno occasionalmente anche l'upload di salvataggi dei giochi; ho notato che per Pokémon Diamond, Pearl e Platinum ce ne sono alcuni in formato .duc, che sono stati backuppati (a quanto pare) tramite "Action Replay Max DS".

Mi confermate che detta AR può fare il backup di salvataggi di giochi Pokémon? In che modo, esattamente, è diversa dalle altre (se lo è)? Come posso distinguerla?

Mi hanno detto che l'Action Replay Max è il vecchio nome dell'Action Replay Duo, e che quindi le due sono la stessa cosa. Confermate? Se sì, posso usare l'Action Replay Max (o Duo o come si chiama) per fare questo benedetto backup dei sav?

[Nota: i miei giochi originali sono tutti versione USA, in caso vi facesse comodo saperlo]

Grazie di tutto e scusate per la lunghezza del messaggio!
 
Top Bottom