SMS: Squadra molto svelta!!! (quello più veloce è Spiritomb X_X)

O

Over

Spiritomb @ Dread Plate (Lastratetra)

Abilità: Pressure (Pressione)               

EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef         

Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)                             

- Confuse Ray (Stordiraggio)

- Ominous Wind (Funestovento)

- Shadow Ball (Palla Ombra)

- Pain split (Malcomune)

Pokémon starter per via delle sue resistenze, (cioè molte) e per le sue debolezze, (cioè nessuna!). Gli ho aumentato gli HP, la Def e la SDef con EVs per renderlo più resistente, la sua natura lo aiuterà negli attacchi speciali. La strategia è questa: utilizzare come prima mossa Confuse Ray in modo da rendere Spiritomb difficile da colpire e poi Ominous Wind o Shadow Ball a seconda del pokémon avversario. Ominous Wind toglie soltanto 60 di base, ma è il suo effetto secondario che conta e cioè che ha il 10% di probabilità di aumentare a Spiritomb tutte le statistiche, che combinato con Confuse Ray, la sua natura e gli EVs lo rendono un pokémon molto temibile, inoltre la Dread Plate incrementa di un 20% il BP di Ominous Wind portandolo a 72, il che non è male. Ho scelto Shadow Ball (e non Dark Pulse per esempio) perché ha il 20% di probabilità di abbassare la SDef dell’avversario e in un pokémon così è un’ottima mossa. Infine Pain Split mi aiuterà nelle situazioni difficili, che a parer mio è una delle migliori mosse di tutti i tempi.

Bronzong @ Leftovers (Avanzi)

Abilità: Levitate (Levitazione)

EVs: 252 SAtk / 128 HP / 128 SDef

Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)

- Confuse Ray (Stordiraggio)

- Light Screen (Schermo Luce)

- Extrasensory (Extrasenso)

- Payback (Rivincita)

Qui non c’è una vera e propria strategia: Light Screen e Confuse Ray per prime: la prima per migliorare la SDef (caratteristica già migliorata con gli EVs) e la seconda per infastidire l’avversario. Solitamente da utilizzare contro pokémon deboli a psico contro i quali utilizzerò Extrasensory, mentre Payback è da utilizzare soprattutto contro pokémon di tipo psico, il cui BP è aumentato a 100 grazie alla velocità minima di Bronzong che attaccherà quasi sicuramente per secondo.

Zapdos @ Life Orb (Assorbisfera)

Abilità: Pressure (Pressione)

EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef

Natura: Modest (Modesta) (+Satk, -Atk) / Hardly (Ardita) (+0, -0)

- Thunderbolt (Fulmine)

- Heat wave (Ondacalda)

- Roost (Trespolo)

- U-turn (Retromarcia)

Zapdos è un pokémon veramente potente, sia per via delle statistiche, sia per via dei moveset ai quali può essere associato. Ho cercato di sfruttare il suo Satk (come fanno un po’ tutti, va beh…) per fare gravi danni con Thunderbolt (o Heat Wave, ma quello lo userò solo contro pokémon di tipo ghiaccio, coleottero o qualsiasi altro pokémon debole a fuoco) e questo grazie anche a Life Orb, che sebbene mi tolga il 10% della vita ogni volta che attacca (che tanto lo recupererò con Roost), mi regala un bel 30% di danno aggiuntivo e a me va benissimo.

U-turn l’ho messo giusto per quelle situazioni in cui mi trovo in difficoltà e non so come cambiare la situazione (per esempio contro i pokémon roccia), anche se avendogli alzato le statistiche con gli EVs dovrebbe essere un pokémon difficile da buttar giù anche per un roccia (precisazione: U-turn è una mossa fisica e questo zapdos è uno Special Sweeper, inoltre l’Atk l’ho abbassato anche grazie alla natura quindi U-turn non toglierà molto. D'altronde non so cos’altro poter fare dato che le altre statistiche non le voglio abbassare… l’unica soluzione è provarlo con una natura Hardly, ma un 10% in meno nel Satk secondo me è troppo importante). L’ho scelto con una natura modesta giusto per aiutarlo un po’ nel Satk… non che ne abbia bisogno, però… forse era meglio con una natura Hardly?

