CiaobyDany

AAA Cercasi Staff

10 risposte in questa discussione

(modificato)

Credo sia abbastanza chiaro a tutti che il forum al momento non sta passando un buon periodo. Un topic dell'altro giorno in vomitoteca ha rotto le acque e mi ha dato la spinta finale per creare questo annuncio che ho rimandato per fin troppo tempo.

Il forum ha pochi visitatori e pochissimi utenti attivi al momento, per una serie di cause che potranno essere ricercate in una separata sede e su cui vorrei evitare di soffermarmi troppo qui. Di certo, essendo nel 2017 (e anche verso la sua fine), il mondo è innegabilmente cambiato rispetto alla fondazione del forum nel lontano 2000 e forse abbiamo aspettato troppo in quanto community a cercare di rinnovarci. Personalmente credo che i forum possano ancora oggi offrire molto ad una community e spero che riusciremo a risollevare le sorti di questo, anche se tornare ai livelli di tre anni fa sembra abbastanza utopistico. Tuttavia, far finta di ignorare il ruolo predominante che i social network hanno in internet oggi sarebbe quantomeno poco saggio, per usare un eufemismo, e diciamo che da sei mesi circa abbiamo iniziato a spingere molto su quel fronte, riprendendo in mano le sorti dei nostri account Facebook, Twitter, Instagram e Telegram. Tuttavia, al momento non basta e abbiamo bisogno di fare di più; per questo stiamo iniziando a costruire dei progetti per cui abbiamo assolutamente bisogno di altro staff.

Dunque, venendo al sodo, cosa cerchiamo?

  • Come detto prima, i social la fanno da padrone nel web in questi anni, quindi ci serve qualcuno che possa aiutare a gestire i social scrivendo i post sulle news o sugli eventi che abbiamo in corso.
  • Ultimamente mi sono improvvisato grafico creando immagini che accompagnino i post; e basta dire che uso GIMP per trasmettere la mia totale inettitudine al riguardo (per quanto le immagini dell'ultimo mese mi abbiano soddisfatto abbastanza), quindi qualcuno che sappia usare Photoshop sarebbe gradito.
  • Inoltre ci serve qualcuno che moderi la chat di Telegram: lo staff è insufficiente per lo stato attuale della chat e potremmo avere un boom di ingressi a breve grazie ad una sponsorizzazione gratuita in arrivo, per cui abbiamo bisogno abbastanza urgentemente di qualcun altro che se ne occupi.
  • Forse non tutti sanno che abbiamo un canale YouTube, che è estremamente difficile da gestire perché il montaggio e l'upload sono estremamente più lunghi di quanto una persona potrebbe credere, quindi cerchiamo qualcuno che sappia fare video editing almeno decentemente e che abbia una buona connessione in upload per poter condividere i video in tempi umani.
  • Oltre a tutte queste cose che già facciamo, stiamo spingendo per avere presenza fisica negli eventi, con il nostro debutto che potrebbe essere più vicino di quanto si pensi. Ad un evento fisico ci servono ovviamente delle persone che possano essere fisicamente presenti alla fiera ed aiutare con montaggio, smontaggio, logistica e gestione del pubblico, con ruoli più definiti che saranno determinati ovviamente dal tipo di attività che andremo a svolgere.

Oltre a questo ruolo di staff attivo (che corrisponde alla carica del "collaboratore" che ha attualmente solo Tanino su cui farò dei chiarimenti in seguito), chiunque non voglia prendersi grandi responsabilità può comunque collaborare se vuole in altri modi. A seconda del livello di riscontro che avremo su questo fronte decideremo se sarà il caso di creare un topic a parte per discuterne, comunque abbiamo bisogno di segnalazioni di contenuti rubati dal nostro Wiki. Abbiamo fatto finta di nulla troppo a lungo e ci sembra il caso di dare un taglio alla questione. I dettagli al riguardo li metto sotto spoiler perché è una parte lunga del post che interessa solo una parte di chi vuole collaborare:

 

Piccolo reminder per chi non sa come funziona la cosa (il 99% dei lettori di questo post): il Wiki, come qualsiasi contenuto online, è pubblicato sotto una licenza, che nel nostro caso (tl;dr:) consente di prendere liberamente qualsiasi contenuto pubblicato al suo interno, purché non sia a fine di lucro e citando la fonte. Ora, l'unica enciclopedia italiana a tema Pokémon siamo noi, quindi bene o male chiunque parli di Pokémon prende le info da noi (o da Bulba traducendole, che è più o meno la stessa cosa, visto che noi stessi traduciamo da Bulba). Non sono al corrente di plagi scritti del Wiki, ma sono decisamente al corrente di parecchi plagi da video di YouTube di svariati canali, e credo che sia quantomeno ragionevole pretendere di essere citati nel video stesso, o quantomeno in descrizione, da qualcuno che fa una quantità discreta di soldi usando il nostro lavoro. Cosa chiediamo quindi a voi nello specifico? Innanzitutto di non intraprendere iniziative personali: alcuni di voi potrebbero pensare di aiutarci intervenendo in prima persona, ma non è così. Essendo noi una community che si è da sempre contraddistinta per la serietà con cui si pone, vogliamo trattare direttamente con chi ci prende i contenuti da gestore a gestore cercando un ragionevole punto di incontro. In caso contrario, su YouTube esistono delle procedure di infrangimento di copyright che perseguiremo per far rimuovere i video che rubano il nostro contenuto. Essendo questa una pratica ufficiale, è bene che sia seguita dai diretti interessati, e non da terze parti, da cui l'invito a limitarvi a segnalare i siti/video incriminati con un link, evidenziando quali contenuti sono stati presi dal nostro Wiki e basta.

