Aggiornamento Ultrasole e Ultraluna

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna sono in uscita sulla famiglia di console Nintendo 3DS a partire dal 17 novembre (deformazione professionale), pertanto è necessario aprire un nuovo topic per organizzarci nell'aggiornamento basandoci su cosa non ha funzionato l'anno scorso per Sole e Luna (che è ancora da completare e molte cose sono state fatte nell'ultimo mese).

Inizio con un doveroso invito a ringraziare tutti quanti @Ff300 per il lavoro immenso che sta facendo dietro le quinte in preparazione ai giochi e grazie al quale molte operazioni che prima andavano fatte a mano ora vanno semplicemente revisionate.

Ciò detto, partiremo anche quest'anno con un aggiornamento in massa di moduli e pagine da parte del bot alle 14:00 di giovedì 16 novembre, ora di rilascio dei videogiochi nell'eShop australiano, in seguito al quale è prevedibile un leggero crash del sito. Dopodiché si potrà iniziare con l'aggiornamento vero e proprio.

NB: alcuni elementi di gioco scoperti tramite datamining/cheat ecc. non sono ottenibili tramite mezzi leciti nei giochi, pertanto NON BISOGNA INSERIRLI DA NESSUNA PARTE. Visto che si tratta pur sempre di spoiler, nascondo quello di cui parlo:

Magearna Antico, Zeraora (rilasciato dopo 8 mesi finalmente) e Ash (alla fine non è presente nel gioco finale, credo) sicuramente, non so se ci sia anche altro che mi sono perso, e che aggiungeremo più avanti

Alla fine è rimasto solo Magearna Antico. Come per Floette Fiore Eterno le sue informazioni saranno inserite quando terminerà la generazione corrente e si potrà ufficialmente considerare una dimenticanza nel codice di gioco e non in attesa di rilascio.
Nota a parte per le immagini. Che siano artwork, modelli, sprite, codici QR, o qualsiasi cosa, NON CARICATELI PREVIA AUTORIZZAZIONE. (ovvero non caricateli proprio) Ci sono sempre questioni di licenze, dimensioni e nomenclatura, che puntualmente vengono sbagliate. La prima volta che qualcuno sbaglia ci incazziamo pesantemente, la seconda partono i ban.

Ecco dunque un elenco di cose da fare: se vedete che c'è già qualcuno che si occupa di quello che volete fare voi, contattatelo qui o in privata o tramite MP o tramite Telegram o tramite piccione viaggiatore per evitare di lavorare entrambi alle stesse pagine e spartirvi il lavoro.

Pokémon

Creazione delle pagine dei Pokémon nuovi e aggiornamento con le forme nuove di Pokémon vecchi: già fatte in locale, saranno caricate il 16 rimasti solo Necrozma e Lycanroc da controllare

Aggiornamento delle pagine di tutti i Pokémon vecchi e nuovi per inserire le mosse imparate in USUL: già fatte in locale (grazie @Ff300) in automatico a partire dai dump. Essendo un lavoro automatico non sono da escludere errori: priorità per qualcuno che le controlli tutte.

Aggiungere le zone in cui si trovano i Pokémon presenti in Ultrasole e Ultraluna: @Turgon, @Leaf

Aggiornamento di tutti i Pokémon con le voci Pokédex: @Turgon, @Leaf

Aggiornamento degli strumenti tenuti dai Pokémon: @Veemon Tamer

Mosse

Creare la pagina della nuova mossa Z di Necrozma (credits @me)

Aggiornare gli elenchi dei Pokémon che possono imparare le singole mosse Hip Hip urrà per @Veemon Tamer (prima o poi riuscirò a fare i tag) che le ha già fatte tutte, mancano i tutor per cui stiamo aspettando Bulba.

Abilità

Creare la pagina dell'abilità di UltraNecrozma (grazie @Ff300) e aggiornare le altre con ulteriori informazioni (NB: gli elenchi dei Pokémon che possiedono le abilità sono generati automaticamente e dovrebbero essere tutti aggiornati immediatamente, pertanto se notate degli errori segnalatecelo qui, non provate a modificare perché non ci riuscirete): @ven32

Luoghi

Creare le pagine dei luoghi chiave nuovi: @Cruifer, @Nalkio

Aggiornare le pagine dei percorsi di Sole e Luna: @Cruifer, @Nalkio, @lucas992

Aggiornare le pagine delle città di Sole e Luna: @Cruifer, @Nalkio, @lucas992

Aggiornare le pagine dei luoghi chiave di Sole e Luna: @Cruifer, @Nalkio, @lucas992

Personaggi

Creare le pagine dei nuovi PNG e aggiornare quelle delle vecchie conoscenze che ritornano

Inserire le citazioni di Ultrasole e Ultraluna

Creare le pagine delle Classi Allenatori mancanti e aggiornare quelle vecchie che ritornano

Varie

Aggiornare tutti gli elenchi Pokémon: fatte tutte io tranne l'elenco per disponibilità in-game che va rivisitato completamente (fatto da @lucas992) e la pagina del petting che da noi manca completamente.

