Curate il vostro PC

Hyliian

Hyliicoso
Dovete tenerlo pulito. Intendo anche fisicamente:

JAHEWR.jpg


Ogni tanto (almeno 1 volta l'anno) apritelo e con un compressore soffiate via tutta la polvere, se non avete un compressore puo' andare bene anche un aspirapolvere, ma fate molta attenzione a non graffiare o rompere i vari componenti.

Un computer intasato dalla polvere puo' portare a lentezza, surriscaldamento e blocco totale del PC.

Apro un topic per una banalita' del genere perche' voglio mettere a vostra disposizione la mia esperienza, quindi se avete domande in generale sui computer, di funzionamento o assistenza sia riguardanti software di manutenzione (Antivirus, antispyware, cleaner generali, ma anche sistemi operativi alternativi a windows) che hardware chiedete pure in questo topic.

Escluderei in toto i consigli per gli acquisti e la roba apple perche' hanno gia' un loro topic dedicato.

Via via che mi vengono in mente postero' consigli vari e generali tipo questo sulla pulizia.

Elenco argomenti discussi (linko il post iniziale con le vostre domande o le mie risposte, poi da li potrete seguire l'argomento ma essendo un unico topic ci potranno essere argomenti discussi in contemporanea)

1. Pulizia fisica del PC

2. Antivirus e Deframmentazione

3. NAS e sistemi di archiviazione/condivisione

4. Pulizia automatica dei dati con CCleaner

5. SSHD Dischi ibridi SSD/HDD

6. Pulizia manuale con WinDirStat

7. Avvio veloce su windows 8, 8.1 e 10
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sinceramente non capisco cosa abbia di male quel PC.

Tornando seri. Un fisso lo so smontare anche bendato e non ho mai avuto problemi ad aprirlo e smontarlo. Ora però ho un portatile, che trovo abbastanza più delicato sinceramente. Smontarlo non sarà complesso, ho già fatto esperienza, ma ho dei dubbi su dove e come pulire, perché si sminchia tutto più facilmente.

Per quanto riguarda la gestione software. Di solito faccio al primo del mese un giro di ccleaner seguito da defrag (quest'ultimo spesso rimandato causa 0 sbatti di ibernare il PC per tre giorni prima che finisca di sistemare tutto il disco fisso).

Come antivirus questa potrebbe essere la volta buona che sfanculo definitivamente AVG che sta diventando un vero e proprio programma di spam con pop up noiosissimi che si aprono costantemente. Cosa consigli?
 

Hyliian

Hyliicoso
Sinceramente non capisco cosa abbia di male quel PC.

Tornando seri. Un fisso lo so smontare anche bendato e non ho mai avuto problemi ad aprirlo e smontarlo. Ora però ho un portatile, che trovo abbastanza più delicato sinceramente. Smontarlo non sarà complesso, ho già fatto esperienza, ma ho dei dubbi su dove e come pulire, perché si sminchia tutto più facilmente.

Per quanto riguarda la gestione software. Di solito faccio al primo del mese un giro di ccleaner seguito da defrag (quest'ultimo spesso rimandato causa 0 sbatti di ibernare il PC per tre giorni prima che finisca di sistemare tutto il disco fisso).

Come antivirus questa potrebbe essere la volta buona che sfanculo definitivamente AVG che sta diventando un vero e proprio programma di spam con pop up noiosissimi che si aprono costantemente. Cosa consigli?
E' il fascino del meccanico sporco di grasso, e' normale tranquillo. Mostra allegato 522

Per i portatili si trovano su YouTube delle video-guide piuttosto semplici per lo smontaggio prova a cercare "disassembly {modello del tuo portatile}", una volta smontato o che hai accesso alla parte frontale della scheda madre, le parti da pulire sono le stesse dei fissi: i dissipatori del processore, della scheda grafica e le ventole, comunque ogni parte in cui c'e' polvere.

