Harry Potter - per parlare di tutto ciò che è HP

DottorSam

or not?
Due tag servivano... e li hai cannati tutti e due. XD

Comunque, bah, chissenefrega del finale, dovevate immaginarlo sin dal primo film. :°D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Syrio

AppesitÃ
Thunder ha scritto:
infatti nn l'ho letto il finale, ma quando ho visto ke stavano per dirlo sui tg, c'è stato il riskio ke lo sentissi, ho fatto appena in tempo a cambiare canale...
...e vivranno tutti felici e contenti.
 
Gika mi ha clamorosamente preceduto. Comunque mi trovo a Cork in Irlanda. Pur non essendo una cttadina grandissima, venerdi' notte c'era qualcosa come mezzo km di fila per prendere il libro... il bello e' che le scorte erano sufficienti per tutti -.- Il mio compagno immigrato con me se l'e' preso. E' curioso il fatto che il primo harry pottere che leggo sia proprio l'ultimo... e dalla fine 
default_chirolp_gaan.gif


Se a qualcuno interessasse l libro inglese, posso prendervelo e spedivelo giu' in italy (anche se probabilmente sara' gia' in tutte le librerie)
 

Gkx

Admin
Ipergorilla ha scritto:
Se a qualcuno interessasse l libro inglese, posso prendervelo e spedivelo giu' in italy (anche se probabilmente sara' gia' in tutte le librerie)
qua alla feltrinelli ci sono 50 copie in vetrina (e costano 27 euro)

ah dimenticavo l'ultimo spoiler

[glow=black,2,300]PITON È BUONO[/glow], ma non credo ne dubitaste
 
S

Super Warrior

Ho letto lo spoiler sul libro, e come detto già in precedenza era molto scontato. L'unica cosa a cui non avrei pensato mai è stata la morte di Fred, forse è l'unica cosa di cui sono curioso da sapere riguardo quel libro. A parte forse a quali draghi s'è inventata la Rowling per far morire e resuscitare Harry xD
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Volano spoiler ma pare che nessuno qua l'ha letto 'sto libro XD

Beh è un capolavoro.

Sono riuscito a rimanere completamente immune dagli spoiler isolandomi dal mondo per 4 giorni... ne è valsa la pena...

(continuo sotto spoiler PESANTE:)

Tutto ciò che avevo sentito, qualche giorno prima dell'uscita del libro, era una presunta morte di Hermione. Già mi stavo strappando i capelli... beh, il colpo di scena è stato non vederla morire. Era ovvio che Harry si salvasse ma non pensavo potesse "resuscitare" dopo essere stato colpito dall'Avada per una seconda volta. E invece no, si becca la maledizione e si ritrova in una King's Cross metafisica dove gli viene spiegato (da Dumbledore) che lui era il settimo Horcrux (sarà pure prevedibile, ma non poteva essere altrimenti) e che Voldemort ha distrutto la propria parte di anima presente nella sua. Può ancora tornare e sconfiggere Voldemort. Basta prendere il treno della stazione.

E ritroviamo Harry che finge di essere morto... Voldemort che lo porta a Hogwarts e proclama la sua vittoria. Ma il mondo magico non si arrende... e ri-esplode la battaglia. Harry esce allo scoperto solo quando il Signore Oscuro sta per colpire Mrs Weasley (che ha appena ucciso Bellatrix Lestrange chiamandola "puttana"). Ma è un Harry nuovo. Diverso dal cosino debolino che siamo abituati a vedere. Si prende gioco di Voldemort, lo chiama Tom Riddle, si rivolge a lui come nessuno ha mai osato prima, lo provoca, gli dice di conoscere la magia meglio di lui... (certo, Harry ha gli Hallows dalla sua parte) perché sa di vincere... e lo uccide. Batte Voldemort con un semplice Expelliarmus... l'incantesimo che lo caratterizza.