Aggiornare l'elenco mosse (magari sistemando il codice che fa pena @qualcheadmin grazie @Cruifer): Pokesar (non so se sia sul forum e con quale nick, ndFf300)

[Aggiornare le pagine degli strumenti, creare quelle dei nuovi]: @Cruifer sta rifacendo le pagine creandone di singole per ogni strumento, è un progetto che esula dal mero aggiornamento ma che lo include, pertanto non sarà trattato qui

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia collaborare e lo invito a scrivere qui sotto di cosa si vuole occupare, per essere inserito in elenco

NB: per esperienza personale, vi posso assicurare che è inutile fare progetti a lungo termine, occupatevi di una singola cosa, poi, una volta terminata quella, penserete a cosa fare dopo.

Bonus: i dump (script) di Ultrasole e Ultraluna, contenenti molte informazioni che potrebbero tornare utili per le descrizioni: https://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/User:Abcboy#Text_dumps

Link all'applicatore di macro: http://pokemoncentral.github.io/wiki-macros/ per copiare di ignoranza il codice da Bulba e incollarlo da noi senza fare nulla (o quasi). Descrizione dell'utilizzo nella pagina stessa. Se avete ulteriori dubbi consultate questa pagina che spiega come funziona: https://wiki.pokemoncentral.it/Meta:Applicatore_di_macro

Se avete ulteriori dubbi, chiedete ad un admin o direttamente in questo topic.

Prima di concludere, un appello a chiunque legga questa discussione:

Pokémon Central Wiki ha bisogno di voi, e tanto. Siamo rimasti in pochi admin a gestire un'enciclopedia da più di 15000 pagine come meglio riusciamo, ma il prezioso contributo dei "semplici" utenti sta diventando sempre più un ricordo lontano. Non voglio mettermi a pregare nessuno, né farvi sentire in colpa se preferite fare altro, però se avete sempre usufruito dell'enciclopedia, un modo per ripagare gli sforzi di chi ha contribuito a costruirla e a farla diventare un punto di riferimento nel web italiano è contribuire voi stessi, anche con delle piccole cose. Non fatevi spaventare dall'apparente complessità del codice presente, potete fare molto anche senza capire nulla di Wikicode. Gli admin non mordono e sono sempre disponibili ad aiutarvi, lo ripeto sempre: ho impiegato tre mesi per capire come inserire un'immagine e adesso sono tra i capi dell'enciclopedia. Franky non va oltre le semplici tabelle se le deve copiare da Bulba eppure ha creato 3000 pagine (no, non ho messo uno 0 di troppo) ed è anche lui a capo dell'enciclopedia. Quindi se pensate di avere un po' di tempo libero considerate di aiutarci, grazie.

Buon lavoro ragazzi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gøld

Amico
Io ho sul pc le pagine pronte (con gli errori script del modulo ovviamente) di

Blacephalon (UC Fragor)

Stakataka (UC Structura)

Poipole (UC Viscosus)

Naganadel (evo di Poipole)

Zeraora

Dex Alola

Dex nazionale

Poi ho già qualche screen di Ultraluna
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Aggiungere le zone in cui si trovano i Pokémon presenti in Sole e Luna
Credo volessi scrivere USUL.

E tra le varie aggiungerei tutte quelle pagine un po' a caso come Pokédex, Menu, Squadra, Centro Pokémon, Scheda allenatore, etc... che non hanno una categoria e proprio per questo mi sa che non vengono mai aggiornate.

Comunque per tutti: le pagine dei Pokémon sono state, come ha detto Dany, copiate in locale per aggiungere le informazioni leakate che potremo caricare solo il 16. Questo vuol dire che ogni modifica fatta dopo ieri sera sulle pagine dei Pokémon verrà sovrascritta quando caricheremo le versioni locali, a meno che non ce la segnaliate così che possiamo provvedere ad aggiornare di conseguenza le pagine in locale. Detto questo informo che se avrò tempo aggiornerò anche i livelli di apprendimento delle mosse, ma non credo di farcela. In ogni caso appena Bulba avrà aggiornato i suoi template provvederò ad aggiornare le nostre macro in modo da permettere a tutti (anche chi non conosce il codice) di aggiornare le pagine delle mosse. Qui la pagina su PCW delle macro, su cui si trova una rapida spiegazione di cosa sono e come si usano, è più aggiornata del vecchio post sul forum e non contiene tutta la parte inutile su come installarle su jEdit che tanto non serve più.

