Ristorante giapponese

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sono andato a un ristorante giapponese ieri e sono rimasto profondamente deluso.

Deluso per la quantità del cibo, il gusto, il costo dei piatti.

Il wasabi poi non è così piccante ma brucia soltanto le narici e la gola e serve per "resettare" il sapore che hai in bocca e nella gola.

Voi ci siete mai stati a un ristorante giapponese?
 

MXM

Passante
Io sono stato in giappone, ho assaggiato la cucina tipica e, fritto a parte (che è veramente buono), non mi è piaciuta per niente.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Liuton, quanto hai speso?

Già solo da questo si capisce se sei stato in un vero ristorante giapponese o in un ristorante gestito da cinesi che ha poco o nulla di giapponese :D
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
Già solo da questo si capisce se sei stato in un vero ristorante giapponese o in un ristorante gestito da cinesi che ha poco o nulla di giapponese :D
Quale sarebbe in media la spesa di un vero ristorante giapponese rispetto ad uno che di jappo ha solo il nome?
 
io ci sono stato un volta, ho preso zuppa di miso e sushi e mi sono piaciuti (il miso non era che un po' di brodino)... non mi aspettavo di gradire così particolarmente il pesce crudo.
 

AMD

Amministratore di condominio
mi pare pure ovvio che la maggior parte dei ristoranti giapponesi (il 99%?) faccian cagare...

pretendete di mangiare pesce di qualità spendendo un cazzo?
 

Iro

Amministratore di condominio
una volta dovevo andarci, poi non so perché non ci sono andato.

meglio così perché han pagato due occhi della testa
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
una volta dovevo andarci, poi non so perché non ci sono andato.

meglio così perché han pagato due occhi della testa
quantifica i due occhi della testa

perchè 20-30€ per mangiare buon pesce (bevande e coperto esclusi) sarebbero pochini
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ma forse si paga assai perchè non ci va molta gente e quindi i prezzi lievitano..

O forse per la crisi economica..
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Io veramente non ricordo di aver pagato così tanto... certo, le portate non erano immense, però era un pasto completo.

Il menù che avevamo preso io ed i miei amici consisteva in zuppa di miso, sei makizushi, cinque spiedini di carne/formaggio, una ciotola abbondante di riso e una di verdure, ed una tazzina di sake caldo (:Q_)

Abbiamo pagato sicuramente meno di 20€ a testa la prima volta, forse un pochino di più la seconda perchè ci siam fatti portare una portata in più di sushi... ma abbiamo mangiato bene, e non tutti i ristoranti offrono un servizio così completo.
 
liuton2005 ha scritto:
E' pochino anche il pesce che ti servono..
Vero. Dubito che in 10 pezzi di sushi (pagati intorno ai 15 euro, mi pare) ci fossero più di 50-100 GRAMMI di pesce. il resto è tutto riso e alga. Dovete considerare che buona parte (almeno il 30%) del costo di una pietanza al ristorante serve per pagare il servizio.

E non sottovalutate nemmeno che molti ristoranti giapponesi approfittano del loro essere giapponesi semplicemente per spellarvi. :D
 

MC5

n00b ante litteram
Il wasabi non è piccante, è forte.

Ho assaggiato il sushi 3 o 4 volte in vita mia. Mi fa veramente schifo. Non ha NESSUN sapore e ha una consistenza orribile. Mi provoca quasi il vomito mangiarne troppo, e non è un'esagerazione retorica...

Guardare naruto mi ha messo una gran curiosità verso il ramen invece...

Il cinese invece mi piace da pazzi, anche se è forse peggio del mac per il fegato
 

Steph

Great Teacher
Mod
mh... hanno aperto un ristorante giapponese in città davvero carino, con i tavoli quelli che fanno girare i piatti uuuuh ** xd

ma... se ad uno non piace il pesce, cosa consigliate? ¬¬

magari ditemi solo i nomi, perché se so cosa mangio poi cambio idea. (sì sono un difficile malgrado l'essere obesino)
 

Auron

Parroco
mmh senza pesce adoro il katsudon

poi altri molto buoni senza pesce sono l'onigiri con pomodoro e pollo (nome specifico mi sfugge) e l'europeissimo yakiniku - in pratica carne alla griglia xD
 

Syrio

AppesitÃ
Fanculo, appena mi capita vado a fare un viaggio in terra giappa e vi faccio il raffronto...

