Un insieme di tutte le regioni è una (bella) utopia, per i motivi già descritti da Dany. Ma aggiungo e modifico qualcosina:
è secondo me obiettivamente possibile sia a livello di dimensioni (Zelda è lì per mostrarlo, Xeno2 anche) sia a livello di contenuti. Il problema è il tempo di sviluppo: non ci è dato sapere attualmente da quanto e in quanti lavorano specificatamente a Poké Switch, ma vedendo lo storico delle dichiarazioni non penso possiamo aspettarci più di due anni (E potrebbe già essere una sparata). Zelda, il gioco a cui tutti fanno riferimento quando auspicano un Pokémon simile, era in sviluppo da 4 anni... Tant'è che lo sviluppo era nato con uscita prevista su WiiU.
Uniamoci che, ai tempi, loro stessi hanno detto qualcosa tipo "Non aspettatevi chissà cosa".
La mia preoccupazione principale è quindi che facciano, tecnicamente, un Sole/Luna con miglior risoluzione, qualche cazzata, e il resto uguale: Movimenti scriptati, percorsi A->B binarissimi, passaggio esplorazione->fight totale. Cose che già suonavano anacronistiche con la grafichetta del 3DS, ma che su Switch (specie con gli esempi finora usciti davanti) suonerebbe davvero ridicola.
Dal canto mio, ma penso solo mio, mi sono un po' rotto di nuove generazioni e nuovi pokémon (che trovo sempre meno interessanti). Quello che auspico personalmente sarebbe un connubio di 2-3 regioni (Toh Kanto-Jotho-Hoenn, ma anche solo le prime due) fatto il meglio possibile, senza specie nuove o con ridotte all'osso. Poi:
- Selettore della difficoltà (Seh, quando mai!)
- Pokémon a vista, quindi modelli poligonali in exploration di tutti i Pokémon
- Pokémon pet come a Jotho, senza limitazioni
- Possibilità di cavalcare i Pokémon che lo permettono anatomicamente
- Surf ed esplorazione sottomarina sempre con i modelli dei pokémon che lo permettono anatomicamente
- Possibilità di muovere la visuale dalla uccello al 3° persona in ogni momento, ma questo necessiterebbe una cura per i dettagli maggiore
- Passaggio exploration/Fight in tempo reale nell'ambiente, anche questo necessiterebbe una cura maggiore cura nel close-in
E ancora:
- Torniamo indietro nel tempo! Troverei bellissimo un main game Pokémon ambientato nel
periodo Edo
- Possibilità di cominciare dalla regione che si preferisce, e poi proseguire nell'ordine che si preferisce
- Leghe per regione separate. Vincerle da accesso ad un "campionato nazionale"
- Gestione semplice (a UI) degli IV, senza dover andare dagli npc
- Npc sfidanti non sempre. Possibilità, quando non si tratta di veri nemici, di rifiutare un combattimento
- Online più vario: possibilità di trovare e farsi trovare dagli amici, con attività annesse nel world (Sfide pensate per la coop?)
- La sempre supercitata possibilità di crearsi, nell'endgame, una propria palestra con le proprie regole.
- Endgame Settipelago, con robe assolutamente opzionali e supertoste!
Passando alle cazzate:
- Jessie e James, così posso shipparli :>
- Visto che Nintendo ultimamente si diverte a fare i Waifu Simulator, possibilità di ammogliarsi/ammaritarsi con personaggi specifici (Capopalestra? Personaggi secondari? SUPERQUATTRO? :D)
Possibile che qualche cosa citata sia già presente nei giochi dal S/M in poi, d'altronde li ho saltati.
Ma ehi, fatemi sapere.