Fuori i nomi migliori che conosciate!

Focababau

Sensei
Ciao a tutti!

Come sa già uno e un solo utente di questo forum, la sottoscritta si trova in stato di gravidanza, per la precisione nel 4° mese. Ieri sono andata a fare l'ecografia che avrebbe potuto darmi un'idea del sesso del nascituro, ma il/la simpaticone/a ha pensato bene di tenere tutto il tempo le gambine piegate ed incrociate, così da nascondere per benino la zona. Naturalmente con la parte superiore del corpo ballava la macarena e si muoveva di continuo, solo le gambe le ha tenute cementate, tanto per farmi dispetto. 

Non so, quindi, ancora dirvi il sesso, dunque sono alla ricerca di nomi, sia maschili che femminili, con le seguenti caratteristiche:

- Possibilmente italiani

- Originali (no Giulia, Aurora, Sofia, Alice, Francesco, Alessandro, Mattia, Leonardo... Trovate un elenco dei nomi da escludere qui: https://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi )

- Senza la R: è importante, mio marito ha l'erre moscia dovuta alla conformazione del suo palato, per cui lui per primo non pronuncerebbe la lettera nel suo nome, inoltre il/la bimbo/a stesso/a ha un 50% di probabilità di ereditare il "difetto", se così vogliamo definirlo. Non è assolutamente detto, ma se così fosse non sarebbe carino dargli/le un nome che non può pronunciare correttamente.

- possibilmente non di origine religiosa/ebraica (vabbé, non è così fondamentale, ma sarebbe meglio: siamo atei)

Ho valutato se chiedere suggerimento ad amici e parenti, ma qualcosa non mi convinceva. Poi ho capito: voi siete molto più nerd, per cui potreste tirar fuori delle idee alquanto fighe, dunque eccomi qui.

Non vi dirò i nomi a cui abbiamo già pensato per non influenzarvi: tirate fuori idee carine e originali! A noi piace anche ricevere suggerimenti di nomi strani, non abbiate timori.

Sbizzarritevi e grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cruifer

Wiki
- Possibilmente italiani

- Originali (no Giulia, Aurora, Sofia, Alice, Francesco, Alessandro, Mattia, Leonardo... Trovate un elenco dei nomi da escludere qui: https://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/nomi )

- Senza la R: è importante, mio marito ha l'erre moscia dovuta alla conformazione del suo palato, per cui lui per primo non pronuncerebbe la lettera nel suo nome, inoltre il/la bimbo/a stesso/a ha un 50% di probabilità di ereditare il "difetto", se così vogliamo definirlo. Non è assolutamente detto, ma se così fosse non sarebbe carino dargli/le un nome che non può pronunciare correttamente.

- possibilmente non di origine religiosa/ebraica (vabbé, non è così fondamentale, ma sarebbe meglio: siamo atei)
Essendo molto restrittive è difficile pensare a nomi che abbiano tutte queste caratteristiche. Il primo che mi viene in mente è Guglielmo (però è di origine tedesca, o intendi che il nome sia italiano?)

Aggiornerò il post se mi verrà in mente qualcosa (sicuramente)

edit: Alba, Flavio/a, Claudia, Linda, Diana (non mi viene in mente altro)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Se non sbaglio c'è un topic dove ci sono tutti i nomi che ci piacciono, o una cosa simile.

Il mio preferito rimane Iris, ma mi sa che per il problema della r dovrà essere eliminata come opzione, idem Erika.

Mi piacciono parecchio Amelia e Dafne, li trovo originali, belli e non banali.

Mentre per i maschi, sono nel totale vuoto, non mi vengono in mente nomi che mi piacciono, in parte Enea ed Elia, ma non mi convincono del tutto.
 

Hero of Sky

agere contra
Per me Amelia è la fattucchiera che ammalia. Per i nomi, boh, così su due piedi mi vengono in mente Filippo maschile e Violante femminile
 

Snorlite

Fetta di torta
Wiki
Congratulazioni :) ho giusto un libro sul significato e l'origine dei nomi sopra la mia testa, quindi te ne leggo un po' tra quelli che rispettano i tuoi parametri, che non mi sembrano troppo antiquati o strambi e che non hanno un significato triste (tipo Cecilia che significa cieca o Monica che significa solitaria):

  • Agata, di origine greca, significa "buona, virtuosa"
  • Amanda, di origine latina, significa "colei che deve essere amata"
  • Camelia, di origine greca, significa "nata da giuste nozze"
  • Delia, di origine greca, significa "chiaro, manifesto"
  • Gemma, di origine latina, significa "bocciolo"
  • Giada, di origine spagnola, "pietra dei fianchi"
  • Letizia, di origine greca, significa "chiaro"
  • Nadia, di origine russa, significa "speranza"
Volendo ci sono anche Bianca, Viola, Luna e Stella, ma forse sono meno originali.

EDIT: mi sono appena corto che accettavi anche i maschili... beh, lascio scrivere agli altri
default_o.gif
;
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Se maschio:

Giulio

Luigi

Achille

Filippo

Se femmina:

Iva

Viola

Maia

Claudia

Marika
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maxwell

eviolite mareanie is a nice meme
Se maschio, sceglierei tra: Paolo, Matteo oppure Davide(avrei detto Alessandro e Francesco, ma hanno entrambi una "R").

Se femmina, sceglierei tra: Alice,Diletta, Valentina oppure Mia(idem con Aurora).
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Innanzitutto congratulazioni! Ti auguro tanta felicità e serenità fino al parto (dopo il parto mi pare di capire che la felicità sia ancora maggiore, ma la serenità un po' meno :P )

Come nome mi sembra ovvio che il migliore sia Daniele
default_awesome.gif
. Tornando seri, se vuoi un nome veramente nerd femminile, vai di Zelda, più nerd di quello si muore (e sì, è un vero nome, la moglie di Fitzgerald e la figlia di Williams si chiamano così).

In alternativa, direi che hai un po' di scelta anche qui: https://wiki.pokemoncentral.it/Personaggio_giocabile

(non potevo non tirare in mezzo il wiki, su, facciamo i seri)

Ah, come nome femminile anche Selene lo trovo particolare, mentre onestamente per un maschio non saprei proprio cosa dirti...

Ancora auguri!!!

Ho valutato se chiedere suggerimento ad amici e parenti, ma qualcosa non mi convinceva. Poi ho capito: voi siete molto più nerd, per cui potreste tirar fuori delle idee alquanto fighe, dunque eccomi qui.
Comunque hai vinto l'internet con questa frase :D :D :D
 

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
Auguroni per il  bimbo ^^

Allora allora, di nomi maschili Damiano è molto carino a parer mio, oppure Alessio.

Nomi femminili ti dico Valentina o Nicoletta.

In alternativa, direi che hai un po' di scelta anche qui: https://wiki.pokemoncentral.it/Personaggio_giocabile

(non potevo non tirare in mezzo il wiki, su, facciamo i seri)
Mi hai dato l'idea per come chiamare  i miei futuri ed eventuali figli: la femmina Moon, mentre il maschio Sun! Oppure, per essere originalissima, li potrei chiamare Fennekin o Chimchar, così, per tre volte andrò all'anagrafe a cambiare nome a mio figlio/a, fino a farlo diventare un Pokémon Bambino al suo terzo stadio evolutivo 
default_darkmoon.gif
default_spheal.gif


Ha chiesto nomi per bambini, non per bouledogue francesi!
Però hei, se avremo bisogno di avere qualche idea per i nomi dei nostri animaletti, sappiamo a chi rivolgerci  :D
 
- possibilmente non di origine religiosa/ebraica (vabbé, non è così fondamentale, ma sarebbe meglio: siamo atei)
Ma i nomi Ebraici non sono di origine religiosa... Semplicemente sono presenti nella Bibbia perché erano i nomi che si usavano nel posto dove è ambientata.

Cmq anche a me piacciono i nomi italiani ma non troppo diffusi, quindi provo a darti qualche idea - ma senza la R è difficile  :( anche se vi capisco perché anche io ho la R moscia.

