Ultimo libro letto

Pigkappa

Passante
Uhm, mi ero scordato il voto  -.-

Orgoglio e Pregiudizio, di Jane Austen

Voto: 9,5 / 10

Giudizio: forse il miglior libro che ho letto finora, è qualcosa di eccezionale che è stato distrutto un po' dalla critica (se vai nelle scuole a presentarlo come libro d'amore ambientato nell'età vittoriana bla bla bla, col cavolo che lo fai piacere alla gente...) un po' dal cinema. Un libro che non vuole criticare la società in cui è ambientato e che non pretende di avere riferimenti storici nè simili (per quanto alcuni critici letterari non lo vogliano capire), e va apprezzato per la bellezza e la leggibilità che ha in sè.
 

Mens

Amministratore di condominio
Nicolas Eymerich, inquisitore - Valerio Evangelisti

Questo libro racconta in realtà le tre storie delle sconvolgenti scoperte un fisico, di un'astronave in missione in un lontano (?) futuro e quella di un inquisitore del Trecento alle prese con un culto oscuro, che seppure all'apparenza molto diverse hanno dei notevoli punti in comune...

Abbastanza interessante, non c'è molto da dire.

Il mastino dei Baskerville - Arthur Conan Doyle

Secondo alcuni il miglior racconto con protagonista il celebre Sherlock Holmes, la cui ferrea logica si scontrerà con una misteriosa maledizione che pare accanirsi contro la famiglia Baskerville...

Davvero un bel giallo. Se vi interessa il genere è un'ottima scelta.
 
Licia Troisi - Cronache del Mondo Emerso I: Nihal della Terra del Vento

Voto: 9/10

Molto bello, l'inizio è piuttosto lento ma dopo un pò ho cominciato a prenderci gusto, ora mi accingo a leggere il secondo libro, La Missione di Sennar. Consigliatissimo a chi ama il genere fantasy.
 

guggiammi

thread killer
George Orwell - 1984

Al futuro o al passato, a un tempo in cui il pensiero è libero, quando gli uomini sono differenti l'uno dall'altro e non vivono soli... a un tempo in cui esiste la verità e quel che è fatto non può essere disfatto.

Dall'età del livellamento, dall'età della solitudine, dall'età del Grande Fratello, dall'età del bispensiero... tanti saluti!

Winston Smith, l'ultimo Uomo in Europa.

Capolavoro.

10/10
 

Mens

Amministratore di condominio
Squall91 ha scritto:
George Orwell - 1984

10/10
L'ho già recensito, ma confermo pienamente il giudizio. Uno dei miei libri preferiti.Neanche gli déi - Isaac Asimov

La scoperta di una nuova forma di energia, pulita e inesauribile, data dallo scambio di materia con un universo parallelo rivoluziona il mondo. Ma se la Pompa Elettronica è così perfetta, perché dal para-universo qualcuno invia inquietanti messaggi?

Non mi è piaciuto particolarmente, a parte per il fatto che questo tipo di fantascienza non è il mio genere preferito, probabilmente per la struttura (leggetelo e capirete), per la trama del para-universo lasciata in sospeso e per il finale un po' banale. Ma non sono convinto che non sia un buon libro.
 

Mens

Amministratore di condominio
Le catene di Eymerich - Valerio Evangelisti

Dopo "Nicolas Eymerich, inquisitore" ho deciso di continuare la serie con questo secondo volume. Molto meno fantascientifico del primo, ambientato in parte nel Trecento, dove segue un'indagine dell'inquisitore Eymerich contro un gruppo di eretici, e in parte in epoche sempre più vicine ai giorni nostri, seguendo il filo di un'inquietante organizzazione...

Buono almeno quanto il primo, oscuro quanto basta...
 
pokeboy ha scritto:
io leggo solo fumetti:

          ho solo 10 anni

leggo TOPOLINO
E allora questa discussione non dovrebbe interessarti, credo. Ce ne è una su Topolino, puoi parlarne lì.

Licia Troisi - Cronache del Mondo Emerso II - La Missione di Sennar

Voto: 9.5/10

L'avventura prosegue, e i colpi di scena non mancano. Mentre Sennar cerca di raggiungere il mondo sommerso, Nihal continua il suo addestramento per diventare Cavaliere di Drago, con non poche difficoltà.
 

The King

Amministratore di condominio
Martino il guerrirero un po vecchio, letto per la prima volta a 10 anni

voto 6,5 storia intrigante ma resta un libro per bambini.....................
 

Sin

the ultramegamaster
Ooookey!, di Albertino e Digei Angelo.

