DarkEevee

Team VGC17 chiedo consigli

6 risposte in questa discussione

(modificato)

Ciao a tutti. Il mio ultimo team non funzionava tanto bene così ho pensato di farne uno nuovo e vorrei sapere cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi, sia sulle mosse che su possibili sostituzioni, però vorrei se possibile evitare i leggendari. 

Artwork059.png

Arcanine (M) @ Firium Z  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Atk / 4 Def / 12 SpD / 164 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Wild Charge  
- Extreme Speed  
- Protect

Ho voluto iniziare il mio team con lui perchè volevo provare un set offensivo, visto che solitamente lo usavo difensivo eperchè volevo qualcuno che potesse competere con Kartana. Con Intimidate riesce a diminuire l'attacco degli avversari in modo da resistere più facilmente ai danni. Flare Blitz è la sua migliore mossa d'attacco, in grado di mandare al tappetto qualunque pokemon debole al fuoco e di fare grossi danni a quelli con resistenza neutra senza contare che con il Firium Z può fare ancora più danni evitando il contraccolpo. Wild Charge  è un'utile mossa per opporsi ai tipi acqua e volante mentre Extreme Speed mi serve per mandare ko i pokemon con poca salute, sempre che non ci sia il  Psychic Terrain e per finire Protect è sempre utile per evitare un doppio target o comunque una mossa potenzialmente letale.

252+ Atk Arcanine Flare Blitz vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 115-136 (78.7 - 93.1%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Arcanine Flare Blitz vs. 0 HP / 0 Def Tapu Lele: 127-150 (87.5 - 103.4%) -- 25% chance to OHKO
252+ Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 4 Def Celesteela: 194-230 (95 - 112.7%) -- 75% chance to OHKO

252+ Atk Arcanine Inferno Overdrive (190 BP) vs. 252 HP / 0 Def Muk-Alola: 201-237 (94.8 - 111.7%) -- 68.8% chance to OHKO
252+ Atk Arcanine Inferno Overdrive (190 BP) vs. 236 HP / 12 Def Tapu Koko: 178-211 (101.7 - 120.5%) -- guaranteed OHKO
252+ Atk Arcanine Inferno Overdrive (190 BP) vs. 252 HP / 4 Def Celesteela: 308-366 (150.9 - 179.4%) -- guaranteed OHKO
-1 252+ Atk Arcanine Wild Charge vs. 0 HP / 0 Def Gyarados: 164-196 (96.4 - 115.2%) -- 81.3% chance to OHKO
252+ Atk Arcanine Wild Charge vs. 252 HP / 4 Def Araquanid: 108-128 (61.7 - 73.1%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Arcanine Wild Charge vs. 252 HP / 20 Def Tapu Fini: 90-106 (50.8 - 59.8%) -- guaranteed 2HKO
-1 252 Atk Garchomp Earthquake vs. 76 HP / 4 Def Arcanine: 102-120 (58.2 - 68.5%) -- guaranteed 2HKO
252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 76 HP / 12 SpD Arcanine in Psychic Terrain: 150-177 (85.7 - 101.1%) -- 6.3% chance to OHKO
252 SpA Life Orb Tapu Koko Thunderbolt vs. 76 HP / 12 SpD Arcanine in Electric Terrain: 144-172 (82.2 - 98.2%) -- guaranteed 2HKO
 
120px-Artwork423-Est.png
Gastrodon-East (M) @ Sitrus Berry  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 116 Def / 44 SpA / 96 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Toxic  
- Ice Beam  
- Protect
 
Principalmente l'ho scelto per assorbire i danni dei tipi acqua che danneggerebbero gravemente Arcanine e poi perchè può colpire efficacemente i tipi roccia e terra che lo infastidiscono, oltre a neutralizzare i danni di tipo elettro grazie al suo tipo terra. Il set è piuttosto classico, Scald per colpire i pokemon deboli all'acqua e tentare la bruciatura, Ice Beam principalmente per colpire i tipi drago come Garchomp o Salamence. Protect è sempre utile per difendersi da attacchi che possono mandarlo ko subito e quindi guadagnare un turno e poi ho scelto di inserire Toxic per avere modo di togliere costantemente vita a quei pokemon che la recuperano continuamente e che sono difficili da abbattere come Porygon-2 o Milotic.
 