Camerupt @ Muscle Band (Muscolbanda)

Abilità: Solid Rock (Solidroccia)

EVs: 228 HP / 72 Atk / 208 SDef

Natura: Brave (Audace) (+Atk, –Spe)

- Lava Plume (Lavasbuffo)

- Ancientpower (Forzantica)

- Earth Power (Geoforza)

- Stealth Rock (Levitoroccia)

A lui una Muscle Band, giusto per potenziargli un po’ tutte le mosse. Ancientpower è per contrastare i pokémon volanti (anche se non è una mossa fisica), soprattutto se sono fortunato a tal punto che mi aumenti le statistiche e Earth Power mi sembra d’obbligo in un Camerupt così. Stealth Rock è un’ottima mossa, specie contro i pokémon volanti.

Gallade @ Muscle Band (Muscolbanda)

Abilità: Steadfast (Cuordeciso)

EVs: 252 Atk / 216 Def / 40 HP

Natura: Jolly (Allegra) (+Spe, –SAtk)

- Swords Dance (Danzaspada)

- Brick Break (Breccia)

- Psycho Cut (Pscicotaglio)

- Drain Punch (Assorbipugno)

Prima di tutto Swords Dance per aumentare ancora il già enorme Atk, dopodichè Drain Punch per recuperare gli HP quasi sicuramente persi al primo turno e poi Brick Break potenziato al max con Muscle Band per far male davvero (ovviamente Gallade lo utilizzerò quasi esclusivamente contro pokémon deboli al tipo lotta). Psycho Cut è per le situazioni in cui le altre mosse risultino inefficaci.

Swampert @ Leftovers (Avanzi)

Abilità: Torrent (Acquaiuto)

EVs: 252 HP / 128 Def / 128 SDef

Natura: Brave (Audace) (+Atk, –Spe)

- Curse (Maledizione)

- Ancientpower (Forzantica)

- Waterfall (Cascata)

- Ice Punch (Gelopugno)

Last but not least, Swampert! Anche lui è un physical Sweeper e Curse lo aiuterà nell’impresa. Perché Waterfall invece di Surf? Perché è una mossa fisica e può far tentennare. Perché Ice Punch invece di Ice Beam? Perché ancora un volta è una mossa fisica e Swampert è appunto un physical Sweeper. Ancientpower non guasta e poi se mi aumenta le statistiche tanto meglio (Ancientpower non è una mossa fisica, però delle mosse roccia mi sembra l’unica decente. Ho deciso di assegnargliela perché se Camerupt viene battuto o finisce i PP, dopo non avrò più mosse roccia… è quindi per sicurezza).

Ecco il mio nuovo Team. E' simile a quello precedente, ma vi ho apportato delle migliorie qua e la e finalmente ho cominciato a vincere delle partite su Shoddy Battle
default_chirolp_gurug.gif
!!! Devo ammettere che come team anche io mi rendo conto che non è fortissimo, infatti perdo ancora molte partite, specie se dall'altra parte l'avversario usa uno Swampert (dato che io non ho pokémon d'erba e Swampert è duro da buttar giù), però va già molto meglio! L'unico dubbio che ho, riguarda la natura di Zapdos... voi cosa mi consigliate? Per il resto cosa ne dite?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
È la prima volta che vedo una squadra "lenta" senza Trick Room. Interessante. Provo a ratearti i singoli Pokèmon.

Spiritomb

Ho capito il motivo delle due mosse spettro ma non mi convince lo stesso ed appena l'avversario se ne rende conto non tarderà a prendere le giuste precauzioni. L'effetto secondario di Omnious Wind è raro ed i PP sono pochi. Però può funzionare anche se chiedi molto alla fortuna.

Bronzong

Se guardi agli effetti secondari per Spiritomb non devi essere da meno per Bronzong. Extrasensory può far tentennare ma attaccando per secondo non succederà mai. Meglio Psychic che è più forte e può ridurre la difesa speciale.

Zapdos

Come natura, la Modest mi sembra migliore della Hardy. Volendolo fare difensivo io opterei per una scelta ben precisa tra difesa fisica e speciale. Temo che con quella distribuzione di ev non riesca a difendere a sufficienza per contrattacare efficacemente.

Camerupt

La natura e l'oggetto sono sbagliatissimi. Hai tre mosse speciali e gli potenzi l'attacco. Se proprio vuoi farlo così, Quiet con Wise Glasses, anche se io gli darei Expert Belt. Visto che sei su simulatore, valuta Hidden Power Grass al posto di Ancient Power, tanto per i volanti mi sembri ben attrezzato lo stesso.

Gallade

Mi sembra un po' troppo difensivo e senza EV in velocità anche della natura a favore te ne fai ben poco. A questo punto fallo Adamant, anche se io opterei per velocità max.