Non é proprio un libro come lo si intende solitamente, ma una serie di episodi surreali del più famoso mobiliere della Brianza, il Marco Ranzani. Ciò nonostante é scorrevole e divertente. Consigliato insieme al primo libro, Vaaaa bene!. Allegato al libro, il cd con il meglio del Ranzani su radio Deejay, invalicabile. ;P
 

Serena90

Zoidberg
Lewis_Le Cronache Di Narnia  4^ volta (quel libro è magico -.- :D

Licia Troisi_ Guerre Del Mondo Emerso-La Setta Degli Assassini (pure Licia Troisi mi piace molto come scrive *w*)
 
Licia Troisi - Cronache del Mondo Emerso III - Il Talismano del Potere

Voto: 9,5/10

Bellissimo anche il terzo capitolo. Ora devo gettarmi nella difficile impresa di finire il Codice da Vinci di Dan Brown prima di andare a vedere il film.
 

guggiammi

thread killer
Andrea Camilleri - Un mese con Montalbano

Trenta racconti dell'ormai celeberrimo ispettore di Vigata, scritti con l'inconfondibile stile di Camilleri: un misto di italiano e dialetto siciliano.

R0cksa pesantemente, non c'è che dire.

9/10

Domani, se posso, mi compro "La voce del violino", sempre di Camilleri...
 

The King

Amministratore di condominio
il mio ultimo libro letto è stato il codice da vince un bellissimo libro, fatto bene, scorrevole e molto ma molto interessante

voto 9/10...............
 

destroy

Zoidberg
Ho appena finito per la seconda volta Zoo di Isabella Santacroce. C'è poco da dire, bello e basta.  Isabella è Isabella.
 

Mens

Amministratore di condominio
Profondo Blu - Jeffery Deaver

"La prima volta che il tuo computer fa le bizze, non preoccuparti. Problemi di ordinaria amministrazione. Sono certo che non corri alcun pericolo. ...Probabilmente."

Per tutti gli appassionati di gialli e per tutti gli appasionati di computer e hackers. Ottimo.
 

Vroengard

Zoidberg
Eragon...darei un bel 8/10 a Paolini che ha scritto questo bel libro di Fantasy e lo consiglio a coloro che pur amandone il genere vogliono anche saperne di più delle difficoltà adolescenziali che un semplice ragazzo quindicenne si ritrova costretto a superare in compagnia di un drago.Tutto ciò tra avventure e batttaglie che lo porteranno a diventare un Cavaliere del Drago =)
 

Mens

Amministratore di condominio
La fine dell'Eternità - Isaac Asimov

In un futuro dove l'uomo ha imparato a viaggiare nel tempo, si è sviluppato un fiorente rapporto tra le epoche, controllato dalla classe degli Eterni, che spesso intervengono anche a modificare la storia...ma fino a che punto è giusto tutto ciò?

Se vi piace il tema del viaggio temporale, con i relativi paradossi, è un'ottima scelta.
 

Mens

Amministratore di condominio
Novecento - Alessandro Baricco

Non un vero libro, ma un testo teatrale. La storia di Novecento, il più grande pianista che abbia mai suonato su una nave, sulla quale è nato e dalla quale non è mai sceso. Ne hanno tratto anche questo film, anche se non so quanto sia fedele. Molto affascinante.
 

Steve

il magnifico
Sin ha scritto:
Ooookey!, di Albertino e Digei Angelo.

Non é proprio un libro come lo si intende solitamente, ma una serie di episodi surreali del più famoso mobiliere della Brianza, il Marco Ranzani. Ciò nonostante é scorrevole e divertente. Consigliato insieme al primo libro, Vaaaa bene!. Allegato al libro, il cd con il meglio del Ranzani su radio Deejay, invalicabile. ;P
Mmm, deve essere delizioso!

---

Ho letto Mein Kampf, non mi è piaciuto.
 

Sin

the ultramegamaster
Mi chiedevo infatti come mai non avessi ancora commentato, non é da te....

Un posto nel mondo, di Fabio Volo

Saranno tanti anni che non leggo un libro _serio_. L'ho iniziato a leggere su consiglio di mia madre, bello, molto bello.
 