44 SpA Gastrodon Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Garchomp: 156-184 (85.2 - 100.5%) -- 6.3% chance to OHKO
44 SpA Gastrodon Ice Beam vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 160-192 (93.5 - 112.2%) -- 68.8% chance to OHKO
44 SpA Gastrodon Scald vs. 252 HP / 4 SpD Arcanine: 108-128 (54.8 - 64.9%) -- 12.9% chance to 2HKO after Sitrus Berry recovery
252 SpA Life Orb Tapu Koko Dazzling Gleam vs. 252 HP / 96+ SpD Gastrodon: 52-62 (23.8 - 28.4%) -- possible 5HKO after Sitrus Berry recovery
 
Artwork781.png
Dhelmise @ Assault Vest  
Ability: Steelworker  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 140 Atk / 52 Def / 20 SpD / 44 Spe  
Adamant Nature  
- Anchor Shot  
- Heavy Slam  
- Power Whip  
- Shadow Claw

Essendo di tipo erba Dhelmise riesce anche lui a collaborare bene con Arcanine e ad incassare i colpi, in'oltre rappresenta un'ottimo counter per i Tapu. Power Whip è molto potente e riesce quasi sempre a mandare ko i pokemon d'acqua che non possiedono un secondo tipo resistente all'erba, Shadow Claw può causare forti danni ad altri tipi spettro, ma il meglio secondo me sono Anchor Shot e Heavy Slam che aumentano la loro potenza grazie a Steelworker  e che possono mandare al tappeto gran parte dei tipi folletto.

140+ Atk Dhelmise Heavy Slam (100 BP) vs. 252 HP / 60 Def Tapu Bulu: 146-174 (82.4 - 98.3%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery

140+ Atk Dhelmise Power Whip vs. 252 HP / 20 Def Tapu Fini: 182-216 (102.8 - 122%) -- guaranteed OHKO

140+ Atk Dhelmise Heavy Slam (120 BP) vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 119-141 (81.5 - 96.5%) -- guaranteed 2HKO

140+ Atk Dhelmise Power Whip vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 120-142 (82.1 - 97.2%) -- guaranteed 2HKO

140+ Atk Dhelmise Anchor Shot vs. 4 HP / 0 Def Tapu Koko: 80-95 (54.7 - 65%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Life Orb Tapu Koko Hidden Power Ice vs. 252 HP / 20 SpD Assault Vest Dhelmise: 52-62 (29.3 - 35%) -- 13% chance to 3HKO

140+ Atk Dhelmise Heavy Slam (120 BP) vs. 164 HP / 92 Def Tapu Lele: 234-276 (140.9 - 166.2%) -- guaranteed OHKO

140+ Atk Dhelmise Power Whip vs. 244 HP / 108+ Def Gastrodon: 448-532 (206.4 - 245.1%) -- guaranteed OHKO

140+ Atk Dhelmise Power Whip vs. 252 HP / 252+ Def Milotic: 174-206 (86.1 - 101.9%) -- 12.5% chance to OHKO

Artwork135.png

Jolteon (M) @ Choice Specs  
Ability: Volt Absorb  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Volt Switch  
- Shadow Ball  
- Hidden Power [Ice]

Volevo avere in squadra qualcuno che potesse tener testa all'enorme velocità di pokemon come Tapu-koko, e così ho scelto Jolteon, stesse statistiche di velocità ed in più l'abilità Volt Absorb per annullare i danni di tipo elettro. Choice Specs aumenterà di molto i suoi danni anche se lo bloccherà su una singola mossa. Thunderbolt e Volt Switch servono per fare il maggior danno possibile ai pokemon deboli all'elettro o neutrali e cambiare di posto con un'altro pokemon se ce ne fosse bisogno, Shadow Ball serve per colpire efficacemente Tapu-Lele e Alola-Marowak che altrimenti gli causerebbero seri problemi, mentre Hidden Power [Ice] è per mandare ko i Garchomp sprovvisti di Choice Scarf.

252 SpA Choice Specs Jolteon Hidden Power Ice vs. 0 HP / 4 SpD Garchomp: 208-248 (113.6 - 135.5%) -- guaranteed OHKO

252 SpA Choice Specs Jolteon Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0 SpD Salamence: 224-264 (130.9 - 154.3%) -- guaranteed OHKO

252 SpA Choice Specs Jolteon Thunderbolt vs. 252 HP / 44 SpD Tapu Fini: 158-188 (89.2 - 106.2%) -- 31.3% chance to OHKO

252 SpA Choice Specs Jolteon Shadow Ball vs. 164 HP / 0 SpD Tapu Lele: 110-130 (66.2 - 78.3%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Choice Specs Jolteon Shadow Ball vs. 252 HP / 0 SpD Marowak-Alola: 146-174 (87.4 - 104.1%) -- 25% chance to OHKO

252 SpA Choice Specs Jolteon Thunderbolt vs. 180 HP / 148+ SpD Celesteela: 162-192 (83 - 98.4%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

Artwork297.png

Hariyama (M) @ Flame Orb  
Ability: Guts  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 128 Def / 128 SpD  
Adamant Nature  
- Fake Out  
- Close Combat  
- Knock Off  
- Wide Guard

Questo pokemon si è rivelato molto utile. Fake Out mi permette di guadagnare un turno bloccando uno dei pokemon avversari e togliendoli magari un Focus Sash. Wide Guard è il motivo principale per cui ho scelto Hariyama, può coprire efficacemente sia Arcanine che Jolteon da terremoto e altre mosse a bersaglio multiplo che rischierebbero di mandarli ko subito. Close Combat è la sua mossa migliore in grado di sconfiggere subito qualsiasi pokemon di tipo normale, mentre Knock Off colpisce i tipo spettro ed è utile per privare gli avversari del loro strumento. grazie poi alla sua abilità dopo che si è attivata la Flame Orb diventa ancora più forte. L'unica pecca è la sua velocità, essendo abastanza lento dopo che le sue difese diminuiscono a causa di Close Combat la sua sconfitta è praticamente assicurata.

252+ Atk Guts Hariyama Close Combat vs. 180 HP / 0 Def Celesteela: 156-184 (80 - 94.3%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252+ Atk Guts Hariyama Close Combat vs. 4 HP / 0 Def Kartana: 254-300 (188.1 - 222.2%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Guts Hariyama Close Combat vs. 68 HP / 188 Def Snorlax: 354-416 (145 - 170.4%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Guts Hariyama Close Combat vs. 244 HP / 92 Def Eviolite Porygon2: 210-248 (109.9 - 129.8%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Guts Hariyama Close Combat vs. 252 HP / 0 Def Muk-Alola: 202-238 (95.2 - 112.2%) -- 68.8% chance to OHKO

Artwork445.png

Garchomp @ Choice Scarf  
Ability: Rough Skin  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Fire Fang  
- Poison Jab  
- Rock Slide

Sinceramente lo inserito solo per avere qualcuno che potesse colpire efficacemente Alola Muk ma non sono molto sicuro della mia scelta. Il suo set è molto classico, Earthquake per fare il maggior danno e colpire Muk con una mossa super efficace, Fire Fang per colpire Kartana nel caso non sia possibile farlo con Arcanine, Poison Jab eliminare i tipi folletto che altrimenti lo danneggerebbero gravemente e per finire Rock Slide per colpire i tipi volante o tentare il tentennamento degli avversari. Ho preferito dargli la Choice Scarf per dargli modo ti colpire per primo Tapu-Koko in un possibile scontro fra i due ma purtroppo colpisce anche gli alleati che non sempre possono difendersi e due di loro verrebbero spazzati via subito. Pensavo di sostituirlo ma non so con chi.

252+ Atk Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Muk-Alola: 176-210 (83 - 99%) -- guaranteed 2HKO after Gluttony Figy Berry recovery

252+ Atk Garchomp Poison Jab vs. 164 HP / 92 Def Tapu Lele: 112-134 (67.4 - 80.7%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Garchomp Poison Jab vs. 252 HP / 20 Def Tapu Fini: 90-106 (50.8 - 59.8%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Garchomp Fire Fang vs. 4 HP / 0 Def Kartana: 132-156 (97.7 - 115.5%) -- 81.3% chance to OHKO

Modificato da DarkEevee

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(modificato)

Premetto che ho acquisito un po' di exp ma non troppa, comunque, senza pensarci troppo, farei questi cambi:

- I primi tre vanno benissimo, ma se vuoi sfociare nel classicismo della fire-grass-water ti consiglierei fini e kartana, insieme ad arcanine, ma per quello che ti serve gastro e dhelmise sono perfetti;

- Al posto di jolteon metterei vikavolt in modo da poterlo giocare anche accanto a garchomp, e se ti serve speed control c'è parting shot e volendo può anche funzionare nella trick room essendo molto lento.

- Al posto di hariyama metterei Gigalith, perchè se ti serve wide guard lui è ottimo, e ha anche una funzione in più, ossia quella di mandare a far fottere la hail, la pioggia...ecc. Certo, magari non farà le kill di hariyama, ma per me è meglio lui.

- Garchomp scegli tu se farlo scarf o con sword dance, io lo lascierei scarf.

- I set se vuoi aiuto chiedi a me, ma so già che riuscirai a farli tranquillamente da solo, osservando le tue doti di building.

Finito -.-Ricordo che ho raggionato su due piedi, e fossi in te aspetterei altri consigli, ma spero comunque di esserti stato utile :)

Modificato da Maxwell

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Io ti posso dare un piccolo consiglio su Jolteon, che ho usato parecchio. Avevo inserito Shadow Ball anche io inizialmente per i tuoi stessi motivi, ma mi son reso conto giocando che non è poi così utile come si spera: fa danni, ma per contrastare Lele e Marowak c'è di meglio. A Jolteon io darei Protect perché, avendo prevedibilmente la Sash, viene spesso preso di mira e con le sue scarse difese è capace comunque di crepare in un turno o due, mentre dandogli Protect potresti proteggerlo e nello stesso momento fare danni al team avversario con il suo alleato.
Per quanto riguarda Garchomp... sicuro che Fire Fang ti serva? Potresti dargli Protect per proteggerlo dai vari Bora, Geloraggio (girano tanti Porygon2 con Geloraggio) e Magibrillio dei Tapu, dandogli magari il Terrium Z per colpire efficacemente con stab terra l'avversario senza coinvolgere l'alleato.

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gli esempi riguardanti arcanine non combaciano (252atk) occhio che poi sei convinto di shottare e non succede ;)

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19 ore fa, elpony ha scritto:

gli esempi riguardanti arcanine non combaciano (252atk) occhio che poi sei convinto di shottare e non succede ;)

Non me ne ero accorto grazie

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Puoi giocare doppi z, non è detto che porti sempre sia arcanine che Garchomp.

Detto questo, metterei Porygon2 al posto di Jolteon e darei Recover > Ice Beam su Gastrodon.

Porygon2 potresti giocarlo in versione offensiva, così:

Porygon2 @ Eviolite  
Ability: Download  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 116 Def / 36 SpA / 100 SpD / 4 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Thunderbolt  
- Ice Beam  
- Trick Room  
- Recover

Fa OKHO a Garchomp non AV, anche senza il boost dato da download. Poi colpisce Celesteela e ci vinci gli 1vs1 grazie a Tbolt (se non ha substitute, ma non ne girano più o quasi).

252 Atk Kartana Sacred Sword vs. 252 HP / 116 Def Eviolite Porygon2: 86-102 (44.7 - 53.1%) -- 25% chance to 2HKO

252+ Atk Pheromosa High Jump Kick vs. 252 HP / 116 Def Eviolite Porygon2: 164-194 (85.4 - 101%) -- 12.5% chance to OHKO

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