Fic Challenge 2017 - Bando e regolamento

Gkx

Admin
Bentornati al consueto appuntamento a periodicità variabile con la Fic Challenge, per la sua XII edizione!


Cos'è?


In sintesi: la Fic Challenge è una competizione di scrittura tra gli utenti del forum, che sono chiamati a scrivere dei racconti brevi di fantasia (fiction) seguendo delle linee guida non troppo restrittive, i quali vengono poi valutati da una giuria selezionatissima (e da una meno) e premiati.

La formula è molto simile a quella degli anni precedenti. Non ci sono delle limitazioni di lunghezza (ovviamente è meglio non esagerare per non tediare la giuria), di forma (potete articolare il vostro lavoro come meglio credete... un romanzo classico, o un finto-saggio o articolo di giornale, qualunque cosa vi ispiri) né di contenuti.


Scrivere il racconto


La stesura del vostro racconto segue una di due strade possibili:

  • Racconto a tema. Noi vi forniremo un tema abbastanza ampio (vedi sotto) e una selezione di citazioni da usare come punto di partenza per lo sviluppo del racconto. Il tema è liberamente interpretabile e le citazioni non devono essere necessariamente inserite nella narrazione: vi forniamo questa opzione al solo scopo di stimolarvi nel caso non sappiate cosa scrivere.
  • Racconto a tema libero. In questo caso, non ci sono limitazioni di tipo tematico. Potete scrivere di ciò che volete: se avete già un'idea, quindi, questa è la scelta giusta per voi.
La scelta (o meno) di una tematica non ha peso sulla valutazione dei giudici.

Per il resto, potete scrivere ciò che volete e nella forma che vi è più congeniale, purché sia scritto in italiano. è anche necessario che il racconto in questione non sia già stato pubblicato altrove (né su internet, né su carta). Il racconto resta vostro e potrete pubblicarlo dove vi pare dopo il termine della fic challenge. Chiaramente il plagio non è tollerato: eventuali racconti copiati verranno esclusi dalla competizione e i loro autori esposti al pubblico ludibrio.


La tematica di quest'anno


Per chi sceglie la prima opzione, il tema da affrontare quest'anno è IL SUCCESSO.

Ecco qualche citazione per riflettere sul tema:

  • Chi ha avuto successo non ode che gli applausi. Per il resto è sordo. (Elias Canetti)
  • Il successo è più dolce nel pensiero di chi non lo raggiunge mai. (Emily Dickinson)
  • Sia detto alla sfuggita, il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini. (Victor Hugo)
  • Il successo fa venire in prima linea l'imbecillità. (Andrea Camilleri)
  • Ricordo che un grande attore un giorno mi domandò: «Ora che siamo arrivati, Charlie, che cosa abbiamo ottenuto?». «Arrivati dove?» risposi. (Charlie Chaplin)
  • Non ci sono segreti per il successo. È il risultato di preparazione, duro lavoro ed apprendimento dai fallimenti. (Colin Powell)
  • Il successo è una tragedia necessaria della vita, ma è solo ai più sfortunati che capita prima. (Anthony Trollope)

Inviare il racconto


Non è necessario iscriversi alla Fic Challenge per partecipare: basta inviare il racconto (direttamente nel messaggio o come allegato) per messaggio privato a me (Gkx), entro le 23:59 del 30 aprile 2017 (nuova scadenza). Ricordate di specificare il titolo del racconto nell'oggetto del messaggio. Non sono ammessi cambiamenti o correzioni dopo l'invio e i racconti vengono pubblicati verbatim, quindi RILEGGETE IL VOSTRO RACCONTO PRIMA DI INVIARLO!


Le votazioni


I membri della giuria sono ancora in fase di definizione (per candidarti, usa l'apposito topic).

I giudici danno in segreto un voto da 1 a 5 a ogni racconto, aggiungendo per ciascuno una motivazione. I voti sono insindacabili e vengono pubblicati tutti insieme nei giorni/settimane successivi. La classifica finale è formata dalla somma dei voti di ogni giurato, escludendo il voto più alto e il voto più basso. In caso di parità di voti nelle prime tre posizioni, i giurati votano i casi specifici con la formula del ballottaggio.

è prevista anche una giuria popolare: i racconti vengono resi pubblici il giorno successivo al termine degli invii, e viene istituito un sondaggio sul forum nel quale gli utenti possono votare fino a 2 racconti preferiti. Per evitare "manipolazioni", il sondaggio è aperto solo agli utenti iscritti al forum PRIMA DEL 15 MARZO 2017 (n.b.: questa limitazione è separata e non si applica ai partecipanti alla Challenge). Il vincitore eletto dalla giuria popolare non riceverà premi fisici o monetari ma solo una targhetta da porre, eventualmente, nel profilo.

Per evitare controversie, quest'anno i racconti vengono pubblicati (almeno inizialmente) senza firma dell'autore, in modo da non influenzare il voto dei giurati e del pubblico. Inoltre, non è permessa alcuna discussione pubblica dei racconti prima della pubblicazione dei risultati. Siamo consci del fatto che questa regola è facilmente aggirabile se gli autori rendono pubblica (per altri canali) la paternità del proprio racconto, ma ci appelliamo alla sportività di tutti e vi chiediamo di mantenere il riserbo su questo argomento per garantire la massima correttezza nelle valutazioni.


I premi


I premi sono delle carte prepagate Amazon, sponsorizzate da Kinfe. In caso di vittoria ci accorderemo tramite messaggio privato.

