LE CRONACHE DI NARNIA

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Per la felicità di Slayer, me lo sono fatto regalare per il compleanno, ma lo leggerò tra mooolto tempo...  E' lungo e ho un sacco di roba da fare... aspetterò le vacanze pasquali...
 

Slayer

Rappresentante di classe
Roma, 26 Febbraio 2006

"Il Nipote del Mago"

Giudizio: Devo dire che è abbastanza bello, specialmente quando nasce Narnia...ci sono delle belle descrizioni del Leone, del canto e di come tutto spunta e si sviluppa dal nulla.

Voto: 8-

"Il Leone, La Strega e L'Armadio"

Giudizio: Nettamente migliore del primo, è molto più ricco di fantasia e tiene abbastanza con il fiato sospeso. Ho notato, come avevo letto in precedenza su Internet, elementi Cristiani, precisamente nel capitolo "Una Grande Magia prima dell'alba dei tempi", e cioè quando Aslan viene ucciso e risorge la mattina dopo con il sorgere del sole. Questo passaggio ricorda molto il tratto della vita di Gesù quando muore per salvare il mondo e risorge 3 giorni dopo.

Mi è piaciuto moltissimo e mi è venuta una gran voglia di vedere il film realizzato dalla storia di questo libro.

Voto: 9

"Il Cavallo e il Ragazzo"

Giudizio: Libro nel complesso estremamente noioso.

Si perdono 3/4 del libro a narrare del percorso per arrivare nella terra di Archen e si liquida la tanto annunciata guerra in massimo 2 capitoli.

Carina la fine, ma un pò troppo scontato il fatto che Shasta fosse figlio di Re Luni...

Ho trovato del tutto superflua la presenza di Aslan..che ha avuto un pò troppo la funzione di "angelo custode" del protagonista.

Nel complesso non mi è piaciuto.

Voto: 7--

"Il Principe Caspian"

Giudizio: Decisamente migliore rispetto al precedente, è molto bello.

Sembra quasi di trovarsi veramente a Narnia e di provare le stesse sensazioni dei quattro giovani protagonisti.

Appena i ragazzi vengono "risucchiati" a Narnia si ha subito la sensazione di trovarsi di nuovo a Cair Paravel, e si "intravedono" anche le motivazioni, che man mano vengono rivelate dal racconto.

Ho trovato questa cronaca molto bella, anche se la fine è stata un pò noiosa, con tutta la narrazione dei balli di Bacco e le sue donzelle...e un pò triste la scoperta che Peter e Susan non potranno tornare mai più a Narnia...

Nonostante questo, anke se il giudizio è molto simile alla prima cronaca, l'ho trovata un pò superiore a quella, per cui il mio voto è leggermente superiore

Voto: 8 1/2

"Il Viaggio del Veliero"

Giudizio: La noiosità di questa cronaca fa paura, dato che arriva a livelli molto alti.

Non ho trovato l'utilità di raccontare questa storia ai fini del libro.

Eustachio ha avuto la classica e inutile parte del bimbetto che impara la lezione e diventa bravo.

Caspian ha avuto la parte dell'eroe che va in cerca degli amici per tutti i mari.

Edmund e Lucy non hanno avuto alcuna utilità ai fini del racconto.

Mi è dispiaciuto che Lucy e Edmund non potranno tornare a Narnia...

Domanda: Nel mondo di Lucy e gli altri bimbetti, Aslan sarebbe Dio?

In conclusione questa cronaca non mi è piaciuta, ma se devo dare un giudizio oggettivo non posso dare l'insufficienza a questo racconto perchè è narrato bene...ed è abbastanza scorrevole.

Voto: 6+

"La Sedia d'Argento"

Giudizio: Questa cronaca non è stata sviluppata al meglio dall'autore, che si è soffermato troppo su particolari poco importanti e su descrizioni di paesaggi che alla fine risultavano alquanto spenti.

Alla fine la descrizione della danza delle varie creature magiche e della morte di Re Caspian X conosciuto nei 2 precedenti libri, è stata molto più appassionante dell'intera cronaca narrata.

