SimplyAero
Madoka, my one and only friend...
Premessa, questo topic non è per scatenare flame, gradirei una discussione civile, e tutto quello che scriverò sul motivo per cui preferisco uno dei tre è dovuto ai miei gusti personali e all'esperienza che ho avuto con questi tre giochi analizzandone pro e contro, oggettivi e soggettivi e non è mio obiettivo cercare di "convertire" gente, voglio solo vedere i pareri qui nel forum
Personalmente io preferisco tf2, un po' per affetto (ci gioco da quando è diventato f2p), un po' per altri svariati motivi, mi piace il modo in cui sono gestite le classi, mi piace l'estetica, mi piacciono le possibilità di personalizzazione.
Porto il discorso in punti
Personalizzazione:
Overwatch: una serie di recolor e qualche modello modificato, mai stato fan di questo genere di skin, non troverai un giocatore unico, poichè le skin sono fisse, al limite puoi avere l'arma d'oro, basta
TF2: CAPPELLI! Ok, oltre al fatto che tra skin su dota e roba su tf2 spendo un casino di soldi ogni anno, gli estetici di tf2 sono quasi quello che cerco in un gioco sul lato personalizzazione, tanti, ricolorabili, su alcuni puoi applicare pattern personalizzati, accostati tra di loro con i tre slot ottieni ogni volta un effetto diverso, e con gli unusual puoi sbizzarrirti (peccato che costino un occhio della testa), unica pecca, ormai aggiungono quasi solo skin, ci sono classi che hanno veramente bisogno di nuove armi (heavy e pyro, anche se saranno rilasciate nuove armi per loro tra metà 2017 e metà 2018)
Paladins: Sistema simile a quello di tf2, potenzialmente superiore, se non fosse che molte skin sono solo recolor quindi sono un pugno nell'occhio se messe in set misti, ma se ne rilasciassero di nuove supererebbe tf2 e di molto
Curva d'apprendimento:
Overwatch: In questo senso, è superiore a tutto, il tutorial funziona bene, la schermata di selezione ti dice il ruolo esatto dell'eroe, ti dice cosa manca, cosa c'è troppo, tutte cose che rendono meno traumatica l'esperienza ai nuovi giocatori, anche se non hai mai giocato sai esattamente cosa devi fare, che è cosa buona e giusta, e cosa fanno gli altri, che è cosa buona e giusta, per il nuovo giocatore è molto veloce mettersi in pari con chi gioca da più tempo (NOTA: non sto dicendo con i professionisti, ma con chi gioca casual)
TF2: Valve dopo 10 anni, ancora non ci ha messo un tutorial decente, quello attuale è buggato a schifo, in molti casi neanche non si apre, le descrizioni delle classi sono confuse e troppo concise, non funziona, un giocatore nuovo si ritrova a scegliere una classe a caso (generalmente sniper), non sapere cosa farci, non sapere dove andare, non sapere che deve spycheckare, e spesso finisce con il disinstallare dopo 20 minuti, al che si unisce il ctf, dove è tutto lineare, heavy e engie nella intel room, sniper nelle zone apposite, gli altri attaccano. Si ritrovano anche a pensare che le classi si dividano in attacco, difesa e supporto, non sanno che quella divisione è inaccurata visto che in realtà abbiamo power, pick, flank e support, e alcune classi rientrano in più ruoli, in pratica, per il nuovo giocatore l'esperienza è traumatica, punto
Paladins: Lui si trova nel mezzo, sai il ruolo delle classi e cosa fanno, ma il fatto che nel mezzo della partita tu non possa cambiare, in un fps dotato di counter system, in cui non sai le pick degli avversari fino a inizio partita, non è una buona idea, capisco che è un moba-fps, ma comunque potresti ritrovarti la squadra avversaria che countera la tua e non poter più reagire
Skill cap:
Overwatch: Lo skill cap di overwatch è basso, non dico sia un gioco facile, ma è comunque basso, molte delle ulti non richiedono il minimo di abilità nell'essere usate, le usi e fai play of the game, molte meccaniche che rendono gli fps di questo tipo interessanti sono ridotte all'osso, giocare una classe per un mesetto ti porta a imparare tutti i trucchi, perchè sebbene ci siano molte classi, quindi masterarle tutte richieda tempo, singolarmente sono abbastanza "straight forward", non ci stanno vari play style per lo stesso eroe, quindi impararne uno è facile, impararli tutti no
TF2: Qui non gli si può dire nulla, tf2 in questo senso regna indisturbato, ogni classe ha vari stili di gioco, ogni classe richiede molta esperienza per essere giocata al meglio, ogni classe richiede abilità specifiche, ogni classe se giocata in modo "avanzato" è estremamente impegnativa, dalle cose più facili saper mantenere in vita il medico come heavy o saper deflettere razzi e granate come pyro, alle più difficili come i rocket jump del soldier, sono tutte cose che si imparano solo con l'esperienza, e ne richiedono tanta
Paladins: È abbastanza simile a OW in questo senso, anzi, probabilmente peggio, le classi sono ancora più lineari, alcune sono semplicemente "clicca e vinci"
Varietà:
Overwatch: Tante classi, ognuna con uno stile di gioco differente, ognuna più o meno adatta a diverse situazioni, non puoi non trovare l'eroe più adatto a te
TF2: poche classi, ognuna con le sue varianti dovute alle armi equipaggiate, alcune più facili da usare, altre più difficili, come con OW, non puoi non trovare la classe/sottoclasse più adatta a te
Paladins: Onestamente, il sistema delle carte non è proprio la cosa più adatta a un fps che punta a essere competitivo, troppo grindosa, e se non vuoi grindare shoppi, e comunque le carte non possono cambiare molto come si gioca, però è un gioco giovane, posso capire abbia ancora poche cose
Community:
Overwatch: Cancro
TF2: Cancro
Paladins: Cancro
Rapporto community-gioco:
Overwatch: Blizzard si diverte a lasciare indizi alla community sui nuovi update
Tf2: La community può rilasciare mappe e proporre estetici, taunt, skin e armi da far aggiungere al gioco
Paladins: La community gioca, fine
Personalmente, io che punto molto alla personalizzazione e al voler essere migliore degli altri, e dimostrarlo, preferisco tf2, Overwatch lo trovo carino come passatempo (anche se continuerò a giocare a scrocco dagli amici finchè non scende sotto i 20€, 40 imho non li vale), mentre paladins non mi fa impazzire.
Edit: piccola nota, ho messo solo i punti su cui i tre titoli possono essere paragonati, non mi metto a parlare di trama, caratterizzazione dei pg e cose simili, perchè ai fini del gioco sono cose futili, come non mi metto a parlare di grafica, ambientazione, costo, design delle mappe e a fare il paragone pg per pg perchè sono cose in cui i tre giochi differiscono molto
Personalmente io preferisco tf2, un po' per affetto (ci gioco da quando è diventato f2p), un po' per altri svariati motivi, mi piace il modo in cui sono gestite le classi, mi piace l'estetica, mi piacciono le possibilità di personalizzazione.
Porto il discorso in punti
Personalizzazione:
Overwatch: una serie di recolor e qualche modello modificato, mai stato fan di questo genere di skin, non troverai un giocatore unico, poichè le skin sono fisse, al limite puoi avere l'arma d'oro, basta
TF2: CAPPELLI! Ok, oltre al fatto che tra skin su dota e roba su tf2 spendo un casino di soldi ogni anno, gli estetici di tf2 sono quasi quello che cerco in un gioco sul lato personalizzazione, tanti, ricolorabili, su alcuni puoi applicare pattern personalizzati, accostati tra di loro con i tre slot ottieni ogni volta un effetto diverso, e con gli unusual puoi sbizzarrirti (peccato che costino un occhio della testa), unica pecca, ormai aggiungono quasi solo skin, ci sono classi che hanno veramente bisogno di nuove armi (heavy e pyro, anche se saranno rilasciate nuove armi per loro tra metà 2017 e metà 2018)
Paladins: Sistema simile a quello di tf2, potenzialmente superiore, se non fosse che molte skin sono solo recolor quindi sono un pugno nell'occhio se messe in set misti, ma se ne rilasciassero di nuove supererebbe tf2 e di molto
Curva d'apprendimento:
Overwatch: In questo senso, è superiore a tutto, il tutorial funziona bene, la schermata di selezione ti dice il ruolo esatto dell'eroe, ti dice cosa manca, cosa c'è troppo, tutte cose che rendono meno traumatica l'esperienza ai nuovi giocatori, anche se non hai mai giocato sai esattamente cosa devi fare, che è cosa buona e giusta, e cosa fanno gli altri, che è cosa buona e giusta, per il nuovo giocatore è molto veloce mettersi in pari con chi gioca da più tempo (NOTA: non sto dicendo con i professionisti, ma con chi gioca casual)
TF2: Valve dopo 10 anni, ancora non ci ha messo un tutorial decente, quello attuale è buggato a schifo, in molti casi neanche non si apre, le descrizioni delle classi sono confuse e troppo concise, non funziona, un giocatore nuovo si ritrova a scegliere una classe a caso (generalmente sniper), non sapere cosa farci, non sapere dove andare, non sapere che deve spycheckare, e spesso finisce con il disinstallare dopo 20 minuti, al che si unisce il ctf, dove è tutto lineare, heavy e engie nella intel room, sniper nelle zone apposite, gli altri attaccano. Si ritrovano anche a pensare che le classi si dividano in attacco, difesa e supporto, non sanno che quella divisione è inaccurata visto che in realtà abbiamo power, pick, flank e support, e alcune classi rientrano in più ruoli, in pratica, per il nuovo giocatore l'esperienza è traumatica, punto
Paladins: Lui si trova nel mezzo, sai il ruolo delle classi e cosa fanno, ma il fatto che nel mezzo della partita tu non possa cambiare, in un fps dotato di counter system, in cui non sai le pick degli avversari fino a inizio partita, non è una buona idea, capisco che è un moba-fps, ma comunque potresti ritrovarti la squadra avversaria che countera la tua e non poter più reagire
Skill cap:
Overwatch: Lo skill cap di overwatch è basso, non dico sia un gioco facile, ma è comunque basso, molte delle ulti non richiedono il minimo di abilità nell'essere usate, le usi e fai play of the game, molte meccaniche che rendono gli fps di questo tipo interessanti sono ridotte all'osso, giocare una classe per un mesetto ti porta a imparare tutti i trucchi, perchè sebbene ci siano molte classi, quindi masterarle tutte richieda tempo, singolarmente sono abbastanza "straight forward", non ci stanno vari play style per lo stesso eroe, quindi impararne uno è facile, impararli tutti no
TF2: Qui non gli si può dire nulla, tf2 in questo senso regna indisturbato, ogni classe ha vari stili di gioco, ogni classe richiede molta esperienza per essere giocata al meglio, ogni classe richiede abilità specifiche, ogni classe se giocata in modo "avanzato" è estremamente impegnativa, dalle cose più facili saper mantenere in vita il medico come heavy o saper deflettere razzi e granate come pyro, alle più difficili come i rocket jump del soldier, sono tutte cose che si imparano solo con l'esperienza, e ne richiedono tanta
Paladins: È abbastanza simile a OW in questo senso, anzi, probabilmente peggio, le classi sono ancora più lineari, alcune sono semplicemente "clicca e vinci"
Varietà:
Overwatch: Tante classi, ognuna con uno stile di gioco differente, ognuna più o meno adatta a diverse situazioni, non puoi non trovare l'eroe più adatto a te
TF2: poche classi, ognuna con le sue varianti dovute alle armi equipaggiate, alcune più facili da usare, altre più difficili, come con OW, non puoi non trovare la classe/sottoclasse più adatta a te
Paladins: Onestamente, il sistema delle carte non è proprio la cosa più adatta a un fps che punta a essere competitivo, troppo grindosa, e se non vuoi grindare shoppi, e comunque le carte non possono cambiare molto come si gioca, però è un gioco giovane, posso capire abbia ancora poche cose
Community:
Overwatch: Cancro
TF2: Cancro
Paladins: Cancro
Rapporto community-gioco:
Overwatch: Blizzard si diverte a lasciare indizi alla community sui nuovi update
Tf2: La community può rilasciare mappe e proporre estetici, taunt, skin e armi da far aggiungere al gioco
Paladins: La community gioca, fine
Personalmente, io che punto molto alla personalizzazione e al voler essere migliore degli altri, e dimostrarlo, preferisco tf2, Overwatch lo trovo carino come passatempo (anche se continuerò a giocare a scrocco dagli amici finchè non scende sotto i 20€, 40 imho non li vale), mentre paladins non mi fa impazzire.
Edit: piccola nota, ho messo solo i punti su cui i tre titoli possono essere paragonati, non mi metto a parlare di trama, caratterizzazione dei pg e cose simili, perchè ai fini del gioco sono cose futili, come non mi metto a parlare di grafica, ambientazione, costo, design delle mappe e a fare il paragone pg per pg perchè sono cose in cui i tre giochi differiscono molto
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