Thread dei giochi completati

gGiova

e-ehi.
51Xw30XNzfL._SL500_AA300_.jpg


Un altra avventura grafica per ds .. con la differenza di una trama che gioca con cause e conseguenze in maniera estremamente complessa, a volte fino a diventare incomprensibile ... Un cast che non fa gridare al miracolo ma che piace, e un finale ... particolare.

Purtroppo è provvisto da solo 5 capitoli (6 se consideriamo l'epilogo) e si fa gustare in fretta, lasciando alla fine un senso d'amarezza ...

Davvero molto interessanti i discorsi sull'invecchiamento fisico maggiore di chi va avanti e indietro nel tempo, mi ricorda il discorso degli anni luce.
Voto: 9

P.S. Probabilmente entrerà nella mia Top 10 DS non appena avrò finito qualche altro interessante titolo.
 

gGiova

e-ehi.
Lord Bel ha scritto:
Eh?

Cosa c'entra l'invecchiamento con l'unità di misura della distanza?
? °_°

scusa ho confuso, intendevo le teorie (poi bocciate) che uno vuori dalla terra invecchiava meno o + velocemente rispetto a quelli sulla terra (me lo ricordo a malapena eh, non frustatemi xD)
 

Steph

Great Teacher
Mod
non sono solito postare recensioni sui giochi che ho terminato, ma questo è uno dei pochi che mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Si tratta di Another Code R per la Wii. Inizialmente lo sottovalutavo e lo ritenevo pure sovrapprezzato (per chi se lo ricorda, all'uscita costava sui 50€), ma mi son presto dovuto ricredere davanti all'immenso lavoro svolto: quella che sembra una piccola mappa si rivela invece un mondo fatto e finito, con tanto di ambientazioni, particolari, abitazioni, ecc. Vi dirò che sembra quasi più grande del paese in cui abito. Ed in effetti il gioco è ben realizzato, la grafica non è il massimo (Metroid Other M rimane ancora imbattuto), ma rimane fluida tutto il tempo di gioco, i dettagli sono curati e gli ambienti ben pensati. Sembra quasi di trovarsi dentro alla storia, come un bel libro del quale si è protagonisti. Questa caratteristica è tipica di pochi videogiochi, al giorno d'oggi, ed è un peccato... vi ritroverete spesso in conflitto con quello che pensa la protagonista, altre volte invece vi ci rispecchierete: tutti noi abbiamo avuto (o avremo) i nostri 16 anni, ora dovremmo re-immedesimarci in essi.

Il gioco piano piano, capitolo dopo capitolo, avrà una storia che si riempirà di mistero e vi invoglierà a risolvere gli intricati enigmi. Nonostante tutto questo, però, resta l'amaro in bocca quando alla fine della storia resteranno ancora luoghi inaccessibili e non visitati, o dettagli che sembravano importanti per lo svolgimento e invece rimangono in disparte dopo essere stati introdotti (magari proprio all'inizio). Al contrario della versione per DS, la Wii sembra voglia concludere apposta le cose a metà, come per dire "voglio tornarci". Il fatto però che siano passati ormai 4 anni dal primo capitolo per DS e già 3 da quella per Wii, rende poco probabile un futuro nuovo capitolo, almeno su queste piattaforme e in tempi recenti. Speriamo che il 3DS porti questa affascinante saga verso nuove frontiere.
 

Max.

Meh.
Ǝario ha scritto:
Il fatto però che siano passati ormai 6 anni dal primo capitolo per DS e 1 e mezzo da quella per Wii, rende poco probabile un futuro nuovo capitolo, almeno su queste piattaforme e in tempi recenti. Speriamo che il 3DS porti questa affascinante saga verso nuove frontiere.
Corretto. Comunque devo comprarlo. >.<
 

Steph

Great Teacher
Mod
mh, credo tu ti confonda con le date del gioco però... °_° o forse ero io che ho considerato quelle, lol.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ǝario ha scritto:
non sono solito postare recensioni sui giochi che ho terminato, ma questo è uno dei pochi che mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Si tratta di Another Code R per la Wii.
Ma abbiamo giocato allo stesso gioco? A me è parlo inutilmente prolisso, estremamente breve, con pochi enigmi e molto semplici e un valore di rigiocabilità assolutamente nullo. Peccato perché l'atmosfera mi piaceva molto.Ho appena finito Super Mario Bros. 3, e lo stesso gioco non me lo riconosce. Dopo aver salvato l'unica cosa che ho notato è stata la mancanz nell'inventario degli oggetti che avevo usato nell'ottavo mondo, e una ventina di vite in meno. .-.
 

