La riforma Gelmini e lo stato dell'istruzione

Iro

Amministratore di condominio
Nighthawk ha scritto:
Andando a logica, il clientelismo con mono-insegnante dovrebbe aumentare, dato puoi inserire nell'organico meno persone. Sbaglio?
Dando ai presidi il potere di scegliere da sè i professori..sì, secondo logica (dono che a quanto pare non tutti han ricevuto) il clientelismo aumenterebbe, sì. Ma dato che è di moda dare più importanza ad una parola sbagliata o al maestro unico che ad altri problemi :°D..
 

AMD

Amministratore di condominio
Gabriel Aramil ha scritto:
E lo si dice da un giorno all'altro? No, sul serio, ti sembra logico?
dove sta scritto che bisogna assumere di continuo?

che è bisogna dare preavviso di 20 anni?
 
AMD4 ha scritto:
dove sta scritto che bisogna assumere di continuo?

che è bisogna dare preavviso di 20 anni?
...

Tutta la gente che sta studiando per diventare insegnante, secondo te, dovrebbe andare sotto i ponti?

Ah, già che ci sono riprendo un tuo post:

AMD4 ha scritto:
cosa c'entra il tagliare i fondi con uno spreco?
Rileggi il mio post, perché per quanto possa scrivere o spiegarmi male, credo che quella frase sia abbastanza comprensibile.

AMD4 ha scritto:
un conto è il voler rendere private le università, che è una cosa sbagliatissimaun conto è l'eliminare il modulo in favore dell'insegnante unico, che è una cosa giustissima e riduce di un sacco gli sprechi

ah se parlassi con un minimo di cognizione di causa, sapresti che gli insegnanti in esubero verrebbero ricollocati in una posizione lavorativa della stessa fascia della precedente  (ad esempio un ufficio pubblico)
Al momento mi sfugge il significato di "modulo", intendi il tempo pieno?

Continui a tirare fuori questa ricollocazione come se non cambiasse nulla per gli interessati... Prendi un insegnante, lo sposti da un'altra parte e risolvi il problema. Tutto risolto.

Sarà mica una visione UN PO' semplicistica?
 

AMD

Amministratore di condominio
Gabriel Aramil ha scritto:
...

Tutta la gente che sta studiando per diventare insegnante, secondo te, dovrebbe andare sotto i ponti?
c'è pure tanta gente che studia per fare l'avvocato o l'ingegnere... purtroppo sono in gran pochi a riuscirci :(

Ah, già che ci sono riprendo un tuo post:

Gabriel Aramil ha scritto:
Al momento mi sfugge il significato di "modulo", intendi il tempo pieno?
no, il modulo è l'insieme degli insegnanti di ogni materia (quello che c'è adesso tanto per intenderci, l'esatto opposto dell'insegnante unico)... basterebbe sapere di cosa si sta parlando per evitare ste uscite...

Gabriel Aramil ha scritto:
Continui a tirare fuori questa ricollocazione come se non cambiasse nulla per gli interessati... Prendi un insegnante, lo sposti da un'altra parte e risolvi il problema. Tutto risolto.

Sarà mica una visione UN PO' semplicistica?
no hai ragione te, continuiamo a fare opere caritatevoli... domani vado a fare pure io l'insegnante, tanto uno stipendio in più cosa vuoi che sia?
 
AMD4 ha scritto:
c'è pure tanta gente che studia per fare l'avvocato o l'ingegnere... purtroppo sono in gran pochi a riuscirci :(
Con la differenza che qualcuno ce la fa. Se blocchi le assunzioni non ce la fa nessuno.

E non credere che siano così pochi a diventare avvocati...

AMD4 ha scritto:
no, il modulo è l'insieme degli insegnanti di ogni materia (quello che c'è adesso tanto per intenderci, l'esatto opposto dell'insegnante unico)... basterebbe sapere di cosa si sta parlando per evitare ste uscite...
Come se fosse un concetto assolutamente non esprimibile senza la parola "modulo". Ti é impossibile non risultare irritante, odioso e arrogante, ogni tanto?

Ti faccio notare che sei l'unico ad usare certi toni. L'unico in tutto il forum.

Detto questo, tu "la sai lunga", quindi magari posso chiederti di illuminarmi: sarà ancora possibile il tempo pieno con un insegnante unico?