Mi è piaciuta anche la parte del soggiorno ad Harfang, dove immaginavo i protagonisti della grandezza di Topo Gigio in una casa normale...molto simpatica la parte in cui sul ricettario leggono come, l'indomani, sarebbero stato cucinati (X°°D).

Penso che se fosse stata sviluppata in altro modo, la cronaca avrebbe aquistato staticità e avrebbe appassionato il lettore.

Non mancano alcuni colpi di scena, anche se un pò banali, dato che si capisce da subito che la regina delle Tenebre sia il serpente che uccise la moglie del re, madre di Rilian, il principe scomparso.

Nel complesso si può definire un bel racconto...e non vedo l'ora di leggere il prossimo *_*

Voto: 7++
 

Slayer

Rappresentante di classe
Roma, Domenica 26 Febbraio 2006

Non ce l'ho fatta, poco dopo aver finito il sesto libro, "La sedia d'argento", ho subito cominciato a leggere l'ultima cronaca...e proprio adesso ho finito il libro...ma vi lascio leggere i seguenti commenti per farvi capire cosa ne penso.

***************LE CRONACHE DI NARNIA - COMMENTO DETTAGLIATO****************

"Il Nipote del Mago"

Giudizio: Devo dire che è abbastanza bello, specialmente quando nasce Narnia...ci sono delle belle descrizioni del Leone, del canto e di come tutto spunta e si sviluppa dal nulla.

Voto: 8-

"Il Leone, La Strega e L'Armadio"

Giudizio: Nettamente migliore del primo, è molto più ricco di fantasia e tiene abbastanza con il fiato sospeso. Ho notato, come avevo letto in precedenza su Internet, elementi Cristiani, precisamente nel capitolo "Una Grande Magia prima dell'alba dei tempi", e cioè quando Aslan viene ucciso e risorge la mattina dopo con il sorgere del sole. Questo passaggio ricorda molto il tratto della vita di Gesù quando muore per salvare il mondo e risorge 3 giorni dopo.

Mi è piaciuto moltissimo e mi è venuta una gran voglia di vedere il film realizzato dalla storia di questo libro.

Voto: 9

"Il Cavallo e il Ragazzo"

Giudizio: Libro nel complesso estremamente noioso.

Si perdono 3/4 del libro a narrare del percorso per arrivare nella terra di Archen e si liquida la tanto annunciata guerra in massimo 2 capitoli.

Carina la fine, ma un pò troppo scontato il fatto che Shasta fosse figlio di Re Luni...

Ho trovato del tutto superflua la presenza di Aslan..che ha avuto un pò troppo la funzione di "angelo custode" del protagonista.

Nel complesso non mi è piaciuto.

Voto: 7--

"Il Principe Caspian"

Giudizio: Decisamente migliore rispetto al precedente, è molto bello.

Sembra quasi di trovarsi veramente a Narnia e di provare le stesse sensazioni dei quattro giovani protagonisti.

Appena i ragazzi vengono "risucchiati" a Narnia si ha subito la sensazione di trovarsi di nuovo a Cair Paravel, e si "intravedono" anche le motivazioni, che man mano vengono rivelate dal racconto.

Ho trovato questa cronaca molto bella, anche se la fine è stata un pò noiosa, con tutta la narrazione dei balli di Bacco e le sue donzelle...e un pò triste la scoperta che Peter e Susan non potranno tornare mai più a Narnia...

Nonostante questo, anke se il giudizio è molto simile alla prima cronaca, l'ho trovata un pò superiore a quella, per cui il mio voto è leggermente superiore

Voto: 8 1/2

"Il Viaggio del Veliero"

Giudizio: La noiosità di questa cronaca fa paura, dato che arriva a livelli molto alti.

Non ho trovato l'utilità di raccontare questa storia ai fini del libro.

Eustachio ha avuto la classica e inutile parte del bimbetto che impara la lezione e diventa bravo.

Caspian ha avuto la parte dell'eroe che va in cerca degli amici per tutti i mari.

Edmund e Lucy non hanno avuto alcuna utilità ai fini del racconto.