CCleaner e' sempre utile, sia la pulizia dei programmi che quella del registro di sistema. il defrag se hai un SSD non devi farlo, altrimenti se hai windows 10 puoi evitare di farlo spesso, anche 1 volta all'anno va bene ma conta che windows 10 deframmenta in automatico il disco su cui e' installato quando serve. 

per l'antivirus mi ricollego alla domanda di manzo

Windows Defender 10 è affidabile come antivirus?
Si.

considera che gli antivirus free sono TUTTI UGUALI, cambia l'interfaccia grafica ma il succo e' lo stesso. Windows Defender su windows 10 e' molto buono, leggero (perche' integrato nel sistema) e lavora piuttosto bene, anche con la protezione in tempo reale. per chi ha windows 10 secondo me attualmente e' la scelta migliore, offre lo stesso livello di protezione degli altri antivirus free ma senza le pubblicita'. alternative valide sono sicuramente AVIRA in primis e poi AVG.

Poi ovviamente dovete sempre stare attenti a cosa scaricate e salvate sul pc, e aggiornare sempre il database dell'antivirus. MAI, RIPETO MAI E POI MAI tenere attivi contemporaneamente due antivirus sullo stesso pc. e' peggio che non usare l'antivirus.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
MAI, RIPETO MAI E POI MAI tenere attivi contemporaneamente due antivirus sullo stesso pc. e' peggio che non usare l'antivirus.
Provai a spiegarlo in primo superiore a tre miei compagni di classe, e tutti e tre mi risero in faccia. Uno avevo Comodo + Avast, l'altro mi pare ne avesse due o addirittura tre insieme. Poveri computer XD.

Per allacciarmi un po' al commento di Dany: per deframmentare il disco basta il tool di Windows 7 o meglio usare programmi esterni come Auslogics Disk Defrag? Prima usavo quest'ultimo, ma per motivi che non ho capito (causa poca voglia di capire in quel momento xD), andava in contrasto con Malwarebytes Anti-Malware.
Per il resto penso vada tutto bene: almeno una volta al mese Malwarebytes Anti-Malware e AVG fanno il loro lavoro, e circa ogni due settimane uso Glary Utilities per aggiornare i programmi (utilissimo, lo consiglio vivamente, anche per le altre funzioni abbastanza utili).

Piuttosto una domanda a cui ancora non ho trovato risposta: mettiamo che ho installato il programma Pincopallino, e che quindi ho la cartella con tutti i file e robe varie. Se apro il Menù Start e cerco "Pincopallino" mi trova tutti i file esistenti di quell'affare (robe di configurazione, file di installazione e cartelle varie) ma non l'icone per avviare il programma. Come faccio a risolvere?
 

Gkx

Admin
penso proprio che il defrag nel 2016 sia completamente inutile: una perdita di tempo nel migliore dei casi e un danno nel peggiore (cioè se si usa un SSD).  i filesystem moderni fanno già un buon lavoro nel defraggare quando e dove serve in background, e anche se uno avesse tutti i dati del proprio HDD perfettamente in sequenza - come accade dopo un defrag completo - l'OS tenderebbe comunque a non leggerli in modo sequenziale (ovviamente varia dal workflow e dai programmi, ma in generale è così, a meno che uno non passi la sua giornata a copiare dei file...).
 

Naty

Piccola amante di Grovyle e Sceptile / привет :D
Wiki
Io ho un PC portatile che ho quasi ucciso una volta strattonando per sbaglio il caricatore e facendo sfracellare a terra il computer, lui non si è rotto, il caricatore era morto ma poi l'abbiano aggiustato e niente, ora tratto il computer meglio della persona alla quale voglio più bene per paura che possa succede di nuovo e che si rompa
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
E' il fascino del meccanico sporco di grasso, e' normale tranquillo. Mostra allegato 522

Per i portatili si trovano su YouTube delle video-guide piuttosto semplici per lo smontaggio prova a cercare "disassembly {modello del tuo portatile}", una volta smontato o che hai accesso alla parte frontale della scheda madre, le parti da pulire sono le stesse dei fissi: i dissipatori del processore, della scheda grafica e le ventole, comunque ogni parte in cui c'e' polvere.

