Gøld

SATA o SSD

10 risposte in questa discussione

(modificato)

Devo comprare un pc nuovo e guardando nei cataloghi online o ridotto a due pc che hanno le medesime caratteristiche tranne una: uno ha un hard disk da 2TB di tipo SATA e l'altro un hard disk da 512GB di tipo SSD. So che l'SSD è più performante tra gli hard disk in circolazione ma in questo caso il gioco vale la candela?

Modificato da Gøld

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

SATA è il connettore (immagino siano SATA tutti e due), il primo sarà un hard disk meccanico tradizionale.

comunque sì, ne vale la pena.  puoi anche tenere due dischi: SSD con sistema operativo e applicazioni e HDD con film, musica, ecc.

Link di questo messaggio
5 minuti fa, Gkx ha scritto:

SATA è il connettore (immagino siano SATA tutti e due), il primo sarà un hard disk meccanico tradizionale.

Ah lol nell'elenco delle caratteristiche c'era proprio scritto SATA no HDD

5 minuti fa, Gkx ha scritto:

comunque sì, ne vale la pena.  puoi anche tenere due dischi: SSD con sistema operativo e applicazioni e HDD con film, musica, ecc.

Potrei anche avere su SO in contemporanea? Perché per l'università mi serve ubuntu ma non voglio abbandonare windows lol (ora campo a VM ma il pc che ho adesso non regge)

Link di questo messaggio

Sì che puoi: puoi scegliere la vecchia maniera (disco in multipartizione) o avviare la distro linux da chiavetta USB

Link di questo messaggio

Perfetto grazie a entrambi :D

Link di questo messaggio

(modificato)

Alla fine il pc che ho comprato non è nessuno dei due poiché era finito dallo store.'

Ne ho comprato uno che ha hard disk da 1 tb più ssd da 128 gb, il problema è che la ssd era l'hard disk principale e Windows è stato installato lì. Si può spostare sull'hdd?

https://www.partizioni.com/migrare-sistema-operativo-in-ssd/ è affidabile questa procedura?

Immagine.png

Modificato da Gøld

Link di questo messaggio

ma tieni windows sull'ssd scusa, altrimenti cosa l'hai preso a fare...

Link di questo messaggio
8 minuti fa, Gkx ha scritto:

ma tieni windows sull'ssd scusa, altrimenti cosa l'hai preso a fare...

Sulla ssd volevo mettere ubuntu che mi serve per l'università e 128gb bastano

windows era per tutte le cose che uso quotidianamente 

Link di questo messaggio

crea una partizione da 32 giga (anche 20) sull'ssd ed installa ubuntu lì

Link di questo messaggio

^ questa è la soluzione giusta, fai una partizione sul disco di boot. oppure fai girare ubuntu su una VM, personalmente sul mio portatile con vmware fusion e i driver video installati sembra che giri in nativo...

Link di questo messaggio