Tesina sui Pokémon?

Roisian

#IoScelgoLapras
Mamma mia quant'è che non tornavo su questo forum, mi siete mancato haha! 

Allora  quest'anno ho gli esami di terza media. Ho guardato fra tutte le cose che mi piacciono per un argomento da mettere nella tesina e ho pensato che i Pokémon fossero la cosa migliore. 

Pensavo di collegare l'evoluzione di Pokémon con Darwin per scienze, la teoria della deriva dei continenti con kyogre e groudon per geografia e il fatto della censura dello Sprite di Registeel con la seconda guerra mondiale per storia. 

Avete idea per altri argomenti? Grazie mille in anticipo ^^
 
Evita. Seriamente. Verresti tacciato/a di poca serietà o peggio verresti deriso/a. 

Cerca argomenti più seri, fidati. Così come ti consiglio di evitare anime, manga, videogiochi e altre varie ed eventuali. C'è gente che lo fa, per carità, ma è solo una percentuale irrisoria che riesce a farlo bene, stupendo un corpo insegnanti dalla mente aperta e ottenendo una buona valutazione.

Il mio è solo un consiglio, ci tengo a ribadirlo, poi sei libero/a di fare come meglio credi.

Non ricordo se sei uomo o donna, accidenti.

Edit: ok, ora ho visto sul tuo profilo. Scusi, madame.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Evita. Seriamente. Verresti tacciato/a di poca serietà o peggio verresti deriso/a. 

Cerca argomenti più seri, fidati. Così come ti consiglio di evitare anime, manga, videogiochi e altre varie ed eventuali. C'è gente che lo fa, per carità, ma è solo una percentuale irrisoria che riesce a farlo bene, stupendo un corpo insegnanti dalla mente aperta e ottenendo una buona valutazione.

Il mio è solo un consiglio, ci tengo a ribadirlo, poi sei libero/a di fare come meglio credi.

Non ricordo se sei uomo o donna, accidenti.

Edit: ok, ora ho visto sul tuo profilo. Scusi, madame.
^this.

Sii certa che i professori approvino la tua scelta, ma comunque ti sconsiglio anche io di farla perché in terza media è difficile approfondire troppo gli argomenti trattati e quindi le probabilità che tratterai la questione in modo molto superficiale è tutt'altro che bassa.

Alle superiori avrai molte più conoscenze e competenze per poter fare una tesina basata sui Pokémon coi fiocchi (se non la toglieranno per quando ti diplomi, cosa che non mi sento di escludere), ma alle medie segui i consigli dei professori (io stesso ero stato obbligato nella scelta e non ricordo nemmeno su cosa l'avessi fatta).
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Cringe.

Chi altri poteva essere se non Yusei Fudo?
Yusei l'ha solo proposto, ma non l'ha fatto ancora perché è piccolo. BlazePower invece si è diplomato quest'anno con 100 e lode portando una tesina sui Pokémon.

Ribadisco: l'universo Pokémon è molto profondo e ha così tante sfaccettature che ci si possono costruire tesine stupende, ma serve una certa maturità di carattere e conoscenze più ampie per rendere giustizia al tema; in terza media è molto facile cadere in generalismi o superficialità. (personalmente se dovessi fare un esempio di controversie sul mondo Pokémon al posto del lolsaluto nazista di Registeel preso veramente per le pinze farei una forte polemica sul sistema di rating e sulle azioni delle società verso i bambini basandomi sull'assurdo PEGI 12 dato ai giochi di prima generazione e OA per il casinò Rocket).
 

Roisian

#IoScelgoLapras
Grazie a tutti per le risposte ^^

Ho già chiesto alla mia professoressa se a lei andasse bene, e ha detto che a lei andrebbe bene se riuscirò a gestirlo bene come argomento. Onestamente non so ancora se scegliere I Pokémon come tema centrale o puntare su qualcos'altro. Vorrei portare qualcosa che mi appassiona e boh, non ci sono tante cose. Se avete idee per collegarlo sarebbero comunque gradite, haha. 
 

Hero of Sky

agere contra
Che cagata. In pratica hanno tolto Invalsi (sempre considerata inutile) e seconda lingua (nel mio caso era Tedesco, ma non ricordo se l'ho fatto)
 
Yusei l'ha solo proposto, ma non l'ha fatto ancora perché è piccolo. BlazePower invece si è diplomato quest'anno con 100 e lode portando una tesina sui Pokémon.

Ribadisco: l'universo Pokémon è molto profondo e ha così tante sfaccettature che ci si possono costruire tesine stupende, ma serve una certa maturità di carattere e conoscenze più ampie per rendere giustizia al tema; in terza media è molto facile cadere in generalismi o superficialità. (personalmente se dovessi fare un esempio di controversie sul mondo Pokémon al posto del lolsaluto nazista di Registeel preso veramente per le pinze farei una forte polemica sul sistema di rating e sulle azioni delle società verso i bambini basandomi sull'assurdo PEGI 12 dato ai giochi di prima generazione e OA per il casinò Rocket).
Ma lo so, la questione e' riguardo l'impressione che si da agli esaminatori. Io non farei mai una cosa del genere, con l'alto rischio di non esser preso seriamente e venir penalizzato.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Che cagata. In pratica hanno tolto Invalsi (sempre considerata inutile) e seconda lingua (nel mio caso era Tedesco, ma non ricordo se l'ho fatto)
E la tesina. Che mi pare ben più grave.