Se trovo il modo mi ci trasferisco <.<
 

AMD

Amministratore di condominio
mah, con la cucina che abbiamo, ed i prodotti tipici ECCEZIONALI del nostro paese mi sembra un po' irrispettoso metterci a confronto una cucina (che tutto sommato gradisco eh) che si basa quasi unicamente su ortaggi e pesce crudo...

è una moda e passerà
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Devo ammettere che la cucina italiana è veramente, veramente una tra le migliori per molti motivi.

Quello che mi rende curioso è sapere di cosa si nutrono i giapponesi, visto che vivere di sushi non è una tra le opzioni ragionevoli.
 
L

Larm

AMD4 ha scritto:
mah, con la cucina che abbiamo, ed i prodotti tipici ECCEZIONALI del nostro paese mi sembra un po' irrispettoso metterci a confronto una cucina (che tutto sommato gradisco eh) che si basa quasi unicamente su ortaggi e pesce crudo...
E che per questo motivo e per altro, è ancora di gran lunga più sana della cucina italiana.
 

AMD

Amministratore di condominio
Larm ha scritto:
E che per questo motivo e per altro, è ancora di gran lunga più sana della cucina italiana.
oddio larm, dipende

se uno vuole mangiare sano può mangiare SANISSIMO pure con la nostra cucina

e te lo dice uno che è la morte di ogni entusiasmo a tavolo dato che mi nutro (per motivi sportivo-salutistici) 6 giorni su 7 con riso bollito, tonno al naturale, petto di pollo alla piastra e bresaola...

poi una volta alla settimana mangio liberamente spaziando dalla pizza alla fiorentina

ovviamente io sono un caso limite (anche perchè al 90% delle persone con la mia dieta scoppierebbe un rene dopo una settimana), ci si può nutrire in modo sanissimo con una varietà infinita di piatti
 

Wolf

Parroco
Dunque... il ristorante giapponese qualche volta mi capita di mangiarlo anche ora che è diventato di moda, ma saranno da 4-5 anni che ci bazzico.

Considerate che è pesce crudo, quindi per essere buono il pesce deve essere molto fresco. Di conseguenza se il posto è affollato e vicino a mercati ittici importanti le pietanze saranno buone.

A Milano c'è un mercato ittico enorme, di conseguenza i ristoranti possono rifornirsi ogni giorno con pesce fresco, e alcuni ristoranti fanno il pieno sempre.

In questo modo a me è capitato di poter mangiare spesso del sushi effettivamente buono.

Comunque sono d'accordo con AMD per una cosa. Il carpaccio di pesce, tipico dell'area mediterranea (e quindi anche nostro), è qualcosa di sublime. Esalta molto di più il pesce secondo me; il fatto poi che non si usi il riso (per quanto riguarda il sushi) ti permette di saziarti di solo pesce. Il prezzo ovviamente cambia, salendo, ma anche la qualità è diversa.

Quindi se volete un consiglio spassionato, buttatevi sul nostro carpaccio.
 

Wolf

Parroco
MC5 ha scritto:
O su un bel piatto di carbonara :D

ma qui si va OTXD
Il mio ero un paragone per rimanere all'interno del campo "pesce crudo". Carbonara e carpaccio sono fin troppo diversi per essere paragonati, ottimi piatti entrambi però.
 
L

Larm

AMD4 ha scritto:
oddio larm, dipende

se uno vuole mangiare sano può mangiare SANISSIMO pure con la nostra cucina

e te lo dice uno che è la morte di ogni entusiasmo a tavolo dato che mi nutro (per motivi sportivo-salutistici) 6 giorni su 7 con riso bollito, tonno al naturale, petto di pollo alla piastra e bresaola...

poi una volta alla settimana mangio liberamente spaziando dalla pizza alla fiorentina

ovviamente io sono un caso limite (anche perchè al 90% delle persone con la mia dieta scoppierebbe un rene dopo una settimana), ci si può nutrire in modo sanissimo con una varietà infinita di piatti
Resta un dato di fatto che il Giappone è il paese con il tasso d'obesità inferiore al mondo e con la speranza di vita più alta al mondo (se si escludono isolotti come Andorra o Macao), e questo grazie anche alla loro cultura alimentare sana e leggera.

L'Italia resta ben piazzata, ma con il Giappone non c'è proprio paragone in questo senso.
 
Top Bottom