Installare Mac OS X su Mac

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ho fatto il boot da DVD e l'installer è partito. Fin qui tutto bene ma l'installer non mi vede l'hard disk per niente.

Ho appena messo su un HD preso da un altro computer su cui ci sono 2 partizioni NTFS. Per voi è questo il problema? Dovrei formattare?

Avrei voluto farlo direttamente dall'installer con l'applicazione "disk utility" già integrata ma nemmeno quella mi vede l'hard disk.

L'installer invece mi vede la chiavetta USB che è formattata con FAT32 e il DVD.

P.S. Lo sto installando SU UN MAC!
 

Iro

Amministratore di condominio
Se formatti dall'utility di MacOSX, potresti benissimo riuscire a sputtanarti l'HD, a me è successo :°

Comunque, non ti conviene proprio installarlo
 

Sin

the ultramegamaster
se sei davvero su un mac non saprei, altrimenti dalle fior fior di guide che ci sono per gli hackintosh ricordo che il partizionamento e la creazione della partizione raw lo devi fare su windows, per poi completare il procedimento su osx.

in ogni caso, le partizioni ntfs non sono un problema: di default la lettura è abilitata.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Scusa una domanda... Perché vorresti installare OS X su un Mac? (che viene venduto con OS X già installato e che, a detta di tutti, non abbisogna di format?)

è una domanda dettata dalla mia ignoranza in materia e non dalla volontà di flame a cui potrebbe prestarsi..
 

Iro

Amministratore di condominio
Secondo me semplicemente non è supportato da OSX. OSX non mi pare molto rinomato per il supporto hardware..anzi, altro che rinomato, su HW non Mac è la cosa più frustrante che abbia mai visto, io ti consiglierei di evitarlo..se proprio vuoi smanettare, mettici Linux che è meglio
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
Secondo me semplicemente non è supportato da OSX. OSX non mi pare molto rinomato per il supporto hardware..anzi, altro che rinomato, su HW non Mac è la cosa più frustrante che abbia mai visto, io ti consiglierei di evitarlo..se proprio vuoi smanettare, mettici Linux che è meglio
guarda che quando si parla di hd non si parla mica di webcam di marche sconosciute...

i produttori sono sempre quelli (wd, seagate, samsung, hitachi) e sono tutti supportatissimi...

non fosse altro per il fatto che il sistema operativo deve supportare il controller sata, mica l'hd
 

Iro

Amministratore di condominio
Sì, però comunque a quanto pare l'installer non lo vede. Oserei dire che non è supportato, se poi è il controller sata non saprei dire :D ma non mi pare che OSX ti permetta di caricare in fase di installazione i driver sata..
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Quando io provai a installare OSx86 sul mio laptop, peraltro di configurazione abbastanza diversa dai macbook, riuscii senza alcun problema a completare l'installazione ed avviare l'ambiente di lavoro.. Che poi mancassero driver importanti come quelli video, scheda wi-fi e cose così è un altro discorso.. Come dice AMD, non è un discorso di marche di HDD.

Liuton, detto da amico: fai prima a prenderti un mac mini a seconda mano.
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
Sì, però comunque a quanto pare l'installer non lo vede. Oserei dire che non è supportato, se poi è il controller sata non saprei dire :D ma non mi pare che OSX ti permetta di caricare in fase di installazione i driver sata..
ma ti ripeto, un hd non esiste che non venga riconosciuto....

se non è rotto viene riconosciuto PER FORZA

osx nn ti permette di caricare i driver in fase di installazione proprio perchè come vista/seven li ha già integrati

il punto è che liuton di sicuro non sta cercando di installare osx su un mac...
 

Iro

Amministratore di condominio
Lo so, il problema dico è che in un modo o nell'altro l'HD (che poi si è capito se è di un PC o di un PC con la mela su) non viene riconosciuto, e non credo possa farci molto..io gli consiglio di rimanere su Windows che è la cosa migliore, oppure Linux se vuole smanettare, visto che probabilmente in entrambi i casi farebbe una cosa migliore
 

AMD

Amministratore di condominio
comunque qualsiasi hd del mondo va bene su mac... idem le ram

infatti tra le prime pagine delle istruzioni c'è proprio una guida su come cambiare (in modo semplicissimo) questi componenti
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ma magari la mobo, e il relativo controller sata, non vengono riconosciuti da OS X... che so, la butto lì...chipset ati con controller integrato?
 

AMD

Amministratore di condominio
ma perchè aiutarlo ad installare osx su un pc

il relativo topic è stato chiuso, non vedo perchè continuare a fare i furbetti qui
dunno.gif
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Ho trovato qualcosa qua.

Sembra che ci siano problemi di compatibilità con i controller SATA.

Potrebbe essere il mio problema.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Sì, e tradotto significa: se vuoi usare OS X comprati un Mac. Eddaje il mac mini a seconda mano te lo tirano dietro ormai.
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Ho trovato qualcosa qua.

Sembra che ci siano problemi di compatibilità con i controller SATA.

Potrebbe essere il mio problema.
si, sicuramente

perchè i mac non hanno problemi col controller sata dato che sono appunto progettati per uscire dalla fabbrica con osx e poterlo reinstallare all'infinito
 
Top Bottom