SET BASE - Perché nel '99 ci divertivamo con poco !

zeusvedetutto

MegaRayquaza, what else? ;)
Ho avuto la fortuna di vivere quel periodo in cui aprire una bustina erano solo gioie, in cui i pixel avevano un nome e solo tre sfumature dello stesso colore.

Detto questo sto recuperando i primi 5 mazzi del gioco di carte PKM (quelli che ho già restaranno incelofanati per sempre!), li smembrerò e li ricostruirò. Nell'ordine:

supercrescita.jpg

SUPERCRESCITA erba/acqua - Con Venusaur come porta bandiera, il mio pkm preferito, il mio primo mazzo pkm, il mio primo mazzo di un qualsiasi gioco di carte collezionabili.

incendio.jpg

INCENDIO fuoco/erba - Charizard era afrodisiaco già a 10 anni, e ancora oggi quasi quasi un pensiero ce lo faccio.

 buiototale.jpg

BUIO TOTALE acqua/lotta - Blastoise era una tartaruga coi cannoni, figuriamoci se non ci piaceva.

zap.jpg

ZAP! psico/elettro - quello sulla destra é Mewtwo, detto tutto.

A una certa età il tempo per nerdare come si deve é concentrato nel fine settimana e nemmeno tutto purtroppo, quindi invece che rincorrere la EX o la GX di turno metterò su questi mazzi per giocare a tempo perso con alcuni fidati amici. Vi da di darmi una mano a metter su queste 4 liste?

Io son partito da alcuni punti invalicabili:

- solo carte dei set BASE -  JUNGLE - FOSSIL

- il più pompati possibile

- cercare di mantenere una strategia eliminando carte utilities situazionali, si vuole puntare a giocare bestia, evolverla, picchiare ... veloce veloce!

A breve inserirò le liste che ho fatto, ma subito lascio un dubbio, le quantità delle carte del PKM simbolo del mazzo, esempio SUPERCRESCITA = Venusaur abbiamo detto, meglio un razionale 4x Fase1 + 3x Fase2 + 2x Fase3 oppure un 4x di tutte le Fasi per aver modo di vederlo con davvero molta più sicurezza?

Ciao, zeusvedetutto

EDIT:

Liste eliminate......da ieri son già diventate diversissime !

Posso dire che i must per mazzo sono :

SUPERCRESCITA: Venusaur - Nidoqueen - Gyarados

INCENDIO: Charizard - Nidoking - Beedrill

BUIO TOTALE: Blastoise - Machamp - Poiwrath

ZAP!: Gengar - Raichu Fossil - Mewtwo

A breve partirà la caccia a quel che mi manca, ovvero il 99% delle carte tranne le più costose, la fortuna ad averle tenute da parte per quasi 20 anni :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

zeusvedetutto

MegaRayquaza, what else? ;)
Allora le liste ci sono al 90%. Sto valutando le ultime aggiustatine.

Il mazzo Zap! sembrerebbe quello con una marcia in più in senso globale, potendo fare abbastanza controllo fra Hypno, Gengar, Alakazam. Incendio é oggettivamente esplosivo ed all'occorrenza volge il time a suo favore con Nidoking e Beedril che avvelenano. Buio Totale rischia di fare danni come se non ci fosse un domani se scendono in campo Blastoise, Machamp e Poliwarth. Supercrescita é molto lineare, spero di avergli dato lo sprint per partire subito bene con Scambio ed Allevatore di Pokémon. Non resta che testare testare testare.

Ieri poi mi sono arrivati questi  ;))  
 
Ultima modifica di un moderatore:

zeusvedetutto

MegaRayquaza, what else? ;)
Aggiornamento veloce veloce.

Al fine di rendere più grintosi i mazzi (i test pscicomentalastratti aiutano un casino
default_chirolp_sballo.gif
) ho deciso di inserire alcune carte che con i primi set centramo davvero poco, ma il fine ultimo é metter su dei mazzi equilibrati da giocare con gli amici a giro, quindi entrano per tutti e 4 i deck queste :

1x Mega Ball
1x Velox Ball
1x Skyla
1x N
1x Elisio
1x Professor Oak


e le carte energia sono state aggiornate inserendo le energie speciali HOLON.

Il mazzo Zap! ha visto l'ingresso in 1x di Mew del set Evoluzioni, lo trovo equilibratamente azzeccato insieme agli 1x di Mewtwo e Mr. Mime.

In oltre se tutto va bene vedremo in versione CD PROMO + SET BASE JAPPO Charizard, Blastoise e Venuaur, ma per quest'ultimo la versione SET BASE sarà sostituita da quella PROMO BLAK STAR.

Comunque che sballo dedicare tempo a certe vecchie glorie
default_chirolp_waku1.gif
 

Hero of Sky

agere contra
Io purtroppo, essendo nato proprio in quell'anno, la prima ondata me la sono persa. Sarà molto difficile spiegare alle generazioni future cosa fu Pokèmon agli inizi. Erano ovunque
 

zeusvedetutto

MegaRayquaza, what else? ;)
Fu un boom colossale, erano ovunque, ma soprattutto non c'era nient'altro di paragonabile. Per esempio io guardavo su 7GOLD gli stessi cartoni che guardava mio fratello di 10 anni più grande e lui quindi rivedeva da anni le stesse giappofigate il loop.

Tanto per cadere nel pozzo dei ricordi, queste 5 carte le ho appena tolte dal mio vecchio mazzo anno 1999 e l'idea di usarle ancora e sempre nel mio mazzo Supercrescita mi fa troppo piacere :D
 

zeusvedetutto

MegaRayquaza, what else? ;)
Piccolo aggiornamento...ho finalmente recuperato il portamazzo di Mewtwo
default_chirolp_iei.gif
peccato solo che si sono sbagliati e hanno stampato un topastro giallo sul frontale

default_o.gif
;


... detto questo, stiamo limando i particolari, mancono giusto due cartacce da recuperare e già mi palesa in mente l'idea di fare l'upgrade a tutte le energie speciali per foilizzarle
default_chirolp_wkiss2.gif


I mazzi hanno anche subito qualche ritocco ed ho una mezza idea di eliminare la meccanica delle carte premio in favore di un banale contatore a 6vite, perché ho strutturato i mazzi in modo equilibrato e senza pomparli eccessivamente, per esempio nel mazzo Incendio non ho optato per un 4x di Charizard + 4x Energia Infuocata + 4x Energia incolore Doppia, se no sarebbe una rincorsa a chiudere le combo ed il gioco mi diventa banale e noioso.

SUPERCRESCITA: Venusaur - Villeplume - Gyarados - Dewgong

INCENDIO: Charizard - Magmar - Nidoking - Nidoqueen

BUIO TOTALE: Blastoise - Poiwrath - Machamp - Hitmonchan & Hitmonlee

ZAP!: Gengar - Hypno - Mr.Mime - Mewtwo - Mew - Ditto - Raichu Fossil - Electrode Jungle
 
Ultima modifica di un moderatore:

Track5

Zoidberg
Ragazzi, ma seriamente non fa a organizzarci per chiedere la (ri)produzione dei vecchi set (Set base, jungle, fossil, ecc) ?? Sono molto richiesti e attualmente non credo li producano più. Non si può fare proprio niente? 
 

prats23bs

Zoidberg
MAMMA MIA! Che ricordi! nel 99/2000 andavo alle medie! e se non erro quello con squirtle è stato il mio primo mazzo! se ritrovo ancora le vecchie carte vi faccio un fischio!
 
Top Bottom