Swampert

Sei fissato con l'aumento di tutte le statistiche, eh! Secondo me Swampert si potrebbe permettere Rock Slide, anche se la precisione non è al 100%, visto che non è un tizio che va giù facilmente tranne di fronte un colpo d'erba ben assestato. Ho usato il condizionale perchè uno Swampert con Curse e senza Earthquake mi sembra uno spreco. Oltretutto, visto che il suo destino è di attaccare per secondo, io metterei Avalanche al posto di Ice Punch. Per gli EV terrei più alta la difesa fisica rispetto alla speciale. Sul perchè di Waterfall di certo su Swampert non è per far tentennare, bensì per sfruttare al meglio Curse.

Nel complesso gli status ti massacrano. Qualcuno che curi lo vedrei bene, magari un Celebi/Shaymin/Meganium che ti risolverebbe pure il problema sulla mancanza di una mossa d'erba anche se così su due piedi non so chi consigliarti di togliere. Ci vogliono dei test.

Fai troppo affidamento alla fortuna per gli effetti secondari. Magari lo fai a ragion veduta sapendo di poterci contare, ma non esagererei troppo.
 
O

Over

Spiritomb

Già, è vero chiedo troppo ala fortuna. Infatti non ero sicuro né di ominous wind né di shadow ball, appunto perchè sono troppo poco incisivi... cioè è raro vedersi come starter un pokémon debole a spettro, solo che non so quale altre mosse assegnarli, conisgli? sicuramente tengo confuse ray e pain split cmq...

Bronzong

Hai cmpletamente ragione, sono stato un idiota a non rendermene conto
default_chirolp_gurug.gif
... extrasensory per psychic, lo faccio subito!

Zapdos

Ok, tengo la natura modest... quindi va bene anche se ho u-turn? In effetti per quanto riguarda gli EVs hai ragione, però non so mai che mosse possa usare l'avversario (se fisiche o speciali)... quindi in questo modo non avrò una difesa perfetta in nessuna delle due (def e sdef), però almeno non soccombo con due mosse dell'avversario... ne sei proprio sicuro? Se ne sei sicuro lo faccio.

Camerupt

Guarda con camerupt non so nemmeno io perchè ho fatto un errore del genere, forse ero distratto perchè non avrei mai fatto una cosa simile, anche perchè sono cose a cui do molta importanza... boh!!! Fai finta che invece degli EVs in atk gli abbia dato EVs in satk.... e la natura sarà quindi quiet (+satk, -spe) e l'oggetto wise glasses... anche perchè expert belt non migliora del 10% solo le mosse superefficaci? Mentre con Wise glasses tutte le mosse speciali (in questo caso tutte) aumentano del 10%...

Mmh HP grass invece di Ancientpower... dici? Va bene, provo, poi se vedo che non va al massimo lo ricambio.

Gallade

No beh anche io lo preferivo veloce solo che ha una difesa troppo scarsa e quindi ho pensato di mettere gli EVs in parte alla difesa e la natura alla velocità... tu come mi consigli di metterli gli EVs per velocizzarlo?

Swampert

Allora aspetta che organizzo gli argomenti... meglio secondo te mettere 252 EVs tutte in def? O non metterli proprio nelle difese? Oppure non 252?

No beh a sto punto ti ascolto e metto Earthquake... però tolgo Ancientpower e rock slide quindi no. Stessa roba per Avalanche al posto di Ice Punch (anche questo è un fattore a cui "purtroppo" non avevo badato... imparerò prima o poi...), giusta osservazione. Infine waterfall... adesso che mi ci fai pensare oltretutto, attaccando per secondo non riuscirò mai a far tentennare nessuno, però almeno questa non si cambia perchè è l'unica mossa acqua fisica decente...

Adesso il team come lo vedi?

Per quanto riguarda un erba, ci ho pensato anche io... ma proprio non saprei chi togliere... al massimo posso insegnare leaf blade a gallade (che tanto è fisica ed è una mossa ottima) al posto di Psycho Cut, che dici? A sto punto con i cambiamenti di swampert (senza mosse roccia) e gallade (con una mossa erba) toglierei hp grass da camerupt e gli rimetterei ancientpower... almenochè non ci sia un modo di insegnarli power gem...
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Per Spiritomb, io farei un pensiero su Hidden Power Fighting. Insieme a Shadow Ball che, imho, è migliore di Omnious Wind ti dà una buona coverage e ti garantisce di riuscire sempre a colpire qualcuno con un'efficacia almeno neutrale. Altrimenti Dark Pulse resta un'opzione comunque valida.