AMD4 ha scritto:
no hai ragione te, continuiamo a fare opere caritatevoli... domani vado a fare pure io l'insegnante, tanto uno stipendio in più cosa vuoi che sia?
No, hai ragione tu, meglio fare dei tagli all'istruzione piuttosto che cercare di eliminare i veri sprechi.

Opera caritatevole é pagare fiori di quattrini agli idioti dell'attuale governo: sono capaci tutti a trovare i soldi, tagliando a tutto spiano dove non andrebbe fatto.
 

AMD

Amministratore di condominio
Gabriel Aramil ha scritto:
Come se fosse un concetto assolutamente non esprimibile senza la parola "modulo". Ti é impossibile non risultare irritante, odioso e arrogante, ogni tanto?

Ti faccio notare che sei l'unico ad usare certi toni. L'unico in tutto il forum.
a dire il vero c'è chi va di offese dirette...

comunque il termine corretto è "modulo", non vedo perchè dovrei usarne un altro... non siete superinformati sull'argomento
dunno.gif
?

Gabriel Aramil ha scritto:
Detto questo, tu "la sai lunga", quindi magari posso chiederti di illuminarmi: sarà ancora possibile il tempo pieno con un insegnante unico?
non è previsto l'insegnante unico per il tempo pieno... t'è sfuggita la cosa?

Gabriel Aramil ha scritto:
No, hai ragione tu, meglio fare dei tagli all'istruzione piuttosto che cercare di eliminare i veri sprechi.
qui nessuno sta difendendo gli sprechi, l2read. sto semplicemente dicendo che il taglio sul "modulo" è sacrosanto dato che con l'insegnante unico si ottengono comunque OTTIMI risultati...
 
ed in tutto questo, è passato inosservato il messaggio più concreto del topic:

Larm ha scritto:
I punti salienti della riforma sono:

- una riduzione annuale fino al 2013 del Fondo di Finanziamento Ordinario di 467 milioni di euro (taglio del 6%);

- un taglio del 46% sulle spese di funzionamento;

- una riduzione del turn /over al 20% per l'Università (cioè: su 5 docenti che vanno in pensione al più 1 nuovo ricercatore potrà essere assunto) nel periodo 2009-2013 (in termini finanziari -64 milioni di euro nel 2009, -190 milioni di euro nel 2010, - 316 milioni di euro nel 2011, - 417 milioni di euro nel 2012, -455 milioni di euro nel 2013);

- un taglio complessivo di quasi 4 miliardi di euro in 5 anni;

- l'istituzione di un percorso burocratico che permetta la trasformazione delle Università pubbliche in Istituti privati.
stanno uccidendo l'università, la ricerca, tutto... inoltre rendendo possibile il passaggio da università pubbliche a corporazioni private... beh, la conseguenza più ovvia è che le tasse non saranno più fissate dallo stato e da dei parametri ma verranno stabilite dalle corporazioni autonomamente, appunto... ed indovinate chi se la prende in quel posto? indovinato?

Gkx ha scritto:
a me sembra semplicemente che quella gelmini sia semplicemente una "riforma" che si basa sul tagliare tutto e tagliare ora, aggiungendo qua e là specchietti per le allodole come il maestro unico e il grembiule (di cui non me ne può fregare di meno, per inciso) per "coprire" ciò che di più importante ci sta dietro, ovvero centinaia di milioni di euro in meno.
ecco, è ovvio, l'hanno fatto anche nei simpson (ricordate? ricordatelo!), il nano non può certo essere da meno...

AMD4 ha scritto:
ah e comunque come detto da ombra nel pubblico impiego non viene licenziato nessuno... un insegnante "di troppo" viene collocato in un altro settore del pubblico impiego
non viene licenziato nessuno, ok, ma capirai da solo che tutti gli attuali alunni di un qualsiasi psicopedagogico  (tanto per non citare i vari studenti di lettere che non avranno la bravura di creare il prossimo codice da vinci) non saranno molto contenti di sapere che le speranze per il futuro son decisamente negative... peggio per loro? sicuramente, non siamo tu od io che dobbiamo preoccuparci di ciò, ma lo stato, appunto.

e poi questi tagli... uhm...

AMD4 ha scritto:
non serve aumentare il numero di insegnanti... serve aumentarne la qualità (io ad esempio ho avuto dei PESSIMI insegnanti alle elementari, il modulo peggiore che quella scuola ricordi... avessi avuto UN insegnante UNICO con le palle sarebbe stato mille volte meglio di quel modulo di miserabili decerebrati)
ecco, sei sicuro che con tutti questi tagli di budget la qualità non ne risentirà notevolmente? e se manca la qualità, come pensi che possano esistere dei maestri unici preparati adeguatamente una fase così importante della crescita dell'alunno? (e parlo per il futuro, perchè stiamo dando per scontato che i maestri attuali siano assolutamente competenti in tutto, anche in educazione fisica ed inglese, sì sì... o forse si useranno altri maestri per certe materie? accidenti! e la figura predominante per l'alunno che fine fa?)

in ogni caso, concordo con Larm, non è tagliando i fondi all'istruzione e alla ricerca che si risolve qualcosa... visto che il nano è grande amico ed estimatore degli U.S., perchè non vede quanto investono loro per la ricerca, per la scienza e per l'istruzione in generale? ah, che bravo il nano a dire solo quello che gli fa comodo...

p.s.

Gkx ha scritto:
in ogni caso io ho avuto il 7 in condotta parecchie volte e sono uscito con 86 lo stesso
default_chirolp_gusun.gif
ah! io 88!

EDIT:

Gabriel Aramil ha scritto:
...

Tutta la gente che sta studiando per diventare insegnante, secondo te, dovrebbe andare sotto i ponti?

Ah, già che ci sono riprendo un tuo post:

Rileggi il mio post, perché per quanto possa scrivere o spiegarmi male, credo che quella frase sia abbastanza comprensibile.

Al momento mi sfugge il significato di "modulo", intendi il tempo pieno?

Continui a tirare fuori questa ricollocazione come se non cambiasse nulla per gli interessati... Prendi un insegnante, lo sposti da un'altra parte e risolvi il problema. Tutto risolto.

Sarà mica una visione UN PO' semplicistica?
ecco, gabber mi ha in parte anticipato (e non è facendo paragoni con altre università che te ne esci fuori, amd, dato che non mi risulta che "ogni 5 ingegneri in pensione, per legge, ne venga assunto uno solo")
 
Ultima modifica di un moderatore:
AMD4 ha scritto:
a dire il vero c'è chi va di offese dirette...

comunque il termine corretto è "modulo", non vedo perchè dovrei usarne un altro... non siete superinformati sull'argomento
dunno.gif
?
Non ho detto che dovresti utilizzarne un altro, ma magari potresti evitare uscite sulla falsariga di quella quotata nel mio precedente post.

AMD4 ha scritto:
non è previsto l'insegnante unico per il tempo pieno... t'è sfuggita la cosa?
Sì.

AMD4 ha scritto:
qui nessuno sta difendendo gli sprechi, l2read. sto semplicemente dicendo che il taglio sul "modulo" è sacrosanto dato che con l'insegnante unico si ottengono comunque OTTIMI risultati...
Stai girando intorno alla questione che volevo proporti.

Era così necessario arrivare a questo punto, con il posto di migliaia di precari a rischio e con moltissimi insegnanti ricollocati chissà dove?

Era così necessario cercare soldi nell'istruzione?

Non siamo forse in un paese in cui i soldi vengono sprecati in mille modi diversi, dove quindi sarebbe stato possibile lasciar stare l'istruzione e concentrarsi su ben altro?

Comunque, con l'insegnante unico si OTTENEVANO ottimi risultati. Ammesso che sia vero.

Cercare soluzioni a problemi attuali nel passato non é mai stata una buona idea, e non vedo perché dovrebbe esserlo adesso: i tempi cambiano sempre più velocemente, e ce ne possiamo rendere conto semplicemente guardandoci intorno.

