Fuori i nomi migliori che conosciate!

Sicuramente molto particolare, ma mi viene in mente lui: https://it.wikipedia.org/wiki/Talete, il che ha due conseguenze:

1) troppo italiano non è

2) non so bene quanto possa essere positivo avere il nome di un filosofo...
Va beh, Dany, allora neanche Alessandro è italiano, visto che deriva dal greco. 

E non capisco la negatività di avere lo stesso nome di un filosofo onestamente (tra l'altro il nome Talete mi è venuto in mente pensando proprio a lui). 
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Allora, secondo me un buon metodo scacciastronzate, per i nomi ad un nascituro, è questo:

"Immaginate vostro figlio mentre il suo nome viene pronunciato ad alta voce in pubblico."

Se d'istinto viene da pensare a vergogna (di lui) e risatine (degli altri), bingo! È stato scelto un nome di merda!
 
Allora, secondo me un buon metodo scacciastronzate, per i nomi ad un nascituro, è questo:

"Immaginate vostro figlio mentre il suo nome viene pronunciato ad alta voce in pubblico."

Se d'istinto viene da pensare a vergogna (di lui) e risatine (degli altri), bingo! È stato scelto un nome di merda!
Ma ti stai riferendo a Talete? Io vergogna non ne proverei proprio, anzi. È che non essendo un nome comune non si è abituati a sentirlo e fa stranezza.
Il mio prof di italiano del liceo ha chiamato suo figlio Tancredi: lo abbiamo sfottuto tutti ai tempi, ma ora invece io lo trovo molto bello e ho saputo che anche il figlio è sempre andato fiero del suo nome.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma ti stai riferendo a Talete? Io vergogna non ne proverei proprio, anzi. È che non essendo un nome comune non si è abituati a sentirlo e fa stranezza.
Il mio prof di italiano del liceo ha chiamato suo figlio Tancredi: lo abbiamo sfottuto tutti ai tempi, ma ora invece io lo trovo molto bello e ho saputo che anche il figlio è sempre andato fiero del suo nome.
Eh, è esattamente quello il problema, da piccoli. Da adulti e responsabili non si va a pigliare per il culo qualcuno per il nome (a parte Filadelfio che scusatemi tanto, ma non ce la posso fare a non ridere), ma io penso agli imbecilli che si potrebbe ritrovare in classe alle medie.
 
Allora in Sicilia nessuno si dovrebbe chiamare Luca, perché qua da ragazzini va di moda la filastrocca "Luca faluca, si mangia la lattuga". 

Ragà, son fesserie: se i bimbi ti vogliono perculare o peggio bullizzare, lo fanno che tu ti chiami Emanuele o Genoveffo. La questione dello scegliere un nome sta nei gusti personali: tipo io mai chiamerei mia figlia Chanel, ma se a Totti e alla Blasi è piaciuto quel nome... 
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
No. Decisamente no. Un conto è costuire qualcosa attorno ad un nome che è di uso comune e quindi né strambo, né cacofonico (le rime si possono inventare su ogni parola o quasi), un altro è farsi prendere per il culo direttamente a causa di quel nome.

Chi sceglie un nome strambo, quasi sempre lo fa per sentirsi figo e distinguersi dagli altri a tutti i costi. Anche a discapito di quel povero cristo, venuto al mondo senza averlo chiesto. È già una sofferenza la vita, ma farla cominciare già con la disgrazia di farsi appioppare un nome imbecille, no, è una cosa che non approverò mai.
 
Ma "nome imbecille" per te forse, ma non per altri: io trovo anonimissimo il comunissimo Simone, ma di certo non vado a perculare tutti quelli che si chiamano così (iniziando dal 50% della mia famiglia paterna, tra l'altro). 

Onestamente al momento non mi vengono in mente nomi di cui vergognarsi o che trovo "imbecilli"; i nomi più rari, come ho detto, suonano strani perché rari: se Talete fosse più comune, lo percepiresti come un Andrea, Giuseppe o Mario qualunque. 
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Stai spostando il piano dei nomi imbecilli a quello dei nomi non preferiti: sono due cose diverse.

Comunque: mi sono venuti in mente altri 3 pessimi errori che molta gente fa nella scelta del nome.

1) LE PARURE.

Scegliere un nome che foneticamente somiglia al cognome fa scaturire un effetto filastrocca che a mio parere suona niente affatto eufonico, ma solo grottesco. Ciro Ciri. Marco Marconi. Andrea Andreini. No, proprio no...

2) LO STRIDIO.

In tantissimi non pensano a ciò: un nome va considerato soprattutto in relazione a quale cognome sarà abbinato. E vedere cose come un nome esotico, leggiadro, in voga tra attori famosi, abbinato ad un cognome campagnolo veneto, mi ha sempre fatto vomitare. Christopher Zambon. Ma cos'è sto schifo? Ma vi guardate allo specchio quando partorite questi mostri? Ecco, l'accoppiamento di questo tipo mi produce lo stesso effetto che fanno le unghie sulla lavagna.

