EVs e IVs

Mazino1710

Zoidberg
Apro questa discussione, perché ancora non ho capito bene il loro funzionamento. Se già esistente, non l'ho vista e mi scuso. 

Primo, vorrei sapere come faccio a scoprire gli IVs di un Pokemon (specialmente se appena uscito dalle uova) e secondo, come funziona esattamente l'allenamento per EVs. Ho letto un sacco sull'argomento e le varie guide, ma ci sono ancora concetti che non mi quadrano. Per esempio: ho ricevuto il Latias dall'avventura in Zaffiro Alfa e senza averlo mai usato volevo EVsarlo (se si dice così). Mi sono concentrato sull'attacco speciale e la velocità, gli ho dato un Crescicappa e ho incominciato a battere Electrike, Zigzaggon, Wingull, Oddish e Spinda per far salire le statistiche. Ora, dopo due ore, in quanto ho dovuto battere 252 Pokemon, teoricamente dovrei avere le stat Velocità e Atk Sp al massimo (+4 punti dati a PS)  e dovrei aver raggiunto i famosi 508 punti. A rigor di logica (se ho capito bene) tutte le altre statistiche non possono più avere margine di miglioramento, giusto? Nel senso che, avendo sfruttato tutti i punti distribuibili, 508, non potrò far salire un'altra stat, come per esempio la Dif o l'Atk. Ma se offro una vitamina per la Dif al mio Latias, la prende e qui mi casca tutto il palco. Non capisco se ho fatto tutto giusto o se non ho capito effettivamente il funzionamento degli EVs.

Oltre a questo, vorrei sapere: 

1. Una volta EVsato il Pokemon posso utilizzarlo per tutte le lotte seguenti?

2. Come perde EVs? Oltre all'utilizzo delle varie bacche e del sacco che ho visto nel SAV per l'azzeramento, se deposito il Pkm nel Box o se mi perde in lotta, mi perde EVs? E se sì quanti e quali?

Scusate tutte le domande, ma essendo nuovo in questo aspetto, vorrei avere una delucidazione.
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Per calcolare le IVs, si possono usare calcolatori online, ad esempio questo qui. Ricordati, però, che le EVs devono essere tutte a zero per calcolare le IVs (come è, appunto, nel caso dei Pokémon appena usciti dalle uova). Sulle altre domande, aspetto gente più esperta di me, anche se sulle Vitamine mi pare strano, dato che sapevo che il Pokémon non ti prendeva l'oggetto se i PA avevano raggiunto i 508 punti. 
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Le EVs non si perdono "per sbaglio", devi usare le bacche o il SAV o comunque altre azioni "attive", in cui cali direttamente le EVs. Non le perdi lottando, depositando un Pokémon nei box o facendolo diventare esausto, non preoccuparti.

Per le vitamine anche secondo me non dovrebbe poterla prendere. Sei sicuro di aver affrontato 126 tra Electrike, Zigzagoon e Wingull e 126 tra Oddish e Spinda? E di avergli dato 4 EV in PS?
 

Mazino1710

Zoidberg
Grazie della risposta!

Per quanto riguarda le EVs sì, sono piuttosto sicuro, in quanto ho provato a verificarlo resettando tutto con il SAV (salvando prima) e mi dava 252 in atk sp, 252 vel, 4 in ps e 2 in dif. Ora, ipotizzo, in quanto i PA totali sono 510 e ne avevo distribuiti 508, gli ultimi due li mette comunque anche se non hanno alcun effetto.
 
Top Bottom