CCleaner e' sempre utile, sia la pulizia dei programmi che quella del registro di sistema. il defrag se hai un SSD non devi farlo, altrimenti se hai windows 10 puoi evitare di farlo spesso, anche 1 volta all'anno va bene ma conta che windows 10 deframmenta in automatico il disco su cui e' installato quando serve. 

per l'antivirus mi ricollego alla domanda di manzo

Si.

considera che gli antivirus free sono TUTTI UGUALI, cambia l'interfaccia grafica ma il succo e' lo stesso. Windows Defender su windows 10 e' molto buono, leggero (perche' integrato nel sistema) e lavora piuttosto bene, anche con la protezione in tempo reale. per chi ha windows 10 secondo me attualmente e' la scelta migliore, offre lo stesso livello di protezione degli altri antivirus free ma senza le pubblicita'. alternative valide sono sicuramente AVIRA in primis e poi AVG.

Poi ovviamente dovete sempre stare attenti a cosa scaricate e salvate sul pc, e aggiornare sempre il database dell'antivirus. MAI, RIPETO MAI E POI MAI tenere attivi contemporaneamente due antivirus sullo stesso pc. e' peggio che non usare l'antivirus.
L'esperienza di vita mi aveva portato a diffidare di qualsiasi prodotto Microsoft a prescindere, ma potrei provare Windows defender a questo punto. Per la questione disco fisso, no, il pc ha 5 anni, all'epoca gli SSD erano merce rara e trovo inutile fare upgrade hardware su una macchina che, per quanto non faccia ancora vedere il minimo segno di cedimento, sono conscio non possa durare troppo a lungo. Sapevo già che su un SSD il Defrag è inutile, ma non credevo che Windows 10 avesse fatto passi avanti in questo senso.

So delle guide per smontare i pc, ma avevo dei dubbi sulla pulizia effettiva, comunque ok.

Grazie per il consiglio :)

penso proprio che il defrag nel 2016 sia completamente inutile: una perdita di tempo nel migliore dei casi e un danno nel peggiore (cioè se si usa un SSD).  i filesystem moderni fanno già un buon lavoro nel defraggare quando e dove serve in background, e anche se uno avesse tutti i dati del proprio HDD perfettamente in sequenza - come accade dopo un defrag completo - l'OS tenderebbe comunque a non leggerli in modo sequenziale (ovviamente varia dal workflow e dai programmi, ma in generale è così, a meno che uno non passi la sua giornata a copiare dei file...).
Siamo nel 2017 comunque, eh ;))

E boh, mai sopravvalutare Windows, partire dal presupposto che sia fatto male è spesso la scelta migliore :D
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
penso proprio che il defrag nel 2016 sia completamente inutile: una perdita di tempo nel migliore dei casi e un danno nel peggiore (cioè se si usa un SSD).  i filesystem moderni fanno già un buon lavoro nel defraggare quando e dove serve in background, e anche se uno avesse tutti i dati del proprio HDD perfettamente in sequenza - come accade dopo un defrag completo - l'OS tenderebbe comunque a non leggerli in modo sequenziale (ovviamente varia dal workflow e dai programmi, ma in generale è così, a meno che uno non passi la sua giornata a copiare dei file...).
Però una volta all'anno almeno penso possa essere utile: io dopo uno/due mesi circa mi diceva che avevo il disco frammentato del 10%, dopo uno o addirittura due anni mi sa che arrivi anche al 50% :/ (sto parlando del mio caso, il quale ha Windows 7; non so quanto sia evoluto Windows 10 con la frammentazione).
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
No, sul computer che mi ritrovo sarebbe meglio non metterlo, poiché lo usa tutta la famiglia e nessuno sa dell'esistenza degli SSD, quest'ultimo uscirebbe totalmente rovinato dopo solo un anno, se non meno.

E no, provare a spiegargli cosa è un SSD non è la soluzione, poiché mio padre fra un po' mi chiederà pure come entrare in Internet :D
 

Gkx

Admin
Però una volta all'anno almeno penso possa essere utile: io dopo uno/due mesi circa mi diceva che avevo il disco frammentato del 10%, dopo uno o addirittura due anni mi sa che arrivi anche al 50% :/ (sto parlando del mio caso, il quale ha Windows 7; non so quanto sia evoluto Windows 10 con la frammentazione).
dubito che arrivi al 50%, comunque anche se fosse non credo vedresti miglioramenti significativi di performance dopo un defrag.

No, sul computer che mi ritrovo sarebbe meglio non metterlo, poiché lo usa tutta la famiglia e nessuno sa dell'esistenza degli SSD, quest'ultimo uscirebbe totalmente rovinato dopo solo un anno, se non meno.

E no, provare a spiegargli cosa è un SSD non è la soluzione, poiché mio padre fra un po' mi chiederà pure come entrare in Internet :D
??? perché dovrebbe rovinarsi dopo un anno? gli SSD che fanno oggi hanno durate in scrittura di centinaia, se non migliaia di TB...

non vedo cosa dovresti spiegare ai tuoi se non che è come un HDD ma molto più veloce. 
 

Hyliian

Hyliicoso

L'esperienza di vita mi aveva portato a diffidare di qualsiasi prodotto Microsoft a prescindere, ma potrei provare Windows defender a questo punto. Per la questione disco fisso, no, il pc ha 5 anni, all'epoca gli SSD erano merce rara e trovo inutile fare upgrade hardware su una macchina che, per quanto non faccia ancora vedere il minimo segno di cedimento, sono conscio non possa durare troppo a lungo. Sapevo già che su un SSD il Defrag è inutile, ma non credevo che Windows 10 avesse fatto passi avanti in questo senso.

So delle guide per smontare i pc, ma avevo dei dubbi sulla pulizia effettiva, comunque ok.

Grazie per il consiglio :)

Siamo nel 2017 comunque, eh ;))

E boh, mai sopravvalutare Windows, partire dal presupposto che sia fatto male è spesso la scelta migliore :D
Ci sono prodotti microsoft che fanno schifo, altri che sono discreti o forse anche buoni, non si dovrebbe "fare di tutta l'erba un fascio". anche se l'ultima frase non posso che condividerla. lol.

@YuseiFudo100000 e @Gkx La deframmentazione e' utile su hard disc meccanici in quanto velocizza l'accesso ai dati sul disco, questo non significa che il disco e' piu' veloce ma semplicemente che la testina esegue meno operazioni per poter leggere un file. ma durante l'uso quotidiano non te ne rendi conto. E' come quando vi dicono di mangiare sano, non e' che se mangi una mela non hai piu' bisogno del dottore. ma se mangi sano tutti i giorni sei meno soggetto ad ammalarti. allo stesso modo se curi il tuo hard disk e lo deframmenti e' meno soggetto a rotture. ma comunque e' una cosa che influisce poco e non e' l'unica cosa che conta nella salute di un hard disk.

il succo quale e'? non e' obbligatorio deframmentare, ne c'e' un periodo di tempo STANDARD in cui il disco si deframmenta, ma di solito e' buona norma farlo, ti porta via al massimo 20-30 minuti, il tempo di una doccia.

Per allacciarmi un po' al commento di Dany: per deframmentare il disco basta il tool di Windows 7 o meglio usare programmi esterni come Auslogics Disk Defrag? Prima usavo quest'ultimo, ma per motivi che non ho capito (causa poca voglia di capire in quel momento xD), andava in contrasto con Malwarebytes Anti-Malware.
il tool di windows e' piu' che sufficiente. 

Piuttosto una domanda a cui ancora non ho trovato risposta: mettiamo che ho installato il programma Pincopallino, e che quindi ho la cartella con tutti i file e robe varie. Se apro il Menù Start e cerco "Pincopallino" mi trova tutti i file esistenti di quell'affare (robe di configurazione, file di installazione e cartelle varie) ma non l'icone per avviare il programma. Come faccio a risolvere?
SE ho capito bene, il programma quando lo hai installato non ti ha creato una voce nel menu start, e l'eseguibile ha un nome diverso qualcosa tipo "C:\Programmi\Pincopallo\pncpll.exe" quindi scrivendo "pincopallo" non viene trovato. Prova creando una schortcut che punta all'eseguibile che ti interessa nel menu start, e chiamala "Pincopallo" dovrebbe risolvere il tuo problema, anche se all'inizio probabilmente non sara' la prima tra i risultati della ricerca, ma via via che la usi dovrebbe "salire" fino al primo posto.