Senza contare che trovo ridicolo togliere la bocciatura in caso di insufficienza in condotta. Se inizi alle medie a fare il bullo e il sistema scolastico te la fa passare liscia come fai ad imparare a comportarti decentemente con gli altri?

Ma lo so, la questione e' riguardo l'impressione che si da agli esaminatori. Io non farei mai una cosa del genere, con l'alto rischio di non esser preso seriamente e venir penalizzato.
Convinto e convincente. Nella mia tesina non ho parlato di nessun argomento scolastico e l'ho basata su un manga. Tutta la commissione l'ha voluta tenere (tranne la troia di italiano) e ho preso il massimo dei voti: 30 + 5 di bonus. Certo, i professori devono avere un briciolo di mentalità aperta, ma se ne trovi uno bravo e ti fai consigliare come impostare bene la tesina puoi partire da quello che vuoi.
 

Asgard

Un Pollon (che voi di più?)
Per carità non farlo, verresti deriso per anni se non per tutta la vita, in questo mondo pultroppo chi ha passioni ''diverse'' non viene accettato, do' la colpa all'ignoranza ma a essere sinceri c'e anche della cattiveria, insomma c'e gente che ci gode parecchio a fare del male alle persone. Per favore non metterti un bersaglio addosso, non merita fidati, mi sono messo in questa situazione anni fa (ho passato 5 anni di bullismo e ne sono uscito 3 anni fa solamente).
 

Roisian

#IoScelgoLapras
Per carità non farlo, verresti deriso per anni se non per tutta la vita, in questo mondo pultroppo chi ha passioni ''diverse'' non viene accettato, do' la colpa all'ignoranza ma a essere sinceri c'e anche della cattiveria, insomma c'e gente che ci gode parecchio a fare del male alle persone. Per favore non metterti un bersaglio addosso, non merita fidati, mi sono messo in questa situazione anni fa (ho passato 5 anni di bullismo e ne sono uscito 3 anni fa solamente).
Aw, mi dispiace molto. 
 

Hero of Sky

agere contra
Per carità non farlo, verresti deriso per anni se non per tutta la vita, in questo mondo pultroppo chi ha passioni ''diverse'' non viene accettato, do' la colpa all'ignoranza ma a essere sinceri c'e anche della cattiveria, insomma c'e gente che ci gode parecchio a fare del male alle persone. Per favore non metterti un bersaglio addosso, non merita fidati, mi sono messo in questa situazione anni fa (ho passato 5 anni di bullismo e ne sono uscito 3 anni fa solamente).
Per me questo genere di argomentazioni scoraggia e basta. Alla fine, col tempo ho imparato a fregarmene del giudizio altrui ed è il consiglio che mi sento di dare anche a te, Roisian
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ragionamento verissimo quando diventi adulto e indipendente. Una ragazzina delle medie dovrebbe preoccuparsi di evitare di essere perculata dalla classe nei limiti del possibile.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Perché ho visto questa discussione solo ora?

Sono quello che ha portato, agli esami di stato (V liceo scientifico), "Pokémon, risvolti socio-culturali di un fenomeno popolare". Mi è andata benissimo, ma so di una ragazza della mia stessa scuola a cui una prof (UNA) ha impedito di portare Alice in Wonderland e ha dovuto cambiare argomento. Per quanto non te lo diranno mai e anzi lo negheranno sempre, il voto dell'esame dipende molto dai singoli professori. E dato che la stragrande maggioranza dei professori sono adulti e cresciuti fra i banchi e la cattedra, sono abituati a sentire parlare di cose che sanno, che conoscono benissimo, a cui sono abituati e che sanno correggere in caso di errore. Tutto quello che riguarda anime, manga, videogiochi, cartoni animati è dato per "cosa per bambini", non lo conoscono, potrebbe addirittura farli sentire ignoranti, per cui Pokémon li spiazzerà. Punto.

In bene o in male? Dipende dalla loro mentalità. Se sai che il primo impatto sarà negativo evita in partenza, anche perché alcuni dei professori della tua commissione saranno esterni, compreso il presidente: se loro non saranno convinti potrai contare solo sui professori interni e devi essere sicura che ti sosterranno. Questa è la prima cosa da valutare ed è la più brutta perché non dipende da te. La seconda è il tuo livello di studio e professionalità sull'argomento. Pokémon ha un'infinità di agganci maturi e convincenti, ma devi avere tu per prima la maturità adatta per portarli. E devono essere, purtroppo, argomenti di studio già affrontati (quindi se vuoi leggere i miei argomenti puoi tranquillamente depennare Pasolini, Marx, Stalin, the self-made man, Apuleio e forse anche la probabilità, cioè mezza tesina...).