Ed ora Snape. Lo vediamo morire qualche capitolo prima, con un bel morso alla giugulare da parte di Nagini... perché Voldemort vuole la Elder Wand e può farla funzionare solo se il precedente proprietario è morto. Durante la tregua Harry va nello studio del preside (perché è Snape  il preside di Hogwarts quest'anno) e guarda i ricordi di questo nel Pensatoio.

Vede tutta l'infanzia del piccolo Severus... trascorsa insieme a Lily Evans. Vede quanto il piccolo Mocciosus fosse innamorato di Lily... talmente innamorato da chiedere aiuto a Dumbledore quando Voldemort decide di ucciderla. Il signore Oscuro riesce comunque nel suo intento e Snape decide di vegliare per sempre sul piccolo Harry... ma non vuole che nessuno sappia... che nessuno conosca "il meglio di lui". Tra i ricordi Harry vede Snape e Dumbledore programmare la morte di quest'ultimo... ormai comunque segnata dalla terribile maledizione che gli è stata gettata per aver indossato l'anello dei Serpeverde. Sente come Dumbledore, con una freddezza inquietante, affermi che alla fine Harry dovrà morire per distruggere completamente Voldemort e Snape, shockato, si accorge che Albus ha sempre manipolato tutti.

Quindi Harry andrà via. Rifletterà sulla propria morte. Su come avverrà. E qui la Rowling ci regala una fantastica descrizione della psicologia di uno che sta per morire.... Harry si recherà da Voldemort e si lascerà colpire dall'Avada Kedavra.

Il resto lo sappiamo...

Uno dei figli di Harry si chiamerà Albus Severus Potter. Porta i nomi di due presidi di Hogwarts, uno dei quali di Serpeverde. L'uomo più coraggioso che Harry abbia mai conosciuto.

Ci riesce bene la Rowling a farci dispiacere per i suoi personaggi eh...
 

Gkx

Admin
io l'ho letto, eh

è parecchio interessante la prima parte (che mostra anche una notevole componente tattico-strategica), pallosissimo il centro dove vanno in giro a nascondersi - qualche rivelazione in mezzo ogni tanto, ma perlopiù pippe mentali -, prevedibile il finale - ma per non fare incazzare i bambini di mezzo mondo forse era meglio così

un piccolo appunto: io ho iniziato a leggere harry potter quando è uscito in italia il primo volume (ho ancora la prima edizione da qualche parte), nel '98.  avrò avuto 9 anni o giù di lì, era molto bello.  ecco, se avessi letto harry potter 5, 6 o 7 a 9 anni mi sarei rotto le palle dopo le prime trecento pagine: la scrittura è diventata di libro in libro sempre più prolissa e "introspettiva" (che vuol dire: pagine e pagine di pippe mentali).  mah!
 
Gkx ha scritto:
qua alla feltrinelli ci sono 50 copie in vetrina (e costano 27 euro)
Ah beh, qui tra poco arrivera' anche nelle macellerie... e si trova tranquillamente intorno agli 11€. la spedizione in italia costa sui 7,50€ (standard) e 11,50 (assicurata)* Quindi... mi metto in competizione con le grandi catene di librerie. 19€ compreso spedizione invece di 27. Si accettano ordini. Accorrete gente -.-

*(Nb: il fatto che in Italia le spedizioni all'estero costino almeno 5 volte tanto dovrebbe far riflettere)
 

Syrio

AppesitÃ
Ma ovviamente è disponibile solo in inglese vero?

Sarà, ma se è solo in inglese non mi và di leggerlo ...
 

