Dubbio pokémon livello 1

Il dubbio che ho riguarda sempre gli IVs, ma premetto che la discussione fatta nell'altro topic mi è chiarissima, ho solo un nuovo dubbio che ora spiego e non l'ho postato nell'altro topic perkè l'ultimo post era il mio e non potevo farne due di fila, quindi ho creato una nuova discussione (modificando non si risolve niente perkè solitamente nessuno li guarda):

Il dubbio che ho è che ho fatto schiudere 3 uova di Ralts tutti con natura Jolly (allegra) e dopo aver calcolato gli IVs nei calcolatori (il calcolatore usato è quello che mi era stato consigliato nell'altro topic), risultano sempre gli stessi valori, anche se i pokémon sono diversi... ma fin qua tutto ok, perkè come dicevamo, ci si accorge delle differenze di stat fra i pokémon solo a livelli alti. Il problema è che calcolando gli IVs della velocità dei 3 "diversi" Ralts, risulta sempre un valore fra 0 e 19 (cioè minimo 0 e massimo 19, mentre i valori delle altre stat sono tutti compresi fra 0 e 30), quindi ciò che mi chiedo è: dato il bassissimo livello dei ralts (livello 1), magari è il calcolatore che non riesce a calcolare esattamente il valore degli IVs della velocità e salendo di livello potrebbero arrivare anche fino a 31, oppure il calcolatore non sbaglia e anche a livello 100 gli IVs resteranno fissi a 19 (come max)? Se è valida quest'ultima ipotesi, cosa mi consigliate di fare per fare in modo che il mio Ralts con una natura jolly (allegra), possa avere 30/31 Ivs in velocità e attacco? Una soluzione secondo me c'è, perkè da quello che ho capito gli IVs sono casuali, ma non del tutto, anke perkè se lo fossero, non ci sarebbe un modo per calcolarli già a bassi livelli (anke se con molte variabili).

Modifico il messaggio per chiedere scusa se rompo ancora le palle con questo discorso
default_chirolp_gurug.gif
(ma non è proprio una passeggiata capirlo per un noob come me:P)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Secondo me la tua perplessità risiede nel fatto che a livello 1 i valori mostrati nelle statistiche oscillano in genere tra 5 e 6, tranne casi eclatanti come potrebbe essere la difesa speciale di Chansey ed altri simili (o una natura a favore/sfavore) in cui può essere un numero più basso di 5 o più alto di 6.

Ralts Jolly a livello 1 può avere la velocità solo a 5 o a 6. Nel primo caso l'IV varia da 0 a 19, nel secondo da 20 a 31.  Per l'attacco, addirittura, credo che il valore sia sempre 5. Analogamente per le altre statistiche.

Parte degli IV si ereditano, gli altri sono casuali. L'unica cosa che puoi fare è di procurarti dei genitori che abbiano con certezza l'IV in attacco e/o velocità a 30 o 31 e "ovettare" ad oltranza. Non importa che entrambi i genitori abbiano questi valori così alti, anche se la cosa aiuterebbe a fare prima. È un'attività chiamata di solito "Progetto di Breeding" e richiede inevitabilmente tempo e pazienza.

Tramite la frase nelle info del Pokémon, il tipo della possibile Introforza (in Platino si può sapere con pochi click da un tizio a Rupepoli) ed i valori delle statistiche, con il calcolatore dovresti ottenere gli IV giusti con un ottimo grado di approssimazione.

Escludi a priori dal controllo, ad esempio, gli esemplari neonati di Ralts con la velocità a 5, per i quali sai già di sicuro che l'IV in velocità sarà al massimo 19.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Non c'è niente da fare, a livello 1 non riuscirai mai a trovare il valore esatto delle iv, neanche col calcolatore più potetente e performante di tutta la rete..

Le statistiche sono troppo basse come puoi notare tu stesso e molte volte si uguagliano anche se una sulla carta deve essere più alta..

L'unica cosa che puoi fare è aumentare i tuoi poke ad un livello pressochè alto (diciamo oltre il 50 va più che bene, se è dispari è anche meglio imo) con l'ausilio delle caramelle rare..

Ah ti consiglio, così per fare a meno dei calcolatori, questo modo postato tempo fa da uno che cambia sempre nick..

{[(satistica/natura)-5]*100/livello}-2*satistica base-ev/4

Ovviamente il passaggio per la ev lo puoi saltare se non le hai ancora spartite..

Per natura si intende natura a svantaggio o a vantaggio della statistica che devi calcorare..

Se è a vantaggio dividi per 1.1

Se è a svantaggio dividi per 0.9

Se è neutra dividi per 1

Ah a volte di da un pò di errore per le statistiche con natura a favore e sfavore, in ogni caso arrotonda per eccesso sempre e aggiungi un numero da 1 a 3 (si dà un margine di errore così ma la cosa non è preoccupante)

Se vuoi puoi controllare tu stesso con un qualunque calcolatore, da i risultati esatti (tranne per le nature a vantaggio/svantaggio).

edit: mi sono dimenticato che per i ps la formula c'è una formula diversa che è:

[(satistica-livello-10)*100/livello]-2*statistica base-ev/4
 
Zax ha scritto:
Ah ti consiglio, così per fare a meno dei calcolatori, questo modo postato tempo fa da uno che cambia sempre nick..
Grazie, siete stati entrambi chiarissimi e gentilissimi come al solito!!!

Ho solo una domanda: Ombra ma tu come fai a sapere che Ralts può avere 31 IVs nella velocità solo se di base a livello 1 ha 6 nella caratteristica? Hai per caso usato un database da qualke parte? No perkè se così fosse, mi potrebbe servire dato ke ho intenzione di allenare bene anke altri pokémon...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
BFS ha scritto:
Ho solo una domanda: Ombra ma tu come fai a sapere che Ralts può avere 31 IVs nella velocità solo se di base a livello 1 ha 6 nella caratteristica? Hai per caso usato un database da qualke parte? No perkè se così fosse, mi potrebbe servire dato ke ho intenzione di allenare bene anke altri pokémon...
Un qualsiasi calcolatore te lo dice. Personalmente, a seconda del pc su cui sono, uso Net Battle o questo calcolatore (simile se non lo stesso linkato da altri) che funziona bene, imho. Comunque, nel caso di Ralts, l'ho ovettato a lungo anche io molto di recente (è stato il mio terz'ultimo progetto di breeding serio, durato quasi un mese) per ottenere un buon Gallade ed ho osservato i valori che ricordo abbastanza bene. Inoltre, con il tempo e la passione si acquista l'occhio per certe cose.
 
Top Bottom