Elezioni 2009 + referendum

Gkx

Admin
AMD, per quanto mi riguarda lo sbarramento anche solo al 4% è pesantemente antidemocratico.

sommando tutti i partiti che non hanno passato lo sbarramento alle europee abbiamo quasi il 12% dei votanti.

questo significa che su 33 milioni di votanti, 4 milioni non hanno rappresentanza al parlamento europeo.

ok per il parlamento italiano (anche se pure lì ce n'è da discutere), ma mettere lo sbarramento all'europeo è una sonora cazzata.  non ci sono giochi di potere né altro, e le proposte, se valide, sono approvate da TUTTO il parlamento.  per questo dico che è forse l'unico caso in cui PIU' partiti ci sono MEGLIO è, dato che la quantità di proposte sarebbe più ampia ed eterogenea (i partiti piccoli di solito si impegnano pure di più, dato che hanno da dimostrare di essere degni di fiducia).  per dire, la scorsa legislatura i radicali italiani dall'alto del loro unico seggio hanno fatto approvare una moratoria contro la pena di morte che ha avuto risonanza mondiale.  dall'altra parte c'era iva zanicchi, eurodeputata di forza italia, col suo 45% di presenze totali e nessuna proposta, solo dei voti secondo le indicazioni del partito.  buttiamoci dentro anche 15 leghisti che si rendono ridicoli fin dal primo giorno e votano contro qualsiasi proposta che possa anche solo vagamente unificare l'europa.  buttiamo anche via la preferenza scrivendo "berlusconi" sulla scheda elettorale ignorando che non potrà mai venire eletto perché ricopre il ruolo di presidente del consiglio.

ma porco cristo, nessuno che si renda conto che le europee NON SONO un test del governo? che non c'entrano NIENTE col parlamento italiano?  che bisogna votare chi LAVORA, non chi percepisce stipendo scaldando la poltrona?
 
Non ho capito una cosa sul terzo quesito: Pare che abrogherà, tra l'altro, questo articolo:

Alla Camera dei deputati è riservata la convalida della elezione dei propri componenti. Essa pronuncia giudizio definitivo sulle contestazioni, le proteste e, in generale, su tutti i reclami presentati agli Uffici delle singole sezioni elettorali o all'Ufficio centrale durante la loro attività o posteriormente.
(DPR n. 361, 30 marzo 1957, art. 87 comma 1)

la prima impressione che ho è che si vorrebbe eliminare questo articolo perché "rimaneggia" in qualche modo il risultato delle elezioni.

Quindi l'istinto è votare sì.

Potrei aver scritto una strepitosa cazzata, quindi per favore ditemi dove sto sbagliando, specie quelli che vogliono votare no.
 

Gkx

Admin
ho già scritto il motivo per cui voterò no, e credo di essere uno dei pochi peraltro.

comunque, tanto per buttarla un po' in vacca, ecco il manifesto (vero) di un candidato pdl di orvieto:

TkOj5W3KAol02pfm2ANdCCPoo1_500.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
AMD4 ha scritto:
quindi non hai capito un cazzo

rileggi che gorse a sto giro ce la fai
Tu hai detto che bisogna ANCORA togliersi dalle palle i partitini rompicoglioni.

Io ti fatto notare che per voi del PDL esiste il vostro partito, forse il PD e forse la Lega: tutti gli altri sono cacchette che vanno tolte dal parlamento.

E tu hai tirato fuori il Governo Prodi.

Scusa la mia incapacità a cogliere il senso logico di una tale cazzata, eh.

Per il resto, credo che ripeterei ciò che ha già detto Gika.

Bestemmione a parte, visto che sono una persona di un certo livello.
default_sisi.gif
 

Iro

Amministratore di condominio
ok per il parlamento italiano (anche se pure lì ce n'è da discutere), ma mettere lo sbarramento all'europeo è una sonora cazzata.
però l'ultima volta che non c'era, al parlamento italiano ci abbiamo mandato persone del calibro di ROBERTO FIORE..
 

Gkx

Admin
e?

abbiamo calderoli come ministro, tanto per dirne una.  fiore (che è stato eletto all'europeo, non all'italiano) fa le sue proposte, se non sono condivisibili (come presumo) vengono bocciate dal resto dei deputati.  mi sembra democratico.
 

Gkx

Admin
beh, tutto sommato sì, a parte quando cancellando 30mila leggi cancella per sbaglio l'esistenza di alcuni comuni o di altre buffe cose.  detto questo, è un compito che anche una scimmia potrebbe eseguire, credo abbia più merito chi ha avuto l'idea (nel caso, berlusconi, temo).
 
Top Bottom