Gkx

Admin
sì è solo in inglese (lo trovi anche nei migliori P2P)

tanto quello della rowling non è un inglese molto complicato, non è l'ulisse di joyce insomma

l'unica cosa è che i nomi sono diversi, ma basta tenersi uno dei vari fansite sottomano
 

Wolf

Parroco
Gkx ha scritto:
sì è solo in inglese (lo trovi anche nei migliori P2P)

tanto quello della rowling non è un inglese molto complicato, non è l'ulisse di joyce insomma

l'unica cosa è che i nomi sono diversi, ma basta tenersi uno dei vari fansite sottomano
Quoto quoto... poi si riescono a individuare alcune sfumature che con la traduzione si perdono

[glow=black,2,300]per esempio quando harry pronuncerà Hallows e Horcrux vicini ripetutamente nella traduzione italiana non si otterrà lo stesso effetto[/glow]
 
Sono riuscito a rimanere completamente immune dagli spoiler isolandomi dal mondo per 4 giorni... ne è valsa la pena...
Per quanto mi riguarda, non ho guardato più un telegiornale dall'inizio di luglio. Fatica sprecata, il finale era piuttosto intuibile, anche se il libro mi è piaciuto parecchio. Mi dispiace per Moody e Piton, proprio i miei preferiti dovevano crepare. >_>
 

Thunder

Amico
avete sentito l'ultima un povero studente francese è stato ingabbiato solo per aver messo sul web la traduzione del libro .....O_O  (per tradurlo ci ha messo si e no 1 mese)

cmq in ita "deathly hollow" sarebbe "baratro mortale" ?
 

Dbl90

Passante
Thunder ha scritto:
cmq in ita "deathly hollow" sarebbe "baratro mortale" ?
Hollow è un termine sul quale hanno molto da discutere gli stessi inglesi, quindi tradurlo in italiano è abbastanza complicato. Mi sembra che la casa editrice abbia scelto come traduzione "HP e le reliquie della morte" e avendo letto il libro mi sembra un ottima scelta.
 

Wolf

Parroco
Dbl90 ha scritto:
Hollow è un termine sul quale hanno molto da discutere gli stessi inglesi, quindi tradurlo in italiano è abbastanza complicato. Mi sembra che la casa editrice abbia scelto come traduzione "HP e le reliquie della morte" e avendo letto il libro mi sembra un ottima scelta.
Quoto... Reliquie Mortali come alcuni dicevano non ci azzecca per nulla.
 

Iro

Amministratore di condominio
Daron Malakian ha scritto:
Diciamo forse che è balenga. [Cit. da Il Principe Mezzosangue]
Non ho mai capito che significasse :°DComunque molto meglio della morte che mortali..mortali è orrendo -.- ;
 

Slayer

Rappresentante di classe
Bene, sicuro del fatto che non l'avrei capito in inglese, ho aspettato le traduzioni.

Ieri sera ho finito di leggerlo e mi viene solo da dire, come è stato detto in precedenza, che è un capolavoro.

[glow=black,2,300]Più che altro mi è parso che la Rowling abbia voluto togliere di mezzo alcuni buoni per la rivalsa dei cattivi.

Muore Silente e si scopre che Piton è buono.

Muore Dobby e Krecher diventa buono.

Mah.

Sono shokato dal comportamento di Silente.

Quando ho visto i ricordi nel pensatoio ci sono rimasto malissimo, soprattutto quando Silente dice che Harry deve morire, Piton giustamente gli chiede che senso abbia avuto proteggere una persona per tutti questi anni se adesso va fatta morire e Silente risponde "Avanti Severus, quanta gente hai visto morire?"

E lui non sapeva neanche che Harry avrebbe trovato le Reliquie.

Bello il pezzo in cui Silente prevede il futuro e dice a Piton che "Ci sarà un tempo in cui il Signore Oscuro non si separerà dal suo serpente" °°

Un pò troppo veloce il finale, cioè, l'ultima battaglia con Voldemort, dopo la resurrezione, io mi sarei aspettato una cosa epica, non un Avada Kedavra VS Expelliarmus
default_WUWdc.gif


Tra l'altro non credo che le reliquie abbiano aiutato Harry, perchè a me sembra che lui non è morto perchè Voldemort ha colpito il suo pezzo di anima
default_WUWdc.gif


