Trick Room Team VGC 2017

Visto che nel VGC sono stati bannati pokemon cancerogeni come mega rayquaza, mega groudon, mega salamence, xerneas e compagnia bella, adesso sono interessato anch'io. Ho deciso di usare un team trick room, sia perchè è bello, sia perchè è ottimo per metterlo in quel posto a pheromosa e tapu lele.

778MS.png
297MS.png
089MS.png
462MS.png
787MS.png
130MS.png


jcce0QQ.png


Mimikyu (M) @ Mental Herb  
Ability: Disguise  
EVs: 252 HP / 208 Atk / 48 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Trick Room  
- Light Screen  
- Play Rough  
- Shadow Claw

Mimikyu è in assoluto il miglior pokemon per settare la trick room, nonostante il suo 95 in velocità. Questo è grazie a disguise, immunità a fake out e la mental herb per taunt, oltre al fake out di hariyama che lo aiuta. L'unico pokemon che può impedirgli di settare è un gengar con hypnosis. La spread è per evitare che venga OHKOato da psychic di tapu lele timido con life orb, light screen fa da supporto e poi play rough e shadow claw per attaccare. Il suo unico problema è la velocità appunto, ma non ho intenzione di sostituirlo con qualcosa che è più lento ma vale la metà di mimikyu.

Sprnbm297.png


Hariyama (M) @ Flame Orb  
Ability: Guts  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Fake Out  
- Close Combat  
- Earthquake  
- Knock Off

Hariyama è il primo pokemon di supporto a mimikyu. Con fake out gli facilita il settaggio, poi spamma close combat che con la flame orb è molto potente. Knock off per togliere oggetti e castrare marowak, earthquake è rischioso con il grassy terrain ma è comunque una buona mossa di coverage.

ox3t0C9.png


Muk-Alola (M) @ Assault Vest  
Ability: Poison Touch  
EVs: 248 HP / 236 Def / 24 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Spe  
- Poison Jab  
- Knock Off  
- Snarl  
- Infestation

Muk entra in azione se l'avversario è uno sborone con pheromosa e tapu lele, ho anche fatto la rima. La spread e l'assault vest fanno in modo che resista a un high jump kick e moonblast nello stesso turno. Poison jab avvelena e fa male a tapu lele, knock off toglie gli oggetti, snarl fa da supporto, infestation è un po' strana ma è utile per trappare qualcuno.

Sprnbmsh462.png


Magnezone @ Life Orb  
Ability: Magnet Pull  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Thunderbolt  
- Flash Cannon  
- Hidden Power [Grass]  
- Protect  

Magnezone è l'unico sweeper speciale ed è il miglior amico di celesteela, non c'è molto da dire se non che sono indeciso sulla hidden power

5kKhC6z.png


Tapu Bulu @ Expert Belt  
Ability: Grassy Surge  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Wood Hammer  
- Superpower  
- Megahorn  
- Protect

Tapu Bulu è un pokemon su cui ho dei dubbi. Wood hammer fa malissimo e grassy terrain castra tapu lele, ma ognuna delle sue mosse ha un lato negativo, per questo non è molto affidabile. Se avete una idea migliore fatemi sapere.

Sprnbm130.png


Gyarados (M) @ Normalium Z  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Spe  
- Waterfall  
- Crunch  
- Protect  
- Splash

Inizialmente avevo uno slowbro con trick room, poi mi sono reso conto che non lo usavo mai perchè mimikyu è migliore e non serve un secondo setter nel 4v4. Gyarados aiuta con intimidate, è immune a terremoto, è bulky e allo stesso tempo potente grazie a Z splash. Spread fatta a cazzo per renderlo più bulky possibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ad Hariyama potresti dare Feint, così da eludere le protect avversarie che cercano di stallare la trick room. Volendo impara anche Heavy Slam, per avere coverage contro i folletti. Togliere eq, ovviamente.

Muk-Alola si vede molto con la Figy Berry, perché con Gluttony gli permette di recuperare il 50% di vita quando scende appena sotto la metà degli hp. Se gli togli AV, conviene dargli protect, knock off, poison jab e substitute / minimize / shadow sneak.

Magnezone si vede spesso specs, per evitare il recoil della orb. In quel caso volt switch > protect.

Tapu Bulu ha anche Horn Leech, che li permette di recuperare vita e fa comunque bei danni grazie al campo e al buon attacco del pokemon. Potresti dargli lo strumento per potenziare le mosse erba.

Gyarados non si vede molto con splash, di solito si preferisce giocarlo con Dragon Dance e la mossa z acqua per portare a casa più kill possibili. Il boost in velocità non è da sottovalutare, perché, anche se giochi un trick room, non puoi sempre portare Mimikyu e devi avere un plan quando finisce la tr e non hai più il setter.
 
 
Se posso dare consigli, toglierei EQ per Heavy Slam su Hary, fa tanti danni ai folletti, come già detto qui sopra feint é una possibilità, bulu fatto cosí non mi piace, te lo conaiglierei con mossa z erba, che combinata a Wood Hammer fa danni ed anche tanti. Superpower ci puó anche stare amche se consiglio Horn leech o Leech seed su quel bulu che con wood hammer almeno non ti suicidi. Per gyara Z move Splash é inusuale ma non mi sento di dire che è sbagliata.
 
Top Bottom