  • Primo premio: carta da 50 euro
  • Secondo premio: carta da 25 euro
  • Terzo premio: carta di 15 euro
Nel caso ci dovesse essere un numero di partecipanti inferiore a 5, il terzo premio verrà abolito. Nel caso ci dovesse essere un numero di partecipanti pari o inferiore a 3, ci riserviamo il diritto di rinviare la Challenge a un qualche momento futuro.


Beghe legali


Manterrete il pieno copyright sul vostro racconto, pur concedendo a Pokémon Central il permesso perpetuo, non esclusivo, gratuito e irrevocabile di pubblicarlo nelle sezioni dedicate alla Fic Challenge.

Per qualunque domanda inerente alla Fic Challenge, usate pure questo topic. Cercheremo di rispondere il più esaurientemente possibile.

Detto questo... buona fortuna a tutti quanti! Iscrivetevi numerosi, più siamo e più ci divertiamo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
postilla: nonostante non sia necessario iscriversi (basta inviare il racconto quando è finito), se avete intenzione di partecipare è buona cosa notificarlo in questo topic, così ci possiamo regolare sull'affluenza.
 

Novecento

Quark charm
Augh, quindi niente commenti al FdP? Era stato divertente l'anno scorso. Vorrà dire che metterò i miei commenti all'uscita dei risultati.
 

Gkx

Admin
dato che a oggi ho ricevuto 0 (zero) racconti, il nuovo termine per l'invio è il 30 aprile.

se entro la scadenza riceveremo 3 o meno racconti, ci riserviamo il diritto di posticipare la challenge a un momento più propizio.
 

Novecento

Quark charm
Giusto per logistica, io partecipo sicuramente. Avrei con ogni probabilità consegnato alle 23.59 di oggi visto quanto sono indietro (quindi ringrazio Iddio per il rinvio), ma potete contarne almeno uno che è certo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rust

Sovietico di PCF
Non è necessario iscriversi alla Fic Challenge per partecipare: basta inviare il racconto (direttamente nel messaggio o come allegato) per messaggio privato a me (Gkx), entro le 23:59 del 19 aprile 2017. Ricordate di specificare il titolo del racconto nell'oggetto del messaggio. Non sono ammessi cambiamenti o correzioni dopo l'invio e i racconti vengono pubblicati verbatim, quindi RILEGGETE IL VOSTRO RACCONTO PRIMA DI INVIARLO!


 
Sisi, ci sarei stato oggi ahahahah
Comunque molto meglio avere un paio di giorni in più per rimuginarci sopra. 
 

Krono

Zoidberg
dato che a oggi ho ricevuto 0 (zero) racconti, il nuovo termine per l'invio è il 30 aprile.

se entro la scadenza riceveremo 3 o meno racconti, ci riserviamo il diritto di posticipare la challenge a un momento più propizio.
Oh, io avrei postato all'ultimo momento perché la mia mente non è in grado di lavorare se non in condizione di grande stress e fretta e quindi mi ritrovavo anche in questo momento a scrivere e contavo sul postarlo entro oggi, ma meglio così, vedrò di espandere il racconto e renderlo più completo. :)
 

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
sono il quinto a rispondere e ripeto per la quinta volta quello che hanno detto gli altri: avrei mandato il lavoro stasera tardissimo, ma va molto meglio così. Grazie del rinvio.
 

Krono

Zoidberg
Confermate che la scadenza sarà per la mezzanotte del 30, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Esatto. Gika ha ricevuto tre fic in settimana, e le passerà a noi giurati alla scadenza del concorso.
 

Krono

Zoidberg
Inviato, pieno di strafalcioni, ma sempre inviato.

Non ho avuto la possibilità di correggerlo completamente e quindi me la prendo in quel posto. :V
 

Novecento

Quark charm
Avanti così, l'assenza di commenti al FdP non potrà fermare il Drama™!
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Avviso fin da subito che le fic le inizierò a guardare dal 4 pomeriggio causa esami, mi scuso anticipatamente per il leggero ritardo che potrei causare, ma quando mi ero candidato come giudice si parlava di chiusura il 31 marzo, e avevo considerato di avere tempo.

Complimenti a chi ha consegnato, spero che sia un'altra bella edizione come quella dell'anno scorso ricca di racconti molto profondi.

#PrimariePDLevateviNoiAbbiamoLaFicChallenge
 

Rust

Sovietico di PCF
Avviso fin da subito che le fic le inizierò a guardare dal 4 pomeriggio causa esami, mi scuso anticipatamente per il leggero ritardo che potrei causare, ma quando mi ero candidato come giudice si parlava di chiusura il 31 marzo, e avevo considerato di avere tempo.

Complimenti a chi ha consegnato, spero che sia un'altra bella edizione come quella dell'anno scorso ricca di racconti molto profondi.

#PrimariePDLevateviNoiAbbiamoLaFicChallenge
La scadenza iniziale era il 19 Aprile, non il 31 marzo 
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ci abbiamo messo un po' per decidere come strutturare la cosa, quindi è slittata, ma ne discutiamo sul forum dal 19 febbraio, e avevo proposto inizialmente come data di apertura dal primo al 31 marzo.

Quando vedete delle iniziative che appaiono sul forum apparentemente dal nulla, tendenzialmente c'è dietro un bel po' di lavoro dello staff (come nei giveaway che vedrete tra qualche ora e in quello che verrà dopo di essi).
 
D

Dream

In bocca al lupo a tutti i partecipanti, spero di poter leggere i racconti il prima possibile #MakePCFGreatAgain
 
Top Bottom