 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
perché dovrebbe rovinarsi dopo un anno? gli SSD che fanno oggi hanno durate in scrittura di centinaia, se non migliaia di TB...

non vedo cosa dovresti spiegare ai tuoi se non che è come un HDD ma molto più veloce. 
A quanto lessi tempo fa, ogni volta che si modifica un file dell'SSD, quest'ultimo, oltre a modificare quel file, ricontrolla tutti gli altri file presenti nel disco, riducendo quindi la vita del disco a lungo andare. Considerando che i miei genitori usano il computer quasi solo per lavoro, e quindi per usare LibreOffice e cose simili, se il PC avesse solo un SSD, quest'ultimo si rovinerebbe velocemente. Tutto ciò se quello che lessi era vero.

SE ho capito bene, il programma quando lo hai installato non ti ha creato una voce nel menu start, e l'eseguibile ha un nome diverso qualcosa tipo "C:\Programmi\Pincopallo\pncpll.exe" quindi scrivendo "pincopallo" non viene trovato. Prova creando una schortcut che punta all'eseguibile che ti interessa nel menu start, e chiamala "Pincopallo" dovrebbe risolvere il tuo problema, anche se all'inizio probabilmente non sara' la prima tra i risultati della ricerca, ma via via che la usi dovrebbe "salire" fino al primo posto.
Come al solito mi sono spiegato male >_>

Prendiamo, per esempio, Google Earth, che non è presente fra le icone del Menù Start. Se io provo a cercarlo nella barra di ricerca del Menù Start, in teoria dovrebbe comparirmi subito l'icona per aprire l'applicazione. Ciò non avviene, e al posto dell'icona invece appaiono tutte le varie cartelle collegate in qualche modo a Google Earth (come le cartelle dell'installazione). Vorrei sapere come posso far apparire l'icona subito (considera che questo problema ce l'ho per molte altre applicazioni). Pensavo fosse un problema di indicizzazione, però non sono riuscito a risolvere niente :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Gli SSD stanno diventando uno standard affermato ovunque, soprattutto in ambito professionale, quindi se quello che dici tu fosse vero (e mi sembra assurdo che modificando un file di 3kB il disco si metta a controllare gli eventuali altri 3TB occupati riuscendo comunque ad essere molto più veloce di un HD a testine magnetiche.

Yusei, la barra di ricerca che appare in start è una ricerca tra i file del pc, non tra le icone del menu start o dei singoli programmi. Sinceramente non so perché non esista un collegamento semplice a Google Earth, ma ti consiglio si aggiungerlo alla barra di avvio rapido per risolvere il problema.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Yusei, la barra di ricerca che appare in start è una ricerca tra i file del pc, non tra le icone del menu start o dei singoli programmi. Sinceramente non so perché non esista un collegamento semplice a Google Earth, ma ti consiglio si aggiungerlo alla barra di avvio rapido per risolvere il problema.
Ma con tutti i PC precedenti a questo ha sempre funzionato come ho descritto prima, non capisco perché sia cambiato adesso >_>
 

Gkx

Admin
A quanto lessi tempo fa, ogni volta che si modifica un file dell'SSD, quest'ultimo, oltre a modificare quel file, ricontrolla tutti gli altri file presenti nel disco, riducendo quindi la vita del disco a lungo andare. Considerando che i miei genitori usano il computer quasi solo per lavoro, e quindi per usare LibreOffice e cose simili, se il PC avesse solo un SSD, quest'ultimo si rovinerebbe velocemente. Tutto ciò se quello che lessi era vero.
no, non funziona così, probabilmente hai male interpretato il funzionamento del comando TRIM. peraltro "usare office" è in assoluto uno degli utilizzi meno intensivi che tu possa fare su un disco...

edit: comunque conosco un sacco di gente, anche tra i miei amici, che pensa che gli SSD siano inaffidabili, e non me lo spiego. forse ci sono in giro dei lobbisti degli HDD che diffondono false informazioni... godetevi i vostri dischi meccanici mentre io vado a 3 gbps in lettura e 2 gbps in scrittura!
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Oddio, no, sinceramente è la prima volta che sento dire che gli SSD non sono affidabili, nemmeno mio padre (che ritiene IE meglio di Edge e qualsiasi altro browser e non vuole sentire ragioni), lol
 