Info bonus: se durante le modifiche vi accorgete di un compito molto meccanico e ripetitivo (tipo prendere da Bulbapedia un pezzo di codice e trasformarlo in codice che va bene per PCW) è probabile che si possa far fare ad un computer, con grande risparmio di tempo (vostro). Nel caso scrivetemi così valuto se effettivamente si riesce a fare una macro apposita o meno. Tanto chiedere non costa nulla :) .
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Credo volessi scrivere USUL.
Questo topic NON è un copia e incolla da quello di SL ovviamente (corretto).

E tra le varie aggiungerei tutte quelle pagine un po' a caso come Pokédex, Menu, Squadra, Centro Pokémon, Scheda allenatore, etc... che non hanno una categoria e proprio per questo mi sa che non vengono mai aggiornate.
Io le lascerei per ultime, dopo l'aggiornamento vero e proprio delle cose più urgenti, sperando che il 2018 sia un anno di pausa e che potremo approfittarne per fare una revisione generale del sito, quindi eviterei di elencarle qui.

Qui la pagina su PCW delle macro, su cui si trova una rapida spiegazione di cosa sono e come si usano, è più aggiornata del vecchio post sul forum e non contiene tutta la parte inutile su come installarle su jEdit che tanto non serve più.
Aggiornato il topic, grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Allora, mi sono spoilerato l'episodio col Rainbow Rocket e quando bisogna sfidare Cyrus questi ci chiederà di fargli vedere il Pokédex, allorché il Rotomdex salta fuori e lui ha un enorme attacco di nostalgia. Dopo la lotta gli dirà di non preoccuparsi e che non farà nulla alla regione di Alola.

Per curiosità, ho ricontrollato i diari di Pokémon Platino che parlano di Rotom: sebbene pensassimo credo tutti quanti che fossero entrambi di Plutinio temo proprio che non sia così: il primo diario, che parla di un ragazzo e della sua amicizia con Rotom, è scritto in maniera molto più informale e sentimentale, e inoltre se fosse stato scritto dalla stessa persona ci sarebbe una enorme incongruenza con il secondo diario, che inizia con "Ho ottenuto informazioni su Rotom per puro caso". A quanto pare confondere Cyrus con Plutinio è abbastanza comune qui e in America ma sembra che in Giappone non sia così: ci sono un sacco di fanart sul Pokémon e Cyrus.

Molto probabilmente Cyrus ha scoperto e rinominato Rotom, Plutinio ha semplicemente ritrovato il diario e ha voluto prendersene il merito. Il che ha perfettamente senso dato che Cyrus preferiva le macchine alle persone.

Ora boh io lascerei così fino al 17, poi vorrei eliminare la parte del primo diario dalla pagina di Plutinio e spostarla, assieme all'aggiunta su USUM, nella pagina di Cyrus. O insomma fate vobis.
^Spoiler grosso su USUM
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ah, va be', da come me ne avevi parlato sembrava che dovessimo cambiare chissà che cosa. Nota interessante comunque, personalmente non ne sapevo nulla, chiedo a gente più esperta di me (tanto se c'è una cosa che non manca mai in una community Pokémon sono i Sinnohfag) di controllare e correggere (non prima del 17 ovviamente).
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Ok, ho caricato tutto quello che c'era da caricare, adesso potete modificare le pagine dei Pokémon senza problemi. I moduli dati dovrebbero essere a posto quindi se vedete un errore in un qualche elenco lungo che ha come codice una roba tipo "{{#invoke: qualcosa | qualcos'altro | qualcos'altro ancora}}" e basta probabilmente c'è un errore in un modulo dati che non potete correggere, segnalatelo qui. Sulle pagine dei Pokémon i learnlist (tabelle di apprendimento delle mosse) dovrebbero essere aggiornati ma, come già detto, sono stati modificati automaticamente e quindi non sono da escludere errori. Se qualcuno ha voglia potrebbe controllarli tutti, altrimenti ci sono da aggiungere zone, strumenti tenuti e voci Pokédex (queste ultime si trovano facilmente nei dump dei giochi).
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Era un problema di cache. Nonostante l'aggiornamento del modulo di oggi la pagina non era stata refreshata, quindi segnava ancora il vecchio valore. È probabile che ci siano tante pagine così, quando saremo sicuri di aver aggiornato bene tutti i template/moduli farò un refresh di tutto il wiki per assicurarmi che non ci siano altri refusi del genere. Comunque grazie della segnalazione, non se se ce ne saremmo accorti altrimenti ^^
 

