aleterla
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Complice il periodo dormiente del forum, e complice il fatto che in molti non hanno ancora comprato questi giochi, di Ultrasole e Ultraluna non si è parlato poi molto nel Pcf. Ho voluto aprire questo topic per condividere le nostre opinioni su questi titoli, quello ci è piaciuto e quello che invece no. Faccio qui io una sorta di pagella di promossi e bocciati con giudizio complessivo finale, voi potete "recensire" i giochi anche solo con dei semplici commenti e giudizi, ma supportati da motivazioni.
PROMOSSI.
9 alla difficoltà di gioco.
Arrivato alla seconda isola, quando la gente continuava a ripetermi che questi titoli erano molto difficili non volevo credergli, perché fino ad Akala (tolti un paio di inconvenienti a Mele Mele dovuti soprattutto a una sbagliata costruzione del team) la difficoltà mi sembrava irrisoria (con condividi esperienza spento sin dall'ottenimento); da Ula Ula in poi, invece, le cose sono cambiate e dal momento clou della trama principale in poi mi sono costantemente trovato sottolivellato rispetto ai miei avversari: devo ringraziare la mia decisione di aver messo Lunala in team, perché senza di lei sarei ancora a piangere e pregare i Superquattro che mi lascino vincere. Dopo la Lega, poi, la differenza tra i livelli miei e avversari è persino aumentata (nonché la difficoltà obiettiva di alcune battaglie), ritornando pari solamente a trama post-lega conclusa, con l'ultima parte di Poni da esplorare.
Volevamo più difficoltà nei giochi e l'abbiamo ottenuta. Grazie mille GF.
8 alla colonna sonora.
Molte musiche vengono da Sole e Luna, è vero, ma le nuove musiche presenti sono qualcosa di fantastico. Probabilmente Alola ha la mia seconda ost preferita in assoluto, preceduta solamente da Unima (che per me è imbattibile, almeno fino ad ora); anche i remake delle ost provenienti dai vecchi giochi sono davvero niente male. La mia soundtrack preferita è senza dubbio quella della battaglia finale contro UltraNecrozma, gasa tantissimo.
7.5 alla regione di Alola.
Cambiata quasi in nulla da Sole e Luna, con piccolissime belle aggiunte che hanno impreziosito una regione già molto bella. La regione ha i suoi detrattori, ma io la trovo molto affascinante.
7 al Surf Mantine.
Personalmente lo trovo un minigioco davvero molto interessante e sicuramente è la novità che spicca rispetto ai predecessori. Capace di intrattenerti per davvero molto tempo nel provare a migliorarti e sfuggire agli Sharpedo e Wailord assassini, collezionando nel frattempo tanti Punti Lotta. Io ammetto di averci giocato meno di quanto avrei voluto, avendo dato priorità alla trama principale, ma è sicuramente qualcosa che mi intratterrà tra una sconfitta all'Albero Lotta e un'altra, cercando di battere i record di tutti i percorsi.
7 alle varie missioni secondarie.
Alcune sono molto simpatiche, creando una sorta di miniepisodio in grado di sviare l'attenzione per un po' dalla trama principale (un esempio la Banda dei cinque Ditto a Konikoni), altre sono piuttosto anonime, ma sono tante e intrattengono, dando ai giochi un certo arricchimento che in Sole e Luna un po' mancava. Nulla di ineccepibile, sia chiaro, ma non credo ci si possa lamentare.
6.5 all'Episodio RR.
Le aspettative erano alte e forse per questo è facile rimanerne delusi. Il fattore nostalgia gioca un elemento fondamentale qui e l'operazione si può dire in gran parte riuscita, perché lottare contro i vecchi boss è una emozione non da poco; il problema è che sono messi lì senza neanche che si capisca bene perché (neanche i boss stessi se lo sanno spiegare bene) e sono del tutto assenti interazioni tra loro (con l'esclusione di Ivan e Max che si amano come sempre), cosa che io invece mi aspettavo accadesse. In realtà la trama dell'episodio RR è fin troppo basilare e tutto si riduce ad essere pretesto per poco più che qualche lotta alternata a qualche puzzle (non così difficili da risolvere, sia chiaro). Battere i boss però, come ho detto, dà soddisfazione, soprattutto perché hanno team e ost niente male.
6.5 alla collezione degli adesivi del Dominante.