Parlando di Wiki, ne approfitto per chiedere collaborazione anche sull'enciclopedia. Faremo post dedicati in seguito, ma intanto annuncio che abbiamo bisogno di utenza, anche completamente inesperta, che possa intanto aiutarci a terminare l'aggiornamento del sito a Sole e Luna con le ultime cose che mancano. Ovviamente poi a novembre ci servirà una grossa mano nella fase di lancio di Ultrasole e Ultraluna per potervi offrire le informazioni sui nuovi giochi in lingua italiana il prima possibile.

Ora, giustamente qualcuno potrebbe chiedere "cosa me ne viene in cambio dal diventare collaboratori?". La risposta è "la fama e la gloria". Non aspettatevi un ritorno economico da una collaborazione: noi abbiamo sempre fatto quello che vi abbiamo offerto per passione e senza vedere mai un centesimo. Scritta così è un po' brutale, ma credo che l'onestà paghi, ed è inutile lasciarvi illudere su chissà che cosa. Tuttavia credo che non sia da sottovalutare la "gloria". L'Italia è un paese molto anomalo nell'universo delle community Pokémon perché abbiamo una presenza molto importante sul territorio e siamo considerati seriamente da Nintendo Italia (siamo in contatto con i nostri partner dei wiki stranieri e vi posso assicurare che siamo gli unici ad avere relazioni con dirigenza Nintendo), e personalmente un po' mi rende orgoglioso il rapporto quasi amichevole che abbiamo alle fiere, nonché l'essere messi al corrente in modo diretto o indiretto di eventi futuri o anticipazioni di sorta (questo non è per fare lo sborone, ma mi serve per dopo). A parte quello, negli eventi fisici abbiamo recentemente appreso che le spese di viaggio, vitto e alloggio sono rimborsate quasi sempre, e in caso di fiere particolarmente importanti può esserci anche un piccolo ritorno economico. Tuttavia ribadisco che questo fronte lo stiamo esplorando adesso per la prima volta, quindi abbiamo poche certezze.

Sempre parlando di vantaggi derivanti dalla carica, informiamo che i collaboratori hanno accesso ad una zona riservata allo staff, e possono decidere di entrare nel gruppo Telegram di gestione network. Perché vi anticipo questo? Perché la zona staff (che è una zona esclusivamente dedicata al network, separata dalla zona staff inerente la gestione del forum nello specifico di cui alcuni di voi potrebbero aver già sentito parlare) contiene anticipazioni su collaborazioni e progetti nostri in corso o futuri, e altro materiale che se è definito riservato c'è un motivo ed è bene che non escano da quella zona. Per questo motivo, speriamo sia comprensibile a tutti quanti che la carica di collaboratore la possono ottenere solo persone innanzitutto fidate, pertanto ci sarà una necessaria parzialità tra le varie richieste, perché utenti che sono già noti da anni potrebbero ottenere la carica immediatamente, mentre prima di dare la carica ad utenti sconosciuti dovrà passare un po' di tempo. Ci auguriamo che comprendiate questa scelta e che saranno evitate polemiche sterili su favoritismi che potrebbero esserci.

Ricordiamo infine (e adesso la finisco per davvero) che chiunque può proporre idee per progetti di ogni tipo che possono essere realizzati sul forum, sul wiki, sui social, agli eventi... Ovunque insomma, e che queste idee saranno sempre prese in considerazione se fattibili ora o in futuro.

Questo topic resta aperto per dubbi o chiarimenti di ogni sorta per qualsiasi tipo di posizione in cui vogliate collaborare. Chiedo gentilmente che le richieste ufficiali di collaborazione siano fatte però tramite messaggio privato a me qui sul forum o su Telegram (dove ho lo username @CiaobyDany), per iniziare a dialogare in modo tranquillo. Prendete in considerazione che, anche se non si direbbe, ho una vita privata, e che in questo periodo abbiamo veramente tantissime cose che stiamo seguendo per il sito, quindi cercherò di rispondere sempre il prima possibile a tutti, ma se non dovessi farmi vivo per più di 24 ore siete autorizzati a rompermi le balle periodicamente finché non rispondo. Grazie per aver letto questo post immenso e via con le domande, ricordate: LO STAFF NON MORDE, non abbiate paura!

Tl;dr: il post è lungo, lo so, ma se non hai voglia di leggere un minimo di documentazione non sei adatto a diventare membro dello staff.