Detto questo, tu te la senti? I tuoi professori ti aiuteranno? I tuoi genitori te lo permetteranno? I tuoi compagni sono abbastanza educati da accettare questa scelta? Sarai essere pienamente convincente? Se la risposta a tutte queste domande è sì, beh, "qui nessuno c'è più in gamba di te con la tua sfera Poké"!

P.S.: Alcuni dei problemi sopra riportati, come la maturità personale e la penuria di argomenti di studio, si risolve in V superiore. Se lasceranno l'esame orale da qui a 5 anni potresti prendere in considerazione l'idea di rimandare la tesina sui Pokémon. Ma non ho idea di cosa vogliano riformare o abbiano già riformato in merito
 

Asgard

Un Pollon (che voi di più?)

Per me questo genere di argomentazioni scoraggia e basta. Alla fine, col tempo ho imparato a fregarmene del giudizio altrui ed è il consiglio che mi sento di dare anche a te, Roisian
@BlazePower ha già citato il fatto dei professori e compagni quindi non sto a ripeterlo ma lui essendo in 3' media dovrebbe pensare a averne un bel ricordo piuttosto che uno in cui il punto focale é la perculazione perenne di bimbetti (gente che non rispetta le opinioni/passioni/abitudini degli altri non ha che la mentalità dei bambini di 5 anni che fanno cori). 

 
Ultima modifica di un moderatore:

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Comunque siamo a ottobre ancora, nessuno tirerà fuori l'argomento "esami" prima di febbraio. Roisian, tu pensaci bene e poi fai la tua scelta, tenendoti pronto un secondo argomento in caso non riuscirai a portare i Pokémon. Riguardo al giudizio dei compagni pure io me ne fregherei, fossi in te, ma non ho idea di che studenti tu possa avere attorno, se sei in una classe di persone per bene, di stupidi o di bulli. A meno di non avere compagni violenti, male che vada ti passi tre-quattro mesi di commenti e frecciatine e poi tanto piacere, alle superiori cambi classe
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
La parte dei compagni imho non è importante, è in terza media, le probabilità di rivederli tutti alle superiori sono abbastanza scarse.

Perché non un compromesso, comunque? Invece di basare tuuutta la tesina sui Pokémon perché non parlarne solo in una materia? Non so, magari in artistica parlare degli aspetti visivi degli anime e prendere pokémon per mostrare l'evoluzione dei "disegni" (sto sparando cose a caso per far capire cosa intendo). In questo modo puoi comunque parlare di un argomento che ti piace ma senza rischiare troppo.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
No, ThunderShock, l'avevano proposto anche a me ma non ha molto senso perché Pokémon non è un argomento di studio. O lo scegli come argomento principale su cui basare la tesina o, al massimo, lo poni come esempio, come hai detto tu, per parlare di un argomento diverso, solo che in questo caso diventa un esempio qualsiasi che ti porta a spiegare qualcos'altro, non il soggetto del tuo discorso. In questo senso la scelta più accettabile per una commissione è porre Pokémon GO come esempio negativo della globalizzazione o della tecnologia, ma più di tanto non si riesce ad approfondire così facendo

A MENO CHE l'argomento principale non sia "videogiochi", "film", "serie animate", "Nintendo", ecc, allora sì che si può parlare di Pokémon in una materia sola, collegando le altre con argomenti affini
 
Ultima modifica di un moderatore:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Sì, ma è una tesina di terza media che è tendenzialmente una formalità e non avrai MAI il tempo per approfondire adeguatamente il tema. Non tutti i prof leggeranno la tesina e non hai molto tempo per esporla, rischi di parlarne in modo molto superficiale e di apparire infantile.
 

Nicola Liberati

FlamedramonBall2000
Mamma mia quant'è che non tornavo su questo forum, mi siete mancato haha!

Allora quest'anno ho gli esami di terza media. Ho guardato fra tutte le cose che mi piacciono per un argomento da mettere nella tesina e ho pensato che i Pokémon fossero la cosa migliore.

Pensavo di collegare l'evoluzione di Pokémon con Darwin per scienze, la teoria della deriva dei continenti con kyogre e groudon per geografia e il fatto della censura dello Sprite di Registeel con la seconda guerra mondiale per storia.

Avete idea per altri argomenti? Grazie mille in anticipo ^^
amico mio sul serio mi piacerebbe pure a me fare un tema sui Pokémon ma non si può fare
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
In realtà c'è stato un esempio portato proprio in questo topic di come si possa incentrare una tesina sui Pokémon. Rimane fortemente sconsigliato alle medie, ma non è impossibile.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E con che fine ne parleresti? Sarebbe un collegamento fine a sé stesso, perché se l'obiettivo fosse portare esempi (di applicazioni sviluppate per i cellulari, o di rischi per la sicurezza umana generale) ce ne sarebbero di decisamente più congrui.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Esatto. L'unico modo utile per attaccare pokémon go potrebbe essere se si vuole parlare di videogiochi che sfruttano la realtà aumentata, ma in quel caso sarebbe una tesina riguardante la tecnologia e non i pokemon, quindi tutt'altro.
E parlare dei rischi... è applicabile a una qualsiasi funzione del telefono, non è specifico di pokemon go.
 
Top Bottom