Hyliian

Hyliicoso
Come al solito mi sono spiegato male >_>

Prendiamo, per esempio, Google Earth, che non è presente fra le icone del Menù Start. Se io provo a cercarlo nella barra di ricerca del Menù Start, in teoria dovrebbe comparirmi subito l'icona per aprire l'applicazione. Ciò non avviene, e al posto dell'icona invece appaiono tutte le varie cartelle collegate in qualche modo a Google Earth (come le cartelle dell'installazione). Vorrei sapere come posso far apparire l'icona subito (considera che questo problema ce l'ho per molte altre applicazioni). Pensavo fosse un problema di indicizzazione, però non sono riuscito a risolvere niente :/
Ho ricapito la stessa cosa di prima. XD rispondimi a queste domande

Sei su windows 7 hai detto?

I programmi che non trovi sono stati installati? oppure hai copiato la cartella di installazione (quella dentro C:\Program Files\ per intenderci) da un altro PC?

Se vai in Start -> Tutti i Programmi c'e' il tuo programma? se da qui clicki con il tasto destro sull'icona del programma e scegli "Apri percorso file" ti rimanda nella directory di installazione del programma? c'e' l'eseguibile (il file .exe) del tuo programma dentro la directory?

Yusei, la barra di ricerca che appare in start è una ricerca tra i file del pc, non tra le icone del menu start o dei singoli programmi. Sinceramente non so perché non esista un collegamento semplice a Google Earth, ma ti consiglio si aggiungerlo alla barra di avvio rapido per risolvere il problema.
Ricerca sia programmi che file, quella di windows 10 fa anche ricerche su internet BING.

edit: comunque conosco un sacco di gente, anche tra i miei amici, che pensa che gli SSD siano inaffidabili, e non me lo spiego. forse ci sono in giro dei lobbisti degli HDD che diffondono false informazioni... godetevi i vostri dischi meccanici mentre io vado a 3 gbps in lettura e 2 gbps in scrittura!
Perche' qualche anno fa, quando sono usciti avevano una vita molto breve (all'inizio anche un anno), giustamente erano un prodotto nuovo e probabilmente venivano usati allo stesso modo degli hard disk meccanici, quindi con deframmentazioni, file system che aggiornano il disco di continuo e cose cosi' che ne hanno ridotto ulteriormente la vita... per fortuna gli SSD son migliorati ma purtroppo il pregiudizio e' rimasto e, favorito anche dal dilagarsi delle cazzate via internet, ora e' molto diffuso.

E' anche vero che per l'utente medio che non gli importa nulla se il pc ad accendersi ci sta 20 secondi oppure 2, e usa solo Facebook,  gmail e office un SSD appare solo come uno spreco di soldi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
no, non funziona così, probabilmente hai male interpretato il funzionamento del comando TRIM. peraltro "usare office" è in assoluto uno degli utilizzi meno intensivi che tu possa fare su un disco...

edit: comunque conosco un sacco di gente, anche tra i miei amici, che pensa che gli SSD siano inaffidabili, e non me lo spiego. forse ci sono in giro dei lobbisti degli HDD che diffondono false informazioni... godetevi i vostri dischi meccanici mentre io vado a 3 gbps in lettura e 2 gbps in scrittura!
Forse dovrò rileggere meglio, ma mi sembrava ci fosse scritto questo >_>

Per l'edit la penso come Dany.

Sei su windows 7 hai detto?

I programmi che non trovi sono stati installati? oppure hai copiato la cartella di installazione (quella dentro C:\Program Files\ per intenderci) da un altro PC?

Se vai in Start -> Tutti i Programmi c'e' il tuo programma? se da qui clicki con il tasto destro sull'icona del programma e scegli "Apri percorso file" ti rimanda nella directory di installazione del programma? c'e' l'eseguibile (il file .exe) del tuo programma dentro la directory?
Sì, Windows 7. Sì, sono stati installati, non ho copiato niente. Ni: alcuni programmi che cerco (e non compaiono) non sono nella parte "Tutti i programmi", altri invece sì (per esempio, nella parte "Tutti i programmi" ci sono sia Google Chrome sia Glary Utilities, ma Google Chrome se lo cerco mi porta subito l'icona per aprirlo, mentre Glary Utilities mi mostra tutte le cartelle varie).