Steph

Great Teacher
Mod
mai detto che sia longevo (cosa che comunque non compromette le dimensioni del gioco): l'ho finito in una settimana, alla velocità di un capitolo al giorno. Non ha nemmeno finali alternativi, a differenza della versione DS, quindi non è rigiocabile, no. E dimmi tu come si arriva a

capire la password della stanza di sicurezza senza leggere guida alcuna allora, genio
dei miei stivali :x
 

gGiova

e-ehi.
ninja+gaiden+dragon+sword+ds.jpg


Ok, con tutti questi giochi intellettuali mi vergogno a parlare di un gioco dove la cosa più intellettuale è scegliere quali magie e armi da lancio usare ...

Parliamo di un action simil-3D con leggerissime possibilità di personalizzazione (non me la sento di chiamarle "caratteristiche RPG", troppo minimali.

Quindi se uno non vuole pensare troppo questo gioco è davvero ottimo ... per raggiungere i titoli di coda si affrontano un totale di 12 o 13 capitoli (ora non ricordo bene), anche se nella parte centrale della storia non ci sono grandi sconvolgimenti di trama ...

La cosa che mi ha stupito è il sistema di controllo ... tutto con il pennino ... e tutti gli altri pulsanti per parare (visto che si tiene il ds orizzontalmente io mi trovo bene con R) e alcune magie e combo sono davvero spettacolari e danno quella idea del ninja "figo" (i movimenti che fa il ninja per alcune magie sono veramente stupende, per esempio quelli per la prima magia della palla di fuoco)

Un altra cosa ottima è il design dei livelli, con personaggi poligonali e ambienti a metà tra il 3D e il disegno ...

Infine i boss ... nonostante alcuni si somigliano tra loro (vedesi i dragoni di fuoco e del ghiaccio, in 2 capitoli separati) sono tutti abbastanza impegnativi, e alcuni sono di una bellezza impressionante (Qualcuno che ci ha giocato ricorda la creatura-ragno con gli arpioni accuminati? qualcosa di stupendo)

Infine il Wi-Fi ... purtroppo non c'è un multiplayer online (sarebbe stato bella un esperienza ninja vs ninja, o ancora meglio un esperienza cooperativa, visto il gameplay alla GOD OF WAR con orde di nemici che ti assalgono) ma solo una classifica online dei punteggi ... sono 20000° e qualcosa
rovatfl.gif


Voto: 8,5
 

U.T.

Star
Hotel Dusk Room 215 Nds

Sono semplicemente rimasto sbalordito da questo gioco (o meglio romanzo).

Ci ha messo un po' a decollare ma... appena l'ho ripreso non l'ho più mollato fino ad oggi.

La trama è difficile ma perfetta e non sbava da nessuna parte.

Ora si comincia con il seguito

Voto: 8,5
 

gGiova

e-ehi.
Mr.Xatu ha scritto:
Hotel Dusk Room 215 Nds

Sono semplicemente rimasto sbalordito da questo gioco (o meglio romanzo).

Ci ha messo un po' a decollare ma... appena l'ho ripreso non l'ho più mollato fino ad oggi.

La trama è difficile ma perfetta e non sbava da nessuna parte.

Ora si comincia con il seguito

Voto: 8,5
E chi te lo ha consigliato? ;D
 

XMandri

back from hell
Borderlands- Windows

Probabilmente lo sparatutto migliore a cui abbia mai giocato:

- Personalizzazione molto profonda del proprio personaggio

- Storyline buona

- Gameplay divertente, difficile al punto giusto, pieno di azione

- È comunque necessario usare il cervello per non essere brutalmente maciullati

- Missioni numerose e varie.

- Le 4 espansioni, a cui non ho ancora giocato.

- Umorismo sparso.