3) IL TRENO CON 42 VAGONI.

Se un cognome è lungo, si dovrebbe fare la cortesia al mondo intero di non appioppare anche un nome, lungo, alla creatura. Altrimenti sto disgraziato ora che finisce di firmare gli finisce la vita, e noialtri per scrivere il suo indirizzo, specie se ricorrente, dobbiamo consumarci l'anima. (Non esiste solo il computer, a volte sui usa ancora scrivere su carta, fidatevi)

Maria Elisabetta Di Gianfrancesco. Favoloso, eh?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sull'ultimo post sono essenzialmente d'accordo con te, ma Christopher Zambon non mi suona così osceno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pariston

马 炎 凯
Admin
Anche Maria Elisabetta Di Gianfrancesco ha un nonsoché di principesco che non ci vedrei nulla di male.

Pure i Paperon De' Paperoni fanno molto Rinascimento italiano.

Haters gonna hate.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
ultima pagina in a nutshell:

           _
Talete > Luca, non solo in Sicilia

N.B. quel trattino sopra il segno maggiore è un simbolo periodico
 
Like, anche se a me Luca come nome non dispiace: ecco, forse se c'è un nome che mi dispiace è quello di Carma. Mi dispiace per lei proprio.
 
Intanto, congratulazioni!

Per la domanda, temo di non essere molto d'aiuto, ma ci provo.

Se mai avessi un figlio, lo chiamerei Filippo; è un nome che mi piace veramente molto e non è così comune.

Fra i nomi femminili mi piacciono Demetra ed Elettra, ma non vanno bene. Quindi ti propongo Micaela.
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Io lo chiamerei Tavolo o Martedì (cogliete la citazione, vi prego)

parlando seriamente, non aggiungo altri nomi ai tantissimi già detti, piuttosto consiglio di non mettere nomi palesemente letterari e/o antiquati: oltre che essere estemporanei li vedo come una mancanza di fantasia. E possibilmente con una pronuncia comprensibile e sensata, non come Nietzsche che ha la etzs muta
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki

Uppo innanzitutto per avere notizie sul nascituro (a questo punto vogliamo essere aggiornati @Fabiana!) e anche perché mi è venuto in mente Amedeo.

Poco usato, non mi sembra eccessivamente strano da poterci fare su perculate, non ha la r.

(si vede che ho tanta voglia di studiare?)

 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Avevo messo like al post di Dany perché concordo sull'avere notizie. Poi ho letto il nome Amedeo e niente, ho dovuto togliere il like. :)

L'unico nome maschile che al momento mi viene in mente e che corrisponde alle linee guida che hai dato e che nessuno (mi pare) ha ancora citato è Angelo, e come bonus puoi dire al pargolo che l'hai chiamato come capopalestra.

Tutti i nomi femminili che mi vengono in mente ti sono già stati suggeriti.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Avevo messo like al post di Dany perché concordo sull'avere notizie. Poi ho letto il nome Amedeo e niente, ho dovuto togliere il like. :)
Mi sono ricordato che mio padre ha un secondo nome, cosa vuoi farci? :D

Non mi sembra così terribile in realtà, soprattutto se consideri che a suo fratello è toccato Costante come secondo nome :P
 

Focababau

Sensei
Allora, non mi linciate.

Abbiamo scelto il nome Giada.

Quelli troppo comuni non li volevamo, ma quelli proprio fuori dal comune facevano arricciare il naso a molti. Poi abbiamo anche considerato che alcuni proprio non piacevano ai futuri nonni e al futuro zio, e anche se la scelta dovrebbe essere dei genitori ci è sembrato carino rispettare i loro gusti un minimo.

Giada richiama l'oriente, ha un riferimento a mio nonno che visse 9 anni in Cina e alla mia passione per le arti marziali.

E per il resto non so bene perché l'abbiamo scelto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Allora, non mi linciate.

Abbiamo scelto il nome Giada.

Quelli troppo comuni non li volevamo, ma quelli proprio fuori dal comune facevano arricciare il naso a molti. Poi abbiamo anche considerato che alcuni proprio non piacevano ai futuri nonni e al futuro zio, e anche se la scelta dovrebbe essere dei genitori ci è sembrato carino rispettare i loro gusti un minimo.

Giada richiama l'oriente, ha un riferimento a mio nonno che visse 9 anni in Cina e alla mia passione per le arti marziali.

E per il resto non so bene perché l'abbiamo scelto.
perchè è un chiaro omaggio a Jade di Mortal Kombat, anche se tuo marito non te l'ha detto per ovvi motivi:

maxresdefault.jpg
 
Top Bottom