Non dovendo più raccogliere pezzi di Zygarde tra le varie isole, visto che ora si trova tutto intero in un unico posto, gli adesivi sono una ottima alternativa per spingere i giocatori a fare la stessa cosa fatta un anno fa, con la differenza che il frutto del lavoro è sì carino, ma non di certo indispensabile, così che il giocatore abbia la facoltà di decidere se il gioco vale la candela oppure no. Personalmente è una missione secondaria che apprezzo, ma per cui non impazzisco.
6 alla trama principale.
È all'80% uguale a quella di Sole e Luna e va beh, si sapeva: sarebbero però stati apprezzati maggiori cambiamenti, perché personalmente mi sono annoiato per buona parte del tempo fino al completamento della terza isola. La storia in sé, non considerando l'esistenza di Sole e Luna, si assesta in realtà su livelli accettabili: non è né la migliore del franchise (ciao Unima), né la peggiore (ciao Johto), ma la sensazione del già visto è impossibile da eliminare perché i titoli precedenti sono fin troppo freschi. Per quanto riguarda la parte finale, e quindi la novità principale dei giochi, che arriva dopo la conclusione della penultima prova, è sì bella ma fin troppo breve, in buona parte persino mostrata nei vari trailer (che in pratica, nel cercare di mantenere vivo l'interesse per questi giochi, hanno mostrato TUTTE le novità importanti presenti, ed ecco anche spiegato perché la campagna di pubblicizzazione massiccia sia iniziata solo dopo l'estate e non prima). La delusione maggiore è senza dubbio l'Ultramegalopoli, che di ultra ha ben poco visto che non si tratta altro che dell'ennesimo corridoio abitato da due persone. Bello eh, ma sempre un corridoio è.
6 allo sviluppo dei personaggi.
Ho trovato le caratteristiche dei vari personaggi molto più curate rispetto a Sole e Luna, soprattutto quelli principali: gente come Hau, Samina, Lylia, Guzman acquistano una nuova verve, soprattutto Lylia che stavolta davvero sembra avere una crescita dovuta all'avventura. Bisognerebbe sempre chiedere alla GF quale essere umano sano di mente assuma pose ridicole come quelle di Iridio, ma ehi: stiamo parlando di una regione in cui per ordinare attacchi superpotenti si devono eseguire balletti al limite dell'umiliante.
6 alla Agenzia Lotta.
Carina l'idea di riprendere l'Azienda Lotta in una nuova veste, hanno persino trovato il modo di ritagliarle un piccolo spazio nella trama principale, ma trovo un po' scomodo il dover chiamare in continuazione allenatori nel Festiplaza sperando portino in dotazione pokémon decenti. L'impostazione classica dell'Azienda Lotta era ottima e trovo questo nuovo meccanismo un pochetto fastidioso: per chi ama lottare, comunque, l'Agenzia Lotta è ottima per passare un po' di tempo usando pokémon che non si è soliti usare. Forse un po' uno schiaffo morale a chi ancora chiede il Parco Lotta, ma dettagli. Un'altra nota positiva su questo edificio: è un nuovo, ottimo metodo per livellare il Festiplaza.
BOCCIATI.
5.5 agli Ultravarchi.
Il giochino di salire in groppa a Solgaleo e Lunala ed esplorare i vari ultracorridoimondi è carino, ma non ho apprezzato l'idea di inserire tutti i leggendari in un gioco senza un metodo chiaro per trovare subito quelli di cui hai bisogno: bisogna continuamente cercare fino a trovare l'ultracorridoiomondo che desideri e la cosa può diventare seccante, specie perché persino cavalcare un leone d'acciaio o un pipistrello gigante prima o poi stanca.
5 all'Alola Photo Club.
La trovo una feature particolarmente noiosa, ma ammetto che il giudizio è soggettivo e che molti lo potrebbero trovare persino divertente. Fosse per me la sua assenza non si noterebbe nemmeno, ma è anche vero che la sua presenza non dà fastidio, perciò tutto il mio giudizio su questa funzione si può riassumere in un semplice e chiaro Who cares?
4 al Pokédex Rotom.
Il fastidio che mi procura Rotom è arduo da descrivere. Diciamo che è un po' una di quelle cose create per essere simpatiche e che invece risultano incredibilmente irritanti. Non ottiene un 2 come valutazione solo perché adesso ci sono i Roto'n'roll, che se solo fossero stati impostati in maniera simile ai Poteri O avrebbero ottenuto più punti. Non nego la loro utilità, ma trovo il metodo per ottenerli frustrante, dato anche che si ottengono casualmente. In soldoni mi manca Mr. Fratellanza (e i poteri O in generale), sempre nei miei pensieri.