Comunque su due cose ho sempre avuto ragione, e cioè che Piton fosse buono e la morte di Silente fosse stata architettata fin dall'inizio, e che l'ultimo Horcrux fosse Harry.[/glow]

Insomma...un bel 10 ci sta tutto
default_WUWdc.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pigkappa

Passante
[glow=black,2,300]Che c'è di strano nel comportamento di Silente? Era perfettamente normale. Avergli dato dei tratti più normali è stato giusto e necessario, secondo me. Sul voto io gli darei più 9 che 10, perchè ci sono stati Harry Potter migliori... Ma è pur sempre uno dei pochissimi libri non seri che leggo con la voglia di farlo.[/glow]
 
Attenzione: questa discussione non ha ricevuto messaggi da almeno 30 giorni.A meno di non essere sicuri di voler rispondere, si consideri l'idea di iniziare una nuova discussione.
Cos'è? Una minaccia? No, è inutile aprire altri topic, tanto poi si viene rimandati a questo.

Preferirei non mettere gli spoilers, il libro è uscito, ma se qualcuno sta leggendo e non ha ancora letto il libro...

Orbene, il libro è uscito, stamattina ho pure finito di leggerlo. Il finale, [glow=black,2,300]soprattutto per quello che riguarda Piton[/glow], è parecchio scontato. Ero certo che [glow=black,2,300]Harry alla fine uccidesse Voldemort con l'Expelliarmus.[/glow]

Il libro mi è piaciuto tantissimo, l'ultimo nemico da sconfiggere è la morte, [glow=black,2,300]e neanche a farlo apposta Harry lo fa a distanza di pochi mesi dopo aver letto quella scritta sulla tomba dei genitori.[/glow]

Mi ha deluso il fatto che l'ultima parola del libro non è stata "cicatrice" -__-
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Umbreon_91 ha scritto:
Mi ha deluso il fatto che l'ultima parola del libro non è stata "cicatrice" -__-
Neanche nella versione inglese lo era. E' presente nell'ultima frase ma non è l'ultima parola.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Umbreon_91 ha scritto:
l'ultimo nemico da sconfiggere è la morte, [glow=black,2,300]e neanche a farlo apposta Harry lo fa a distanza di pochi mesi dopo aver letto quella scritta sulla tomba dei genitori.[/glow]
Ecco dove l'avevo trovato, [glow=black,2,300]sulla tomba[/glow]!!!
 

Sailko

Passante
Finito ieri sera alle 1:30... mi ero tenuto alla larga da spoiler e rivelazioni giornalistiche, anche se qualcosa era trapelato (dobby, piton, poi avevo letto sul sito della rowling che cmq harry restava vivo)...

a me è piaciuto, anche perché i collegamenti con gli altri libri sono stati fittissimi! a metà del 7° ho dovuto interromeopere e andare a rileggermi il sesto libro!

A me è piaciuto, anche il finale nn mi è sembrato malaccio (mi avevano detto che era deludente)... forse leggendo il libro tutto di un fiato nn vedi l'ora di arrivare in fondo e ti sembra ok che la facciano finita presto. Invece l'ultimo capitolo è di un melenso stomachevole... anche la riounione dei weasley, ma ci doveva essere.

La parte della fuga è un po' noisosetta, poi tutti quei mangiamorte che tanto sai che non gli faranno niente (basta toccare le tante pagine del libro che ancora mancano, quindi harry NON può morire). Però è ripagato dalla scena della battaglia di hogwards, soprattutto dalla mcgranitt.. mi chiedo come renderanno al cinema quelle scene!

Non ho capito alcune cose: cos'è il bimbo scorticato nella stanza della cupola; cos'è che silente avrebbe dovuto vedere nello specchio delle brame (sn andato a riprendere il primo libro e infatti c'è scritto che vede i calzini ma harry pensa che sia una bugia)

ma silente nn era gay?? non ce n'é traccia sul libro, pensavo che dicesse che stava con quella specie di voldy tedesco...
 
Top Bottom