breeding, IV, EV, e All. Pro

omnimon

Zoidberg
Allora, dopo aver letto questi due articoli 

http://wiki.pokemoncentral.it/Allenamento_Pokémon

http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Individual_values

ho ancora qualche dubbio sugli IV, EV, e Punti Statistica.

Per quello che ho capito, correggetemi se sbaglio:

gli IV sono valori che determinano "direttamente" l'aumento dei punti statistica, e NON sono modificabili [dove direttamente significa che nella formula non sono divisi per 4]

gli EV sono valori che determinano l'aumento dei punti statistica, e SONO modificabili (combattendo con i pokemon o mandandoli al poke Resort). Siccome gli EV assegnabili a un pokemon sono 510 in totale e 255 per ogni statistica. Siccome nella formula vengono divisi per 4, non ha senso dare 255 EV a una statistica (perché si arrotonda per difetto), ma darne 252 a due statistiche e 4 a un'altra statistica (totale 510, ovviamente le statistiche a cui assegniamo gli EV dipendono dal ruolo del pokemon nella squadra). [tra l'altro con il poke resort di LV 3 che dà 4 EV ogni sessione ci vogliono 63 sessioni ovvero 31 ore e mezzo per ottenere 252 EV in una statistica]

Anche la natura influenza i punti statistica, aumentando del 10% una statistica e diminuendone un'altra del 10%

ora nelle formule che ho trovato nel secondo link

HPStatCalcGen34.png

OtherStatCalcGen34.png

non capisco a cosa si riferisce la parola "Base"? al valore di quella statistica che si trova ad esempio qui? https://wiki.pokemoncentral.it/Swinub#Statistiche_di_base 

inoltre, leggendo quello che c'é scritto qui

http://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Hyper_Training

pare che con il super allenamento sia possibile massimizzare gli IV di un pokemon. Ovviamente se ciò accade anche i punti statistica di quel pokemon aumenteranno immediatamente. Qualcuno può confermarlo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
Qui la risposta alla tua domanda: http://wiki.pokemoncentral.it/Statistiche#Statistiche_Base

Ogni specie di Pokémon ha le sue statistiche base. Basta cercare il Pokémon desiderato e andare nella sezione "statistiche".

Sì, massimizzando gli IV con i tappi, i punti statistica aumenteranno in modo corrispondente. Altrimenti non avrebbe senso, dato che l'Allenamento Pro con i tappi si fa al LV100. Spero di essere stato chiaro/utile.

:)
 

Gianluca_

Zoidberg
Credo che da Sole e Luna (o anche da ROZA) il totale delle evs sia diventato 508 e non piu 510 e il massimo per ogni statistica 252 e non 255.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Da X/Y il massimo per statistica è 252. Il totale mi sembra rimasto a 510 ma tanto quei due punti sono sempre serviti solo per fare conto tondo.
 

omnimon

Zoidberg
grazie delle risposte raga!

senza che apro un'altro topic scrivo qui un'altra domanda riguardo al breeding:

in S/L, quando si fa un uovo e uno dei due genitori ha l'oggetto  destin comune, 5 IV (dei 12 dei due genitori[?]) vengono passati all'uovo. Questo significa che sarà uno solo l'IV generato a caso o anche avendo destin comune più di un IV dell'uovo può essere generato a caso?

forse con un esempio è più chiaro

Genitore 1 con Destin comune Flawless 6 IV che ha 31/31/31/31/31/31

Genitore 2 che ha 0/0/0/0/0/0

ci possono essere due casi:

destin comune permette il passaggio di 5 IV solo del genitore 1, quindi l'uovo avrà 31/31/31/31/31/R (R= random)

destin comune permette il passaggio di 5 IV fra i 12 dei genitori quindi l'uovo avrà ad esempio 31/31/0/0/0/R oppure R/0/0/31/0/31

PS: quindi anche avendo 2 genitori cheat, entrambi con 6 IV al 31 e con destin comune, esiste 1 possibilità su 32 che facciano un uovo legit con 6 IV al 31, sbaglio?
 

Veemon Tamer

Momentai
grazie delle risposte raga!

senza che apro un'altro topic scrivo qui un'altra domanda riguardo al breeding:

in S/L, quando si fa un uovo e uno dei due genitori ha l'oggetto  destin comune, 5 IV (dei 12 dei due genitori[?]) vengono passati all'uovo. Questo significa che sarà uno solo l'IV generato a caso o anche avendo destin comune più di un IV dell'uovo può essere generato a caso?

forse con un esempio è più chiaro

Genitore 1 con Destin comune Flawless 6 IV che ha 31/31/31/31/31/31

Genitore 2 che ha 0/0/0/0/0/0

ci possono essere due casi:

destin comune permette il passaggio di 5 IV solo del genitore 1, quindi l'uovo avrà 31/31/31/31/31/R (R= random)

destin comune permette il passaggio di 5 IV fra i 12 dei genitori quindi l'uovo avrà ad esempio 31/31/0/0/0/R oppure R/0/0/31/0/31

PS: quindi anche avendo 2 genitori cheat, entrambi con 6 IV al 31 e con destin comune, esiste 1 possibilità su 32 che facciano un uovo legit con 6 IV al 31, sbaglio?
Esatto l'IV casuale del neonato è soltanto uno, gli altri cinque li può prendere dall'uno o dall'altro genitore in maniera indifferente, statistica per statistica. Quindi come hai detto tu qui

destin comune permette il passaggio di 5 IV fra i 12 dei genitori quindi l'uovo avrà ad esempio 31/31/0/0/0/R oppure R/0/0/31/0/31

E sì, se si hanno 2 genitori 6IV la probabilità di ottenere un figlio 6IV se uno dei due tiene destincomune è di 1/32 e il figlio è legit indipendentemente dai genitori purché non sia in una ball in cui non sarebbe catturabile
 

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
purché non sia in una ball in cui non sarebbe catturabile
Poi i fan del legit puro venissero a spiegarmi la differenza morale dall'usare un ditto cheat e manipolare i genitori per fare più in fretta. Ma andate a ... quel paese. (Io, in ogni caso, uso sempre i Ditto, che sono ovviamente manipolati).

E per collegarmi a quello che hai detto tu... alla fine anche il figliol prodigo con la ball non ottenibile (un Incineroar in Level Ball, ad esempio), sarebbe legit perché è stato generato dal gioco? Sono confuso. 
default_chirolp_sballo.gif
 (ovviamente sono ironico, non confuso...)

Dai che alla fine tutti quelli che usano bene i cheat sono diventati grandi breeder. Rimpiango i tempi di BW quando usavo l'RNG (anche perché ne avevo il tempo). Ora anche io sono diventato schiavo di tutti i modi "legittimi" di accorciare i tempi 
default_chirolp_bak1.gif
 

omnimon

Zoidberg
in sostanza, per avere un flawless legit basta avere due genitori cheat 6IV al 31 e un tappo d'argento

oppure avendo un ditto 6 IV 31, fare tante uova e selezionare quella con più IV al 31, mettere quello come genitore e ripetere finché non esce un uovo che ha bisogno di uno o due tappi d'argento

se è così direi che ho concluso con le domande e si può chiudere :D
ora devo solo capire se vale la pena trovare e usare i cheat o mi faccio bastare ditto XD
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
ora devo solo capire se vale la pena trovare e usare i cheat o mi faccio bastare ditto XD
Se si hanno a disposizione, è meglio usare i genitori perfetti.
Tuttavia, se non si ha fretta, ritengo che un solo ditto 6IV sia più che sufficiente. Oltretutto, per gli esemplari "ovettabili", trovo decisamente più veloce arrivare ad un esemplare 5-6 iv schiudendo uova piuttosto che passare le giornate a battere la lega o i selvatici all'erta di poni per portarlo al 100 e "tapparlo".
 

Veemon Tamer

Momentai

Salvo casi di attaccanti misti si fa molto prima ad ottenere un Pokémon 5IV senza la statistica che non interessa, che io ho sempre chiamato comunque flawless

Per la questione cheat/non cheat semplicemnte non ho un pc sempre disponibile, non ho voglia di spendere per comprare altri apparecchi e se anche non servissero non ho molto sbatti di capire come generare i Pokémon. Cose che potrebbero sembrare ad altri semplicissime per me sarebbero un grattacapo. Anyway se ne avessi la possibilità, per ottenere certi genitori che potrei ottenere solo tramite scambio con altri giocatori in chissà quale epoca, non mi farei molti problemi. Qualcuno potrebbe dire che si perde il gusto del gioco, non gli do torto del tutto, ma non è molto diverso da breedare con un ditto 6IV cheat che tecnicamente non sarebbe inottenibile. Io ho passione per il breeding e per il collezionismo e anche tentare catture difficili può essere un'impresa ardua, ma che dà soddisfazioni. Però tutto ha un limite.

Cioè veramente non ho capito se mi stavi chiamando in causa o no @Sheldon ma non fa niente, mi andava di dire la mia lo stesso :)

Inizialmente credevo mi stessi mandando a quel paese ^^''' e non capivo in quale punto del mio discorso avessi condannato le tue idee, ma poi ho finito di leggere

 
Ultima modifica di un moderatore:

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.

Cioè veramente non ho capito se mi stavi chiamando in causa o no @Sheldon ma non fa niente, mi andava di dire la mia lo stesso :)
Macchè, per quale motivo avrei dovuto chiamarti in causa xD

Ho semplicemente preso spunto dal tuo discorso per dire la mia riguardo ad un argomento già discusso in un altro topic.

E poi mandarti a quel paese? Perché? Mi sei tanto simpatico :)

 

Veemon Tamer

Momentai
Macchè, per quale motivo avrei dovuto chiamarti in causa xD

Ho semplicemente preso spunto dal tuo discorso per dire la mia riguardo ad un argomento già discusso in un altro topic.

E poi mandarti a quel paese? Perché? Mi sei tanto simpatico :)
Ma infatti non capivo pare mie ahah grazie ricambio  ;)

tanto per non andare ot: don't forget the everstone
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sheldon

Musicofilo pokéfanatico.
sisi, sto preparando una guida al breed in S/L, appena la testo la posto (oppure la posto e la migliorate voi che siete più competenti XD)
Ce ne sono tante online su YouTube alle quali puoi attingere per dubbi/chiarimenti vari. Ovviamente cita i rispettivi proprietari, se necessario.
 
Top Bottom