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki

(scusate il doppio post ma mi è parso necessario)

Ok, ho caricato tutto quello che c'era da caricare, adesso potete modificare le pagine dei Pokémon senza problemi. I moduli dati dovrebbero essere a posto quindi se vedete un errore in un qualche elenco lungo che ha come codice una roba tipo "{{#invoke: qualcosa | qualcos'altro | qualcos'altro ancora}}" e basta probabilmente c'è un errore in un modulo dati che non potete correggere, segnalatelo qui. Sulle pagine dei Pokémon i learnlist (tabelle di apprendimento delle mosse) dovrebbero essere aggiornati ma, come già detto, sono stati modificati automaticamente e quindi non sono da escludere errori. Se qualcuno ha voglia potrebbe controllarli tutti, altrimenti ci sono da aggiungere zone, strumenti tenuti e voci Pokédex (queste ultime si trovano facilmente nei dump dei giochi).
Ho appena connesso che i learnlist per accoppiamento nelle pagine delle mosse sono da aggiornare perché non l'ho fatto automaticamente prima dell'uscita causa mancanza dei dump ma sono da aggiornare. A occhio comunque conviene aspettare che aggiornino su Bulba per poi copiare da loro, tanto nell'attesa c'è un sacco di altra roba da fare. Piccolo OT: a quanto pare nessuno ha mai fatto questo lavoro per ROZA, o perlomeno non l'ha finito. Così, come curiosità.

Bonus finale: @CiaobyDany adesso puoi mettere i link ai dump? Perché sono molto comodi (per esempio ci si possono prendere le voci Pokédex). E c'è Lugia149 (alias @Veemon Tamer) che si sta occupando delle tabelle di apprendimento delle mosse, ma non credo abbia letto questo post (lo taggo anche per questo motivo).

 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Actually mi aveva scritto nel pomeriggio per questa cosa ma me ne sono dimenticato.

I link ai dump tu li hai su Telegram, per gli altri aspetto che li metta su abcboy su Bulba (spero a breve), inutile metterli su un host esterno non controllato noi per il momento, visto che poi saranno su un link sicuro ed eterno.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki

Doppio post per richiedere doverosamente un UltraShoutout per @Veemon Tamer, che è riuscito a fare da solo tutte le pagine delle mosse!

A tre giorni dall'uscita ci ritroviamo con le pagine dei nuovi Pokémon pronti, gli elenchi nelle pagine degli 806 Pokémon fatti e anche tutte le pagine delle mosse a posto (tutor esclusi che però dovrebbero essere veloci da fare una volta presenti su Bulba). Credo sia la prima volta che otteniamo un risultato simile e devo ringraziare ancora una volta Flavio per aver fatto un lavoro immenso con macro e bot per facilitare i compiti. A questo punto credo che la priorità debbano essere le zone, sia le pagine delle stesse che mettere nelle pagine dei Pokémon dove possono essere trovati, che insieme alle mosse imparate sono le prime informazioni che chiede chi gioca. O almeno, questa è la mia opinione, se pensate di volere altro cercheremo di dare la priorità a quello che ci sembra più sensato.

 

RR_The_EndMan

Goodra se fa di acidi
Sbaglio o Sbalorditesta non è aggiornata? Ha 150 BP 100% accuracy e colpisce i pokémon adiacenti a quanto ne so. E non è un evento futuro. Ma è la prima volta che uso il wiki se non come lettore quindi magari ho capito male io e va lasciato così, per sicurezza non l'ho editato.
 

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
Invece potevi, il wiki non è automatico, se nessuno aggiorna le pagine non lo fanno loro da sole :P  una mano ad aggiornare serve sempre, quindi quando trovi qualcosa indietro puoi benissimo editarlo tu, poi se sbagli qualcuno si accorge, aggiusta e ti fa sapere cosi che l'errore non venga più commesso :)  
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Visto che Bulba non ha ancora messo i dump, Crusca li ha caricati sul nostro Dropbox e ho messo il link a quello. Also, sono a buon punto con molti elenchi, per questo weekend li finirò quasi tutti ad esclusione di quelli più lunghi da fare (e più inutili).
 

Veemon Tamer

Momentai
In realtà non ho finito perché ho dimenticato di guardare i learnset dei Pokémon nuovi cioè Blacephalon, Stakataka, Poiple e e Naganadel. Ho solo guardato i moveset vecchi da modificare. Grazie @RR_The_EndMan per avermelo ricordato. Se mi è permesso vorrei occuparmene io nel weekend o oggi se riesco visto che è stata una mia svista, se non aveva già in testa di farlo qualcuno

 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
Oook!

