[Multi] Resident Evil 5

Cerb

Parroco
PS3 - X360





Marzo segnerà l'uscita del nuovo episodio di una delle saghe più famose del panorama VG: Resident Evil 5

Questo nuovo capitolo intraprenderà la medesima strada tracciata dal rivoluzionario Resident Evil 4, preservandone molti pregi e, qualche immancabile difetto.

Infatti faranno ritorno (oltre agli ovvi controlli) i Las Plagas, gli organismi parassitari affrontati in Spagna da Leon per riportare a casa la rompic figlia del presidente, con varianti vecchie e nuove.

La novità principale introdotta in RE5 è la presenza di Sheva, che sebbena tolga quella sensazione di solitudine e di paura preservata nel quarto, aggiunge la modalità cooperativa in grado di essere giocata sia offline con schermo condiviso che online; con la quasi totale assenza di lag (da come si evince dalla demo).

La grafica ovviamente sfrutterà in gran parte ciò che offrono le console Microsoft e Sony, creando uno spettacolo per gli occhi visibile dalla schermata principale.

Beh, questo è quanto (non avevo voglia di scrivere).

Impressioni dalla demo? Vostro al D1? Vostra la tazzina?

Personalmente mi sto divertendo un sacco con la demo, che ho pure avuto occasione di provare con Pyres (inscenando una scenetta simil Benny Hill con lui che scappava con i ganados e il tizio con la motosega dietro, e io che inseguivo tutti tentando di raggiungere Pyres e uccidere i cattivoni) e non ho visto un accenno di lag.

Purtroppo in single player l'IA di Sheva è più o meno quella di una pigna:

- Spreca munizioni di continuo, che io sia a due passi dal cattivo di turno accoltellandolo o che li intraveda da una finestra non fa alcuna differenza;

- Se raccoglie munizioni di pistola e ha il caricatore pieno, anche se non ha altre munizioni me le da a me subito;

- Le munizioni non si possono dividere equamente;

- Si fa cazziare volentieri (inb4 sexy jokes) dai sub-boss, e, mentre la curo mi faccio cazziare pure io (a volte senza neanche riuscire a curarla sebbene ABBIA USATO lo spray).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Cerb ha scritto:
Personalmente mi sto divertendo un sacco con la demo, che ho pure avuto occasione di provare con Pyres (inscenando una scenetta simil Benny Hill con lui che scappava con i ganados e il tizio con la motosega dietro, e io che inseguivo tutti tentando di raggiungere Pyres e uccidere i cattivoni) e non ho visto un accenno di lag.
Confermo. Gli zombies non si esimono dal detto "Tira più un pelo di ..."  ;)

Ce l'avevano con me, che ero rimasto a corto di munizioni... :/ XD
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Bellissimo.

Quanti ricordi passati con Tym... oh yeah!

*La testa di Lord Bel esplode*

Damn you, Tym!

Concordo sul fatto che SPRECA MUNIZIONI, DAMN. E' una cosa logorante ç_ç
 

Tym

Parroco
Fidatevi, l'IA del gioco è meglio di Lord Bel! Lui si che è una pippa! XD

Scherzo, se non altro ho potuto verificare che l'animazione della decapitazione è molto ben fatta... :*

Io lo prendo al D1 comunque, senza il minimo dubbio... provatelo con la configurazione dei tasti A (quella di RE4), secondo me il gioco da il meglio di se!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Io almeno non spreco orde e orde di proiettili ù_ù

Uso sempre il caro vecchio coltello, unito a qualche bel gancio.
 

Razile

Rappresentante di classe
Ma sono l'nico che ha notato l'orrido tearing? pure dead rising ne era afflitto ed è sempre un gioco capcom....

Cmq bel gioco...anche se sono arrugginito dai tempi di RE4 e mi killano subito...
 

Cerb

Parroco
... ma han tolto i nemici femminili o mi son perso qualcosa io? Oo

Nella demo non ce ne sono, e per vederne una negli screen di Spazio bisogna andare fra i primi rilasciati...
 

Tym

Parroco
Voglio questo, Street Fighter IV, il nuovo Riddick, Project Zero IV e Madworld... ma quanto ci mettono??

;)
 

Razile

Rappresentante di classe
Dark Knight ha scritto:
e andiamo...

oggi l'ho prenotato, la collector's edition per la precisione e nn vedo l'ora che arrivi **
Anch'io *_*(+ precisamente la versione per xbox360...impostata a 1680x1050 sul mio monitor si vede meglio della PS3...)
 

Cerb

Parroco
Più che soddisfatto, purtroppo Capcom non è brava coi plot twist, ma vabbé...

Il gameplay funziona finché non viene inserito il sistema di copertura (verso gli ultimi capitoli, non nel primo), che secondo me con "quello che porta" ha poco o nulla a che fare con RE, ma tanto sono abbastanza sporadiche le occasioni in cui si usa.