Non saprei proprio trovargli difetti, apparte L'ODIO per gli skag all'inizio xD (mordecai)

Voto: 9
 

Mistero

Avatar by Qwi
non metto i giochi pokèmon nell'elenco,posto solo i giochi per ds,se posso mettere anche quelli per gba ditemelo

Golden Sun 3

bellissimo,allo stesso livello(se non più)dei predecessoritantissimi nuove psinergie ed una nuova evocazione,il sistema di battle è rimasto invariato,la grafica è molto bella,sopratutto nei 2 eventi  piùimportanti del gioco,anche se preferisco la grafica dei predecessori,molto coinvolgente,con la world map quasi tutta cambiata e la necessità di usare l'astuzia per andare avanti in alcune parti del gioco,dungeon splendidi,voto:9.5

Lock's quest

un bel gioco d'avventura,dove per proseguire devi superare diversi obbiettivi nei campi di battaglia,la grafica non è maluccio,per andare avanti devi servirti di astuzia audacia e buonsenso,voto:7

per il momento ricordo solo questi,ma ho completato almeno 6-7 giochi solo sul ds
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Stanno scorrendo ora sul mio televisore i titoli di coda del primo Shin megami tensei: Digital Devil Saga.

Potrebbe benissimo terminare con un: Prego, inserire disco 2. Lascia TUTTO in sospeso, credo non aspetterò domani e proverò subito DDS2. °_°
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mistero ha scritto:
Golden Sun 3

bellissimo,allo stesso livello(se non più)dei predecessoritantissimi nuove psinergie ed una nuova evocazione,il sistema di battle è rimasto invariato,la grafica è molto bella,sopratutto nei 2 eventi  piùimportanti del gioco,anche se preferisco la grafica dei predecessori,molto coinvolgente,con la world map quasi tutta cambiata e la necessità di usare l'astuzia per andare avanti in alcune parti del gioco,dungeon splendidi,voto:9.5
Golden Sun 3: probabilmente il peggiore della serie. Un gioco che parte con la missione A e si trova in mezzo a BCDEFGHI per poi tornare al PUNTO DI PARTENZA senza aver risolto NULLA di tutto quanto. [/imho]

Ma vabbè, è chiaro come il Sol che la cosa è voluta. Spero risolvano nel 4.
 

Mistero

Avatar by Qwi
forse ho esagerato però se l'hai giocato TUTTO vedi che non fai esattamente niente nel gioco,vabbè che non c'è continuità con i precedenti,però ammettilo,è un bel gioco
 

Steph

Great Teacher
Mod
è un bel gioco che non c'entra con la saga... cioè d'un tratto saltan fuori

strutture che prima non esistevano ma che misteriosamente sono lì fin da tempi antichi, un altro elemento, un altro clan
... e soprattutto: a che serve il dual slot del ds? A niente, perché non hanno nemmeno inserito la possibilità di trasferire i dati dai vecchi Gs.

Comunque, è un bel gioco sì per lo sviluppo la grafica e altri elementi, ma la trama proprio no: come ho già detto l'hanno articolata in una maniera tale da non risolvere niente alla fine di quello che ci si era posti all'inizio.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Ma non puoi pretendere che facessero un sequel direttissimo di un gioco di 10 anni fa, che ha avuto sì il suo successo, ma ai più è rimasto sconosciuto...

Un capitolo per Wii no, invece?
 

Steph

Great Teacher
Mod
posso pretenderlo in quanto capitolo successivo della stessa saga. Se così non fosse, avrebbero dovuto chiamarlo "questo non è Golden sun". A me vanno anche bene che siano passati 30 anni... ma wtf,

il mondo ha subito un colossale terremoto e nessuno si è accorto di aver tagliato i ponti all'altro lato del pianeta? Nessuno si è mai accorto di templi e strutture alchemiche vecchie di migliaia di anni? Studiosi di fenomeni che si verificano così per caso a cui ancora non si sa dare una spiegazione
e tante altre avventure in mezzo che non c'entravano niente... :(
 

Sin

the ultramegamaster
Dead Space 2, PC

meh. un po' un more of the same / minestra riscaldata / gioco per far cassa del primo bellissimo capitolo. non un male a prescindere, ma qui la trama che regge tutto l'episodio è molto posticcia (a metà gioco è veramente palloso, non si capisce bene dove si sta andando e dove si andrà. ma verso la fine si risolleva fortunatamente); curato e interessante invece il risvolto psicologico del protagonista -- anonimo nel primo gioco, essenzialmente ridotto ad un fattorino. non c'è molto da dire in più, se non che l'atmosfera che si respira è sempre la stessa (forse un pelo più prevedibili i passaggi in cui usciranno i mostri all'improvviso a farti "bu") e che il level design è peggiorato notevolmente: è eccessivamente facile riconoscere le "arene" dove succederà il finimondo, tanto per dirne una.

a mio parere un piccolo passo indietro, ma nonostante le mie critiche è parecchio divertente e si lascia giocare tranquillamente. voto 7.5 
 

LordRebelExtravaganza

Rappresentante di classe
Finito ieri Red Steel 2,sono proprio soddisfatto. E' stato un gioco divertente,con un gameplay vario e completo e una grafica buona. Sulla durata non so quanto ci ho messo visto che il gioco non me lo segnala,credo 8-9 ore.