Modificato da CiaobyDany
Piace a 13 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Potresti fare un elenco puntato con i  modi per aiutare?

Ho letto il post ma e' lungo e ho le idee confuse. Mi piacerebbe sapere quali sono gli aiuti semplici e poco impegnativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 ore fa, Manzo ha scritto:

Potresti fare un elenco puntato con i  modi per aiutare?

Ho letto il post ma e' lungo e ho le idee confuse. Mi piacerebbe sapere quali sono gli aiuti semplici e poco impegnativi.

Gli aiuti semplici e poco impegnativi in realtà non sono segnati qui perché non ti fanno di certo diventare staffer, ma chiunque può iscriversi al Wiki, aprire pagine a caso e correggere l'ortografia, la grammatica e gli errori di battitura, fornendo un enorme servizio al Wiki.

In ogni caso ho riordinato il paragrafo delle cariche richieste che così risulta più chiaro e ho riformulato la frase sulla presenza negli eventi perché non era chiaro che le spese di vitto alloggio e spostamenti dovrebbero essere sempre rimborsate.

Proprio a proposito delle fiere, aggiungo un chiarimento per evitare i perditempo: collaborare per fare degli eventi avendo il viaggio e l'ingresso spesato, non vuol dire visitare la fiera gratis, anzi, mi immagino che soprattutto agli inizi quando saremo necessariamente poco organizzati si farà fatica a trovare il tempo di mangiare. Ergo, non illudetevi di diventare staff per entrare gratis alle fiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
14 ore fa, CiaobyDany ha scritto:

Proprio a proposito delle fiere, aggiungo un chiarimento per evitare i perditempo: collaborare per fare degli eventi avendo il viaggio e l'ingresso spesato, non vuol dire visitare la fiera gratis, anzi, mi immagino che soprattutto agli inizi quando saremo necessariamente poco organizzati si farà fatica a trovare il tempo di mangiare. Ergo, non illudetevi di diventare staff per entrare gratis alle fiere.

This^

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

aggiungerei qualcuno di veramente bravo nel video editing, e che abbia connessioni performanti per uploadare i materiali video..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Steph ha scritto:

aggiungerei qualcuno di veramente bravo nel video editing, e che abbia connessioni performanti per uploadare i materiali video..

Quello è così utopico da cercare che mi ero totalmente dimenticato di inserirlo, lol.

Comunque non serve Steven Spielberg, considerando che attualmente i video li montiamo con iMovie credo che chiunque sia più competente, lol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Steph ha scritto:

aggiungerei qualcuno di veramente bravo nel video editing, e che abbia connessioni performanti per uploadare i materiali video..

io rispetto il secondo dei due requisiti, lol, se trovate l'altra metà siamo a cavallo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Potrei dare la mia presenza ad alcune fiere per fornire supporto in base alla mia disponibilità di tempo (esami, lezioni da seguire). 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A me piacerebbe molto poter dare una mano al forum, è il primo e attualmente l'unico che frequento e rispetto ai primi tempi in cui mi ero iscritto  ho visto che è calato anche di molto il numero di post soprattutto nelle sezioni principali. Secondo me si  potrebbe cercare di trovare un maggior collegamento tra forum, wiki e youtube perchè io stesso seguivo la wiki senza nemmeno conoscere il forum e poi quasi per sbaglio mi sono imbattuto in esso. Inoltre una cosa che darebbe più visibilità al forum sarebbero delle specie di leghe in stile Nesos League (sicuramente qualcuno conosce), maggior presenza di tornei interni e magari anche qualcuno che esporti contenuti concreti su youtube, magari analizzando il battling, facendo lotte commentate ou singole (il VGC lo lascerei a Pardini) oppure semplice guide a cui si può accedere dalla Wiki.

Ditemi cosa ne pensate e soprattutto come posso aiutare, di tempo purtroppo non ne ho molto a disposizione e con youtube sono bravo solo a guardare i video, però per quanto riguarda forum e wiki se c'è qualcosa che posso fare lo farò volentieri

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

La maggiore compenetrazione del network è il punto cardine da cui stiamo partendo. I tornei ovviamente si continueranno a fare, ma abbiamo avuto una serie di impegni da quando siamo tornati dalle vacanze per cui gestire anche quello diventava veramente impossibile. La questione YouTube è complessa. Ti dà sicuramente molta visibilità, ma richiede tempi e risorse veramente importanti, quindi finché non troviamo qualcuno che si occupi quantomeno del montaggio non potremo fare molto più di quanto già proponiamo (spoiler: nuovo video in arrivo in questi giorni)

Se guardi YouTube e segui il wiki ci faresti un enorme piacere segnalandoci i contenuti rubati al sito (leggi i dettagli nel post di apertura, ricordo solo che devi segnalare qui e non direttamente su YouTube).

Ti mando un MP per un chiarimento su una cosa.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare alla discussione

 

Crea un account

Registra un nuovo account sul forum. È facile e veloce.


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.