Per Zapdos, U-Turn va bene anche con l'attacco diminuito. Per le difese, io analizzerei le battaglie fatte per capire come hai perso Zapdos tutte le volte che è successo. Quindi provare a potenziare la difesa più bersagliata e conseguentemente più critica.

Riguardo a Camerupt, Expert Belt potenzia del 20% (non del 10%) le sole mosse superefficaci. E non c'è modo di insegnarli Power Gem.

Gallade. Io lo terrei standard, quindi Adamant/Jolly con 252 EV in attacco ed in velocità.

Per la mossa d'erba è da provare. Camerupt non farà mai fuori Swampert perchè è più lento a meno di prenderlo sullo switch, quindi su Gallade potrebbe essere un'alternativa da non scartare a priori.

Sulle difese di Swampert vale il ragionamento per Zapdos, anche se qui mi sento di consigliarti un centinaio circa di EV alla difesa speciale ed il resto a quella fisica. Ovviamente ps al massimo come prima cosa.

Per la mossa ghiaccio, Ice Punch non è assolutamente sbagliata, sono io che al suo posto su un tizio lento che quasi sicuramente verrà attaccato preferisco Avalanche per cercare di restituire il danno con degli interessi. Ice Punch è comunque buona.
 
O

Over

Ok, allora seguendo i tuoi consigli, per riassumere, dovrebbe venire fuori una cosa del genere:

Spiritomb @ Dread Plate (Lastratetra)

Abilità: Pressure (Pressione)               

EVs: 252 HP / 40 Def / 216 SDef         

Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)                             

- Confuse Ray (Stordiraggio)

- Ominous Wind (Funestovento) / HP “di un qualsiasi tipo non buio” (non buioi perchè tanto ha già shadow ball)

- Shadow Ball (Palla Ombra)

- Pain split (Malcomune)

Bronzong @ Leftovers (Avanzi)

Abilità: Levitate (Levitazione)

EVs: 252 SAtk / 128 HP / 128 SDef

Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)

- Confuse Ray (Stordiraggio)

- Light Screen (Schermo Luce)

- Psychic (Psichico)

- Payback (Rivincita)

Zapdos @ Life Orb (Assorbisfera)

Abilità: Pressure (Pressione)

EVs: 252 HP / 216 Def / 40 SDef

Natura: Modest (Modesta) (+Satk, -Atk)

- Thunderbolt (Fulmine)

- Heat wave (Ondacalda)

- Roost (Trespolo)

- U-turn (Retromarcia)

Camerupt @ Expert Belt (Abilcintura)

Abilità: Solid Rock (Solidroccia)

EVs: 228 HP / 72 SAtk / 208 SDef

Natura: Quiet (Quieta) (+SAtk, –Spe)

- Lava Plume (Lavasbuffo)

- Ancientpower (Forzantica)

- Earth Power (Geoforza)

- Stealth Rock (Levitoroccia)

Gallade @ Muscle Band (Muscolbanda)

Abilità: Steadfast (Cuordeciso)

EVs: 252 Atk / 252 Spe

Natura: Jolly (Allegra) (+Spe, –SAtk)

- Swords Dance (Danzaspada)

- Brick Break (Breccia)

- Leaf Blade (Fendifoglia)

- Drain Punch (Assorbipugno)

Swampert @ Leftovers (Avanzi)

Abilità: Torrent (Acquaiuto)

EVs: 252 HP / 40 Def / 216 SDef

Natura: Brave (Audace) (+Atk, –Spe)

- Curse (Maledizione)

- Earthquake (Terremoto)

- Waterfall (Cascata)

- Avalanche (Slavina)

Ora dovrebbe andare abbastanza bene o comunque meglio... però non ho capito perchè a Spiritomb gli daresti HP Fighting e non Ice per esempio?
 

Dxs

Mod
Hm, Ombra ha praticamente detto tutto.
default_chirolp_gurug.gif


Anyway, posso dire che HP Fighting su Ominous Wind funziona, e proverei a darli Rest per maggiore resistenza su Confuse Ray. HP FIghting insieme a Shadow Ball colpisce tutto, tutto ma proprio tutto. Anche Buio non ti resiste. Con HP Ice un Weavile ti fa le feste.

Ah, su Zapdos darei Hidden Power Ice su U-Turn, per una maggiore coverage. A Gallade devi dare Swords Dance, farlo Adamant, e togliere Leaf Blade, Drain Punch e Brick Breack per far spazio a Ice Punch, Close Combat e Stone Edge. Item Life Orb.