EDIT: Aprendo il percorso file ho probabilmente trovato la soluzione del problema: Glary Utilities non me lo trovava perché nella directory non è chiamato "Glary Utilities" ma "Integrator". Probabilmente c'è un problema simile con altri programmi .-.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hyliian

Hyliicoso
EDIT: Aprendo il percorso file ho probabilmente trovato la soluzione del problema: Glary Utilities non me lo trovava perché nella directory non è chiamato "Glary Utilities" ma "Integrator". Probabilmente c'è un problema simile con altri programmi .-.
Era esattamente quello che intendevo nella prima risposta che ti ho dato XD
 

Mr Ponty

漱石
no, non funziona così, probabilmente hai male interpretato il funzionamento del comando TRIM. peraltro "usare office" è in assoluto uno degli utilizzi meno intensivi che tu possa fare su un disco...

edit: comunque conosco un sacco di gente, anche tra i miei amici, che pensa che gli SSD siano inaffidabili, e non me lo spiego. forse ci sono in giro dei lobbisti degli HDD che diffondono false informazioni... godetevi i vostri dischi meccanici mentre io vado a 3 gbps in lettura e 2 gbps in scrittura!
se il costo in base allo spazio di archiviazione non schizzasse con gli SSD ci darei un'occhiata pure io :P
 

Steph

Great Teacher
Mod
@Hyliian consigli su NAS? meglio un WD My Cloud mirror 4 TB (raid 1) o per 100€ in più un sistema Synology+2 WD Red da 3TB (sempre raid 1)? se io volessi fare a meno del Raid 1 per avere più TB, è troppo rischioso un Raid 0 + backup/sincronizzazione in cloud (anche se il massimo che posso sincronizzare è 1TB su OneDrive, i restanti 2-3 TB sarebbero comunque a rischio)?

 

Gkx

Admin

Forse dovrò rileggere meglio, ma mi sembrava ci fosse scritto questo >_>

Per l'edit la penso come Dany.
non so come fai a pensarla come dany dato che ciò che hai scritto fino adesso è l'opposto del suo post  :P

comunque come giustamente dice @Hyliian questi sono problemi vecchi che non si applicano più alla generazione corrente di SSD.

se il costo in base allo spazio di archiviazione non schizzasse con gli SSD ci darei un'occhiata pure io :P
è vero che costano più degli HDD tradizionali, ma non è necessario avere 1 TB di SSD.  su desktop una soluzione multi-disco è sicuramente la più conveniente: SSD da 120/240 GB per il sistema operativo e le applicazioni più utilizzate, HDD da 1+ TB per musica, video, foto ecc.   su portatile stessa cosa: SSD interno a seconda del budget, HDD esterno per tutto il resto.

@Hyliian consigli su NAS? meglio un WD My Cloud mirror 4 TB (raid 1) o per 100€ in più un sistema Synology+2 WD Red da 3TB (sempre raid 1)? se io volessi fare a meno del Raid 1 per avere più TB, è troppo rischioso un Raid 0 + backup/sincronizzazione in cloud (anche se il massimo che posso sincronizzare è 1TB su OneDrive, i restanti 2-3 TB sarebbero comunque a rischio)?
non ho mai provato i NAS WD, ma ho un synology DS213J in RAID 1 da 4 anni e mi sento di consigliarlo.  dato che sono un pezzente, per risparmiare ci ho messo dentro i WD green al posto dei red, e non ha mai dato problemi di sorta (anzi, sicuramente consuma e scalda meno).  con solo 2 dischi però RAID 1 è obbligatorio, non mi fiderei mai a fare RAID 0...

l'altro protip è di comprare i dischi separatamente per ridurre la possibilità che falliscano insieme

 

Steph

Great Teacher
Mod
non ho mai provato i NAS WD, ma ho un synology DS213J in RAID 1 da 4 anni e mi sento di consigliarlo.  dato che sono un pezzente, per risparmiare ci ho messo dentro i WD green al posto dei red, e non ha mai dato problemi di sorta (anzi, sicuramente consuma e scalda meno).  con solo 2 dischi però RAID 1 è obbligatorio, non mi fiderei mai a fare RAID 0...