Ah,WiiMotion plus assolutamente promosso.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Kirby's Epic Yarn

questo gioco è tutto tranne che epico D:

doppiatori che fanno le vocine come a raccontare una fiaba per bambini, cutscene nonsense che non c'entrano nulla con la storia, livelli piatti di una monotonia assurda (per fortuna ci sono i poteri di pinguino surfista/skater e delfino che ribaltano la situazione), nemici ridicoli (eccetto Meta Knight) soprattutto il boss finale...

l'idea di base è buona, il cambiare per una volta la ricetta e fare qualcosa di nuovo semplicemente con i ricami. La grafica e il sonoro sono eccellenti, ai massimi livelli (sempre cartooneschi, però ci stanno). La colonna sonora di sottofondo poi mi sembra di averla già sentita, secondo me hanno riarrangiato delle musiche famose °_° detto questo però il gameplay è orribile: le uniche volte in cui si usa il wiimote come telecomando e non come joypad sono nella forma robot e nell'arredamento dell'ambiente D: carina la possibilità di giocarci in due, comunque.
 

Tym

Parroco
PixƎl ha scritto:
Kirby's Epic Yarn

questo gioco è tutto tranne che epico D:

doppiatori che fanno le vocine come a raccontare una fiaba per bambini, cutscene nonsense che non c'entrano nulla con la storia, livelli piatti di una monotonia assurda (per fortuna ci sono i poteri di pinguino surfista/skater e delfino che ribaltano la situazione), nemici ridicoli (eccetto Meta Knight) soprattutto il boss finale...

l'idea di base è buona, il cambiare per una volta la ricetta e fare qualcosa di nuovo semplicemente con i ricami. La grafica e il sonoro sono eccellenti, ai massimi livelli (sempre cartooneschi, però ci stanno). La colonna sonora di sottofondo poi mi sembra di averla già sentita, secondo me hanno riarrangiato delle musiche famose °_° detto questo però il gameplay è orribile: le uniche volte in cui si usa il wiimote come telecomando e non come joypad sono nella forma robot e nell'arredamento dell'ambiente D: carina la possibilità di giocarci in due, comunque.
In definitiva lo sconsigli, essendo presenti su Wii un grande numero di platform 2D di ottima qualità?
 

Steph

Great Teacher
Mod
dipende da quali consideri di ottima fattura e quali no... se ad esempio consideri NSMB un buon platform, potrei azzardarmi a dire che questo ti piacerà anche di più... (o più semplicemente è a me che è piaciuto ancora meno NSMB rispetto a questo...)

in linea di massima è un gioco di cui si fa volentieri a meno, comunque, non fa parte dei must have come invece lo sono i Mario o i Metroid
 

Sin

the ultramegamaster
Portal 2, PC

poca voglia di fare recensione lunga. in breve è un bel gioco anche se sembra più un mega level pack. di buono ha che è lungo il doppio se non di più, qualche nuova aggiunta nel gameplay e un nuovo personaggio coprotagonista davvero simpatico (per dire, starei ore ad ascoltare i discorsi di Wheatley); inoltre si passa molto tempo "dietro le quinte" di aperture science, il che è "affascinante" se ci si immedesima nella storia (vedere le evoluzioni negli anni della struttura, la megalomania del proprietario, gli accorgimenti tecnici che costruiscono fisicamente un livello di test, ecc). in effetti di punti negativi non ce ne sono, a parte qualche rompicapo davvero palloso e frustrante.

voto complessivo 8 (ma innovazione 2, un po' come left4dead / left4dead2)
 

Steph

Great Teacher
Mod
se è lungo il doppio (suppongo ti riferisca al primo capitolo) mi immagino allora quanto doveva durare prima... dato che ho amici nerd che l'hanno finito in due giorni °_°" (giocavano 25 ore su 24, probabilmente)
 

Sin

the ultramegamaster
il primo durava tipo 4 ore, ma ci stava perché faceva parte dell'orange box (portal, halflife2 ep2, team fortress 2)
 
Top Bottom