Poi, sarebbe fighissimo se integrassi nel Team un Regigigas basato sulla ParaFlinchFusion [Paralisi + Confusione + Tentennamento].

Il set sarebbe:

~ Thunder Wave [Tuononda]

~ Stomp [Pestone]

~ Confuse Ray [stordiraggio]

~ [... Uhm, sinceramente non ricordo questo slot, consulta Smogon per maggiori informazion ^^ ...]

Io ti consiglio di metterlo su Camerupt e rivoluzionare Zong in un set con Trick [Raggiro] che sarebbe:

~ Trick [Raggiro]

~ Stealth Rock [Levitoroccia]

~ Gyro Ball [Vortexpalla]

~ Explosion [Esplosione]

Natura Sassy [Vivace] e Item Leftovers, così non necessiti più di uno Stealth Rocker come Camerupt, che puoi modificare tranquillamente nel mostro che è Regigigas.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
BFS ha scritto:
- Ominous Wind (Funestovento) / HP “di un qualsiasi tipo non buio” (non buioi perchè tanto ha già shadow ball)
Ehm... Shadow Ball è di tipo spettro...

Già che ci sei togli la Dread Plate. Visto che servirebbe per una sola mossa tanto vale dare la Expert Belt anche a lui.

Per la domanda finale Dxs! ti ha dato la stessa risposta che stavo scrivendo io. 
default_chirolp_gurug.gif
 

Dxs

Mod
O meglio Leftovers no?

Comunque ecco i cambiamenti che dovresti apportare.

Sull'altro Bronzong modifica così:

Bronzong @ Leftovers, Trait Levitate.

Nature Sassy.

IVs: 0 Speed.

EVs: 252 HP / 84 Atk / 80 Def / 92 SpD

Moveset:

~ Trick

~ Stealth Rock

~ Gyro Ball

~ Explosion

Invece, su Camerupt, mettici questa Regigigas:

Regigigas @ Leftovers, Trait Slow Start

Nature Impish.

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Moveset:

- Confuse Ray

- Knock Off

- Stomp

- Thunder Wave

Ecco qui, ParaFlinchFusion FTW.

Infine, come Cleaner finale, metterei Curselax su Swampert. E il resto è una cosetta di fixing sui vari Zapdos e Gallade che troverai nel post mio precendete.
 
O

Over

Ombra ha scritto:
Spiritomb

Ho capito il motivo delle due mosse spettro ma ...
Ah, pensavo che ti riferissi a confuse ray, perchè anche quella è di tipo spettro... quindi sono 3 (confuse ray, shadow ball e ominous wind)... cmq mi sono sbagliato, pensavo shadow ball fosse di tipo buio  
default_chirolp_gurug.gif
 ...  quindi si, la dread plate è quasi inutile ed è giusto dargli una expert belt.

~ Dxs! ~ ha scritto:
Hm, Ombra ha praticamente detto tutto. ^^

Anyway, posso dire che HP Fighting su Ominous Wind funziona, e proverei a darli Rest per maggiore resistenza su Confuse Ray. HP FIghting insieme a Shadow Ball colpisce tutto, tutto ma proprio tutto. Anche Buio non ti resiste. Con HP Ice un Weavile ti fa le feste.

Ah, su Zapdos darei Hidden Power Ice su U-Turn, per una maggiore coverage. A Gallade devi dare Swords Dance, farlo Adamant, e togliere Leaf Blade, Drain Punch e Brick Breack per far spazio a Ice Punch, Close Combat e Stone Edge. Item Life Orb.

Poi, sarebbe fighissimo se integrassi nel Team un Regigigas basato sulla ParaFlinchFusion [Paralisi + Confusione + Tentennamento].

Il set sarebbe:

~ Thunder Wave [Tuononda]

~ Stomp [Pestone]

~ Confuse Ray [stordiraggio]

~ [... Uhm, sinceramente non ricordo questo slot, consulta Smogon per maggiori informazion ^^ ...]

Io ti consiglio di metterlo su Camerupt e rivoluzionare Zong in un set con Trick [Raggiro] che sarebbe:

~ Trick [Raggiro]

~ Stealth Rock [Levitoroccia]

~ Gyro Ball [Vortexpalla]

~ Explosion [Esplosione]

Natura Sassy [Vivace] e Item Leftovers, così non necessiti più di uno Stealth Rocker come Camerupt, che puoi modificare tranquillamente nel mostro che è Regigigas.
Ok, ora penso che vada tutto bene, ma provare a togliere camerupt e soprattutto cambiare moveset a bronzong non mi convince perchè: 1° resto senza un pokémon di tipo fuoco e soprattutto non ho nessuna mossa fuoco; 2° Bronzong è uno di quei pokémon che su shoddy battle mi fa la differenza, quindi pensavo proprio di tenerlo così... al max posso fare una prova, ma come hai detto tu a quel punto dovrei cambiare anche camerupt, quindi non so...

