Thepiratebay vs Silvio Berlusconi.

Pigkappa

Passante
Pyr3s ha scritto:
Ora dire che Berlusconi è un fascista equivale a dire che sta commettendo un reato
Falso. Sapere tantissime cose non sempre agevola l'intelligenza e l'accortezza. Andiamo a cercare sul De Mauro i significati di "fascista". Troviamo tra questi:

2b agg., s.m. e f. FO estens., che, chi si comporta in modo autoritario, reazionario e antidemocratico, o impone le proprie convinzioni con violenza brutale
Quando si dice che "Politico X è fascista" nel 2008 si intende soprattutto che tal "Politico X" è antidemocratico ed a favore di una politica autoritaria, non si intende certo che quel tizio stia facendo l'apologia del regime che in Italia c'era 70 anni fa.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Pigkappa ha scritto:
Perché non quotare la definizione nella sua interezza?

fa|scì|staagg., s.m. e f.

1 agg., s.m. e f. TS stor., militante dei Fasci dei lavoratori

2a agg., s.m. e f. FO seguace, sostenitore del fascismo o dei movimenti di estrema destra che a esso più o meno dichiaratamente si richiamano: un convinto f., un picchiatore f.

2b agg., s.m. e f. FO estens., che, chi si comporta in modo autoritario, reazionario e antidemocratico, o impone le proprie convinzioni con violenza brutale

3 agg. FO del fascismo, dei fascisti: regime f., un giornale f., metodi fascisti
Dato che il significato fondamentale è un altro, e che quello che dici tu è il significato attribuitogli per estensione, fare una simile affermazione rimane comunque reato, che sia di uso comune o meno. La legge non ammette ignoranza, e in campo giuridico ogni termine ha un suo specifico termine, che piaccia o meno. Se tu dici che è fascista, intendi che è fascista, non antidemocratico. Altrimenti non hai che da dire che è antidemocratico. Facile, no?
 

MXM

Passante
Pyr3s ha scritto:
E comunque mi pareva di aver già evidenziato come lui con la censura della baia non c'entrasse un'emerita minchia, bensì fosse un provvedimento della magistratura. (ed è dal 1700 che i tre poteri dello stato sono distinti...qualcuno ha bisogno di un rapido riassunto degli ultimi 3 secoli?)
MXM ha scritto:
ma dargli del fascista perché censura PirateBay è una cazzata.
Su questo siamo concordi più o meno.

"Affermazione legittima" sul piano logico, non penale e  con fascista intendevo:

Pigkappa ha scritto:
2b agg., s.m. e f. FO estens., che, chi si comporta in modo autoritario, reazionario e antidemocratico, o impone le proprie convinzioni con violenza brutale
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
k, in ogni caso stai dando dell'antidemocratico a un governatore eletto dalla maggioranza del popolo... un po' un controsenso, non trovi?

Comunque il provvedimento è stato sospeso per vizio di forma, ergo lo riproporranno. It's just a matter of time.
 

Bender

Sempliciotto
Pyr3s ha scritto:
k, in ogni caso stai dando dell'antidemocratico a un governatore eletto dalla maggioranza del popolo... un po' un controsenso, non trovi?
*coff* mafia *coff*
 
Ultima modifica di un moderatore:

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Bender ha scritto:
*coff* mafia *coff*
Articolo 416 codice penale: reato di associazione per delinquere.

Articolo 7 Decreto Legge n° 152 del 1991: aggravante di stampo mafioso.

Ritorniamo alla diffamazione, di cui all'articolo 595 del codice penale?

Anche perché non mi risulta fosse in questa elezione che vennero accertati brogli, quanto in quella precedente. (che guardacaso, vide Prodi vincere per un pugno di voti)

Schede elettorali nei cassonetti non ti ricorda nulla?

Il popolo ha votato, il suo rappresentante è stato eletto a LARGA maggioranza. Fattene una ragione, il resto è solo argomentazione da bimbominkia. (Berlusconi è stato assolto da quel tipo di accuse da un bel po' di tempo)
 

Bender

Sempliciotto
Ehi, pare che qualcuno non sappia cosa sia l' ironia...

E non attaccare con la storia delle leggi, ho il diritto (anche ironicamente) di esprimere la mia opinione.

Oppure no?

Ma togliermi la libertà di PENSIERO (ok, potrebbe benissimo essere sbagliato, ma comunque sarebbe il mio pensiero) non ti ricorda una certa cosa chiamata fascismo?

ok, potrei aver anche scritto una carovana di minchiate, ma non importa perchè ora sono stanco e continuiamo domani xd
 

Iro

Amministratore di condominio
061228_JudgeDredd.jpg
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Bender ha scritto:
Ehi, pare che qualcuno non sappia cosa sia l' ironia...

E non attaccare con la storia delle leggi, ho il diritto (anche ironicamente) di esprimere la mia opinione.

Oppure no?

Ma togliermi la libertà di PENSIERO (ok, potrebbe benissimo essere sbagliato, ma comunque sarebbe il mio pensiero) non ti ricorda una certa cosa chiamata fascismo?

ok, potrei aver anche scritto una carovana di minchiate, ma non importa perchè ora sono stanco e continuiamo domani xd
Ma le minchiate le scriviamo tutti, tranquillo.. Quello che volevo sottolineare io è che tutti danno addosso a una persona che è stata eletta democraticamente dicendo che è antidemocratica e che compie reati, quando già nel dirlo senza prove concrete si compie reato a sua volta...

Comunque non c'entra la mafia, ho appena scoperto da dove Berlusconi ha tirato fuori i fondi della campagna elettorale: spille, matite, penne, righelli, bandiere e addirittura gazebo sihore e sihori! XD
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Larm ha scritto:
Tripartizione dei poteri anyone? Eddai, potere esecutivo, legislativo e giudiziario...

