Overclock & Benchmark

Shaka

Zoidberg
overclocking è l'operazione di spingere un componente elettronico (in genere una CPU) ad una frequenza maggiore rispetto a quella per cui è stato progettato (overclock)' date=' al fine di migliorarne le prestazioni. Questo procedimento è analogo alla elaborazione ("truccare" in gergo) delle automobili e delle moto. In italiano viene anche utilizzato il neologismo overcloccare (italianizzato dal termine inglese overclocking).Nel caso delle CPU, prese ad esempio, ciò che viene alterato è il loro orologio interno, che determina quanti cicli di operazioni il processore (il "motore") del computer deve eseguire nell'unità di tempo. Cambiando la frequenza alla quale questi cicli vengono eseguiti, in alcuni casi, è possibile aumentare o diminuire la velocità del processore.[/Quote']

Qualcuno di voi pratica questo divertente passatempo?

Postate qui i vostri risultati!

Ecco la mia bestiolina montata su una lanparty RDX200

http://img151.imageshack.us/my.php?image=3800fx601oq.jpgl

Ogni consiglio su come migliorare è ben accetto e allo stesso modo sarò lieto di aiutarvi nel caso vogliate addentrarvi nell'arte dell'overclock
default_o.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

DottorSam

or not?
Con overvolt della cpu ho toccato i 3 Ghz, comunuqe overclocko a vcore default...

Così è come uso il pc ogni giorno:



I bench:

 
Ultima modifica di un moderatore:

MewTwO®

Zoidberg
una volta perdevo tempo con bench ed affini

poi mi sono accorto che cambiavo talmente spesso HW che non avevo tempo di ottimizzare la conf.

Poi si entra in un circolo vizioso che ti porta a cambiare anche una 7800GTX perchè non è più la TOP di gamma con 3Dmark.

Adesso mi diletto un po' di OC, ma i miei bench sono i game, se va bene con quelli sto apposto, non controllo il numerino.

BYEZZZZZZZZZZZ
 
Mewtwo quanto ti invidio!

....ho un A64 3700+.... che consigli mi date per overcloccarlo al meglio?

...e qualcuno sa dirmi qualcosa per l'overclock della ram?
 

DottorSam

or not?
Ipergorilla ha scritto:
Mewtwo quanto ti invidio!

....ho un A64 3700+.... che consigli mi date per overcloccarlo al meglio?

...e qualcuno sa dirmi qualcosa per l'overclock della ram?
Che ram hai? [Frequenza e che chip montano]
 
Ah già scusate:

Ho una Asus A8N-SLI Premium e le memorie 2x512MB Geil One S: max bandwidth: PC4800 (303 mhz) [Copiato da cpu-z]

Ah, ovviamente sono TCCD
 
Ultima modifica di un moderatore:

DottorSam

or not?
Ipergorilla ha scritto:
Ah già scusate:

Ho una Asus A8N-SLI Premium e le memorie 2x512MB Geil One S: max bandwidth: PC4800 (303 mhz) [Copiato da cpu-z]

Ah, ovviamente sono TCCD
Le Geil One S montano chip Tccd. Non amano voltaggi elevati quindi dai massimo 2,8/3,0 volt. Prima però devi vedere qual'è il limite della cpu con le latenze su Auto. Trovato il limite rilassa i timings e prova a salire con l'fbs. Se non ce la fa puoi sempre provare ad abbassare il moltiplicatore e salire con la frequenza delle ram. Fai delle prove...

Edit: Ah, dimenticavo, tutte queste prove falle con un Hard Disk vuoto perchè a volte si fotte l'OS da solo XD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shaka

Zoidberg
Ipergorilla ha scritto:
Ah già scusate:

Ho una Asus A8N-SLI Premium e le memorie 2x512MB Geil One S: max bandwidth: PC4800 (303 mhz) [Copiato da cpu-z]

Ah, ovviamente sono TCCD
Non dovresti avere particolari difficoltà con un Asus, il bios montato da queste schede è di una semplicità immensa, come prima cosa abbassa il divisore delle ram a 166 mhz, tanto per vedere qual è il limite fisico del processore, quindi fai salire l'fsb di 10-20 mhz a botta ricordantoti di aumentare gradualmente il Vcore (se sei ad aria non superare gli 1.6 V)

Una volta che superi i 250 Mhz di FSB scendi l'HTT da 4X a 3X e ricorda che per avere prestazioni velocistiche migliori di tenere le RAM ad 1T

Con il tuo procetto dovresti raggiungere davvero tranquillamente i 2,7 Ghz.

Per quanto riguarda l'OS è conveniente installarlo su una piccola partizione tutta sua (diciamo 10 GB) e installare tutto ciò che non sono driver sulle altre partizioni

Facci sapere
default_chirolp_gusun.gif
 
Top Bottom