Per quanto riguarda Zapdos ci avevo pensato anche io, ma me lo battevano più spesso... con u-turn invece mi salvavo. Ad ogni modo adesso che ho cambiato gli EVs posso riprovarlo.

Infine Gallade a me piace così e ti dirò che funziona (va beh ci sono giocatori molto più forti di me che mi fanno sempre il culo, ma a parte quelli resiste abbastanza... soprattutto grazie a drain punch) e poi cambiare brick break con close combat potrebbe essere anche una buona idea... va beh che ha pochi pp, ma al max se finisce uso più spesso drain punch. Ok, ci sto! Però Life Orb non so perchè dopo un paio di colpi non faccio in tempo ad usare drain punch che l'avversario mi batte, specie se sono contro un pokémon che non è soggetto a debolezze delle mosse che ho insegnato a Gallade...

Ho letto adesso il tuo ultimo post... si però tu mi stai dicendo praticamente di cambiare squadra ^^ ... a me piace più o meno così, salvo le migliorie che mi avete suggerito che sono state ottime ed erano proprio quelle che cercavo... magari posso provare con un nuovo team, in quel caso accetto volentieri!!!

Modifica del 9/7/2009

Ho fatto un upgrade al mio team e dato che si tratta di tante piccole modifiche ho pensato che era meglio modificare un vecchio topic invece di crearne uno nuovo, se ho sbagliato, come non detto, cmq ecco qua:

STARTER:

Spiritomb @ Wise Glasses (Saviocchiali)

Abilità: Pressure (Pressione)

EVs: 252 HP / 216 Def / 40 SAtk

Natura: Modest (Modesta) (+SAtk, –Atk)

- Confuse Ray (Stordiraggio)

- Shadow Ball (Palla Ombra)

- Hidden Power Fighting (Introforza Lotta) / ?

- Pain Split (Malcomune)

Pokémon starter per via delle sue resistenze, (cioè molte) e per le sue debolezze, (cioè nessuna!).

Gli ho aumentato gli HP e la Def per renderlo più resistente (ho preferito la Def alla SDef perché secondo ciò che ho potuto constatare su shoddy battle le mosse più usate sono quelle fisiche), inoltre gli EVs nel Satk e la sua natura lo aiuteranno negli attacchi speciali (la natura è un piccolissimo aiuto per gli attacchi, ma ho preferito renderlo più resistente a scapito di un buon SAtk proprio perché è lo starter e spero che riesca ad incassare maggior colpi).

Anche se è un pokémon abbastanza debole ho intenzione di utilizzarlo come wall starter perché a differenza di tutti gli altri pokémon non ha debolezze ed è garantito che andrà giù con più difficoltà di molti altri pokémon che invece hanno debolezze, che trovatisi contro un pokémon che può STABbare, andrebbero giù con un solo colpo: Spiritomb invece andrà giù con ben 2 colpi!!! ^^ (giusto il tempo di una mossa e se mi va bene, Pain Split mi aiuterà a farne 2…)

Per quanto riguarda lo strumento, all’inizio ero indeciso se dargli l’Expert Belt (Abilcintura), ma dato che è lo starter, non troppo spesso capiterà d’incontrare pokémon deboli alle sue mosse lotta o fantasma, quindi ho preferito assegnargli i Wise Glasses, che bene o male sono comunque potenziate (anche se di un 10%).

La strategia è questa: utilizzare come prima mossa Confuse Ray in modo da rendere Spiritomb difficile da colpire e poi HP Fighting o Shadow Ball a seconda del pokémon avversario. Ho scelto Shadow Ball (e non Dark Pulse per esempio) perché ha il 20% di probabilità di abbassare la SDef dell’avversario e in un pokémon così è un’ottima mossa. HP Fighting + Shadow Ball coprono più o meno tutti i tipi, quindi va benissimo. Infine Pain Split mi aiuterà nelle situazioni difficili, che a parer mio è una delle migliori mosse di tutti i tempi.

Bronzong @ Life Orb (Assorbisfera)

Abilità: Levitate (Levitazione)

EVs: 252 SAtk / 252 HP

Natura: Modest (Modesta) (+SAtk, –Atk)

- Psychic (Psichico)

- Hidden Power Ground (Introforza Terra) / ?

