Pokemon Oras: mia squadra per battling competitivo

U

Utente cancellato 10607

Questa è la mia prima squadra in assoluto creata appositamente per il battling competitivo online di ORAS. Per ora sto testando il team al resort lotta, qualche soddisfazione me l'ha data ma ci sono ancora delle lacune visto che perdo verso il 30° incontro. Quindi chiedo a voi su come migliorare la mia squadra per poi fare qualche torneo online nella 6° generazione (se ancora c'è qualcuno che ci gioca visto che tutti ora sono su sun and moon). Oppure posso provare a passare i pokemon dalla sesta alla settima anche se non lo ho mai fatto.

Ampharos, ampharosite.

Nature timid. Ability static.

-Thunderbolt

-Dragon pulse

-Discharge

-Agility

Flygon. Nessuno strumento per ora, cerco consigli. No choice band dato che uso dragon dance.

Nature bashful. Ability levitate.

-Dragon claw

-Earthquake

-Boomburst

-Dragon dance

Mawile, mawilite.

Nature adamant. Ability hyper cutter.

-Iron head

-Play rough

-Crunch

-Swords dance

Walrein, leftovers.

Nature calm. Ability thick fat.

-Ice beam

-Super fang

-Brine

-Rest

Ninetales. Nessuno strumento per ora, cerco consigli. Leftovers lo ho già dato a walrein.

Nature timid. Ability flash fire.

-Flamethrower

-Energy ball

-Flame burst

-Nasty plot

Reuniclus. Nessuno strumento per ora, cerco consigli. Leftovers lo ho già dato a walrein.

Nature modest. Ability magic guard.

-Psychic

-Psyshock (anche se magari lo sostituisco con calm mind)

-Shadow ball

-Recover
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
Io non sono un battler competitivo inveterato, però posso dirti un paio di cose. Innanzitutto, se vuoi che il tuo team competitivo venga analizzato dall'utenza, dovresti mettere le EVs e, se vuoi, anche gli IVs (se non sai cosa sono, guarda qui e qui). Se giochi secondo le regole di Smogon, poi, sarebbe utile dirci il metagame in cui vuoi usare questa squadra, nonché una qualche sorta di strategia.

Detto questo, qualche giudizio di natura pratica:

Ampharos timido (- Atk, + Spe se non erro) non è male ma personalmente non mi piace, dato che il giraffino è notoriamente uno fra i pochi Pokémon elettro abbastanza lenti.  Se lo vuoi fare mega evolvere, poi, considera che la velocità base di Mega Ampharos è 45, quindi... quel 10 % in più andrebbe un tantino sprecato. Io ti consiglierei di farlo modesto, che così gli aumenti l'attacco speciale, punta di diamante del Pokémon. Se invece vuoi fare un Ampharos veloce, dato che hai messo Agility, va benissimo così la natura ed il resto. Bisognerebbe vedere gli IVs però. 

Reuniclus è un Pokémon che adoro fare con Life Orb. Grazie alla sua favolosa abilità non riceve contraccolpo dall'oggetto, e quindi si boosta del 30 % i propri attacchi senza pagare dazio. Sotto questa prospettiva, Calm Mind forse è di troppo, e forse dovresti provare a fare un set superoffensivo sfruttando la sua resistenza naturale. Non ti consiglio una Trick Room per via di Ninetales, Flygon e di quell'Ampharos. Come coverage, direi che Psychic, Shadow Ball, Focus Blast o Signal Beam (per i tipi Buio) e Psyshock per le wall speciali possa andar bene. 

Non capisco perché dare due megapietre. Sbaglio o solo uno può megaevolversi a battaglia? Nel senso, poni che mega evolvi Mawile, poi ti ritrovi Ampharos che rimane... Ampharos, senza Dragon Pulse stabbata e quant'altro.

A Ninetales darei Dark Pulse come quarta mossa giusto per coverage. Flame Burst (Pirolancio?) è utile, penso, nelle lotte in doppio, e se non specificato, penso che questo non sia il tuo caso. Per l'oggetto, potresti nerfare alcuni colpi super efficaci (Ninetales non è resistentissima) con qualche bacca.
 
Top Bottom