Mi è dispiaciuto per i QTEs, imho sono stati sotto sfruttati, specialmente nella prima metà di gioco. Il combattimento con il coltello contro Krauser di RE4 mi sa che non si batte.

Boss fantastici, alcuni facilotti (Popokarim), alcuni da bestemmiare in aramaico la prima volta che li si combatte (Uroboros Mkono). Per i nemici semplici avrei gradito qualche variazione in più delle Plaga, cioé solo in RE4 ce n'erano 3/4... sub- boss abbastanza semplici, gli unici sono i Giant Majini che non ho ancora capito bene come ownarli a dovere, per ora mi limito a shotgun-> melee-> ripetere; e i

Licker beta.

Menzione d'onore a mister motosega, è stato scioccante quando

dopo averlo ucciso e preso la chiave s'è rialzato ed ha iniziato ad attaccare come una furia, spedendo me e Sheva in stato morente a turno fino alla morte.
Davvero un peccato poi l'assenza di un mercante e dei classici salvataggi, questo sistema di checkpoint è si utile, ma non si possono avere più di un salvataggio e non si può salvare prima di un boss per affrontarlo quando si vuole.

La cooperativa online è fantastica, decisamente un altro livello rispetto al single player, ma questo lo si capiva già dalla demo...

Nb: i nomi non sono spoilerosi visto che li conoscerete solo quando avrete la statuetta di quel particolare nemico, a parte uno eccessivamente evidente per i fan della serie.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Raziel ha scritto:
Anch'io *_*(+ precisamente la versione per xbox360...impostata a 1680x1050 sul mio monitor si vede meglio della PS3...)
Ha poco senso fare un confronto simile su un monitor che magari ha una risoluzione nativa di 1680*1050  :D
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Finito anche io, e anche io sono più che soddisfatto.

La cosa che più mi ha colpito, e che più mi è piaciuta, è la qualità e la cura dei video. RE5 non sarebbe stato la stessa cosa senza di quelli.

Cerb ha scritto:
Mi è dispiaciuto per i QTEs, imho sono stati sotto sfruttati, specialmente nella prima metà di gioco. Il combattimento con il coltello contro Krauser di RE4 mi sa che non si batte.
Quoto. Nonostante la battaglia contro l'ultimo Uroboros e un po' quella dell'ultimo Boss lo sfruttino ampiamente, non arrivano al livello di Krauser's Knife Battle.
Davvero un peccato poi l'assenza di un mercante e dei classici salvataggi, questo sistema di checkpoint è si utile, ma non si possono avere più di un salvataggio e non si può salvare prima di un boss per affrontarlo quando si vuole.
"I've got some rare, STREEIINGERR!"Manca anche a me il mercante. Peccato :\

E anche il salvataggio classico. Per mostrare qualche boss carino agli amici devo rifarmi tutto il livello prima. Uff.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Razile

Rappresentante di classe
l'avevo finito la settimana scorsa ma mi si è corrotto il save...vabbè meglio, ho finito il gioco a vetrano e ho preso tutti i medaglioni...manca solo la modalità esperto...ma è veramente dura!
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Raziel ha scritto:
l'avevo finito la settimana scorsa ma mi si è corrotto il save...vabbè meglio, ho finito il gioco a vetrano e ho preso tutti i medaglioni...manca solo la modalità esperto...ma è veramente dura!
perchè io i medaglioni nn li noto mai? :D eppure guardo sempre  dappertutto...
 

Cerb

Parroco
Raziel ha scritto:
l'avevo finito la settimana scorsa ma mi si è corrotto il save...vabbè meglio, ho finito il gioco a vetrano e ho preso tutti i medaglioni...manca solo la modalità esperto...ma è veramente dura!
Ti capisco, la totale inutilità delle vesti mi ha lasciato di stucco all'inizio, senza contare l'AI che si rivela carente ai limiti del ridicolo.

Ho dovuto mettere un controller in mano ad un mio amico e dirgli cosa schiacciare quando mi colpivano da quando sono iniziati ad apparire i

Majini militari
in pratica io spazzolavo i nemici e lui correva in giro e ci curava quando era il caso :°D

Però c'è da dire che si trova una barca di soldi in Pro, pure l'oro "piccolo" arriva addirittura a 600 a volte. :Q
 

Razile

Rappresentante di classe
Il problema non sono i soldi!sono i punti per gli extra...tocca farmare mercenaries con wesker S.T.A.R.S. :Q__
 

Cerb

Parroco
"It was in your best interest to assist me." **

Tra lui e

Jill (Battle suit)
Mercenaries sta diventando definitivamente una droga nella droga, in cooperativa poi è assurdo quanto rende. Chissà che in futuro non rilascino qualche nuova mappa (e magari qualche personaggio visto che male non può fare) ...

edit: ...e qualche trofeo/ achievement per Mercenaries, sotto questo aspetto è stato paurosamente snobbato ¬¬
 

Tym

Parroco
Finito anche io. Il gioco mi è piaciuto davvero tantissimo, davvero. Tuttavia ci sono alcune cose che stonano abbastanza... tranquilli, non ci sono spoiler.