3 alla Valle dei Pikachu.
Puro fanservice, ma vista la pubblicità fatta su questa nuova località immaginavo avesse una sua importanza all'interno dei giochi: invece è proprio inutilissima, uno spiazzo d'erba piena di Pikachu e null'altro. Carina eh, con una bella musichetta rilassante, ma inutilissima. È forse carina e inutilissima quanto la feature dei pokémon che vogliono giocare con te che incontri ogni tanto nei percorsi di Alola, con la differenza sostanziale che a questi ultimi non è stato dedicato alcuno spazio nei trailer. Che geniacci, quelli della campagna marketing della Game Freak.
3 al Pokévisore.
Lo ignorerei come ignoro l'Alola Photo Club, se non fosse per il fatto che è necessario ottenere un milione e cinquecentomila punti per sbloccarne la versione 5 e ottenere l'ultimo timbro nel passaporto. Come idea poi il Pokévisore non è neanche male, ma in proporzione ai punti da ottenere i posti in cui fotografare sono troppo pochi, come pochi sono i Pokémon che si lasciano immortalare. La cosa più frustrante è che già su Luna tutto il processo per ottenere l'ultimo timbro è stato tediosissimo e già sbadiglio al pensiero di dover rifare tutto da capo.
2 all'idea della terza versione dei giochi (specie se doppia).
Ottima mossa marketing, che porta alle casse di Nintendo parecchi soldoni col minimo sforzo, ma l'idea è moralmente malvagia. Se fossi stato un cliente anche negli anni passati, probabilmente avrei detestato l'idea dei terzi titoli sin da Smeraldo e la cosa suggerirebbe anche di ignorare, almeno inizialmente, i primi titoli che usciranno su Switch. Inoltre, cerco di non pensarci, ma per aver comprato Ultraluna a prezzo pieno mi sento un po' coglione.
CONSIDERAZIONI FINALI.
Ultrasole e Ultraluna sono bei giochi, ma non poi così essenziali e hanno la grande prepotenza di rendere Sole e Luna completamente inutili. Non mi sono soffermato troppo su cose rimaste immutate dai precedenti titoli, come i vari lag o l'Albero Lotta, che purtroppo sono rimasti tali e quali. La colpa maggiore che questi titoli hanno è sicuramente quella di essere usciti dopo Sole e Luna: in assenza di questi, sarebbero stati lodatissimi da tutti o quasi.
VOTO FINALE: 7/10.
Sono molto curioso sui vostri giudizi (che spero arriveranno): magari evitate il papiro scritto da me, ma come detto sopra mi piacerebbe sapere cosa vi è piaciuto, cosa no e soprattuto perché.
PROMOSSI.
9 alla difficoltà di gioco.
Arrivato alla seconda isola, quando la gente continuava a ripetermi che questi titoli erano molto difficili non volevo credergli, perché fino ad Akala (tolti un paio di inconvenienti a Mele Mele dovuti soprattutto a una sbagliata costruzione del team) la difficoltà mi sembrava irrisoria (con condividi esperienza spento sin dall'ottenimento); da Ula Ula in poi, invece, le cose sono cambiate e dal momento clou della trama principale in poi mi sono costantemente trovato sottolivellato rispetto ai miei avversari: devo ringraziare la mia decisione di aver messo Lunala in team, perché senza di lei sarei ancora a piangere e pregare i Superquattro che mi lascino vincere. Dopo la Lega, poi, la differenza tra i livelli miei e avversari è persino aumentata (nonché la difficoltà obiettiva di alcune battaglie), ritornando pari solamente a trama post-lega conclusa, con l'ultima parte di Poni da esplorare.
Volevamo più difficoltà nei giochi e l'abbiamo ottenuta. Grazie mille GF.
8 alla colonna sonora.
Molte musiche vengono da Sole e Luna, è vero, ma le nuove musiche presenti sono qualcosa di fantastico. Probabilmente Alola ha la mia seconda ost preferita in assoluto, preceduta solamente da Unima (che per me è imbattibile, almeno fino ad ora); anche i remake delle ost provenienti dai vecchi giochi sono davvero niente male. La mia soundtrack preferita è senza dubbio quella della battaglia finale contro UltraNecrozma, gasa tantissimo.
7.5 alla regione di Alola.
Cambiata quasi in nulla da Sole e Luna, con piccolissime belle aggiunte che hanno impreziosito una regione già molto bella. La regione ha i suoi detrattori, ma io la trovo molto affascinante.
7 al Surf Mantine.
Personalmente lo trovo un minigioco davvero molto interessante e sicuramente è la novità che spicca rispetto ai predecessori. Capace di intrattenerti per davvero molto tempo nel provare a migliorarti e sfuggire agli Sharpedo e Wailord assassini, collezionando nel frattempo tanti Punti Lotta. Io ammetto di averci giocato meno di quanto avrei voluto, avendo dato priorità alla trama principale, ma è sicuramente qualcosa che mi intratterrà tra una sconfitta all'Albero Lotta e un'altra, cercando di battere i record di tutti i percorsi.
7 alle varie missioni secondarie.
Alcune sono molto simpatiche, creando una sorta di miniepisodio in grado di sviare l'attenzione per un po' dalla trama principale (un esempio la Banda dei cinque Ditto a Konikoni), altre sono piuttosto anonime, ma sono tante e intrattengono, dando ai giochi un certo arricchimento che in Sole e Luna un po' mancava. Nulla di ineccepibile, sia chiaro, ma non credo ci si possa lamentare.
6.5 all'Episodio RR.
Le aspettative erano alte e forse per questo è facile rimanerne delusi. Il fattore nostalgia gioca un elemento fondamentale qui e l'operazione si può dire in gran parte riuscita, perché lottare contro i vecchi boss è una emozione non da poco; il problema è che sono messi lì senza neanche che si capisca bene perché (neanche i boss stessi se lo sanno spiegare bene) e sono del tutto assenti interazioni tra loro (con l'esclusione di Ivan e Max che si amano come sempre), cosa che io invece mi aspettavo accadesse. In realtà la trama dell'episodio RR è fin troppo basilare e tutto si riduce ad essere pretesto per poco più che qualche lotta alternata a qualche puzzle (non così difficili da risolvere, sia chiaro). Battere i boss però, come ho detto, dà soddisfazione, soprattutto perché hanno team e ost niente male.
6.5 alla collezione degli adesivi del Dominante.
Non dovendo più raccogliere pezzi di Zygarde tra le varie isole, visto che ora si trova tutto intero in un unico posto, gli adesivi sono una ottima alternativa per spingere i giocatori a fare la stessa cosa fatta un anno fa, con la differenza che il frutto del lavoro è sì carino, ma non di certo indispensabile, così che il giocatore abbia la facoltà di decidere se il gioco vale la candela oppure no. Personalmente è una missione secondaria che apprezzo, ma per cui non impazzisco.
6 alla trama principale.
È all'80% uguale a quella di Sole e Luna e va beh, si sapeva: sarebbero però stati apprezzati maggiori cambiamenti, perché personalmente mi sono annoiato per buona parte del tempo fino al completamento della terza isola. La storia in sé, non considerando l'esistenza di Sole e Luna, si assesta in realtà su livelli accettabili: non è né la migliore del franchise (ciao Unima), né la peggiore (ciao Johto), ma la sensazione del già visto è impossibile da eliminare perché i titoli precedenti sono fin troppo freschi. Per quanto riguarda la parte finale, e quindi la novità principale dei giochi, che arriva dopo la conclusione della penultima prova, è sì bella ma fin troppo breve, in buona parte persino mostrata nei vari trailer (che in pratica, nel cercare di mantenere vivo l'interesse per questi giochi, hanno mostrato TUTTE le novità importanti presenti, ed ecco anche spiegato perché la campagna di pubblicizzazione massiccia sia iniziata solo dopo l'estate e non prima). La delusione maggiore è senza dubbio l'Ultramegalopoli, che di ultra ha ben poco visto che non si tratta altro che dell'ennesimo corridoio abitato da due persone. Bello eh, ma sempre un corridoio è.
6 allo sviluppo dei personaggi.
Ho trovato le caratteristiche dei vari personaggi molto più curate rispetto a Sole e Luna, soprattutto quelli principali: gente come Hau, Samina, Lylia, Guzman acquistano una nuova verve, soprattutto Lylia che stavolta davvero sembra avere una crescita dovuta all'avventura. Bisognerebbe sempre chiedere alla GF quale essere umano sano di mente assuma pose ridicole come quelle di Iridio, ma ehi: stiamo parlando di una regione in cui per ordinare attacchi superpotenti si devono eseguire balletti al limite dell'umiliante.
6 alla Agenzia Lotta.
Carina l'idea di riprendere l'Azienda Lotta in una nuova veste, hanno persino trovato il modo di ritagliarle un piccolo spazio nella trama principale, ma trovo un po' scomodo il dover chiamare in continuazione allenatori nel Festiplaza sperando portino in dotazione pokémon decenti. L'impostazione classica dell'Azienda Lotta era ottima e trovo questo nuovo meccanismo un pochetto fastidioso: per chi ama lottare, comunque, l'Agenzia Lotta è ottima per passare un po' di tempo usando pokémon che non si è soliti usare. Forse un po' uno schiaffo morale a chi ancora chiede il Parco Lotta, ma dettagli. Un'altra nota positiva su questo edificio: è un nuovo, ottimo metodo per livellare il Festiplaza.
BOCCIATI.
5.5 agli Ultravarchi.
Il giochino di salire in groppa a Solgaleo e Lunala ed esplorare i vari ultra
5 all'Alola Photo Club.
La trovo una feature particolarmente noiosa, ma ammetto che il giudizio è soggettivo e che molti lo potrebbero trovare persino divertente. Fosse per me la sua assenza non si noterebbe nemmeno, ma è anche vero che la sua presenza non dà fastidio, perciò tutto il mio giudizio su questa funzione si può riassumere in un semplice e chiaro Who cares?
4 al Pokédex Rotom.
Il fastidio che mi procura Rotom è arduo da descrivere. Diciamo che è un po' una di quelle cose create per essere simpatiche e che invece risultano incredibilmente irritanti. Non ottiene un 2 come valutazione solo perché adesso ci sono i Roto'n'roll, che se solo fossero stati impostati in maniera simile ai Poteri O avrebbero ottenuto più punti. Non nego la loro utilità, ma trovo il metodo per ottenerli frustrante, dato anche che si ottengono casualmente. In soldoni mi manca Mr. Fratellanza (e i poteri O in generale), sempre nei miei pensieri.
3 alla Valle dei Pikachu.
Puro fanservice, ma vista la pubblicità fatta su questa nuova località immaginavo avesse una sua importanza all'interno dei giochi: invece è proprio inutilissima, uno spiazzo d'erba piena di Pikachu e null'altro. Carina eh, con una bella musichetta rilassante, ma inutilissima. È forse carina e inutilissima quanto la feature dei pokémon che vogliono giocare con te che incontri ogni tanto nei percorsi di Alola, con la differenza sostanziale che a questi ultimi non è stato dedicato alcuno spazio nei trailer. Che geniacci, quelli della campagna marketing della Game Freak.
3 al Pokévisore.
Lo ignorerei come ignoro l'Alola Photo Club, se non fosse per il fatto che è necessario ottenere un milione e cinquecentomila punti per sbloccarne la versione 5 e ottenere l'ultimo timbro nel passaporto. Come idea poi il Pokévisore non è neanche male, ma in proporzione ai punti da ottenere i posti in cui fotografare sono troppo pochi, come pochi sono i Pokémon che si lasciano immortalare. La cosa più frustrante è che già su Luna tutto il processo per ottenere l'ultimo timbro è stato tediosissimo e già sbadiglio al pensiero di dover rifare tutto da capo.
2 all'idea della terza versione dei giochi (specie se doppia).
Ottima mossa marketing, che porta alle casse di Nintendo parecchi soldoni col minimo sforzo, ma l'idea è moralmente malvagia. Se fossi stato un cliente anche negli anni passati, probabilmente avrei detestato l'idea dei terzi titoli sin da Smeraldo e la cosa suggerirebbe anche di ignorare, almeno inizialmente, i primi titoli che usciranno su Switch. Inoltre, cerco di non pensarci, ma per aver comprato Ultraluna a prezzo pieno mi sento un po' coglione.
CONSIDERAZIONI FINALI.
Ultrasole e Ultraluna sono bei giochi, ma non poi così essenziali e hanno la grande prepotenza di rendere Sole e Luna completamente inutili. Non mi sono soffermato troppo su cose rimaste immutate dai precedenti titoli, come i vari lag o l'Albero Lotta, che purtroppo sono rimasti tali e quali. La colpa maggiore che questi titoli hanno è sicuramente quella di essere usciti dopo Sole e Luna: in assenza di questi, sarebbero stati lodatissimi da tutti o quasi.
VOTO FINALE: 7/10.
Sono molto curioso sui vostri giudizi (che spero arriveranno): magari evitate il papiro scritto da me, ma come detto sopra mi piacerebbe sapere cosa vi è piaciuto, cosa no e soprattuto perché.
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