Aranciata senza arance

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Link a caso sulla notizia

Ho letto oggi 'sta cosa, che non saprei come definire se non una frode bella e buona. Siamo nel ventunesimo secolo, d'accordo, io sarò antiquato, forse, ma ci sono rimasto male. Come è possibile? Scherziamo?

Da un lato, tutti questi cibi artificiali potrebbero essere la soluzione al problema della fame nel mondo, ma all'idea di sempre più cose solo all'apparenza vere mi lasciano l'amaro in bocca.

"Vedi, io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca, Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni, sai che cosa ho imparato? Che l'ignoranza è un bene." (cit. Matrix)

Quanto siamo lontani da una situazione vagamente analoga?
 

Auron

Parroco
ormai questo genere di notizie è all'ordine del giorno. basta prendere, per esempio, QUESTO SCHIFO, per capire che ormai la direzione presa sembra essere quella <.<

non che sia un bene, eh. mi sembra una presa per culo quando, sempre per esempio nelle aranciate, trovo scritte avvertenze del tipo "ATTENZIONE: residui di polpa indicano che il prodotto è geniuno". io avrei paura a non trovare alcun residuo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
io finora ho trovato solo i succhi yoga che mettono più del 50% di frutta (almeno così c'è scritto sull'etichetta, poi nessuno assicura niente)

quelli yoga "normali" 50% di frutta, "optimum" 70% (anche se hanno un saporaccio orribile, misto tra marcio e acerbo... credo siano tutti scarti) e quelli "primo nettare" col 90% (e qui la frutta un po' si comincia a sentire)

mi pare che anche del monte sia 50+%, tutti gli altri <50%. la maggior parte sono acqua con colorante e aroma, molto probabilmente sono così anche quelle arance (soprattutto quelle del banco frigo o del bar in bottiglia che sono annacquatissime)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ultimamente mi trovo bene bevendo i succhi 50% albicocca della Yoga, aspri al punto giusto.

Tuttavia non mi dispiacciono nemmeno i mix di frutta, e sulla genuinità di questi ultimi non metterei la mano sul fuoco... resta il fatto che sono buonissimi.

Fra l'altro, per errore la settimana scorsa mi è capitato di prendere una confezione di succhi in tetrapack sulla cui confezione era disegnata un albicocca gigante, mi pare della Zigulì.

Dopo il primo sorso ho voluto accertarmi degli ingredienti... frullato multifrutta... bleah!
 

AMD

Amministratore di condominio
malinconia ha scritto:
"optimum" 70% (anche se hanno un saporaccio orribile, misto tra marcio e acerbo... credo siano tutti scarti)
ti sarà capitata una partita mal conservata, dato che sono universalmente riconosciuti tra i migliori

malinconia ha scritto:
e quelli "primo nettare" col 90% (e qui la frutta un po' si comincia a sentire)
scusa eh, ma mi suona di dentonata la frase "un po' si comincia a sentire" in un prodotto per il NOVANTA % a base di frutta..

stai bevendo praticamente solo frutta, come fai a dire che si sente un po'?

comunque non ci vedo nulla di scandaloso nella notizia...

se la bevanda contiene succo d'arancia è scritta la percentuale... se invece non ne contiene è scritto CHIARAMENTE bevanda AL GUSTO arancia...

imparare a leggere l'etichetta...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Bevo solo acqua, super alcolici e birra. Evito bibite al falso gusto di frutta. A volte Coca Cola.

E' quando toccheranno la birra che sarò veramente incazzato!
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
L'aranciata senza arance desta scandalo?

Perché, quelle attuali che hanno il 12% di succo d'arancia sono poi così diverse?
 

Steph

Great Teacher
Mod
era proprio quello il senso del mio post °_°

anche se il NOVANTA % è frutta, il resto cos'è? non sapendo nemmeno a che % si riferiscono, dubito seriamente che l'acqua e lo zucchero nei succhi sia solo il restante 10%, sapendo poi come sono annacquati e zuccherati!
 

AMD

Amministratore di condominio
Carmageddon ha scritto:
L'aranciata senza arance desta scandalo?

Perché, quelle attuali che hanno il 12% di succo d'arancia sono poi così diverse?
non vedo che scandalo dovrebbero destare, visto che è scritto ben chiaro il quantitativo di succo d'arancia contenuto
 

AMD

Amministratore di condominio
malinconia ha scritto:
era proprio quello il senso del mio post °_°

anche se il NOVANTA % è frutta, il resto cos'è? non sapendo nemmeno a che % si riferiscono, dubito seriamente che l'acqua e lo zucchero nei succhi sia solo il restante 10%, sapendo poi come sono annacquati e zuccherati!
eh?

gli ingredienti sono CHIARISSIMI

se scrivono ad esempio [succo di pera (90%), acqua, zucchero] significa che il 90% E' succo di pera ed il restante 10% è composto da acqua e zucchero (acqua>zucchero visto che è scritta prima nella lista)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Zax ha scritto:
E tu ti fidi ciecamente di quello che ci scrivono?
beh, teoricamente sono obbligati per legge a scrivere per intero tutti gli ingredienti.

quello che non sono obbligati a scrivere, tipo la tabella nutrizionale o calorica, ce la mettono sempre, penso per esposizione. x)
 

Connacht

:.::
Zax ha scritto:
E tu ti fidi ciecamente di quello che ci scrivono?
E tu pensi per certo senza bisogno di prova alcuna che magari ci ficchino dentro chissà quale porcheria illegale o quasi per lucrarci o frodarci?

Detto questo, comunque, finché un prodotto è sano e i principi nutrienti li possiede (oltre ad avere il prezzo giusto per ciò che viene offerto) non ci vedo nulla di scandaloso, senza contare che nessuno costringe a prendere per forza il succo a 12% di frutta invece di uno con un valore più alto.
 

AMD

Amministratore di condominio
Zax ha scritto:
E tu ti fidi ciecamente di quello che ci scrivono?
sai com'è sono tenuti per legge a farlo...

comunque a quanto ne so la tabella calorica sarebbe obbligatoria su tutti gli alimenti, eppure alcune volte non c'è
 
Connacht ha scritto:
E tu pensi per certo senza bisogno di prova alcuna che magari ci ficchino dentro chissà quale porcheria illegale o quasi per lucrarci o frodarci?
Quoto. La prudenza è bene, ma non cadiamo nella paranoia.
 
Top Bottom