l'altro protip è di comprare i dischi separatamente per ridurre la possibilità che falliscano insieme
no beh, il Raid 0 lo escludevo a priori, vorrei però che anziché avere 3TB+3 mirror avesse 3 TB +3 TB (non 6 TB Raid 0).
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
non so come fai a pensarla come dany dato che ciò che hai scritto fino adesso è l'opposto del suo post
Non mi so spiegare: parte 2. Mi riferito alla parte scritta nel tuo edit, sul quale la penso come Dany, cioè che è la prima volta che sento dire che gli SSD sono inaffidabili.

Era esattamente quello che intendevo nella prima risposta che ti ho dato XD
Ma io sono stupido e non l'avevo capito xD
 

Hyliian

Hyliicoso

@Hyliian consigli su NAS? meglio un WD My Cloud mirror 4 TB (raid 1) o per 100€ in più un sistema Synology+2 WD Red da 3TB (sempre raid 1)? se io volessi fare a meno del Raid 1 per avere più TB, è troppo rischioso un Raid 0 + backup/sincronizzazione in cloud (anche se il massimo che posso sincronizzare è 1TB su OneDrive, i restanti 2-3 TB sarebbero comunque a rischio)?
Io personalmente come NAS ho usato un semplice monodisco della WD per 4 anni, senza mai avere problemi (usavo anche il servizio FTP), pero' dato che non so come funzionano i NAS RAID della WD, seguirei i consigli di Gkx. In ogni caso i dischi WD RED sarebbero sicuramente la mia prima scelta.

Per il discorso RAID0 o RAID1, dipende da cosa ci devi archiviare: roba importante che se la perdi ti tagli la gola? RAID1 tutta la vita (letteralmente). Se invece ci archivi roba di cui non te ne frega un cavolo ma hai bisogno di avere tanto spazio e velocita' altissime di accesso allora RAID 0. Considera che il RAID0 non e' che accorcia la vita dei dischi, e' solo piu' rischioso perche' nel momento in cui vanno fuori sincrono, e uno dei due si rovina, perdi TUTTO. SENZA POSSIBILITA' DI RECUPERARLO NEMMENO PREGANDO IN ARAMAICO ANTICO TUTTI GLI DEI, ROMANI GRECI E PAGANI.

Ma io sono stupido e non l'avevo capito xD
Fidati. c'e' gente piu' stupida XD

 

Steph

Great Teacher
Mod
no ragazzi, non mi sono spiegato: non voglio prendere in considerazione il Raid 0. volete dirmi che non c'è un modo di avere due dischi separati da n TB su di un NAS?

ma tra WD green e red si sente la differenza nelle prestazioni?
 

Mr Ponty

漱石
è vero che costano più degli HDD tradizionali, ma non è necessario avere 1 TB di SSD.  su desktop una soluzione multi-disco è sicuramente la più conveniente: SSD da 120/240 GB per il sistema operativo e le applicazioni più utilizzate, HDD da 1+ TB per musica, video, foto ecc.   su portatile stessa cosa: SSD interno a seconda del budget, HDD esterno per tutto il resto.
io ho l'ssd interno del macbook + 1tb  di hard disk esterno.
 

Gkx

Admin
no ragazzi, non mi sono spiegato: non voglio prendere in considerazione il Raid 0. volete dirmi che non c'è un modo di avere due dischi separati da n TB su di un NAS?

ma tra WD green e red si sente la differenza nelle prestazioni?
ah non avevo capito, sì basta creare due volumi separati durante l'installazione (magari è un po' tricky ma sicuramente ce la si fa).  se la ridondanza non ti serve puoi anche attaccare altri HDD esterni alle porte USB del NAS (io lo faccio per i backup wifi di time machine).

tra WD green e red non mi pare ci siano differenze prestazionali (sono tutti e due a 7200 rpm credo), se non sbaglio cambia la durata minima garantita delle testine, però tipo da 10 a 20 anni o roba simile... ovviamente in un setup RAID 1 sei più tranquillo del fatto che se uno si rompe non perdi niente
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom