MWC 2017

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ebbene sì, sto aprendo una discussione, prendete nota di questa cosa perché non succede spesso.

Come la maggior parte dei nerd ben saprà, in questi giorni è in corso il Mobile World Congress a Barcellona, fiera delle tecnologie mobile, e palco in cui vengono presentati la maggior parte dei flagship annuali.

Volevo aprire questo topic per commentare le nuove uscite che segneranno indubbiamente il mercato di quest'anno.

Le presentazioni più attese durante la fiera sono l'LG G6 (avvenuta stamattina), lo Huawei P10 (in corso mentre scrivo questo topic) e uno sneak peek del Galaxy S8 (la presentazione vera e propria è stata spostata a marzo rompendo la tradizione della gamma S da sempre protagonista del MWC a causa del successo esplosivo del Note 7).

Ma non sono da ignorare anche le presentazioni di Nokia, che finalmente tornerà sulla scena dopo lo stop imposto da Microsoft di qualche anno, più tutti i produttori mid-range che potrebbero stupire sulle fasce più basse del mercato.

L'LG G6 è il nuovo flagship del produttore sudcoreano, che deve riscattarsi dopo lo scarso successo avuto dal G5 l'anno scorso e ci prova proponendo un grosso taglio rispetto al passato.

Partendo dall'aspetto fisico, c'è stato un cambiamento notevole dal G5: via la modularità, ora il telefono è costituito da uno schermo da 5,7" Quad HD con aspect ratio 18:9 (o 2:1 rispetto ai classici 16:9, aspetto su cui tornerò in seguito) che ne riduce le dimensioni, un bezel laterale estremamente ridotto ma pensato per la maggiore ergonomia possibile e l'uso ad una mano. Resta il classico tasto home posteriore con lettore di impronte integrato, con doppia fotocamera posteriore. Il retro è in alluminio rivestito di vetro Gorilla Glass 5 2.5D che ne garantisce un ottimo grip e gli dà un aspetto molto più premium dell'alluminio rivestito di tre dita di plastica che aveva il G5. USB Type-C ovviamente e Jack audio, con protezione da acqua e polvere IP68 (perché ebbene sì, il jack audio non impedisce l'impermeabilità del telefono al contrario di quanto alcuni millantano).

La presentazione è stata fortemente incentrata sull'innovativo aspect ratio, che sembra essere il fulcro del software che gira sullo smartphone. Poter dividere lo schermo in due quadrati consente un sacco di implementazioni lato software, soprattutto in campo fotografico, per combinare scatti di forma quadrata in una singola foto, o modificare nella metà inferiore dello schermo la foto appena scattata. Inoltre il multitasking ne beneficia indubbiamente tenendo le applicazioni di forma quadrata. Il display inoltre dispone della tecnologia HDR10, in collaborazione con Dolby, per streaming di qualità ancora maggiore. Notevole anche il comparto fotografico, che fa molta leva sull'ampiezza degli angoli di scatto, con una doppia fotocamera posteriore da 71° e 115°, mentre quella frontale è da ben 100°. Il SoC invece è l'aspetto che farà più discutere di questo flagship, infatti Qualcomm ha deciso di non rilasciare lo Snapdragon 835 prima di aprile, favorendo Samsung e il suo S8 (d'altronde le tecnologie per produrlo sono proprietarie di Samsung quindi non è una mossa totalmente inaspettata), e così il G6 dovrà ripiegare sull'ormai ben noto Snap 821 (condito dai prevedibili 4 GB di RAM e dalla meno prevedibile memoria espandibile fino a 2TB). Per quanto il processore sia """vecchio""", e sulla carta meno performante di quanto sarà l'S8, c'è da dire che essendo in circolazione da più tempo, sicuramente sarà stato possibile perfezionare al meglio il software per sfruttare al massimo le sue potenzialità. Nella presentazione è stato anche accennato che saranno disponibili al download molti buoni per giochi presenti sul Play Store.

Per ulteriori informazioni, la pagina ufficiale è questa: http://www.lg.com/it/telefoni-cellulari/lg-G6-H870

Le colorazioni sono Ice Platinum (devo ancora capire se è grigio triste o se fa finta di virare all'azzurro), Mystic White (di cui è necessario notare che i bordi laterali sono rosa) e Jet Astro Black (il nero non può mancare). I prezzi e l'uscita sono ancora da confermare, ma se non spara troppo alto, considerando che l'S8 avrà prezzi ancora più alti dei precedenti, potrebbe avere un discreto successo.

Passando alla Cina, è terminata mentre scrivevo del G6 la presentazione dello Huawei P10 e P10 Plus. Personalmente credo che saranno i miei telefoni preferiti di quest'anno. Il design ricorda molto quello dei loro predecessori, fatta eccezione per il sensore di impronte spostato sulla parte anteriore del dispositivo (scelta quantomai inaspettata, considerando che Huawei è stata la prima casa ad adottare la soluzione posteriore e ormai quasi tutti la stanno seguendo). Lo schermo è un IPS LCD FullHD da 5,1" per il P10 e un QuadHD da 5,5" per il P10 Plus. Il SoC è lo stesso del Mate 9, il Kirin 960 accompagnato da 4 o 6 GB di Ram e da 32, 64 o 128GB di memoria interna espandibili con una Micro SD fino a 256GB. Non manca ovviamente il supporto dual sim e la connettività è all'avanguardia come è lecito aspettarci da Huawei. Infatti P10 e P10 Plus sono i primi telefoni ad avere connettività 4.5G LTE, che grazie ad un sistema di quadrupla antenna garantisce velocità ancora più elevate rispetto al 4G tradizionale, inoltre dicono che la ricezione sarà ancora migliore, e sarà possibile ricevere segnale anche all'interno di tunnel. La resistenza ad acqua e polvere è altresì assicurata (sempre con il jack audio, che, ripeto, non va tolto per garantire l'impermeabilità), ma il punto forte di questi dispositivi è il comparto fotografico, seguendo lo slogan "Make every shot a cover shot". Continua la felice collaborazione con Leica che quest'anno collabora a tutte e tre le fotocamere del P10 e P10 Plus. Abbiamo ancora la combinazione di sensore monocromatico da 20MP più sensore RGB da 12MP, più una terza fotocamera frontale da 8 MP sempre sviluppata da Leica. Lato software abbiamo una implementazione di alto livello che consente di ottenere l'effetto bokeh con facilità (primo piano a fuoco e sfondo sfuocato). Le batterie sono da rispettivamente 3200 e 3750 mAh e ovviamente non manca il supporto alla quick charge. I prezzi sono a partire da 649€ per il P10 e da 699 per il P10 Plus (la versione 6+128 del Plus dovrebbe essere a 799). Per finire ho tralasciato appositamente l'aspetto per cui sicuramente saranno maggiormente ricordati questi telefoni: i colori. Finalmente ci siamo liberati dei soliti tristi ed insulsi grigio caffettiera, nero antidiluviano e oro pacchiano e abbracciamo una gamma cromatica decisamente più vasta:

Huawei-P10-Range-Shot-1280x426.jpg


Purtroppo il sito ufficiale non si è ancora aggiornato al riguardo, quindi c'è un po' di incertezza riguardo a quali colorazioni sono presenti su quali versioni, e anche sull'effetto "shining" che porta ad una maggiore riflessione della luce sul retro (qui sopra sarebbero l'oro di sinistra e il blu a destra) che alcune fonti dicono essere presente come alternativa per ogni colorazione.

Insieme al P10 è stato presentato anche lo Huawei Watch 2 che sinceramente non mi interessa e quindi non ho guardato con attenzione (anche perché presentava un dirigente di Huawei cinese che NON sapeva parlare inglese ed era molto difficile comprenderlo).

Cosa ne pensate dei nuovi top di gamma di LG e Huawei? LG risorgerà dall'oblio? Huawei riuscirà a contrastare Samsung per il titolo di miglior top di gamma Android di quest'anno?

Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati con le altre presentazioni ^^
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
BLU

MIO

VERDE

ODDIO

Okay, passato il momento di delirio, la domanda che più mi sorge spontanea è: ma quei bei colori li potremo vedere solo nei siti web, o per una volta nella vita appariranno anche nei nostri scaffali? Perché se pure stavolta va a finire che troviamo i soliti gold/silver/black, sti negozi di telefonia possono anche bruciars... ops, appena successo
default_o.gif
;  
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sono totalmente ignaro degli orari delle varie rivelazioni, quindi ho scoperto due minuti dopo aver chiuso il post precedente che Nokia è tornata in grande stile, con tre telefoni (più uno).

Parlo dei Nokia 6, 5 e 3.

Questo ritorno di Nokia nel mercato è molto importante, perché va a colmare la lacuna lasciata dai Nexus e da Motorola (sono stato il primo sostenitore del Moto G, ma da quando è passata a Lenovo fa pena, sorry), senza i quali mancava un punto di riferimento per la fascia media, che ovviamente sarà colmata in grande stile da uno dei marchi che ha fatto la storia del mercato cellulare. Nokia ha sfruttato al meglio le tempistiche favorevoli e si è rilanciata con due concetti molto semplici: Android privo di personalizzazione proprietaria, che consente quindi di garantire aggiornamenti immediati e a lungo termine. Sostanzialmente quello che facevano i vecchi Nexus.

Il Nokia 6 era già disponibile in Cina da qualche tempo, ma oggi è stato annunciato anche per il resto del mondo. Ha uno schermo da 5,5" FullHD, lo Snapdragon 430, 3/4GB di RAM, 32/64GB di memoria interna ovviamente espandibile, una batteria da 3000mAh, con una porta micro USB. Il tutto a 229 euro (299 la variante limitata Arte Black con i 4GB di RAM).

Il Nokia 5 è la versione leggermente depotenziata del Nokia 6: lo schermo si riduce a 5,2" ed è "solo" HD, il SoC resta lo Snap 430, la RAM passa a 2GB, la memoria interna scende a 16GB e la batteria rimane invariata. Il prezzo cala lievemente a 189 euro.

Il Nokia 3 è un prodotto di fascia bassa sicuramente molto interessante con uno schermo HD da 5", un SoC MediaTek MTK 6737, 2 GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile, la batteria scende a 2650mAh. Nonostante la scheda tecnica di basso livello (che tanto basso non è, perché alla fine 2GB di RAM non sono noccioline), ovviamente il software rimane la versione più aggiornata di Android presente sul mercato. Il tutto al prezzo concorrenziale di 139 euro. Per chiunque non abbia grosse pretese e vuole semplicemente un telefono durevole, è indubbiamente una scelta da prendere fortemente in considerazione.

Infine Nokia ha voluto stupire tutti con un grandissimo revival. Infatti torna il mitico, unico, inimitabile pezzo da museo che ha fatto la storia della telefonia negli anni '90 in tutto il suo (rinnovato) splendore: il 3310 è tornato più forte che mai. Il sito ufficiale non ha bisogno di parlare di specifiche tecniche o palle varie, dice tre cose:

  • Battery standby for up to a month
  • Four colors to choose from
  • Play the classic Snake
A 49 euro.

Batteria illimitata e Snake, vi serve sapere altro? Nel caso siate pignoli e vi servano altre motivazioni per comprarlo, le altre specifiche contengono uno schermo a colori da 2,4" QVGA, un OS proprietario rinnovato, il jack audio, la batteria rimovibile (da 1200 mAh), un ingresso micro USB, connettività 2G, dual sim, l'ebbrezza di 16MB (e sottolineo MEGA), ma con possibilità di espansione fino a 32 GB, una fotocamera posteriore da 2MP con flash e il Bluetooth. Ed ecco le immagini:

Nokia-3310-Design1.png


Nokia-3310-BeautyShot.jpg


Tra un quarto d'ora inizierà la presentazione di Samsung in cui sarà svelato il Galaxy Tab 3 e avremo un assaggio dell'S8.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sembrano dei bidet, ma sono simpatici! Mi piacciono quello arancione e quello giallo. Peccato niente azzurro! :(

"Fino ad un mese di autonomia" di batteria sembra molto interessante.
 
...

Batteria illimitata e Snake, vi serve sapere altro? Nel caso siate pignoli e vi servano altre motivazioni per comprarlo, le altre specifiche contengono uno schermo a colori da 2,4" QVGA, un OS proprietario rinnovato, il jack audio, la batteria rimovibile (da 1200 mAh), un ingresso micro USB, connettività 2G , dual sim, l'ebbrezza di 16MB (e sottolineo MEGA), ma con possibilità di espansione fino a 32 GB, una fotocamera posteriore da 2MP con flash e il Bluetooth. Ed ecco le immagini:
Ma se ha una connettività 2G si dovrebbe parlare di Nokia 3330 e non di 3310
default_awesome.gif

(il 3330 aveva il browser web e la connettività nemmeno in gprs, ma in Gsm/Wap [se ricordo bene] )
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
3310 rivisitato ovviamente, altrimenti avrebbe avuto anche lo schermo monocromatico e le suonerie polifoniche :P

Nel mentre è stato svelato anche il nuovo Moto G che mi ha colpito positivamente (in maniera del tutto inaspettata, davo per scontato che sarebbe stato penoso come il modello precedente) e ho seguito tutto l'evento di Samsung (anche se forse Odissea è un termine più corretto). Stasera non ho tempo/voglia di spiegare nei dettagli tutto quanto, farò domattina.
 

Steph

Great Teacher
Mod
direi che Sony quest'anno ha stravinto

mi aspetto una versione premium dello XZ premium, oppure una versione "ZX" con 6 GB di RAM = Sony ha creato prima degli altri lo smartphone del 2018

mentre di Huawei stanno criticando tutti SOC e di LG il sensore della fotocamera
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom