Compatibilità caricabatterie portatile

Mens

Amministratore di condominio
Il caricabatterie del mio portatile (ASUS) si è guastato (presumo a causa di qualche cavo accavallato) e avrei pensato di ovviare con un caricabatterie (Trust) universale (con attacco intercambiabile) comprato in precedenza per un altro PC.

Il caricabatterie originale ha:
INPUT: 100 - 240 V ~ 50/60 Hz 1.5 A
OUTPUT: 19 V -- 3.42 A

Mentre quello universale:
INPUT: 100 - 240 V ~ 50/60 Hz 1.35 A
OUTPUT option 1: 19 V -- 4.73 A
OUTPUT option 2: 19 V -- 4.4 A / 5 V -- 2.1 A (ha anche un'uscita USB, credo sia per quando si usa anche quella)

In definitiva, è sicuro usare questo caricabatterie o rischio che si bruci qualcosa o peggio? Ho provato a tenerlo collegato per qualche minuto senza problemi (il portatile funziona e si carica correttamente), ma preferirei avere qualche commento prima di usarlo più a lungo.
 

Steph

Great Teacher
Mod
solitamente quelli universali hanno a lato anche un tastino switch di potenza, il tuo ne è provvisto?
 

Mens

Amministratore di condominio
Questo no, né fornisce indicazioni sulla potenza (non credo di avere ancora scatola o istruzioni). Ho comunque controllato alcuni caricabatterie universali in vendita, e pare che il valore indicato sia la corrente massima erogabile; apprezzerei comunque ulteriori commenti.
 
 
solitamente quelli universali hanno a lato anche un tastino switch di potenza, il tuo ne è provvisto?
Di solito hanno lo switch per selezionare il Voltaggio, non la potenza (che sarebbero appunto gli Ampère)

Comunque, puoi stare tranquillo e usare tranquillamente quello universale, l'importante è che come potenza non fosse stato minore dell'originale e i volt superiori (che in questo caso potevi rischiare di bruciare qualcosa)
Comunque, se puoi usare l'opzione 2 è meglio, perchè si avvicina di più alle caratteristiche dell'originale (e poi non c'è bisogno di usare la piena potenza se poi non viene usata, è un po' come sprecarla)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Tecnicamente sarebbe corrente (A) e non potenza (W); comunque ho fatto qualche ricerca e pare che sì, un'erogazione di corrente potenzialmente superiore non dovrebbe dare problemi (e poi oggi l'ho tenuto collegato per qualche ora senza effetti avversi).
 
 
Top Bottom