- Mancano le macchine da scrivere, cribbio

- La gestione dell'inventario mi fa un pò tristezza ma capisco che con la co-op non si possa fare diversamente...

- Pochi QTE e pure sfruttati male, come avete fatto notare

- Alcuni nemici ti colpiscono da chilometri di distanza con una cerbottana, altri restano di spalle e non si accorgono nemmeno che sei a mezzo metro da loro

- Mancano i rigenerados!!

- Sheva nelle boss-battle è davvero irritante

- Sbaglio o i nemici hanno perso quasi del tutto la parola? Dove sono i vari "UN FORESTERO" oppure "MATALO", ecc? ._.

Il gioco comunque è divertentissimo, abbastanza vario, alcuni livelli sono splendidi (quello delle miniere è il mio preferito). La grafica è semplicemente la migliore che abbia mai visto (supera Killzone 2 come impatto?).

Mi manca da sbloccare l'ultimo filtro grafico (a proposito, il bianco-nero è da sbavo) e l'ultimo costume, sapete come si fa?
 

The King

Amministratore di condominio
Finito anche io ora, sono passate 3 settimane più di così non potevo godermelo.

Rimpiango il vecchio mercante, ogni volta era una salvezza trovarlo, rimpiango la valigetta, in questo resident evil ci sono troppi pochi spazi.

Per il resto tutto ok, fantastico *_*

Tym ha scritto:
- Sheva nelle boss-battle è davvero irritante
Che odio che è :°D
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Tym ha scritto:
- Mancano i rigenerados!!
Oddio, come ho fatto a dimenticarmene!!Quelle bestie insulse che ti facevano strippare con il sensore termico prima di essere uccise *_*

Mi ricordo che sparai alle gambe di uno di quei cosi, sicuro di lasciarlo li buono buono... e questo si mise a sguazzare sul pavimento come un pesce, mi arrivò al collo e mi azzannò XDD

Che tempi.

- Sbaglio o i nemici hanno perso quasi del tutto la parola? Dove sono i vari "UN FORESTERO" oppure "MATALO", ecc? ._.
E dove metti "AGARRALO!!"?
Mi manca da sbloccare l'ultimo filtro grafico (a proposito, il bianco-nero è da sbavo) e l'ultimo costume, sapete come si fa?
Non si sblocca rompendo 25 Emblemi BSAA per Chris, e 30 per Sheva?
 

Tym

Parroco
Lord Bel ha scritto:
Non si sblocca rompendo 25 Emblemi BSAA per Chris, e 30 per Sheva?
Mmmmh capito, grazie! Purtroppo faccio una gran fatica a trovare quei dannati emblemi... Negli extra vedo anche un ultima voce ancora sconosciuta, c'è scritto "?????". Cosa sarebbe e come si sblocca? °_°
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Se è l'ultima in fondo, si riferisce alle munizioni infinite per la terza [e ultima] Magnum, che puoi vedere/comprare soltanto se upgradi al massimo la prima Magnum.

Mi pare che anche il nome sia lo stesso, cambi solo il calibro. Da 33 a 500 forse, mboh, non ricordo.

[per la cronaca: costa 20.000, se è quello]
 

Cerb

Parroco
Tym ha scritto:
- Mancano i rigenerados!!
Orpo, è vero!

Sono stato troppo occupato a bestemmiare dietro ai Reapers per accorgermene... ¬¬

Nell'ultima parte ci sarebbero stati divinamente.

- Sheva nelle boss-battle è davvero irritante
Meglio irritante che nullafacente, prova Ndesu in pro :°

edit: doppi sensi right ahead!

Poi non è tanto vero dai, in quelle 2 boss battles (mkono e aheri) in cui si deve usare "un attrezzo esterno" se glielo fai usare a lei lo usa divinamente.

- Sbaglio o i nemici hanno perso quasi del tutto la parola? Dove sono i vari "UN FORESTERO" oppure "MATALO", ecc? ._.
Sbagli. Oo

Come fai a non sentirli, scusa?

(ovviamente non parlano spagnolo o quel che era visto che sono in Africa)

Mmmmh capito, grazie! Purtroppo faccio una gran fatica a trovare quei dannati emblemi... Negli extra vedo anche un ultima voce ancora sconosciuta, c'è scritto "?????". Cosa sarebbe e come si sblocca? °_°
Scusa ma non c'è scritto sulla sinistra cosa devi fare per sbloccare gli extra? Per le armi ad esempio, ricordo che c'era scritto qualcosa tipo "acquista tutti gli aggiornamenti per ???" per le munizioni illimitate.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom