Identità multiple network

Dex

Smile
Dopo ormai sette anni di presenza su questa community , ho notato un notevole calo dell affluenza e dell attività degli iscritti nel corso degli anni dal 2010 ad oggi. Malgrado i periodi , PCF si è sempre distinta non solo per la qualità dei servizi offerti ( primo fra tutti la punta di diamante : Wiki ) ma anche per il valore umano degli utenti che la compongono. Per primo posso dire come esperienza personale di aver trovato sempre cordialità , disponibilità e una gentilezza smisurata al punto che con molti ho stretto legami di amicizia oltre al gaming . Non sono un utente molto attivo nelle conversazioni essendo una persona silenziosa e preferisco leggere le discussioni seguendole malgrado i miei commenti scarsi. Negli ultimi tempi ho riscontrato ( forse solo una mia impressione avendo vissuto periodi di " vita intensa " nell arco di questi anni ) uno spopolamento lampante degli iscritti cosi come dell attività in molte sezioni . Tutti abbiamo impegni , lavoro e occupazioni che ci permettono di dedicare piu , meno o pochissimo tempo al forum ma quando noti che molti utenti dispongono di profili identici a quelli impiegati qui anche su altre community come PCF ci rimani male... Ora la mia non vuole essere un accusa , dato che siamo in democrazia e non esistono regole che impediscano a nessuno di iscriversi e partecipare a piu community . Però moralmente a me la cosa lascia un pò di tristezza e volevo chiedere il vostro parere in merito.

Qual è la vostra opinione in merito ad avere lo stesso profilo ( nomativo , avatar etc... ) registrato su diverse community che trattano lo stesso argomento?

Ripeto : è una considerazione personale e non un accusa , in merito alla quale vorrei anche altre opinioni per conoscere i punti di vista.

Detto ciò lascio la parola e spero di non aver offeso nessuno con questo thread. Grazie
 

Jobber

Amico
quoto, io sono iscritto credo da un paio di anni, ma ci scrivo solo da 1 (ma leggevo il forum e le varie discussioni da ben prima), non é mai stato molto popolato (ovviamente parlo del due anni in cui lo seguo)

notando i vari messaggi nelle sezioni dedicate, noto che  XY ha avuto il maggior numero di post (28k), poi da li il declino, 12k  oras e solo 6k S/M, la maggior parte é migrata su Millennium (qui non é vietato dirlo), e sbirciando di la ogni tanto noto che ci sono molte iniziative a cui partecipano un sacco di persone, con una media di 200/300 persone sempre online, qui si arriva a 20/30 solo se dovessero annunciare dei giochi nuovi, lo trovo triste, perché  questo forum é molto piu maturo, ed é un peccato che siamo in pochi..

Yusei col topic in vomito in cui scrive che nessuno apre dei topic per shitpostare e che non lo trova più come una volta, aimé ha ragione..

forse servirebbe più pubblicità su altri siti, non sò :/

pensa che su millennium, un tipo chiedeva un info su un pokemon citando la wiki, e alcune persone son corse dicendo che la Wiki non é ufficiale, beh quando l'ho letto mi ha fatto male il cuore, perché consulto la wiki tipo tutti i giorni e dietro ce un lavoro immane, pensare che non sia riconosciuta o denigrata mi fa incazzare :/
 

Dex

Smile
Voglio essere obiettivo , dando meriti e vergogne correttamente :

- Si , citando millennium , sono daccordo che sia una community molto estesa e devo dare merito allo staff del loro lavoro . Il sistema di "pokepoints" ( mi pare  si chiamino cosi se non ricordo male ) e di "premi" riscattabili è sicuramente un forte incentivo agli iscritti per essere attivi e presenti e seguire gli eventi e la vita della community. Per carità , è un sistema che come mostrano i numeri  ha portato ottimi risultati e quindi un idea azzeccata in pieno.

- Se fossi un iscritto / staff di un altra community farei fatica a guardarmi allo specchio dopo aver denigrato la wiki di PCF o anche solo fare illazioni sull ufficialità del servizio. Sarebbe l equivalente di mettere in dubbio la validità di Bulba , Serebii etc... ovvero una sparata ridicola! Sappiamo bene che se queste piattaforme sono in rete è perche sono riconosciute e pertanto UFFICIALI :)

Un punto di riflessione interessante che ho notato leggendo articoli e confrontandoli con altri di community simili alla nostra è la preparazione di staff/mod/utenti. Se pongo una domanda tecnica su un aspetto del gioco e la confronto con una medesima altrove vedo : qui risposte certe , dettagliate e sicure da parte di iscritti "storici" con esperienza alle spalle e tanta preparazione. Altrove trovo code di risposte alle domande con " forse " , " credo " ...

Ok, altre community avranno più inventiva di noi forse per aver creato sistemi a punti e ricompense che nel tempo si sono rivelati efficaci , ma non hanno un servizio unico come la Wiki , ne sopratutto il valore umano che negli anni gli utenti di PCF hanno saputo creare fra loro quanto a legami solidi , preparazione , dedizione e cordialità verso gli utenti.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
La mamma di Enrico VIII gli diceva sempre: "Le cose terrene sono effimere!" (io c'ero)

Ugualmente anche questa community un giorno arriverà al capolinea.

Il motivo del suo spopolamento ha diverse facce: prima di tutto, gli utenti rispetto a qualche anno fa hanno i cellulari sempre online, quindi usano molto meno il pc di casa, che permette riflessioni più lente ed accurate. E poi:

- ricambio periodico degli utenti (i più vanno e vengono, una parte ha solamente lurkato, pochissimi rimangono per anni)

- struttura stessa dei forum che, ahimé, sente il peso degli anni...

- subentro di nuovi sistemi di comunicazione (i social, ecc.)

- la preferenza a comunicazioni immediate e brevissime, rispetto alle classiche discussioni.

Anche la chat del forum, fino a qualche tempo fa usatissima, da qualche anno è stata soppiantata da Telegram.

Cosa possiamo fare? Personalmente, credo ancora nella convivenza tra "vecchio" e "nuovo": ogni messaggio proviene da persone a persone, quindi siamo noi persone a dover dare contenuti. I contenitori sono relativamente importanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ff300

fanbase Nintendo =/= fanbase Pokémon
Wiki
Scusate il WOT, mi sono lasciato prendere e ho risposto a tipo tutti i post precedenti u_u .

Concordo con quello che hai detto ma non credo sia il punto principale della questione. Giusto per verificare sono andato adesso sulla home del forum di Millennium e ho visto che al momento hanno 100 utenti online, i loro ultimi post risalgono ad adesso ed altre cose che fanno intuire una maggior presenza della loro utenza. Il format del forum è lo stesso qui e là ma la differenza di attività è evidente, mentre i motivi che hai elencato si applicano allo stesso modo a PCF, PM e in realtà a qualunque forum. Non fraintendere, ripeto che concordo con quanto hai detto e dopo il tuo post sono convinto che i forum diventeranno un mezzo di comunicazione abbastanza limitato, perdendo per esempio le shitstorm che (almeno per la mia personale esperienza
default_forcone.gif
) vengono molto meglio sui servizi di messaggistica istantanea (Telegram, Whatsapp, ...). O anche la richiesta di lotte/scambi online, non ha molto senso chiederle sul forum quando su Telegram arrivano prima e praticamente allo stesso pubblico.

Ok, altre community avranno più inventiva di noi forse per aver creato sistemi a punti e ricompense che nel tempo si sono rivelati efficaci , ma non hanno un servizio unico come la Wiki , ne sopratutto il valore umano che negli anni gli utenti di PCF hanno saputo creare fra loro quanto a legami solidi , preparazione , dedizione e cordialità verso gli utenti.
Il Wiki (come al solito informo che c'è chi ucciderebbe per l'articolo femminile) è (per fortuna) un servizio fruibile a tutti, slegato da PCF e perciò difficilmente porta utenza al forum. Io stesso sono stato utente del Wiki per due anni senza iscrivermi, e dopo l'iscrizione sono passati altri due anni prima che iniziassi a seguire più o meno costantemente il forum. Vorrei inoltre farti notare che sei probabilmente l'unica persona al mondo a considera Pokémon Central Wiki come "la wiki di PCF"; la maggior parte della gente non sa dell'esistenza di PCF e anche tra quelli che lo conoscono da fuori credo venga spesso visto come "il forum di PCW".

Per il valore umano degli utenti di nuovo concordo con te (anche se non ho esperienze di altri forum, quindi non ho un termine di paragone) ma gli "esterni" questo non lo sanno, è un'informazione che scopri solo una volta entrato nel forum.

pensa che su millennium, un tipo chiedeva un info su un pokemon citando la wiki, e alcune persone son corse dicendo che la Wiki non é ufficiale, beh quando l'ho letto mi ha fatto male il cuore, perché consulto la wiki tipo tutti i giorni e dietro ce un lavoro immane, pensare che non sia riconosciuta o denigrata mi fa incazzare :/
In effetti il Wiki NON è ufficiale, così come non sono ufficiali Bulba e Serebii, e nessuno (di noi che ci lavoriamo) ha mai sostenuto il contrario. È basata sul lavoro dei fan, non c'è un ufficio di Nintendo/Game Freak/The Pokémon Company dietro, ci sono delle persone comuni che dedicano tempo e voglia per rendere PCW il punto di riferimento italiano per le informazioni sui giochi Pokémon; ogni affermazione di ufficialità è quindi abusiva.

Di contro io, in quanto persona che dedica non poco impegno al Wiki, odio tantissimo quando la gente lo denigra perché non è aggiornato/completo/usa nomi non ufficiali quando esistono altri nomi ugualmente non ufficiali molto più indicati secondo una certa persona, e poi questa stessa gente non fa niente per migliorarlo quando gli basterebbero due minuti e un indirizzo e-mail per iscriversi e modificare loro stessi gli errori/incompletezze. Scusate l'OT, ma quando ripenso a un certo episodio mi sale davvero il nazismo.

Qual è la vostra opinione in merito ad avere lo stesso profilo ( nomativo , avatar etc... ) registrato su diverse community che trattano lo stesso argomento?
Finisco rispondendo alla domanda iniziale: secondo me è giusto poter avere lo stesso profilo su diverse community anche perché magari una è più specializzata in una cosa e una nell'altra. E anche nel caso le due community siano perfettamente uguali resta comunque la possibilità di scegliere quella in cui ci si trova meglio per un motivo o per l'altro, dunque non mi sembra il caso di farne un dramma.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
pensa che su millennium, un tipo chiedeva un info su un pokemon citando la wiki, e alcune persone son corse dicendo che la Wiki non é ufficiale, beh quando l'ho letto mi ha fatto male il cuore, perché consulto la wiki tipo tutti i giorni e dietro ce un lavoro immane, pensare che non sia riconosciuta o denigrata mi fa incazzare :/
Ovviamente sono di parte e quindi non posso ignorare questo passaggio.

Grazie. Grazie davvero perché vedere un briciolo di riconoscimento per quello che facciamo non è assolutamente scontato e fa sempre molto piacere.

Così come fa incazzare quando vedo gente che la insulta e la denigra per cazzate. Credo che ci stiamo riferendo tutti quanti allo stesso avvenimento, per il quale ci siamo veramente imbufaliti. Perché così come noi non condividiamo molte politiche di forum esterni, ma riconosciamo che c'è dietro del lavoro e lo rispettiamo, mi sembra il minimo esigere (sì, esigere, non esagero) rispetto per la fonte d'informazione numero uno del mondo Pokémon in Italia. Non siamo perfetti, nessuno l'ha mai provato ad affermare, ma abbiamo fatto tanto, veramente tanto, per la comunità Pokémon italiana.

Ora, tornando un po' più IT: il forum sta morendo, vero, me ne sono accorto anche io da mesi e non a caso stiamo cercando di rilanciarlo con varie iniziative. In molti mi hanno detto che i forum sono morti come sistema di comunicazione e che si deve passare ad altro. Be', cagasega proprio. Grazie a questo forum sono cresciuto e maturato, ho instaurato numerose amicizie e legami molto più profondi di quelli che ho fuori dal web, e farò di tutto per evitare che questa community non muoia, nonostante abbia già ricevuto critiche al riguardo (tra cui un simpaticissimo "ma chi te lo fa fare? Tanto mica è tuo il forum" che ha avuto come risposta un molto pragmatico "ma vaffanculo"). E se come staff sto cercando di proporre diverse iniziative e sto rilanciando i social (perché non si può negare che il mondo sia cambiato nei 17 anni di esistenza del forum, e bisogna cambiare le strategie), è importante che anche gli utenti stessi sappiano cogliere al volo queste iniziative, ma soprattutto, darci un feedback. La vostra opinione è importante, fateci sapere se le varie iniziative sono gestite bene, ma soprattutto, segnalateci come migliorarle! Inoltre, nulla vi vieta di proporre voi stessi qualcosa: i giveaway (di cui ce ne sarà a breve un altro, spoiler) sono stati proposti direttamente dall'utenza e sono stati rilanciati dallo staff con copertura social e messa in evidenza sulla home. Se avete altre idee, esiste la sezione "supporto forum" apposta per questo.

Quello che è stato probabilmente il nostro maggiore difetto è stato non accorgersi dell'importanza dei social fino ad ora, sfruttandoli veramente poco, e anche per questo, se ci fosse qualcuno che sia disposto a darci una mano ne saremmo molto felici.

Infine, per tornare sulla vera domanda iniziale del topic: no, non ho nulla contro gli account su diverse community, perché ognuna ha dei pregi e dei difetti. Anzi, proprio chi fa da spola tra una community e l'altra dovrebbe essere preso in particolare considerazione dallo staff perché in grado di fare paragoni tra i siti e aumentare la competitività, che è il modo migliore per innovare.

Personalmente non ho un account su Millennium e, come ribadito più volte, data la struttura stessa della community che ha come principale interesse il ritorno economico, è un ambiente in cui credo non entrerò mai, il che è un mio limite, lo riconosco. Tuttavia, voi che avete visto le cose anche dall'altra parte, perché pensate che Millennium vada meglio? Avete dei consigli da darci per migliorarci?
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Yusei col topic in vomito in cui scrive che nessuno apre dei topic per shitpostare e che non lo trova più come una volta, aimé ha ragione..
Io all'inizio quel Topic l'avevo aperto tanto per cazzeggio, ma poi riflettendoci un po' mi sono reso conto che è vero tutto quello che ho scritto >_>
Torno IT. Penso che nessuno qui sappia (e lo spero) che sono "reduce" dalla morte di un Forum a me molto caro e che visitavo giornalmente da metà 2014. Ero addirittura riuscito a diventarne membro dello Staff, e mi davo anche molto da fare (nei miei limiti), ma ci sono stati un bel po' di fattori che l'hanno inevitabilmente mandato alla chiusura totale (dopo credo quasi una decina di anni circa di vita, e dopo anche alcuni record ottenuti). Dall'esperienza di questa sua morte, potrei fare l'elenco dei fattori che portano un Forum alla morte, ma grosso modo il problema è sempre e solo uno: l'utenza. Sì esatto, poca utenza è quasi sempre indice di Forum in rovina. Per qualcuno sarà una cosa ovvia, ma non lo è più di tanto: la perdita di utenza oserei dire che sia esponenziale, più gente se ne va e più se ne vanno, e quando diventano molti la cosa si fa davvero difficile da risanare.
Come si perdono utenti? Grosso modo i motivi sono tre: motivi personali (quali lavoro, scuola etc. etc.), calo d'interesse, ghosting. Per il primo c'è poco da fare, i motivi personali si risolvono da soli; per il calo d'interesse si può ovviare solamente proponendo tantissime attività (e su questo vi sprono: proponote, e soprattutto FATE: la morte di un Forum dipende anche da questo, dal parlare tanto e fare poco), perché prima o poi a tutti passa l'interesse in qualcosa (e Pokémon non è escluso); cosa intendo per ghosting? Intendo quegli utenti fantasma che arrivano, stanno sul Forum 2-3 giorni e poi spariscono. Ecco, quelli si possono anche non considerare, poiché non fanno mai la differenza. A questi aggiungerei anche un quarto motivo, il più temibile: le spaccature interne. Quando arriva un gruppo di utenti (o addirittura uno solo) che incomincia letteralmente a spaccare il Forum (chi a loro favore, chi contro) allora o si estirpa totalmente quel gruppo o la fine del Forum inizia. Una cosa che mi è sempre piaciuta di questo Forum è stato proprio il fatto di estirpare fin da subito questo tipo di problemi (anche se non ne abbiamo mai avuti di così grossi), e anche su questo vi sprono: continuate così, perché se non estirpate fin da subito qualcuno che rende instabile la tranquillità nel Forum allora state deliberatamente dando inizio alla fine del Forum (è un processo abbastanza lento ma se parte è quasi impossibile fermarlo).
Dall'altro lato, come si guadagnano nuovi iscritti? Pubblicizzando il Forum il più possibile, il resto viene da sé (nel senso: puoi pubblicizzare un Forum quanto vuoi, ma se fa schifo nessuno ci rimarrà). Come pubblicizzarlo? Chi più ne ha più ne metta: un modo sicuramente utilissimo ora è avere i canali ufficiali sui vari social network, quindi Facebook, Instagram, Youtube (che c'è già) etc. etc. Il problema però è uno: la costanza di questi canali: se dovete crearli e poi usarli una volta al mese allora risparmiate la fatica e non aprite nulla. Una pagina ufficiale del Forum su un social network va aperta e affidata ad una persona affidabile, competetente, vogliosa di aiutare il Forum e costante, così facendo il canale acquisterà pian piano sempre più fama, portando nuovi iscritti anche al Forum. Si potrebbe pensare anche a delle collaborazioni con qualche canale famoso di Pokémon, però ho sempre ritenuto questa tattica poco produttiva. poi vabbè, c'è sempre il buon vecchio spam xD.
Un fattore importantissimo che non solo fa guadagnare iscritti ma addirittura li fa perdere (se assente) è la presenza di attività. È una cosa abbastanza ovvia, ma anche qui non lo è più di tanto. Parlando proprio di Pokémon Millenium: aprendolo mi si è aperto in faccia un mondo, non solo il Forum; noi invece (a quanto ne so) abbiamo il Forum, il Wiki e il canale Youtube, fine. C'è davvero bisogno di allargarsi un sacco, e di proporre molte altre attività che possano ingrandire il patrimonio di PCF, causando quindi una diminuzione del rischio di perdità di utenza. Lo so che parlare è facile, e che non è un processo immediato, però oh: abbiamo un'intera estate a disposizione, qualcosa riusciremo a farla, no?
Ora non mi viene in mente altro (c'è troppo caldo xD), se mi verrà in mente modificherò.

Tornando veramente IT: è sicuramente una brutta cosa avere diversi account in Forum con lo stesso argomento, ma non tanto per il fatto che è "tradimento" (si spera che l'utente non faccia cazzate), ma per il fatto che l'utente non preferisce nessuno dei Forum, e ciò vuol dire che non ci ritiene "migliori" degli altri Forum: quindi bisogna fare di meglio per far frequentare di più il Forum da quel utente. Personalmente però, io non frequento mai più Forum dello stesso argomento (sembrerò incoerente, però in parte mi sembra quasi come tradire un Forum xD).

P.S. Scusate il wall of text e anche il modo abbastanza confusionario dell'esposizione, ma oggi sono davvero fuso col cervello xD.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jobber

Amico
Io all'inizio quel Topic l'avevo aperto tanto per cazzeggio, ma poi riflettendoci un po' mi sono reso conto che è vero tutto quello che ho scritto >_>
Torno IT. Penso che nessuno qui sappia (e lo spero) che sono "reduce" dalla morte di un Forum a me molto caro e che visitavo giornalmente da metà 2014. Ero addirittura riuscito a diventarne membro dello Staff, e mi davo anche molto da fare (nei miei limiti), ma ci sono stati un bel po' di fattori che l'hanno inevitabilmente mandato alla chiusura totale (dopo credo quasi una decina di anni circa di vita, e dopo anche alcuni record ottenuti). Dall'esperienza di questa sua morte, potrei fare l'elenco dei fattori che portano un Forum alla morte, ma grosso modo il problema è sempre e solo uno: l'utenza. Sì esatto, poca utenza è quasi sempre indice di Forum in rovina. Per qualcuno sarà una cosa ovvia, ma non lo è più di tanto: la perdita di utenza oserei dire che sia esponenziale, più gente se ne va e più se ne vanno, e quando diventano molti la cosa si fa davvero difficile da risanare.
Come si perdono utenti? Grosso modo i motivi sono tre: motivi personali (quali lavoro, scuola etc. etc.), calo d'interesse, ghosting. Per il primo c'è poco da fare, i motivi personali si risolvono da soli; per il calo d'interesse si può ovviare solamente proponendo tantissime attività (e su questo vi sprono: proponote, e soprattutto FATE: la morte di un Forum dipende anche da questo, dal parlare tanto e fare poco), perché prima o poi a tutti passa l'interesse in qualcosa (e Pokémon non è escluso); cosa intendo per ghosting? Intendo quegli utenti fantasma che arrivano, stanno sul Forum 2-3 giorni e poi spariscono. Ecco, quelli si possono anche non considerare, poiché non fanno mai la differenza. A questi aggiungerei anche un quarto motivo, il più temibile: le spaccature interne. Quando arriva un gruppo di utenti (o addirittura uno solo) che incomincia letteralmente a spaccare il Forum (chi a loro favore, chi contro) allora o si estirpa totalmente quel gruppo o la fine del Forum inizia. Una cosa che mi è sempre piaciuta di questo Forum è stato proprio il fatto di estirpare fin da subito questo tipo di problemi (anche se non ne abbiamo mai avuti di così grossi), e anche su questo vi sprono: continuate così, perché se non estirpate fin da subito qualcuno che rende instabile la tranquillità nel Forum allora state deliberatamente dando inizio alla fine del Forum (è un processo abbastanza lento ma se parte è quasi impossibile fermarlo).
Dall'altro lato, come si guadagnano nuovi iscritti? Pubblicizzando il Forum il più possibile, il resto viene da sé (nel senso: puoi pubblicizzare un Forum quanto vuoi, ma se fa schifo nessuno ci rimarrà). Come pubblicizzarlo? Chi più ne ha più ne metta: un modo sicuramente utilissimo ora è avere i canali ufficiali sui vari social network, quindi Facebook, Instagram, Youtube (che c'è già) etc. etc. Il problema però è uno: la costanza di questi canali: se dovete crearli e poi usarli una volta al mese allora risparmiate la fatica e non aprite nulla. Una pagina ufficiale del Forum su un social network va aperta e affidata ad una persona affidabile, competetente, vogliosa di aiutare il Forum e costante, così facendo il canale acquisterà pian piano sempre più fama, portando nuovi iscritti anche al Forum. Si potrebbe pensare anche a delle collaborazioni con qualche canale famoso di Pokémon, però ho sempre ritenuto questa tattica poco produttiva. poi vabbè, c'è sempre il buon vecchio spam xD.
Un fattore importantissimo che non solo fa guadagnare iscritti ma addirittura li fa perdere (se assente) è la presenza di attività. È una cosa abbastanza ovvia, ma anche qui non lo è più di tanto. Parlando proprio di Pokémon Millenium: aprendolo mi si è aperto in faccia un mondo, non solo il Forum; noi invece (a quanto ne so) abbiamo il Forum, il Wiki e il canale Youtube, fine. C'è davvero bisogno di allargarsi un sacco, e di proporre molte altre attività che possano ingrandire il patrimonio di PCF, causando quindi una diminuzione del rischio di perdità di utenza. Lo so che parlare è facile, e che non è un processo immediato, però oh: abbiamo un'intera estate a disposizione, qualcosa riusciremo a farla, no?
Ora non mi viene in mente altro (c'è troppo caldo xD), se mi verrà in mente modificherò.

Tornando veramente IT: è sicuramente una brutta cosa avere diversi account in Forum con lo stesso argomento, ma non tanto per il fatto che è "tradimento" (si spera che l'utente non faccia cazzate), ma per il fatto che l'utente non preferisce nessuno dei Forum, e ciò vuol dire che non ci ritiene "migliori" degli altri Forum: quindi bisogna fare di meglio per far frequentare di più il Forum da quel utente. Personalmente però, io non frequento mai più Forum dello stesso argomento (sembrerò incoerente, però in parte mi sembra quasi come tradire un Forum xD).

P.S. Scusate il wall of text e anche il modo abbastanza confusionario dell'esposizione, ma oggi sono davvero fuso col cervello xD.
concordo in tutto! daje con le iniziative!
 
  • Like
Reazioni: Dex

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Yusei, il tuo post è molto bello, e sembra ben ragionato. Il problema è che scrivi di fare cose che sono già state fatte...

per il calo d'interesse si può ovviare solamente proponendo tantissime attività (e su questo vi sprono: proponote, e soprattutto FATE: la morte di un Forum dipende anche da questo, dal parlare tanto e fare poco), perché prima o poi a tutti passa l'interesse in qualcosa (e Pokémon non è escluso);
Abbiamo avuto di fila un torneo Wi-Fi, la Fic Challenge, un giveaway, un altro torneo Wi-Fi, a cui seguirà un altro giveaway e (spero) un'altra cosa che non dico più per scaramanzia che altro. Stiamo già facendo, se ci sono ulteriori proposte sono ben accette, ma soprattutto ci tengo a sottolineare che non deve essere solo lo staff a proporre e organizzare, ma può essere l'utenza stessa a mettersi in mezzo.

Come pubblicizzarlo? Chi più ne ha più ne metta: un modo sicuramente utilissimo ora è avere i canali ufficiali sui vari social network, quindi Facebook, Instagram, Youtube (che c'è già) etc. etc. Il problema però è uno: la costanza di questi canali: se dovete crearli e poi usarli una volta al mese allora risparmiate la fatica e non aprite nulla. Una pagina ufficiale del Forum su un social network va aperta e affidata ad una persona affidabile, competetente, vogliosa di aiutare il Forum e costante, così facendo il canale acquisterà pian piano sempre più fama, portando nuovi iscritti anche al Forum.
A quelli da te citati aggiungo anche Telegram e Twitter. Escludendo YouTube abbiamo una media di una decina di post a settimana sui social. Non mi paiono troppo pochi, forse servirebbe qualcosina in più, ma non possiamo inventarci troppe cose, seguiamo principalmente le news. Il problema sono le persone che ci stiano dietro. Al momento io sto gestendo Twitter, Telegram e Instagram, mentre Franky si occupa di Facebook, ma io tra poco avrò gli esami e non potrò dedicarmi troppo ai canali. Solo che le persone che ci gestiscono i social non spuntano dal nulla, e noi non le abbiamo.

Si potrebbe pensare anche a delle collaborazioni con qualche canale famoso di Pokémon, però ho sempre ritenuto questa tattica poco produttiva.
https://wiki.pokemoncentral.it/Home

In fondo alla pagina, nel caso non fosse chiaro già dai post sui social, siamo affiliati a Johto World, che grazie allo sponsor ci ha portato un partecipante della fic challenge che ha poi vinto il terzo posto.

noi invece (a quanto ne so) abbiamo il Forum, il Wiki e il canale Youtube, fine.
Dovresti guardare il tab network in alto sul forum (da PC) o nella tendina notifiche (mobile). O la cara vecchia sidebar del wiki. Abbiamo un po' di canali ufficiali, sinceramente mi pare il giusto.

Poi, oh, in generale tutti i tuoi argomenti sono validi, però abbiamo già preso provvedimenti al riguardo.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Felice che, riguardo i canali dei social network, io sia stato smentito! Cercate di trovare il più velocemente possibile altre persone che posson stare dietro ai social network ;) .

Riguardo le iniziative mi ero dimenticato di dire qualcosa (che in parte hai già detto tu, Dany): più utenza arriva, più è alta la probabilità di avere nuove iniziative direttamente dagli utenti (sarebbe meglio creare una sezione, o sottosezione, apposta per questo), che farebbero aumentare l'attività del Forum, portando nuovi utenti e ricominciando il ciclo
default_sisi.gif
.
 
  • Like
Reazioni: Dex

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non è che ci sia molto da cercare, Yusei, non c'è nessuno al momento e basta, lel. Intanto però se ci metti like/follow/retweet/repost/quelcazzochetipare ai vari canali, ci fai un piacere ;)) (va bene anche pubblicità di vario genere).