Venendo a noi, nomi femminili: 

Elisa 

Ivana

Amelia

Viola

Maschili:

Flavio

Damiano

Tullio

Emanuele

Questi non sono i miei nomi preferiti ma sono i miglori che mi vengono in mente in questo momento senza la R  :D
 

Jobber

Amico
auguroni!

Kevin, Jake, Loki, 

Khaleesi (epico rofl), Jessica, Bonnie

più originali di questi in Italia non ne vedi 
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
KHALEESIIIII

METTI GIÙ QUELLE UOVA, CHE SON DI GALLINA, NON DI DRAGO, MONA

Che poi, che ridere, se lei crescendo non viene su un pezzo di topa biondo platino come l'originale, ma mora, grassa e con una compilation di crateri sulla faccia che Mare della Tranquillità levati proprio ^^

No, decisamente quello rientra nella categoria "nomi ultrafighi per i primi 30 secondi, ma che poi ci si vergogna a pronunciare per strada in mezzo ad altra gente" :)
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Maschili:

Anacleto, Panfilo, Phoenix, Fidel (o al limite Fedele) , Quentin, Solido, Nathan, Bugs, Godot

Femminili:

Cloto, Lachesi, Juventus, Niche, Holli, Lotta, Hope, Maxine, Chloe, Misato
^ mi autoquoto direttamente dal topic << come chiameremo i nostri figli? >>...purtroppo con pesanti tagli a causa della "R clause", altrimenti avrei potuto darti il doppio delle idee ed almeno ugualmente fighe (ma ammetto che Cresselia è comunque troppo azzardato pure per chi cerca nomi originali)

aggiungo inoltre Palma e Nadia ai femminili nonchè Lucanik ai maschili
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
Femminili che mi piacciono:

Emma, Diletta, Mia, Luce, Amelie, Camilla, Alicia...

Maschili:

Paolo, Vincent, Jep, Lenny, Leon, Lucio...
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Congratulazioni
default_chirolp_waku1.gif
!
Comunque ho pochi nomi nel mio repertorio (non posso manco consigliarti il mio nome, perché ha davvero troppe erre xD), però provo a fare un elenco non troppo corto:

  • Nicodemo
  • Emanuele
  • Felìcita
  • Maddalena
  • Antonella / Antonietta
  • Antonio
  • Timeotèo (bo, a me piace xD)
  • Guido
  • Goku
  • Joey
  • Phil
  • Dòminick
  • Fabio
  • Nicola
  • Stella
E niente, altri non me ne vengono per ora :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
per me si tratta di un chiaro riferimento a Diletta Leotta, almeno quanto Emma lo è alla Stone
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
Diletta Leotta a parte, Diletta è un nome che mi piace davvero di per sè.

Emma sì Emma Stone ma anche Watson.

Paolo mi sembra ovvio che lo sia per Sorrentino. 

Non siete stati abbastanza arguti da cogliere: Jep = Jep Gambardella, protagonista della grande Bellezza. Lenny = Lenny Belardo, protagonista di The Young Pope.

Alicia = Alicia Vikander.

Lucio = Lucio Dalla, mio cantante italiano preferito.

Gli altri mi piacciono e basta
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Diletta Leotta a parte, Diletta è un nome che mi piace davvero di per sè.

Emma sì Emma Stone ma anche Watson.

Paolo mi sembra ovvio che lo sia per Sorrentino. 

Non siete stati abbastanza arguti da cogliere: Jep = Jep Gambardella, protagonista della grande Bellezza. Lenny = Lenny Belardo, protagonista di The Young Pope.

Alicia = Alicia Vikander.

Lucio = Lucio Dalla, mio cantante italiano preferito.

Gli altri mi piacciono e basta
Sei peggio di un film di Tarantino
 
La butto sul particolare: Talete? Significa "germoglio". È un nome non lunghissimo, italiano, particolare e personalmente lo trovo anche elegante. Sempre se è maschio.
 
Top Bottom