E' anche su questo che si basa la Repubblica di oggi...

Se si perde fiducia nella magistratura si delegittima l'insieme delle istituzioni sulle quali si regge lo Stato.

Se si vuole cambiare qualcosa, bisogna avere dei punti di riferimento in cui credere.

Non penso si possa voler cambiare il mondo intero... Bisogna andare per gradi...
 
L

Larm

Pyr3s ha scritto:
Tripartizione dei poteri anyone? Eddai, potere esecutivo, legislativo e giudiziario...

E' anche su questo che si basa la Repubblica di oggi...

Se si perde fiducia nella magistratura si delegittima l'insieme delle istituzioni sulle quali si regge lo Stato.

Se si vuole cambiare qualcosa, bisogna avere dei punti di riferimento in cui credere.

Non penso si possa voler cambiare il mondo intero... Bisogna andare per gradi...
Ma a me non lo si deve spiegare questo, eh. Prova a dirlo ai politici da quelle parti. Non è che si debba aspettare il buon paparino magistrato per mettere a posto le marachelle combinate dal governante di turno.
 

Pigkappa

Passante
Pyr3s ha scritto:
Perché non quotare la definizione nella sua interezza?Dato che il significato fondamentale è un altro, e che quello che dici tu è il significato attribuitogli per estensione, fare una simile affermazione rimane comunque reato, che sia di uso comune o meno. La legge non ammette ignoranza, e in campo giuridico ogni termine ha un suo specifico termine, che piaccia o meno. Se tu dici che è fascista, intendi che è fascista, non antidemocratico. Altrimenti non hai che da dire che è antidemocratico. Facile, no?
Mi stai dicendo che ogni volta che dico una parola che ha vari significati, se tra questo ce n'è uno che può essere considerato diffamatorio, posso essere incriminato e condannato penalmente? Mi stia dicendo che tutte le volte che qualcuno dice che qualcun altro è "fascista", "simpatizzante della criminalità", "violento", "magnaccia" (detto da Di Pietro tempo fa) e "coglione" (detto da Berlusconi tempo fa) può essere incriminato?

Tra l'altro, tu parli di "significato fondamentale". Molto bene. Esiste un dizionario LEGALMENTE RICONOSCIUTO dove sono elencati i "significati fondamentali" delle parole italiane? Sai com'è, vorrei essere in grado di sapere se quando dico che il professore di analisi è "noioso", posso essere incriminato oppure no.

Ehy, aspetta, sai un'altra cosa carina? Berlusconi ha detto poche ore fa che chi protesta contro la scuola sono "gruppi di facinorosi supportati dai giornali". Supponiamo che le proteste di questi giorni si svolgano in perfetto ordine. Allora, assumendo che un "facinoroso" sia qualcuno violento (così dice il De Mauro al primo significato) e quindi che viola la legge, è successo che:

1)Berlusconi ha accusato parecchie persone di aver violato la legge.

2)Berlusconi ha accusato i giornalisti di fomentare la violenza (reato, decisamente).

Non si tratta forse di diffamazione?
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Pigkappa ha scritto:
Mi stai dicendo che ogni volta che dico una parola che ha vari significati, se tra questo ce n'è uno che può essere considerato diffamatorio, posso essere incriminato e condannato penalmente? Mi stia dicendo che tutte le volte che qualcuno dice che qualcun altro è "fascista", "simpatizzante della criminalità", "violento", "magnaccia" (detto da Di Pietro tempo fa) e "coglione" (detto da Berlusconi tempo fa) può essere incriminato?
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire? "Fascista" ha un significato ben preciso. Su questo non si discute. Comunemente gli si è attribuito un significato più blando e generico, per estensione, ma questo non toglie che il suo significato sia un altro.

Pigkappa ha scritto:
Tra l'altro, tu parli di "significato fondamentale". Molto bene. Esiste un dizionario LEGALMENTE RICONOSCIUTO dove sono elencati i "significati fondamentali" delle parole italiane? Sai com'è, vorrei essere in grado di sapere se quando dico che il professore di analisi è "noioso", posso essere incriminato oppure no.
Sì ok, allora diventiamo tutti scettici, tanto come puoi incriminare uno per l'omicidio di una persona se nemmeno viene stabilito cosa sia l'omicidio in italiano? Ma per favore, mi scadi nel ridicolo con queste argomentazioni.. Spero, credo, fosse una provocazione.

Pigkappa ha scritto:
Ehy, aspetta, sai un'altra cosa carina? Berlusconi ha detto poche ore fa che chi protesta contro la scuola sono "gruppi di facinorosi supportati dai giornali". Supponiamo che le proteste di questi giorni si svolgano in perfetto ordine. Allora, assumendo che un "facinoroso" sia qualcuno violento (così dice il De Mauro al primo significato) e quindi che viola la legge, è successo che:

1)Berlusconi ha accusato parecchie persone di aver violato la legge.

2)Berlusconi ha accusato i giornalisti di fomentare la violenza (reato, decisamente).

Non si tratta forse di diffamazione?
No. Dare del violento a qualcuno non è reato, mi spiace, so che questo potrà sconvolgerti l'esistenza eppure è così. Non esiste un reato di "violenza", bensì "violenza verso persone" o etc. Dire a un gruppo che sono violenti (che ha qui significato di "avere un'indole violenta", pochi cazzi) è un'affermazione priva di alcuna conseguenza legale. Come tale, anche il supporto dei giornalisti per una cosa che non costituisce reato, non costituisce reato a sua volta. Facile vero?

Oltre che, ti dirò, occupare un luogo pubblico e interrompere un pubblico servizio *è* violenza. Sorry 'bout that.
 
Top Bottom