Non escludo, ovviamente, che questa trovata possa rivelarsi geniale, risolutiva, azzeccata, etc. etc. A mio parere le premesse, però, sono queste. E sono pessime.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Gabriel Aramil ha scritto:
Al momento mi sfugge il significato di "modulo", intendi il tempo pieno?
AMD4 ha scritto:
no, il modulo è l'insieme degli insegnanti di ogni materia (quello che c'è adesso tanto per intenderci, l'esatto opposto dell'insegnante unico)... basterebbe sapere di cosa si sta parlando per evitare ste uscite...
Sicuro? Dalle mie parti (Emilia Romagna / Marche) è proprio il termine usato per indicare la scuola elementare NON a tempo pieno.
 
risposta al nano che vuole fermare le occupuazioni con la polizia:

  Prefetto di Roma: "Libertà di riunione garantita dalla Costituzione"

"La nostra costituzione prevede che la libertà di riunione sia garantita, purché sia attuata pacificamente e senza armi. E' una garanzia costituzionale approntata per tutti coloro che sono sul nostro territorio". Così il prefetto di Roma, Carlo Mosca, commenta l'annuncio di Silvio Berlusconi, che ieri ha prospettato l'intervento delle forze dell'ordine contro le occupazioni di scuole e università. "Il diritto alla libertà di manifestazione di pensiero- dice Mosca - vale per tutti i cittadini, e ovviamente anche per gli studenti".

(ricorrere alla polizia per fermare chi la pensa contro di lui... vi ricorda qualcosa?)
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Se ne andassero a fanculo, che mi han fatto alzare presto per andare all'università inutilmente.

Lezioni cancellate, la facoltà era invasa di teste di cazzo con bandiere della falce e martello urlanti, fischianti e dotate di megafono.

La polizia c'era, ma erano 2 poliziotti (una donna e un uomo) contro centinaia di manifestanti.
 

MXM

Passante
Dark Knight ha scritto:
e pensare che il berlusca vuole mobilitare anche l'esercito O_O
Quando le camice brune?

(Il post è diretto a chi conosce un minimo di storia e capisce l'ironia, neanche tanto sottile)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Dark Knight ha scritto:
e pensare che il berlusca vuole mobilitare anche l'esercito O_O
Questa dove l'hai sentita? Stanno pure smentendo la richiesta di mobilitazione della polizia!

Parola mia, non ci capisco più una mazza con tutte le "informazioni" che vengono diffuse e poi ritirate.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Ombra ha scritto:
Questa dove l'hai sentita? Stanno pure smentendo la richiesta di mobilitazione della polizia!

Parola mia, non ci capisco più una mazza con tutte le "informazioni" che vengono diffuse e poi ritirate.
stamane alla radio, ma sinceramente ci credo poco...

quindi la polizia era una bufala?
 

AMD

Amministratore di condominio
c'ha ragionissima berlusconi... l'occupazione di un pubblico servizio oltre che reato è una violenza verso le persone che vogliono far lezione...

cosa ci sarebbe di male nell'usare le forze dell'ordine per evitare una roba del genere?

l'ebete che ha fatto l'infelice paragone con le camicie nere che non c'entrano NIENTE (dato che erano antidemocratiche AL PARI di un occupazione) dovrebbe pensarci due volte prima di scrivere cazzate di tal portata
 
L

Larm

AMD4 ha scritto:
c'ha ragionissima berlusconi... l'occupazione di un pubblico servizio oltre che reato è una violenza verso le persone che vogliono far lezione...

cosa ci sarebbe di male nell'usare le forze dell'ordine per evitare una roba del genere?
Diventa reato solo quando fa comodo, ovviamente.

Così come si parla di "violenza" solo quando degli studenti occupano delle facoltà per protesta, non quando un governo impone un decreto legislativo senza l'accordo di nessuno delle persone che ne sconteranno la pena.
 
Quello_nello_Specchio ha scritto:
risposta al nano che vuole fermare le occupuazioni con la polizia:

  Prefetto di Roma: "Libertà di riunione garantita dalla Costituzione"

"La nostra costituzione prevede che la libertà di riunione sia garantita, purché sia attuata pacificamente e senza armi. E' una garanzia costituzionale approntata per tutti coloro che sono sul nostro territorio". Così il prefetto di Roma, Carlo Mosca, commenta l'annuncio di Silvio Berlusconi, che ieri ha prospettato l'intervento delle forze dell'ordine contro le occupazioni di scuole e università. "Il diritto alla libertà di manifestazione di pensiero- dice Mosca - vale per tutti i cittadini, e ovviamente anche per gli studenti".

(ricorrere alla polizia per fermare chi la pensa contro di lui... vi ricorda qualcosa?)
AMD4 ha scritto:
c'ha ragionissima berlusconi... l'occupazione di un pubblico servizio oltre che reato è una violenza verso le persone che vogliono far lezione...

cosa ci sarebbe di male nell'usare le forze dell'ordine per evitare una roba del genere?
qualcuno mi spiega chi ha ragione?

il punto è che si può manifestare ma non si possono occupare i luoghi pubblici?

benissimo... allora ci vogliono soltanto più cortei

riguardo il nano di merda che si accorge di aver detto una cazzata e poi torna sui suoi passi... non è mica una novità...
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Vi giuro, ho seguito il TG solo ed unicamente per sentire quella notizia. La stavo aspettando. Era inevitabile. XDDDDDD

Predictare il Berlusca è diventato troppo facile...

Cioè, ma ci prende per il culo o cosa?
Avevi ancora dei dubbi?
 

MXM

Passante
AMD4 ha scritto:
l'ebete che ha fatto l'infelice paragone con le camicie nere che non c'entrano NIENTE (dato che erano antidemocratiche AL PARI di un occupazione) dovrebbe pensarci due volte prima di scrivere cazzate di tal portata
A parte che ho detto le camice brune (che con quelle nere non c'entrano poi molto).

Poi ci sarai te ebete, dato che ho sottolineato l'ironia della mia affermazione nello stesso messaggio,

Inoltre il mio non era un paragone, ma una domanda, come segnala "?"<---- questo arcano simbolo.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Dark Knight ha scritto:
Cioè, ma ci prende per il culo o cosa?
Basterebbe saper parlare per sentirsi meno presi per il culo.

Larm, un diritto è tutelato dallo Stato fintantoché, nel suo esercizio, non va a ledere altri diritti di altri soggetti.

Nello specifico, manifestare è più che lecito, come la stessa Costituzione sancisce, ma diventa illecito quando per manifestare occupi, con violenza, un luogo pubblico, interrompendo un pubblico servizio e creano disagi a gente che se ne sbatte le palle. Togliendo, peraltro, quel diritto all'istruzione per cui tu, abbastanza risibilmente, dici di manifestare. (tu = impersonale)

In quel discorso di youtube Berlusconi dice che non tollereranno occupazioni di scuole ed università. E che per farlo si potrà ricorrere alla polizia. Ed è un discorso sacrosanto, perché guardacaso è la polizia (o le forze dell'ordine più in generale) l'organo preposto ad attuare la coercibilità della norma stessa (che è coercibile in quanto tale). Ovvero: far rispettare la legge.

Per come l'han posta i media, Berlusconi aveva detto di piantonare le scuole con le forze dell'ordine, quasi preventivamente.

Loro, a ragione, precisano di non aver MAI parlato di una cosa simile.
 
L

Larm

Pyr3s ha scritto:
Larm, un diritto è tutelato dallo Stato fintantoché, nel suo esercizio, non va a ledere altri diritti di altri soggetti.

Nello specifico, manifestare è più che lecito, come la stessa Costituzione sancisce, ma diventa illecito quando per manifestare occupi, con violenza, un luogo pubblico, interrompendo un pubblico servizio e creano disagi a gente che se ne sbatte le palle.
Beh, se è per quello anche governare è lecito finché sei stato regolarmente eletto dal popolo ; ma con lo stesso ragionamento, proporrei di considerare se sia più lesiva dei diritti degli altri soggetti un'interruzione globale degli studi per un tempo indefinito, oppure un'azione governativa capace di radere al suolo l'intero apparato educativo dello Stato, cioè l'unica istituzione incaricata di instillare quegli stessi diritti nel cittadino.

Pyr3s ha scritto:
Togliendo, peraltro, quel diritto all'istruzione per cui tu, abbastanza risibilmente, dici di manifestare. (tu = impersonale)
Veramente l'interruzione della didattica mira a creare uno spazio di riflessione e discussione, ciò che non contrasta minimamente con i motivi per cui nasceva la manifestazione, ma anzi ne è un'emanazione diretta. Pensa che tu oggi grazie a queste interruzioni hai l'opportunità di star qui a riflettere assieme agli altri (tu = impersonale).
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
La manifestazione si fa in piazza, come è sempre stato.

Occupare l'università è un reato e basta, e come tale perseguibile dalla legge.

Poi non ci lamentiamo quando partono le manganellate, c'è modo e modo di esprimere dissenso...

E se si sceglie la via illegale, ci si prende le conseguenze. (che poi ridicolo, la facoltà occupata dai liceali...roba da prenderli a calci in culo a quei coglioni)
 
Top Bottom