Dunque, è per NetBattle. Suppongo che tu non abbia grande esperienza con NetBattle e che inizi a battlare adesso. Devi capire che contro giocatori che hanno un numero di neuroni superiore a 0 non si battla solitamente usando 00bers (Mew Mewtwo Lugia...) nè si fanno altre cose che renderebbero il gioco troppo squilibrato (vedasi addormentare sei pokèmon all'avversario, oppure uccidere elementi con Ghigliottina, cosa che non è (quasi) possibile evitare). Il perchè di ogni singola regola si può discutere, ma le regole generalmente accettate nel loro complesso sono (più o meno) quelle indicate nelle regole della sezione.
Riguardo le strategie, le distanze da chi ha giocato solo sul Game Boy sono notevoli. Si usano ancora i Pokèmon che devono solo picchiare (soprattutto perchè alcuni nelle nuove versioni fanno tantissimi danni e sono pure veloci...), ma si selezionano tra questi quelli davvero più distruttivi (Aerodactyl, Medicham, Heracross sono particolarmente forti; Primeape e Scizor, ad esempio, non lo sono, il primo perchè muore con un colpo ben assestato di qualunque tipo e non ha così tanto Attacco nè Velocità, il secondo perchè è molto lento e non impara mosse molto dannose) e si usano in un determinato modo (ad esempio spesso con la Choice Band = Bendascelta).
Altri sistemi che sul Game Boy sfiorano l'inesistenza sono invece parecchio usati (ed erano usati solo quelli ai vecchi tempi). Quasi tutti i team oltre ai picchiatori di cui parlavo sopra sono costruiti per resistere ai picchiatori ed ai Pokèmon degli avversari e per contrastare le loro strategie. Ad esempio, uno Skarmory è impensabile nel Game Boy, è molto utile su NetBattle dove gli avversari cercano di autopotenziarsi e vengono spazzati con Roar = Boato perdendo tutti i miglioramenti ottenuti. Inoltre vi sono altre cose che sono di carattere offensivo che probabilmente conosci poco, come il Perish Trapping (che oramai penso sia raro, lasciamolo stare...) ed il Baton Passing (Baton Pass = Staffetta, mossa che serve per passare i propri potenziamenti al Pokèmon che subentra (pensa, ad esempio, a passare una agilità e due danze spade ad un Metagross...)) che viene fatto quasi solo da Ninjask.
Sotto tutto questo, vi sono le basi che bisogna apprendere velocemente e che sono nel decalogo: non si tengono due mosse dello stesso tipo che fanno danni, non si dà Thunderbolt a Rhydon per difendersi da Suicune.