Comunque Bulbapedia non li ha ancora messi tranne per Dragopulsar perciò non me ne sono accorto neanche per sbaglio quando tiravo giù roba da bulba.

edit: Anyway ora sono aggiornate anche con i nuovi poké!
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Annuncio ufficialmente che tutti* gli elenchi Pokémon del Wiki sono ora completi (e in larga parte hanno subito restyling per essere più moderni/responsive/bellini/ecc.)

*ad eccezione di quello per disponibilità che è troppo inutile e troppo lungo da sistemare e di quello dell'amicizia che è lungherrimo, che saranno messi nell'elenco di cose da fare miscellanea.
 

Turgon

Unknown
Ciao. Avviso che ho cominciato ad aggiornare le voci pokédex relative a Pokémon Ultraluna e le zone Pokémon. Sono nuovo, perciò se dovessi sbagliare qualcosa o se ci fosse già qualcun altro a fare questo lavoro (entrambe le cose sono possibili) contattatemi. Anche per eventuali consigli
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Abbiamo visto che te ne stavi occupando, ma al momento sembri essere l'unico che ci lavora, quindi non dovresti avere problemi di incomprensioni con altri.
Se ci fossero altri volontari mettetevi d'accordo per evitare di intralciarvi con l'aggiornamento, e ovviamente grazie per quello che hai fatto finora.
 

Veemon Tamer

Momentai
Mah in realtà stavo iniziando ad aggiornare le zone non avendo idea che qualcuno avesse già preso l'iniziativa, quindi se vuoi occupartene tu, ti lascio liberissimo senza problemi. Buon lavoro  ;)

A proposito mi ero bloccato con i Pokémon fossile perché non mi è ben chiaro il metodo di ottenimento, se tu ne sai qualcosa è ottimo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Turgon

Unknown
Sto aggiornando voci e zone linearmente, seguendo l'ordine del pokédex. Mi capita di trovare voci o zone già fatte, ma non mi è sgradito, anzi sono due o tre righe in meno da scrivere :) perciò se ne hai voglia continua pure, se vuoi concentrarti invece su altro fai pure, come preferisci.

Per quanto riguarda i pokémon fossili, non ho ancora provato, ma si dovrebbe procedere come in Sole e Luna (ricevi il fossile comprandolo da Alixia a Konikoni e lo fai risvegliare a un tizio in camper non ricordo dove - appena posso sarò più preciso e modifico questa parte del messaggio)

Comunque ho una domanda: ci sono pokémon ottenibili in maniere particolari (tipo i fossili, o i pokémon regalati da persone dopo aver sbloccato obiettivi). Come inserire questo tipo di modalità nella sezione delle zone? (Ad esempio, c'è un Pikachu ottenibile così - non dico altro per evitare spoiler -. Ho scritto nelle zone "regalo nel tal posto dopo aver fatto la tal cosa" ma senza mettere link ad altre pagine perché non esistono finora. Va bene come l'ho scritto? Sarebbero da fare delle pagine per eventuali collegamenti?)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se sono ottenibili in modo particolare scrivete solo le informazioni di base, senza specificare eccessivamente e mettete il link alla/e pagina/e in questione. Se la pagina non esiste ancora lasciate il link rosso comunque, prima o poi sarà creata.
 

Veemon Tamer

Momentai
Sto aggiornando voci e zone linearmente, seguendo l'ordine del pokédex. Mi capita di trovare voci o zone già fatte, ma non mi è sgradito, anzi sono due o tre righe in meno da scrivere :) perciò se ne hai voglia continua pure, se vuoi concentrarti invece su altro fai pure, come preferisci.

Per quanto riguarda i pokémon fossili, non ho ancora provato, ma si dovrebbe procedere come in Sole e Luna (ricevi il fossile comprandolo da Alixia a Konikoni e lo fai risvegliare a un tizio in camper non ricordo dove - appena posso sarò più preciso e modifico questa parte del messaggio)
Appena riesco a riprendere vedo se trovo altro o se continuare, grazie.

Per i fossili, la questione è che serebii lascia indizi ambigui che fanno pensare a una differenza rispetto a sole e luna, ma in realtà ho guardato dei video a riguardo e sembra che non cambi assolutamente nulla... quindi erano solo inutili dubbi
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Shoutout per @Stygian e @Cruifer che hanno creato tutte le pagine mancanti dei luoghi e che ora si stanno occupando di aggiornare le pagine vecchie.

 
Top Bottom