Mi è dispiaciuto che Lucy e Edmund non potranno tornare a Narnia...

Domanda: Nel mondo di Lucy e gli altri bimbetti, Aslan sarebbe Dio?

In conclusione questa cronaca non mi è piaciuta, ma se devo dare un giudizio oggettivo non posso dare l'insufficienza a questo racconto perchè è narrato bene...ed è abbastanza scorrevole.

Voto: 6+

"La Sedia d'Argento"

Giudizio: Questa cronaca non è stata sviluppata al meglio dall'autore, che si è soffermato troppo su particolari poco importanti e su descrizioni di paesaggi che alla fine risultavano alquanto spenti.

Alla fine la descrizione della danza delle varie creature magiche e della morte di Re Caspian X conosciuto nei 2 precedenti libri, è stata molto più appassionante dell'intera cronaca narrata.

Mi è piaciuta anche la parte del soggiorno ad Harfang, dove immaginavo i protagonisti della grandezza di Topo Gigio in una casa normale...molto simpatica la parte in cui sul ricettario leggono come, l'indomani, sarebbero stato cucinati (X°°D).

Penso che se fosse stata sviluppata in altro modo, la cronaca avrebbe aquistato staticità e avrebbe appassionato il lettore.

Non mancano alcuni colpi di scena, anche se un pò banali, dato che si capisce da subito che la regina delle Tenebre sia il serpente che uccise la moglie del re, madre di Rilian, il principe scomparso.

Nel complesso si può definire un bel racconto...e non vedo l'ora di leggere il prossimo *_*

Voto: 7++

"L'Ultima Battaglia"

Giudizio: Se nei libri precedenti ho detto che li ho trovati noiosi e poco scorrevoli, per quest'ultimo devo cambiare idea.

E' stato un libro molto bello, quasi ai livelli della seconda cronaca.

Mi ha appassionato ogni pagina di più, e man mano che andavo avanti sentivo che non potevo smettere di leggerlo...qualcosa mi diceva che dovevo continuare...e ne è valsa la pena.

Mi sono immedesimato nella storia e mi ha coinvolto come solo Harry Potter sa fare...mi sembrava di vivere gli avvenimenti narrati, sembrava che il mondo vero fosse Narnia...e non quello dove viviamo.

E' stato un libro meraviglioso quest'ultimo con tutti i colpi di scena...e devo dire che alla fine lascia un pò di tristezza per la rivelazione...e un pò di malinconia e un senso di vuoto perchè è finito...che solamente un bel libro sa lasciare...

Voto: 9-

************************************************************************
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
L'ho iniziato ieri sera e mi sento in dovere di commentare come ha fatto Slayer...

Il Nipote del Mago:

Carino, non rende molto perchè è solo una specie di prologo, se no gli avrei dato più del secondo libro. Storia un po' troppo piena di bimbi, ma citazioni religiose adorabili. Questa non è la nascita di Narnia, è la Genesi della Bibbia (che ho letto tra l'altro tutta d'un fiato, bel libro, la Genesi) e la cosa gli alza il punteggio in una maniera incredibile. Come voto complessivo il 7- se lo merita.

Il Leone, La Strega e L'Armadio:

Questo l'ho letto in 2 ore e mezzo. Sebbene mi sia piaciuto meno del Nipote del Mago, mi ha incuriosito di più. Forse perchè mi aspettavo qualcosa che non c'era... spiegazioni su come la strega sia arrivata al potere no?

insomma, c'è un'alternanza di punti lentissimi con altri, che dovrebbero essere descritti meglio, solo accennati (vedere la battaglia). Effettivamente si sciupa proprio all'ultimo.

Anche qui i bimbi sono troppi...

Dimenticavo, incongruenze con Il Nipote del Mago a non finire, ed è anche scritto in modo diverso (sì, il prologo è stato scritto per ultimo, e si vede. Come il disegnatore migliora il tratto, così lo scrittore migliora l'essenza della storia).

Gli alzo il voto perchè ho trovato le citazioni alla Kabbalah e a Lilith grandiose. 7.
 
Top Bottom