- Rest (Riposo)

- Sleep Talk (Sonnolalia)

Bronzong mi piace particolarmente perché è un altro pokémon che ha poche debolezze e il suo trait Levitate annulla completamente le mosse terra, inoltre ha persino una Def ed una SDef abbastanza alte già di base, l’unico problema sono gli HP che ho comunque migliorato con gli EVs.

Lo userò come una specie di special tank quindi gli EVs li ho assegnati anche al Satk e la natura modesta (come Spiritomb) favorirà questa caratteristica.

Come tipo psico lo utilizzerò soprattutto contro pokémon deboli a quest’ultimo dove userò Psychic, mentre HP Ground è per coverage. Con Life Orb massimizzerò i danni fatti dalle mosse d’attacco e la vita persa la recupererò con Rest. Durante il pisolino continuerò ad attaccare con Sleep Talk e passati i due turni ricomincerò ad attaccar normalmente.

Viene da chiedersi perché non farlo tank fisico e insegnargli Earthquake invece di HP Ground e un’altra mossa fisica al posto di Psychic (come quelle suggerite da Smogon)… la risposta è che volevo fare (forse per la prima volta nella storia ^^ ) un Bronzong non del tutto wall e soprattutto non standard perché: primo, mi serviva un pokémon psico che potesse STABbare (quindi che avesse una mossa psico e come si può notare, in questo team non ci sono tanti pokémon con mosse psico o comunque con mosse efficaci contro il tipo lotta o simili) e secondo, un pokémon diverso da quello che tutti si aspettano e Bronzong grazie alle sue resistenze mi era sembrato un ottimo pokémon. C’è da chiedersi allora perché non farlo con Zen Headbutt (unica mossa psico fisica decente) che è pur sempre una mossa di questo tipo ed inoltre è fisica… il punto è che non mi convinceva perché è imprecisa (di poco ma pur sempre imprecisa) ed in più non potrei sfruttare il suo effetto secondario (il tentennamento) perché Bronzong attaccherà quasi sicuramente per secondo.

Gallade @ Leftovers (Avanzi)

Abilità: Steadfast (Cuordeciso)

EVs: 252 Atk / 252 Spe

Natura: Jolly (Allegra) (+Spe, –SAtk)

- Swords Dance (Danzaspada)

- Close Combat (Zuffa)

- Leaf Blade (Fendifoglia)

- Ice Punch (Gelopugno)

Quasi una novità in quanto a moveset.

Prima di tutto Swords Dance per aumentare ancora il già enorme Atk e poi Close Combat potenziato al max per far male davvero (e fin qua tutto normale).

Ecco che subentra la vera novità: Leaf Blade!!! Penso che nessuno si aspetti un Gallade con questa mossa d’erba che infatti è per tutti quei pokémon deboli ad erba (tipo se mi ritrovo contro uno swampert) oppure anche se mi ritrovo contro pokémon cui lotta o ghiaccio sono inefficaci (può non sembrare una grande idea ed in più tolgo spazio ad un’altra mossa che può STABbare (Psycho Cut per esempio) o altre per coverage, ma ho deciso di insegnargliela perché, dopo averla provata le prime volte, mi sono accorto che nessuno si aspetta una mossa così da un Gallade e più volte mi hanno mandato contro pokémon d’acqua… potete immaginare che fino hanno fatto… specie dopo un solo Swords Dance... ho perciò deciso di tenerla perché funziona veramente. Viene comunque da chiedersi “perché Leaf Blade invece di Psycho Cut (per esempio)”… beh ci sono due motivi: Leaf Blade fa più danno e copre più tipi (è anche vero che ci sono più tipi che hanno resistenza appunto al tipo erba, infatti la vera ragione è che mi serviva qualcuno in grado di abbattere pokémon di tipo acqua/terra, perché se muore Zapdos che ha HP Grass, poi chi ci pensa?). Tutto qua).

Ice Punch gliel’ho insegnato semplicemente perché usata con un Swords Dance è un’ottima mossa perché compre come ben si sa abbastanza tipi, (peccato non combinarlo con un Night Slash o un Psycho Cut… va beh, secondo me è meglio Fendifoglia).

Ultima nota: EVs e natura migliorano in primo luogo la velocità perché la mia tattica è (oltre che sperare che sia così ^^ ) fare in modo che Gallade riesca a danzare per primo e OHKOare con Close Combat (peccato che diminuisca i valori di Def e Sdef… ma comunque dopo un Swords Dance e se continua ad attaccare per primo, non penso che ci sia qualcuno in grado di resistergli… al massimo lo cambio) e in secondo luogo viene migliorato il già citato Atk, appunto per aumentare le probabilità di OHKOare con un colpo.