Serena90

Zoidberg
Ulysses Moore- L'isola Delle Maschere

I libri di questa serie sono davvero molto intriganti(anche se sono del battello a vapore XD), il mistero non manca, e riesce a mischiare benissimo il Fantasy alla realtà *_____*

Sembra quasi una storia vera, lo consiglio a tutti gli appassionati di fanatsy *________*

E' il quarto della serie di Ulysses Moore, per chi fosse interessato metto i titoli di tutta la serie di Ulysses :D :

1° - La Porta Del Tempo

2° - La Bottega Delle Mappe Dimenticate

3° - La Casa Degli Specchi

4° - L'isola Delle Maschere

Inoltre ho stra-ri-letto Le Tre Pietre, di Flavia Boujour(quel libro è proprio bello, non è pesante e la lettura è scorrevole *ç*), ho iniziato il Silmarillion,  di Tolkien(questo è pesantuccio, ma interessante *w* ) e sto leggendo Ivanhoe, di Scott (molto avvincente *____*)
 

AMD

Amministratore di condominio
Sin ha scritto:
Un posto nel mondo, di Fabio Volo

Saranno tanti anni che non leggo un libro _serio_. L'ho iniziato a leggere su consiglio di mia madre, bello, molto bello.
volo nn è una persona seria e nn può fare libri seri :|...

byezzzzzzzzzzzzz
 

Slayer

Rappresentante di classe
Christopher Paolini - Eldest

Secondo Libro della Trilogia dell'Eredità

Voto: 8 1/2

Giudizio: Allora, voglio premettere che questo secondo libro della trilogia è stato nettamente migliore al primo.

Eragon ha più una funzione introduttiva e narra le varie peripezie del viaggio del protagonista.

In questo secondo libro invece si ha lo spannung, ovvero il momento di maggiore tensione, durante la battaglia tra varden e nani contro l'impero.

Nonostante questo, ho notato che mentre Eragon lascia col fiato sospeso, questo libro termina con la fine della guerra, lasciando anche delle informazioni su cui riflettere.

Si nota il cambiamento di stile dell'autore, che nel primo libro era prolisso e la narrazione era alquanto ipotattica, mentre in questo prevale la paratassi e si legge molto più scorrevolmente, nonostante il cambio di personaggi e l'alternarsi di Eragon e Roran e delle loro avventure.

Prima ho parlato con Rocket e ho affermato che Eragon non merita più di 5/6 se paragonato con gli altri, ma ho deciso di valutare questo libro in base a come è scritto e alla trama, e non in base agli altri libri che ho letto.

Ho deciso di dargli 8 e non di più poichè lo stile di Paolini è ancora rozzo...e può essere affinato.

Ovviamente sarebbero molte le critiche da fargli paragonandolo a libri come Harry Potter e il Signore degli Anelli (anche se personalmente l'ho trovato migliore), ma non bisogna paragonarlo con certe opere, dato che sarebbe come paragonare Carolina Costner con un pattinatore di ghiaccio alle prime armi...
 

Mens

Amministratore di condominio
Dracula - Bram Stoker

Jonathan Harker, procuratore legale inglese, è invitato dal conte Dracula nel suo castello in Transilvania per discutere del trasferimento del conte a Londra...ben presto si renderà conto che il misterioso conte nasconde un terribile segreto...

Un libro che ha segnato una pietra miliare dell'horror. Per tutti gli appassionati del genere e per chi vuole scoprire la storia originale di Dracula...
 

Slayer

Rappresentante di classe
William Shakespeare

Sogno di Una Notte di Mezza Estate

Titilo Originale: A Midsummer Night's Dream

Voto: 8

Giudizio: Allora, la professoressa di Inglese ci ha detto di leggere alcuni libri per le vacanze, tra cui anche "Sogno di Una Notte di Mezza Estate"...L'ho cominciato Sabato sera, dato che avevo finito Eldest, e l'ho finito di leggere ieri pomeriggio.

La storia mi è piaciuta abbastanza e non mi ha per niente annoiato, al contrario di quando credevo, ma non ho ancora capito qual'è il messaggio, il senso di questo libro.

Cioè...oltre ad esserci 2 che si vogliono sposare (Teseo e Ippolita), 4 ragazzi che si intrecciano manco fossimo a Beautiful (Ermia, Lisandro, Demetrio e Elena), Oberon, Titania e le fate e 'sti quattro manovali che preparano la storia di "Piramo e Tisbe", questo libro cosa significa?!

Rocket mi ha detto che non significa assolutamente nulla...ma non credo che un autore del calibro di Shakespeare abbia scritto delle storie senza senso...se qualcuno può (sempre se vuole) aiutarmi gliene sarò grato...

Comunque è un bel libro...vedrò presto il film per poter valutare la trasposizione cinematografica e tutti i suoi pregi e difetti
 
Top Bottom