Una sezione per le iniziative la trovo inutile, piuttosto farei modificare la descrizione della sezione per includere esplicitamente le proposte, che comunque sono storicamente sempre state fatte lì.
 
  • Like
Reazioni: Dex

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Non è che ci sia molto da cercare, Yusei, non c'è nessuno al momento e basta, lel. Intanto però se ci metti like/follow/retweet/repost/quelcazzochetipare ai vari canali, ci fai un piacere ;)) (va bene anche pubblicità di vario genere).

Una sezione per le iniziative la trovo inutile, piuttosto farei modificare la descrizione della sezione per includere esplicitamente le proposte, che comunque sono storicamente sempre state fatte lì.
Ho solo Facebook, posso mettervi like solo lì :D
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Comincia a mettere like e a condividere i post, che sicuramente non fa male come cosa.
 

Hero of Sky

agere contra
Yusei, sono curioso di sapere qual era il forum in questione. Se ti va scrivimi un mp. Tornando IT, Pokemon Millennnium sarà anche molto frequentato, ma c'è da considerare l'altro lato della medaglia: la spersonalizzazione. Su forum come PM è impossibile fare conoscenza approfondita degli utenti proprio perchè sono troppi, rendentoti un numero. Invece in forum poco frequentati come questo o un altro che è il mio preferito, i rapporti umani possono svilupparsi molto più facilmente
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sul "meglio pochi ma buoni" sono assolutamente d'accordo, il problema è che quei pochi stanno diventando quattro gatti e in generale c'è un costante calo senza che chi se ne va venga rimpiazzato da gente nuova. Cioè, se nemmeno Sole e Luna sono riusciti a ridare una botta di vita al forum, bisogna sistemare un po' di cose.
 

Dex

Smile
Yusei, sono curioso di sapere qual era il forum in questione. Se ti va scrivimi un mp. Tornando IT, Pokemon Millennnium sarà anche molto frequentato, ma c'è da considerare l'altro lato della medaglia: la spersonalizzazione. Su forum come PM è impossibile fare conoscenza approfondita degli utenti proprio perchè sono troppi, rendentoti un numero. Invece in forum poco frequentati come questo o un altro che è il mio preferito, i rapporti umani possono svilupparsi molto più facilmente
Sono pienamente daccordo. Tant'è vero che la prima motivazione che penso abbiamo in tanti a legarci su PCF non è il gaming ma le amicizie che si sono create nel tempo. Per quello che si è parlato sull argomento dell utenza bisognerebbe anche analizzare un dato non trascurabile: le fasce di età. 7 anni fa quando mi sono iscritto il forum era popolato da un utenza prevalentemente adulta mentre ad oggi il gioco attira molto anche utenti di età adolescenziale e bambini. Non voglio insinuare ne denigrare nessuno , ma specificare che un ragazzo di 20 anni cerca anche legami oltre al gioco in sè , mentre un ragazzo di 9/10 anni no. In sintesi forse un punto su cui porre attenzione potrebbe essere l ' età degli utenti iscritti e tornando sulle idee di proposte valutarle anche in funzione di questo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mmm... In realtà no. I giochi Pokémon hanno sempre avuto come target un pubblico infantile, è solo recentemente (a partire dalla quinta, ma soprattutto con la sesta) che l'età media si è alzata.
 

Hige

Hexxus
Mod
Ricordiamoci poi di un fattore molto importante spesso sottovalutato, utenza adulta significa anche avere gente che è molto più occupata dei ragazzini. Quando mi sono iscritto io ero al liceo, avevo molto più tempo libero e la cosa vale per molti, anche per questo parte dell'utenza storica è andata a perdersi.

E rimanendo sempre sullo stesso punto, noi in pratica siamo "concorrenti" amatoriali di chi ha fatto del proprio forum un business/lavoro. I nostri admin hanno lavori al di fuori del forum, quindi in parte trovo già un successo che il progetto di PCF vada avanti e che comunque si venga considerati fra i migliori. 

Ovviamente questo non è un messaggio di critica per le scelte di vita di nessuno, ci mancherebbe.
 
Top Bottom