Zapdos @ Life Orb (Assorbisfera)

Abilità: Pressure (Pressione)

EVs: 252 HP / 216 Def / 40 SAtk

Natura: Modest (Modesta) (+Satk, -Atk)

- Thunderbolt (Fulmine)

- Heat wave (Ondacalda)

- Hidden Power Grass (Introforza Erba) / ?

- Roost (Trespolo)

Zapdos è un pokémon veramente potente, sia per via delle statistiche, sia per via dei moveset ai quali può essere associato ed in più ha soltanto due debolezze (il che forse è appena sopra la media, ma va benissimo).

Ho cercato di sfruttare il suo Satk (come fanno un po’ tutti, va beh…) per fare gravi danni con Thunderbolt, Heat Wave e HP Grass, che in questo modo Zapdos copre più o meno tutti i tipi offrendo anche una coverage (HP Grass) contro il tipo roccia e contro quei pokémon d’acqua che conoscono mosse ghiaccio (tipo Swampert solitamente).

I danni sono accentuati inoltre da Life Orb, che sebbene mi tolga il 10% della vita ogni volta che attacca (che tanto lo recupererò con Roost), mi regala un bel 30% di danno aggiuntivo e a me va benissimo.

Pressure mi aiuterà forse un pochino nelle fasi più avanzate delle battaglie, ma la vera “forza” sta nel come ho assegnato gli EVs e cioè favorendo la Def alla SDef per i motivi precedentemente citati (vedi Spiritomb) e aumentandogli gli HP per farlo durare più a lungo; i 40 EVs nel SAtk mi sembravano un’ottima idea, anche se sicuramente secondari nei confronti di quelli della Def di questo Zapdos.

Infine l’ho scelto con una natura modesta giusto per aiutarlo un po’ nel Satk… non che ne abbia ancora bisogno, però non si sa mai…

Heatran @ Expert Belt (Abilcintura)

Abilità: Flash Fire (Fuocardore)

EVs: 228 HP / 72 SAtk / 208 Def

Natura: Modest (Modesta) (+SAtk, –Atk)

- Lava Plume (Lavasbuffo)

- Earth Power (Geoforza)

- Hidden Power Ice (Introforza Ghiaccio) / ?

- Stealth Rock (Levitoroccia)

Ecco un altro pokémon con forti difese e parecchie resistenze!

A lui una Expert Belt, giusto per potenziargli di un 20% le mosse superefficaci (che come si può notare, coprono molti tipi) e poi un moveset composto da Lava Plume come mossa STAB, Earth Power e HP Ice come coverage ed in fine mi sembrava una buona idea insegnargli anche Stealth Rock.

Gli EVs e la natura lo aiutano sia negli attacchi (appunto speciali) che nella difesa (e HP) sperando che resista abbastanza da provocare seri danni.

Swampert @ Leftovers (Avanzi)

Abilità: Torrent (Acquaiuto)

EVs: 202 Atk / 200 Def / 106 HP

Natura: Adamant (Decisa) (+Atk, –SAtk)

- Curse (Maledizione)

- Earthquake (Terremoto)

- Waterfall (Cascata)

- Avalanche (Slavina)

Last but not least, Swampert! Lui è un physical tank e Curse lo aiuterà nell’impresa.

Lo aiuteranno a fare grossi danni anche la natura e gli EVs nell’Atk, oltre che aiutarlo nella Def e negli HP per renderlo più resistente (la solita solfa insomma).

Per quanto riguarda il moveset: perché ho deciso di insegnargli Waterfall invece di Surf? Perché è una mossa fisica. Perché Avalanche invece di Ice Beam? Perché ancora un volta è una mossa fisica e Swampert è appunto un physical tank (inoltre attaccherà quasi sicuramente per secondo, quindi Avalanche farà di BP 120 danni). Infine Earthquake farà grossi danni a molti pokémon… e dopo io sarò molto felice ^^ .

L'ho postato perchè, date le mie recenti "indagini", ho scoperto che hidden power non è poi una gran mossa se usata in un videogioco della nintendo sul ds (intendo proprio fisicamente) perchè le probabilità che potenza e tipo siano quelle che voglio sono molto scarse, perciò ho bisogno del vostro aiuto proprio per capire quali mosse possano sostituire tutti gli hidden power del team, perchè io proprio non lo so...
 
Ultima modifica:
Top Bottom